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freno motore su 125 2t [Usandolo grippo?]
15239980
15239980 Inviato: 24 Gen 2015 18:32
Oggetto: freno motore su 125 2t [Usandolo grippo?]
 



Ciao a tutti, innanzi tutto mi scuso per aver aperto un nuovo topic, purtroppo non ne ho trovato nessuno con le informazioni che cerco. Dopo essermi tolto questo dubbio eliminerò il post per non creare intralcio.
Ecco, la mia domanda è questa: io possiedo un' husqvarna sm 125 (2t neturalmente) e fino ad adesso, in fase di decelerazione, non ho mai tirato la frizione fino a pochi metri orima di fermarmi o durante le brusche frenate. Molte persone mi hanno detto che, oltre durante la scalata di marcia, bisogna evitare il freno motore anche durante la decelerazione tirando la frizione ogni volta che non si accelera. Bene, io ci ho provato, ma al momento di rilasciare la frizione, trovandosi quasi sempre la moto ancora a giri alti a causa della frizione tirata, mi son trovato quasi sul punto di ribaltarmi. Ora vi chiedo: qual' è la tecnica giusta per decelerare (ad esempio in discesa) senza avere in previsione di fermarsi? Scusate la complicatezza di quello che ho scritto, spero capiate ciò che intendo e grazie a tutti in anticipo.
 
15239995
15239995 Inviato: 24 Gen 2015 18:55
Oggetto: Re: freno motore su 125 2t
 

PROTONE ha scritto:
Ciao a tutti, innanzi tutto mi scuso per aver aperto un nuovo topic, purtroppo non ne ho trovato nessuno con le informazioni che cerco. Dopo essermi tolto questo dubbio eliminerò il post per non creare intralcio.
Ecco, la mia domanda è questa: io possiedo un' husqvarna sm 125 (2t neturalmente) e fino ad adesso, in fase di decelerazione, non ho mai tirato la frizione fino a pochi metri orima di fermarmi o durante le brusche frenate. Molte persone mi hanno detto che, oltre durante la scalata di marcia, bisogna evitare il freno motore anche durante la decelerazione tirando la frizione ogni volta che non si accelera. Bene, io ci ho provato, ma al momento di rilasciare la frizione, trovandosi quasi sempre la moto ancora a giri alti a causa della frizione tirata, mi son trovato quasi sul punto di ribaltarmi. Ora vi chiedo: qual' è la tecnica giusta per decelerare (ad esempio in discesa) senza avere in previsione di fermarsi? Scusate la complicatezza di quello che ho scritto, spero capiate ciò che intendo e grazie a tutti in anticipo.

nel 2T non è vero che non bisogna usare il freno motore, semplicemente in un uso NON agonistico è sconsigliato perché per come è strutturato il motore quando si è in freno motore non c'è abbastanza lubrificazione. Quello che devi fare è semplicemente dosare la frizione nel momento che vai a riprendere il gas (o quando stani andando verso il primo terzo di curva dove la moto è nella fase di "equilibrio" prima che si riinizi a riprendere il gas)... nei 4T puoi quasi scalare e mollare la frizione (va sempre dosata sennò da l'effetto di impuntarsi) ma nel 2T bisogna usarla in maniera diversa (se stai facendo le corse puoi anche sfruttarlo il freno motore, ma il rischio è di grippare)
 
15240006
15240006 Inviato: 24 Gen 2015 19:05
 

la mancanza di lubrificazione secondo me è davvero irrilevante, per più motivi
primo anche senza accelerare il motore aspira lo stesso della miscela, in più questa non brucia quindi (quasi) tutto l'olio che entra rimane a lubrificare
secondo a meno che non ti butti giù all'inferno si tratta di pochi secondi col gas chiuso, e per andare in carenza di lubrificazione, se il motore non ha già di suo altri problemi, ci vuole molto di più

alla peggio nelle discese lunghe dopo un po' tiro la frizione e do un paio di sgasate, ma servono più a non ingolfare la moto che alla lubrificazione

piuttosto che tenere la frizione tirata vai giù con una marcia più alta, visto che il freno motore bene o male aiuta


per non impuntarti basta dare un colpo di gas mentre stai mollando la frizione per sincronizzare i giri del motore con quelli del cambio, o semplicemente mollare la frizione più lentamente
 
15240022
15240022 Inviato: 24 Gen 2015 19:29
 

Quindi, per esempio, se sono su un rettilineo e prima di una curva voglio rallentare, una volta chiuso il gas dite che non serve tirare la frizione? Visto che quando ci provo la moto rischia di bloccarsi visto che non scende di giri...
 
15240039
15240039 Inviato: 24 Gen 2015 19:44
 

PROTONE ha scritto:
Dopo essermi tolto questo dubbio eliminerò il post per non creare intralcio.

A meno che non lo diciamo noi moderatori, nessun post è di intralcio quindi NON devi eliminarlo.
 
15240074
15240074 Inviato: 24 Gen 2015 20:41
 

PROTONE ha scritto:
Quindi, per esempio, se sono su un rettilineo e prima di una curva voglio rallentare, una volta chiuso il gas dite che non serve tirare la frizione?

esattamente
anzi andando forte rischi solo di bloccare la ruota dietro in frenata, mentre col freno motore questo è più difficile, e in generale hai un migliore controllo della moto con la marcia inserita rispetto che in folle
 
15240541
15240541 Inviato: 25 Gen 2015 17:18
 

non so' chi ti possa aver raccontato una ca***ta del genere.....chi ti ha dato questo "consiglio" probabilmente e' un ottimo ciclista.........staccare ed entrare in curva con la frizione tirata e quindi senza controllo sulla trazione puo' servirti solo a dare una bella facciata in terra. il 2t si lubrifica con l aspirazione della miscela......se dopo aver fatto un tratto a gas pieno e quindi motore caldissimo imbocchi un discesone lungo a gas chiuso e lo percorri cosi', e' probabile che tu possa grippare, perche' contrariamente a quello che qualcuno ha affermato, nel 2t quando chiudi il gas interrompi totalmente l afflusso di miscela e quindi la lubrificazione del grupo térmico.......il velo che si crea sulle pareti degli organi in movimento si "consuma" e puo' interrompersi creando surriscaldamento e quindi grippaggio......ma nel normale utilizzo e cioe' gas aperto chiusura staccata e riapertura non sucede assolutamente nulla......e comunque, quello a cui ti riferisci non e' freno motore (peraltro inesistente nei 2t) ma un controllare la trazione per avere una maggiore stabilita'....

***Termini consoni e non da censura grazie. Fuelmat***
 
15240712
15240712 Inviato: 25 Gen 2015 21:25
 

darksun ha scritto:
perche' contrariamente a quello che qualcuno ha affermato, nel 2t quando chiudi il gas interrompi totalmente l afflusso di miscela e quindi la lubrificazione del grupo térmico

cosa dovrebbe esserci che chiude il circuito del minimo quando sei in rilascio??
quel circuito è fatto apposta perchè passi la benzina col gas chiuso, che poi tu sia al minimo o a 10'000 giri non cambia niente, al carburatore questo non interessa
anche perchè se sei magro di minimo in rilascio scoppietta, se non arrivasse benzina che cosa sarebbe a scoppiettare? l'aria??
 
15241265
15241265 Inviato: 26 Gen 2015 14:23
 

Mi inserisco nella discussione anche io visto che la questione mi interessa icon_biggrin.gif Vi posto un video: Link a pagina di Youtube.com il ragazzo del video guida praticamente sempre con il gas chiuso, e per giunta in discesa (Basta che guardiate i primi minuti del video, nemmeno io l'ho visto fino alla fine, non ho da buttare via così 19 minuti di tempo prezioso icon_asd.gif ). Comportamento sbagliatissimo da come leggo qui su questo post.
Un paio di domande:
icon_arrow.gif Come dovrebbe guidare il ragazzo in questione nel video?
icon_arrow.gif Con una guida del genere è molto alto il rischio di grippaggio?

Grazie per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
15241659
15241659 Inviato: 26 Gen 2015 20:53
 

continuo a dire che non è poi così grave usare il freno motore, anche sui 2t
rispetto al video avrei tenuto una marcia più alta in rilascio per tenere il motore più basso di giri
al limite ogni tanto ti metti con una marcia alta, acceleri un po' e compensi frenando leggermente, se proprio ti preoccupa la lubrificazione

tieni presente che anche andando a benzina pura ci vogliono anche una ventina di km prima di grippare per mancanza di lubrificazione, quindi se aggiungi l'olio aspirato anche a gas chiuso più quello dato dalle accelerate (che comunque ogni tanto da) non si fa certo in tempo a fare danni in una discesa, per quanto lunga possa essere
 
15241792
15241792 Inviato: 26 Gen 2015 23:23
 

Come sta dicendo giustamente lollixx95 da un po' di post, non ti devi preoccupare, il freno motore serve anche nei 2t, per come è fatto il motore sarà meno "intenso" di quello che senti su un 4t, ma è un comportamento naturale della moto e andare in giro a frizione tirata quando molli il gas è un comportamento decisamente rischioso. Certo, magari dopo una discesa di 15 km con pendenza del 10% in prima a 10mila giri potresti scaldare, ma vai tranquillo che, per un uso quotidiano, non corri di certo questo rischio. Piuttosto, giusto perché in ogni caso prevenire è meglio che curare, ti consiglio di prestare attenzione alla carburazione della moto stagione per stagione (per evitare inconvenienti) e, soprattutto, di imparare a fare la "doppietta", che consiste in un colpetto di gas dato appena scali una marcia e quando hai ancora la frizione tirata (giusto poco prima di lasciarla). Questo aiuterà te e il motore ad "assorbire" e gestire lo sbalzo di giri che passa tra una marcia e l'altra quando scali. 0509_up.gif
 
15244464
15244464 Inviato: 30 Gen 2015 17:36
 

ragazzi, per me potete fare come volete, a me in tasca non me ne viene nulla......mi dispiace solo di non aver avuto tanti esperti a disposizione durante una delle prime edizioni del rally del peru.....dove coi k 350/500 a causa dei lunghi rettilinei seguiti da chiusure repentine sono scoppiati tutti i motori e chi vinse(senza fare nomi) lo fece grazie all aiuto del buon Meoni che nella sua cassa di ricambi aveva un motore del 500 in piu' che permise allo stesso di terminare e vincere.
 
15244772
15244772 Inviato: 31 Gen 2015 9:17
 

I casi sono due ... Se stai spingendo fra i tornanti o stai andando tranquillo per strada la frizione quando scali e fai le curve non la usi se non per correggere la traiettoria ... Anche fare dalla sesta alla prima davanti a un tornante e mollare il gas non succede nulla.. Provato più volte... Ovviamente se stai scendendo da un monte e non vuoi tirare è bene scendere con marce alte e a filo gas per poi scalare nelle curve e poterle fare senza problemi di allargare la traiettoria...
 
15244907
15244907 Inviato: 31 Gen 2015 14:14
 

ma difatti Luca e' quello che dicevo, se fai apri/chiudi sei nella normalita'.....arrivare da un lungo rettilineo in sesta piena e chiudere mantenendo il gas chiuso per molto tempo e' pericoloso...se poi c e' qualcuno che e' convinto che la lubrificazione si mantenga ugualmente (gas chiuso) come crede, il motore e' il suo e anche i soldi sono i suoi.......le mie esperienze dopo 35anni di attivita' nel settore (agonismo incluso) me le sono fatte (spesso a mie spese) e quando dico una cosa, lo faccio con l intenzione di dare un consiglio per evitare "dispiaceri"...dopodiche' ognuno e' liberissimo di fare come meglio crede....come dicevo, a me, non ne viene in tasca nulla....
 
15245386
15245386 Inviato: 1 Feb 2015 13:36
 

darksun ha scritto:
se poi c e' qualcuno che e' convinto che la lubrificazione si mantenga ugualmente (gas chiuso) come crede

non mi hai ancora detto cosa chiude il circuito del minimo in rilascio icon_wink.gif
 
15245402
15245402 Inviato: 1 Feb 2015 14:10
 

lollixx95 ha scritto:
non mi hai ancora detto cosa chiude il circuito del minimo in rilascio icon_wink.gif


Se sei a 12 mila giri (ipotesi) e molli il gas, prima che i giri si abbassino al minimo ce ne vuole... Il getto del minimo serve appunto quando sei al minimo, ad alti giri non serve a nulla... E quindi la lubrificazione non è abbastanza.
 
15245417
15245417 Inviato: 1 Feb 2015 14:26
 

luca-motard ha scritto:
Se sei a 12 mila giri (ipotesi) e molli il gas, prima che i giri si abbassino al minimo ce ne vuole... Il getto del minimo serve appunto quando sei al minimo, ad alti giri non serve a nulla... E quindi la lubrificazione non è abbastanza.

il circuito del minimo fa passare benzina a gas chiuso, è quello il suo motivo di esistere
poi che il motore sia veramente al minimo o a 12'000 giri in rilascio il carburatore non lo sa, e quel circuito fa solo il suo lavoro in ogni caso

hai ragione che se chiudi il gas dopo una tirata non basta, ma in condizioni normali, quindi motore ben lubrificato e il rilascio a metà giri (diciamo) di benzina ne aspira, e quindi anche olio, e in questo caso è sufficiente.

poi ero rivolto a darksun che continua a dire che in rilascio il motore non aspira miscela
 
15245509
15245509 Inviato: 1 Feb 2015 16:25
 

sinceramente mi cadono un po' le braccia...comunque...sicuramente il circuito del minimo fa passare una MINIMA quantita' di miscela che consente alla moto di funzionare........questo non vuol dire che la quantita' che passa sia sufficente a mantenere il "velo" olio che ricopre le superfici in movimiento, specie dopo delle forti aperture ...anche in considerazione del surriscaldamento a cui sono sottoposti gli organi stessi.......specie in zona luce di scarico, dove normalmente avvengono le grippate per mancanza di lubrificazione......se per qualcuno -non so' sulla base di quale ragionamento lógico- e' sufficente la lubrificazione garantita dal circuito del minimo per preservare tutto...o se qualcuno e' convinto di poter fare anche 20km solo a benzina perche' qualcuno gli ha raccontato che la quantita' d olio presente e' sufficente, benissimo, contenti voi, contenti tutti........chissa' come mai-per esempio- nei motori dotati di miscelatore, c e' un dispositivo chiamato "pompa" che in base all apertura e al regime di rotazione, aumenta e diminuisce il quantitativo d olio immesso nel motore....e che stupidi anche i tecnici della elf, quando facevano queste raccomandazioni .....per nn parlare del reparto corse ktm, quando come ho detto, in peru', per le ragioni su cui stiamo discutendo, tribolavano perche' i motori grippavano x mancanza di lubrificazione.........................
 
15245525
15245525 Inviato: 1 Feb 2015 16:55
 

Toni calmi e gentili per piacere!
 
15245775
15245775 Inviato: 1 Feb 2015 21:28
 

non mi sembra di aver usato toni agitati o maleducati.....sono semplici considerazioni........come ho detto, se posso dare qualche buon consiglio per evitare "dispiaceri", lo faccio volentieri...come allo stesso modo, cerco di far capire quando certe affermazioni non sono propriamente corrette....dopodiche', per quanto mi riguarda, ognuno e' libero di far come crede..........
 
15245797
15245797 Inviato: 1 Feb 2015 21:50
 

Non mi riferivo a nessuno in particolare, è riferito a tutti. Siccome queste discussioni spesso sfociano in litigi senza senso, mando un avvertimento.
 
15245891
15245891 Inviato: 1 Feb 2015 23:38
 

darksun ha scritto:
ragazzi, per me potete fare come volete, a me in tasca non me ne viene nulla......mi dispiace solo di non aver avuto tanti esperti a disposizione durante una delle prime edizioni del rally del peru.....dove coi k 350/500 a causa dei lunghi rettilinei seguiti da chiusure repentine sono scoppiati tutti i motori e chi vinse(senza fare nomi) lo fece grazie all aiuto del buon Meoni che nella sua cassa di ricambi aveva un motore del 500 in piu' che permise allo stesso di terminare e vincere.


Stiamo pur sempre parlando di un 125 si e no ripotenziato, non di bombardoni spinti per avere il massimo delle prestazioni e scannati all'inverosimile... In 2 anni di uso quotidiano di un 125 2t, semplicemente con una buona carburazione, facendo la doppietta in scalata e gestendo i giri motore a gas chiuso (in modo da non far salire troppo di giri il motore) non mi è mai successo nulla... Eppure le mie tirate me le sono fatte... Non penso sia fortuna la mia. Basta guidarla normalmente, tenere tirata la frizione a gas chiuso è senza dubbio pericoloso e inutile, punto. Meno seghe e più pieghe icon_mrgreen.gif
 
15246376
15246376 Inviato: 2 Feb 2015 14:59
 

vedi...hai detto bene.......gestendo gas e motore.................comunque...ilproblema non e' sul tipo di motore o sul grado di potenziamento, ma sul principio di funzionamento e difatti, il mio discorso -inicialmente- era riferito a quando si fanno apertura piene con successive repentine e lunghe chiusure del gas.....mi sembra di aver detto chiaramente e súbito, che quando si fa un utilizzo normale con apri e chiudi il problema non sussiste.......
 
15251224
15251224 Inviato: 8 Feb 2015 12:55
 

io in genere non mi trovo in discese chilometriche, perché sempre prima o poi c'è una curva e quindi si frena e subito dopo si riaccelera, garantendo con l'afflusso della miscela un più facile raffreddamento è una lubrificazione migliore (credo).
comunque in generale io non cerco di fare discese alte di giri a gas chiuso e neanche di mollare di colpo dopo aver fatto una lunga tirata, di solito faccio tutto gradualmente. in ogni scalata do sempre un colpetto di gas anche perché mi sembra che sia proprio la moto a chiedermelo, senza ho la sensazione di grippare il secondo dopo (questo ovviamente nelle scalate di un ritmo forte non le scalate per rallentare in città).
è giusto come comportamento?
 
15251281
15251281 Inviato: 8 Feb 2015 14:19
 

frango ha scritto:
io in genere non mi trovo in discese chilometriche, perché sempre prima o poi c'è una curva e quindi si frena e subito dopo si riaccelera, garantendo con l'afflusso della miscela un più facile raffreddamento è una lubrificazione migliore (credo).
comunque in generale io non cerco di fare discese alte di giri a gas chiuso e neanche di mollare di colpo dopo aver fatto una lunga tirata, di solito faccio tutto gradualmente. in ogni scalata do sempre un colpetto di gas anche perché mi sembra che sia proprio la moto a chiedermelo, senza ho la sensazione di grippare il secondo dopo (questo ovviamente nelle scalate di un ritmo forte non le scalate per rallentare in città).
è giusto come comportamento?

Certo che è giusto come comportamento, nelle scalate a velocità belle alte tipo 6-2 conviene sempre dare un colpetto di acceleratore nel momento in cui premi la frizione per scalare marcia, durante le scalate il motore sale di giri perché l'inerzia della moto lo fa girare, avendo il gas chiuso interrompi l'afflusso di miscela ( in realtà non del tutto dato che interviene il circuito del minimo che garantisce una piccola lubrificazione ) e quindi è sempre meglio dare un colpetto per lubrificare il motore, visto che lo strato di olio che si crea sulla canna del cilindro non è eterno, ovviamente questo è per un uso stradale, in pista scali e basta perché di solito si usa una miscela più grassa e quindi è più che sufficiente a lubrificare il motore.
 
15747578
15747578 Inviato: 29 Dic 2016 22:08
Oggetto: Domanda su freno motore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come tutti sanno derapare con il freno motore con un 2T si rischia molto, ma per esempio, con un 125cc 2T ovvero una moto con una cilindrata molto piu
grande di un 50, si puo derapare con il freno motore?

In sintesi, vorrei sapere se i 2T di grosse cilindrate hanno un rischio minore di danni, se si usa il freno motore, rispetto ai 2T di bassa cilindrata
 
15747588
15747588 Inviato: 29 Dic 2016 22:51
 

c'è un topic di 13 pagine su come derapare con un motard:

[Come] derapare [con un motard]?

mi sa che pero' non ci hai capito molto di 2t e 4t: il 2 t praticamente non ha freno motore, è inutile scalare marce per far urlare il motore e non avere effetto frenante
 
15747598
15747598 Inviato: 29 Dic 2016 23:46
 

Immagino che i topic che ti avevo già linkato siano stati letti ( icon_rolleyes.gif ), ma tu abbia ancora dei dubbi.

Visto che parli di danni, ho accodato a un topic che parla appunto di possibili danni; per le derapate c'è il topic che ti ha consigliato AG 0509_up.gif
 
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