Domia ha scritto:
Eccomi primo pollo a rapporto.
Dopo aver comprato un pulitore per sistemi di iniezione alla modica cifra di 5€ per 125ml, 40€ al litro (!)
Mi sono incuriosito sul perchè di tale costo per una brodaglia che puzza niente meno che di benzina, sono andato quindi a prendermi le varie schede di sicurezza pubbliche(obbligo di legge) di tutte le varie case che fanno additivi di tale genere con i vari rischi ambientali dei composti al loro interno; tralasciando i vari nomi altisonanti usati che richiedono un minimo di conoscenza della nomenclatura.....
o sono pirla io ragazzi o ci fregano alla grande su ste cose!
Vi dico la composizione...
80-100% benzina(per assurdo possono benissimo vendervi della semplice benzina a costi stratosferici..già qui
)
1-5% gasolio(si gasolio che a quanto capito serve per portare ingiro meglio il propanolo)
1-5% 2-propanolo meglio conosciuto come alcool isopropilico
Ma si può?!
A conti fatti 1lt di "pulitore iniettori/camera di combustione/valvole e balle varie"
sul retail mi costa 40€/lt
Facendo la stessa precisa identica cosa col fai da me mi costa:
-0,9lt di verde 1.35€
-0,05lt di 2-propanolo puro 0,35€
-0,05lt di gasolio 0,07€
Tot: 1,77€
Ricarico totale del produttore del 2000% -d u e m i l a percento e non dimentichiamoci che io sull'1.77€ ci pago ben 1€ di accise allo stato!
Sono l'unico che si è accorto di sta cosa? ok che nei 4€ mi devono far pagare pure lattina, chiusura f**a ed etichetta ma la cosa rasenta imo il ridicolo, con 40€ io mi faccio 20lt di pulitore per iniettori non un lt e so per certo che nel sebatoio non ci metto la sola benzina cosa che invece potrebbe succedere con sti additivi!
Ciao
Volevo riprendere e intervenire in questa discussione per raccontarvi un fatto che puó risultare utile.
Correttissimo tutto quanto detto nel primo post di questa discussione......fanno pagare sostanze chimiche comuni e di produzione di massa uno sproposito per "spennare il pollo di turno" ma il punto é che la concentrazione di queste sostanze chimiche la sa solo il produttore (al di la della scheda tecnica) e sono "TOTALMENTE SICURE".
Vi dico una cosa. La maggiorparte degli additivi da supermercato tipo Arexon e compagnia in caso di otturazione degli iniettori e incrostazioni camera di scoppio e valvole sono molto blandi se mescolati con un pieno di benzina! Anzi direi "quasi" ininfluenti!
Ma.......ho scoperto che la quasi totalitá degli additivi di pulizia iniettori/valvole/camera di scoppio (PARLO PER I MOTORI A BENZINA, SUI DIESEL NON CI METTEREI LA MANO SUL FUOCO)......
PUO' ESSERE USATA IN FORMA PURA CIOE' NON MISCELATA CON LA BENZINA!
La maggioranza delle officine di pulizia iniettori prima di smontare gli iniettori e quindi perdere un sacco di tempo in manodopera bypassa le tubazioni che arrivano al serbatoio e inietta direttamente l'additivo "IN FORMA PURA" nel circuito dell'auto o moto! E tiene acceso il motore AL MINIMO fino a che il flacone dell'additivo non é finito!
Ovvio tiene il MOTORE AL MINIMO SENZA SGASARE! Non si spacca niente e l'additivo pulisce in modo incredibile senza fare il minimo danno!
Ma visto che a me non piace "il sentito dire".........ieri ho provato questa soluzione! E non su un motore convenzionale ma sul motore rotativo WANKEL della mia Mazda RX7 che é in un certo modo delicato!
Avevo l'auto rimessata da qualche mese. Avevo giá fatto terminare la benzina! Ho inserito l'addivo PURO nel serbatoio, l'AREXON PULITORE MULTIVALVOLE (pulisce iniettori, camera di scoppio, valvole eccetera-valvole che nel wankel non ci sono! ).
125 millilitri pagati 9Euro! :O
Il Wankel é stato acceso al minimo quasi 20 minuti prima di spegnersi! Girava "quasi" regolare con qualche misfire ogni tanto segno che l'additivo stava pulendo bene!
Una volta finito l'additivo ci ho messo 3 litri di benzina e ho riacceso il motore! Non é mai stato cosí regolare da quando ho comprato l'auto!
Faró il medesimo trattamento sul Kawasaki Turbo!
Quindi questi additivi, la MAGGIORANZA (affermazione generica non mi assumo nessuna responsabilitá su eventuali danni.....una frase che devo scrivere ) possono essere usati PURI con il motore al minimo e hanno il MASSIMO POTERE PULENTE in assoluto! E come detto sono SICURI perché il produttore ha previsto la miscelazione corretta delle varie sostanze per evitare qualunque numero di anni!
Per quanto riguarda la marca di additivi io consiglio comunque il LIQUI MOLY che costano tanto ma se non vado errato sul flacone dietro nelle istruzioni d'uso c'é espressamente scritto che puó essere USATO PURO al minimo (quindi se lo dice espressamente il produttore).