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Scaldata grippata top 2 plus[improvvisa perdita prestazioni]
15236575
15236575 Inviato: 20 Gen 2015 17:37
Oggetto: Scaldata grippata top 2 plus[improvvisa perdita prestazioni]
 

Ragazzi che fattaccio eusa_wall.gif oggi stavo tirando il mio 2 plus con elaborazione completa e dopo che l'ho tirato mi da un vuoto enorme e si è spento con un pelino di freno motore sembrava... 2 pedivellate e si riaccende si sente subito che e diverso reggeva meno il minimo e successivamente tirandolo andava davvero molto più piano e mi ha anche dato l'impressione che facesse un rumore un pelino strano provenire credo dal gt, lo scooter va ancora anche se sembra abbia perso moltissime prestazioni,secondo voi è una scaldata? devo riportarlo a breve dal genio che mi ha fatto questo capolavoro 0509_mitra.gif e so già che dovro ricomprarmi un gt nuovo, ha appena 340 km icon_evil.gif in più era maro poi ho aumentato il getto di 7 punti e sembrava andare bene aiuto
 
15236589
15236589 Inviato: 20 Gen 2015 17:52
 

Una scaldata, e anche bella grossa da come leggo, anche a me è successa una roba uguale identica a causa di una carburazione magra, comunque al massimo rettifica+pistone e via andare
 
15236602
15236602 Inviato: 20 Gen 2015 18:12
Oggetto: Re: scaldata grippata top 2 plus
 

WheelOnAir ha scritto:
devo riportarlo a breve dal genio che mi ha fatto questo capolavoro 0509_mitra.gif
Il quale ti risponderà che il genio sei tu, che dopo soli 340 kilometri fai tirate (vietatissime in rodaggio, checché se ne dica)... e che dopo una possibile scaldata insisti aggravando ancora di più la situazione!

Prima di dare la colpa al meccanico (o chi per esso), prima rifletti se non hai fatto tu qualcosa di sbagliato: molto spesso quando si tratta di gusti in seguito ad elaborazioni il problema sta sulla sella, non in officina...

Non serve cambiare gt comunque, porti il cilindro in rettifica e te lo sistemano, cambi pistone e voilà, come nuovo. Rodaggio da rifare da capo, ovviamente.
 
15236646
15236646 Inviato: 20 Gen 2015 19:21
Oggetto: Re: scaldata grippata top 2 plus
 

ciao io invece ti voglio dire un attimino la storia, un bravo meccanico fa uscire uno scooter magro soprattutto in fase di rodaggio?! io non penso sai... non penso nemmeno che tu sappia quel che hai detto in parte poiché il rodaggio finisce ai 300km come consigliato dalla casa che produce il gt e poi tirate vietate in rodaggio non credo proprio, se tu hai avuto sempre motori legati xk nn gli davi nemmeno una stirata durante il rodaggio non è affar mio...]
 
15236694
15236694 Inviato: 20 Gen 2015 20:04
Oggetto: Re: scaldata grippata top 2 plus
 

Guarda, gli scooter fanno pienamente parte della mia vita professionale (preferirei lavorare solo sulle moto, ma uno deve pur tirare a campare, e rifiutare clienti paganti non è un buon modo per farlo), quindi credo di sapere come fare un buon rodaggio icon_wink.gif

In rodaggio non si procede mai a gas costante per lunghi periodi e non bisogna mai tirare il collo al motore; non so cosa tu intenda per "tirata", ma, l'accezione comune rientra in entrambi questi fattori, quindi direi proprio che sì, le tirate sono da evitare in rodaggio. Questo non significa che si debba stare sempre a bassi giri o robe del genere (tutt'altro, in rodaggio devi far lavorare il motore più o meno lungo tutto l'arco d'erogazione), occhio perché sono due affermazioni ben diverse e mi pare che tu li stia confondendo!

Il rodaggio consigliato sarà anche di 300 km, ma non è detto che sia sufficiente: ogni motore (inteso come singolo motore, non come tipo di blocco, ne come scooter) è un caso a sé stante. In ogni caso, non è che appena finito il rodaggio (perché 40 km è veramente un niente) puoi liberamente scannare il motore... per i primi tempi ci va un po' di cautela, se vuoi che il mezzo ti duri e vuoi usarlo come mezzo "da tutti i giorni" (per quelli "da divertimento" e da competizione il discorso è molto diverso).

Il meccanico può anche aver sbagliato la carburazione, non lo metto in dubbio, esistono professionisti capaci e meno capaci; bisogna però assicurarsi che sia davvero quella la causa. Se sei davvero sicuro che fosse magro, ok, se è così sicuramente ha influito negativamente e quindi il meccanico ha la sua parte di colpa... ma non è detto che sia l'unico colpevole.

Per esempio, con un 2+ il miscelatore andrebbe tolto, tu l'hai fatto fare? E la miscela come la stai facendo (a che percentuale, che olio usi)? Anche questo può facilmente causare una scaldata o un grippaggio...

In ogni caso, prima di fasciarci la testa controlliamo qual è veramente il danno: se lo scooter ancora parte puoi tirare uno sospiro di sollievo perchè non hai grippato icon_smile.gif Anche se non hai grippato però, la situazione è comunque seria; riesci a smontare il cilindro e vedere com'è messo? In particolare, guarda se ha solo dei segni di "cottura" e qualche righetta leggera, oppure se ha proprio dei solchi.
 
15238393
15238393 Inviato: 22 Gen 2015 19:06
Oggetto: Re: scaldata grippata top 2 plus
 

ciao non volevo assolutamente darti dello scemo o altro sia chiaro,se avevo un tono un po' nervoso ti chiedo scusa io ma ero un pelo su di giri,ti spiego meglio come è andata la faccenda, non ho tirato sono andato con la manetta a 70 k/h ed e successo ciò, alla fine pensandoci meglio non penso di aver scaldato poiché questi vuoti me li fa sempre quando apro a manetta o anche se parto da tipo 20 allora e apro a manetta da un vuoto e appena mollo riprende a andare senza spegnersi,il punto è che andando con 1/4 2/4 di gas la moto arriva anche a 75/80 e se apro a manetta tipo dai 40 in su la moto tende ad andare ma cala in prestazioni e va x spegnersi quando si è sui 70/65 cioè mi da dei vuoti come apro la manetta dal minimo e pure se la tengo agli alti mi da vuoti, ho cabiato getti del max ora monto un 102 pria un 90 e sembra peggiorare,cosa può essere secondo te
 
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