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Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno
16047766
16047766 Inviato: 12 Feb 2019 12:45
 

La cosa che mi fa sorridere e' di considerare la gradazione dell' olio quando temperatura aumenta di 10°,
quanto puo' influire sulla durata delle sospensioni se freni troppo,
mettere le coperte sulla moto quando fa troppo freddo e
poi ci si trasforma in stregoni e fare esperimenti strani
 
16049198
16049198 Inviato: 17 Feb 2019 22:54
 

Questa discussione capita a pennello icon_mrgreen.gif

Da tempo avevo l'auto di mia madre con la spia motore accesa ormai da 2 mesi ma stavo relativamente tranquillo in quanto portata il giorno dopo la prima accensione da un amico meccanico mi rilevò che l'errore segnalato era "sistema iniezione sporco". Feci cosi un pieno di Blu ENI e notai che la spia si spegneva ma dopo un po con lo stesso pieno di benza ENI si riaccendeva ed è andata avanti cosi per 2 settimane fino a che mia madre ci ha fatto l'abitudine e ha ricominciato a mettere la benzina normale con la spia sempre accesa. Esattamente oggi mi sono trovato a fare n viaggetto con amici di medi Km e ne ho approfittato prima di imboccare l'autostrada di fare un altro pieno di Blu ENI (con ancora una tacca di benzina normale nel serbatoio) e la spia è rimasta comunque accesa. Alla prima sosta dopo più meno 40 Km quando vado a riaccendere faccio caso che la spia è completamente spenta e anche al ritorno completamente spenta, provato più volta a spengere e riaccendere e niente ora tutto ok. Riflettendo devo dire che l'unica differenza era che le altre volte appena fatto il pieno di BluPower non avevo possibilità e voglia di andare in una strada ad alto scorrimento ben che meno in autostrada, questa volta con giri motore più alti e per maggior tempo forse è stata utile.

Vedremo nei prossimi giorni
 
16049601
16049601 Inviato: 19 Feb 2019 9:37
 

Valerio5000 ha scritto:
"sistema iniezione sporco"


uhm... il sensore di sporcizia ancora non l'hanno inventato icon_smile.gif chissà cosa voleva dirti icon_smile.gif
forse è solo la lambda che sta per salutarti, ma dopo una tirata in autostrada riprende per un po' a funzionare?

ciao

WK
 
16050807
16050807 Inviato: 24 Feb 2019 12:48
 

wkowalski ha scritto:
uhm... il sensore di sporcizia ancora non l'hanno inventato icon_smile.gif chissà cosa voleva dirti icon_smile.gif
forse è solo la lambda che sta per salutarti, ma dopo una tirata in autostrada riprende per un po' a funzionare?

ciao

WK

Sono curioso anch'io cos'è questo allarme di impianto inieizone sporco? è forse un pressostato (se esiste) sulla linea della benzina
 
16050940
16050940 Inviato: 25 Feb 2019 8:18
 

Forse è semplicemente un sistema che calcola la potenza in funzione della benzina che pensa di immettere nel cilindro, se legge meno potenza ipotizza che arrivi meno benzina e che quindi ci sia l'iniettore sporco...
 
16318334
16318334 Inviato: 26 Dic 2022 12:49
Oggetto: Re: Pulitore iniettori, aka come ti spenno il pollo di turno
 

Domia ha scritto:
Eccomi primo pollo a rapporto. 0509_si_picchiano.gif
Dopo aver comprato un pulitore per sistemi di iniezione alla modica cifra di 5€ per 125ml, 40€ al litro (!)
Mi sono incuriosito sul perchè di tale costo per una brodaglia che puzza niente meno che di benzina, sono andato quindi a prendermi le varie schede di sicurezza pubbliche(obbligo di legge) di tutte le varie case che fanno additivi di tale genere con i vari rischi ambientali dei composti al loro interno; tralasciando i vari nomi altisonanti usati che richiedono un minimo di conoscenza della nomenclatura.....
o sono pirla io ragazzi o ci fregano alla grande su ste cose!
Vi dico la composizione...
80-100% benzina(per assurdo possono benissimo vendervi della semplice benzina a costi stratosferici..già qui icon_asd.gif )
1-5% gasolio(si gasolio che a quanto capito serve per portare ingiro meglio il propanolo)
1-5% 2-propanolo meglio conosciuto come alcool isopropilico

Ma si può?!
A conti fatti 1lt di "pulitore iniettori/camera di combustione/valvole e balle varie" sul retail mi costa 40€/lt
Facendo la stessa precisa identica cosa col fai da me mi costa:
-0,9lt di verde 1.35€
-0,05lt di 2-propanolo puro 0,35€
-0,05lt di gasolio 0,07€
Tot: 1,77€

Ricarico totale del produttore del 2000% -d u e m i l a percento e non dimentichiamoci che io sull'1.77€ ci pago ben 1€ di accise allo stato!
Sono l'unico che si è accorto di sta cosa? ok che nei 4€ mi devono far pagare pure lattina, chiusura f**a ed etichetta ma la cosa rasenta imo il ridicolo, con 40€ io mi faccio 20lt di pulitore per iniettori non un lt e so per certo che nel sebatoio non ci metto la sola benzina cosa che invece potrebbe succedere con sti additivi!


Ciao

Volevo riprendere e intervenire in questa discussione per raccontarvi un fatto che puó risultare utile.

Correttissimo tutto quanto detto nel primo post di questa discussione......fanno pagare sostanze chimiche comuni e di produzione di massa uno sproposito per "spennare il pollo di turno" ma il punto é che la concentrazione di queste sostanze chimiche la sa solo il produttore (al di la della scheda tecnica) e sono "TOTALMENTE SICURE".

Vi dico una cosa. La maggiorparte degli additivi da supermercato tipo Arexon e compagnia in caso di otturazione degli iniettori e incrostazioni camera di scoppio e valvole sono molto blandi se mescolati con un pieno di benzina! Anzi direi "quasi" ininfluenti!

Ma.......ho scoperto che la quasi totalitá degli additivi di pulizia iniettori/valvole/camera di scoppio (PARLO PER I MOTORI A BENZINA, SUI DIESEL NON CI METTEREI LA MANO SUL FUOCO)......

PUO' ESSERE USATA IN FORMA PURA CIOE' NON MISCELATA CON LA BENZINA!


La maggioranza delle officine di pulizia iniettori prima di smontare gli iniettori e quindi perdere un sacco di tempo in manodopera bypassa le tubazioni che arrivano al serbatoio e inietta direttamente l'additivo "IN FORMA PURA" nel circuito dell'auto o moto! E tiene acceso il motore AL MINIMO fino a che il flacone dell'additivo non é finito!
Ovvio tiene il MOTORE AL MINIMO SENZA SGASARE! Non si spacca niente e l'additivo pulisce in modo incredibile senza fare il minimo danno!

Ma visto che a me non piace "il sentito dire".........ieri ho provato questa soluzione! E non su un motore convenzionale ma sul motore rotativo WANKEL della mia Mazda RX7 che é in un certo modo delicato!
Avevo l'auto rimessata da qualche mese. Avevo giá fatto terminare la benzina! Ho inserito l'addivo PURO nel serbatoio, l'AREXON PULITORE MULTIVALVOLE (pulisce iniettori, camera di scoppio, valvole eccetera-valvole che nel wankel non ci sono! icon_smile.gif ).
125 millilitri pagati 9Euro! :O
Il Wankel é stato acceso al minimo quasi 20 minuti prima di spegnersi! Girava "quasi" regolare con qualche misfire ogni tanto segno che l'additivo stava pulendo bene!

Una volta finito l'additivo ci ho messo 3 litri di benzina e ho riacceso il motore! Non é mai stato cosí regolare da quando ho comprato l'auto!

Faró il medesimo trattamento sul Kawasaki Turbo!

Quindi questi additivi, la MAGGIORANZA (affermazione generica non mi assumo nessuna responsabilitá su eventuali danni.....una frase che devo scrivere icon_smile.gif ) possono essere usati PURI con il motore al minimo e hanno il MASSIMO POTERE PULENTE in assoluto! E come detto sono SICURI perché il produttore ha previsto la miscelazione corretta delle varie sostanze per evitare qualunque numero di anni!

Per quanto riguarda la marca di additivi io consiglio comunque il LIQUI MOLY che costano tanto ma se non vado errato sul flacone dietro nelle istruzioni d'uso c'é espressamente scritto che puó essere USATO PURO al minimo (quindi se lo dice espressamente il produttore).
 
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