PROTONE ha scritto:
Ciao a tutti, innanzi tutto mi scuso per aver aperto un nuovo topic, purtroppo non ne ho trovato nessuno con le informazioni che cerco. Dopo essermi tolto questo dubbio eliminerò il post per non creare intralcio.
Ecco, la mia domanda è questa: io possiedo un' husqvarna sm 125 (2t neturalmente) e fino ad adesso, in fase di decelerazione, non ho mai tirato la frizione fino a pochi metri orima di fermarmi o durante le brusche frenate. Molte persone mi hanno detto che, oltre durante la scalata di marcia, bisogna evitare il freno motore anche durante la decelerazione tirando la frizione ogni volta che non si accelera. Bene, io ci ho provato, ma al momento di rilasciare la frizione, trovandosi quasi sempre la moto ancora a giri alti a causa della frizione tirata, mi son trovato quasi sul punto di ribaltarmi. Ora vi chiedo: qual' è la tecnica giusta per decelerare (ad esempio in discesa) senza avere in previsione di fermarsi? Scusate la complicatezza di quello che ho scritto, spero capiate ciò che intendo e grazie a tutti in anticipo.
nel 2T non è vero che non bisogna usare il freno motore, semplicemente in un uso NON agonistico è sconsigliato perché per come è strutturato il motore quando si è in freno motore non c'è abbastanza lubrificazione. Quello che devi fare è semplicemente dosare la frizione nel momento che vai a riprendere il gas (o quando stani andando verso il primo terzo di curva dove la moto è nella fase di "equilibrio" prima che si riinizi a riprendere il gas)... nei 4T puoi quasi scalare e mollare la frizione (va sempre dosata sennò da l'effetto di impuntarsi) ma nel 2T bisogna usarla in maniera diversa (se stai facendo le corse puoi anche sfruttarlo il freno motore, ma il rischio è di grippare)