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Vibrazioni eccessive specchietti Naked [Consigli?]
15243201
15243201 Inviato: 28 Gen 2015 19:02
Oggetto: Vibrazioni eccessive specchietti Naked [Consigli?]
 

Ho un problema di vibrazione agli specchietti: superati i 6000 giri (oppure i 90km/h) gli specchietti diventano inutilizzabili, vibrazioni mostruose che impediscono anche la minima visibilità. Non vibrano solamente gli specchi riflettenti ma tutto il corpo specchietto (l'asta in pratica). Ho cambiato da poco le gomme (neanche 500km), quindi neanche a dire che può essere quello. Consigli?

La moto è una GS500 usata, ma chiedo ai Mod di lasciarmi il topic in generale visto che non ci sono consigli "specifici" per la risoluzione di questo problema essendo, appunto, molto "generale".

Grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ps. Gli specchietti sono identici a questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15243209
15243209 Inviato: 28 Gen 2015 19:08
 

Ciao, per capire il problema occorre precisare se gli specchi, il manubrio e i contrappesi al manubrio sono originali della casa.

Questo perchè i manubri di serie sono decisamente più pesanti di quelli aftermarket, al pari di specchi e contrappesi.
 
15243216
15243216 Inviato: 28 Gen 2015 19:13
 

Giusto, mi ero scordato: contrappesi di serie, così come specchi e manubrio (almeno mi sembrano quelli di serie, l'ho presa usata ma l'ex proprietario non mi sembra affatto uno smanettone).
Grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15243218
15243218 Inviato: 28 Gen 2015 19:16
 

Ciao, dovresti cercare di verificare la cosa perchè solitamente sono le prime parti che molti cambiano per "personalizzare" la moto.
 
15243223
15243223 Inviato: 28 Gen 2015 19:19
 

Confermo, tutto originale. Avevo dubbi sul manubrio (il mio è cromato e non sapevo se di serie fosse satinato), ma è come è uscita di fabbrica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15243256
15243256 Inviato: 28 Gen 2015 19:54
 

Se è tutto originale io provvederei a controllare il serraggio di tutta la bulloneria.



doppio_lamp.gif
 
15243260
15243260 Inviato: 28 Gen 2015 19:59
 

Si sembra tutto di serie, io ho cambiato i miei (identici ai tuoi) con dei bar end, anche perchè il vecchio proprietario aveva messo degli orribili contrappesi in ergal azzurro... Se stretti bene non vibrano, la visibilità è tutta un'altra cosa... Con quelli originali vedi solo ai lati, le spalle o i gomito coprono in parte. Con i bar end invece riesco a vedere anche dietro di me, coda della moto compresa! Spesso uso lo specchio destro per vedere se a sinistra c'è qualcuno da quanta visibilità danno!
Prima di comprarli ero titubante, anche perchè sono da 3 pollici (75mm), molto molto più piccoli di quelli originali! Ma c'è anche da dire che sono convessi, quindi il campo aumenta. Li ho presi perchè li ho trovati a 16 euro, dopo una caduta da fermo se ne è rotto uno e ne ho comprati altri due, sempre a 16 euro su ebay...
Unico neo? non sono omologati anche se sono eccezionali, sfido qualunque vigile, una volta fatto il confronto, a dire che sono peggio di quelli originali.
Piccolo dettaglio che a qualcuno può dare fastidio, allargano la moto di una quindicina di centimetri.

edit: mi sembra di aver capito che quella non è la tua... se il telaio è grigio il manubrio cromato è di serie, altrimenti non sono sicuro...
 
15243298
15243298 Inviato: 28 Gen 2015 21:01
 

La mia è blu e grigia con telaio grigio, ho preso come foto quella perchè si vedevano bene specchi e contrappesi icon_wink.gif
La bulloneria è ben serrata l'ho già controllata e ricontrollata, non mi riesco a spiegare perchè vibrino. Avevo anche pensato ai bar end ma il fatto che non siano omologati (quelli omologati costano parecchio) mi ha fatto desistere.
Nessuno ha qualche soluzione "artigianale" al problema?

Grazie a tutti!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15243318
15243318 Inviato: 28 Gen 2015 21:25
 

Ciao, in rete c'è chi consiglia di riempire il manubrio di sabbia, mettere dei silent-block sotto i riser (cosa più facile della sabbia).

eusa_think.gif
 
15243363
15243363 Inviato: 28 Gen 2015 22:25
 

Parecchi anni fà avevo un problema simile sul Dominator...., risolto con un "accrocchio" autocostruito.... eusa_shifty.gif
In pratica , mi procurai dei braccialetti in metallo che servivano come sostegno per dei paramani , serrati al manubrio con interposto uno spessore in linoleum ( eusa_shifty.gif ) , a cui ho poi fissato gli specchietti originali.....
L' effetto estetico non era dei più raffinati...., però funzionava benissimo.... icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15243514
15243514 Inviato: 29 Gen 2015 8:45
 

L unica è smorzare le vibrazioni con delle gomme come ha fatto ansetup.....altrimenti io certe volte ho risolto con degli specchi più corti, così come i tuoi, anche se non originali ma classici tondi color alluminio e cromo ne fanno una miriade...valuterei l acquisto di alcuni più corti...
 
15244264
15244264 Inviato: 30 Gen 2015 13:03
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Farò diverse prove prima di arrivare a cambiare specchi, vi faccio sapere

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ah ringrazio anche il "gentile e competente" moderatore che mi ha spostato il post riguardo le vibrazioni nella sezione di "tuning" estetico, che non c'entra assolutamente nulla, e non lasciandomi in generale come avevo gentilmente richiesto.
 
15245151
15245151 Inviato: 31 Gen 2015 22:47
 

Dai un'occhiata qui, potrebbero risolverti il problema, scartando metodi empirici.

Link a pagina di Barracudamoto.com

Sulla precedente moto erano di serie (Suzuki GS 650GT)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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