Ciao ragazzi,
la settimana scorsa ho portato mia moglie (un CB500X) a fare
il tagliando dei 1000 km.
Volevo farlo fare al mio meccanico autorizzato ma ero indeciso
circa gli eventuali problemi legati all'annullamento della garanzia
in caso di mancata comunicazione elettronica alla casa madre da parte del meccanico.
Allora mi sono detto: vabbé, almeno il primo lo faccio fare a mamma Honda!
Allora, di seguito il dettaglio:
Olio Power 1 4T 10W-30 208 LT 3 litri --> 44,26 + iva
Filtro olio --> 14,82 + iva
Mano d'opera --> 53,34 + iva
Rondella tappo di scolo --> 1,00 + iva
Eco smaltimento rifiuti --> 1,34 + iva
totale = 114,96 + Iva = 140,00 ivato
a voi com'è andata? Siamo nella norma o sono stato derubato?
Diciamo che la nota più dolente è il costo dell'olio rispetto a quanto
lo pagherei io su Ebay.
Tagliando effettuato presso Honda Palace di Roma Tiburtina.
Che ne pensate?
Ah, una curiosità alquanto curiosa, credo comunque che si tratti di una svista.
Alla riconsegna della moto ho dato una controllata generale e tutto mi sembrava a posto.
Facendomi due chiacchiere con il meccanico che ci ha lavorato questo mi dice:
"- Allora, a 12000 il prossimo cambio olio.
-Il filtro a 12000 non lo ricambiamo ma lo cambiamo a 24000!!!"
Dentro di me mi sono detto "Ma questo che ..zzo stà dicendo. Con l'olio si cambia anche il filtro e basta!"
Se la porto di nuovo da mamma Honda a 12000 km, dovrò espressamente specificare la richiesta di cambiare anche il filtro olio a 12000.
Tra le altre cose, dando un'occhiata al manuale di uso e manutenzione è specificato chiaramente con una R (sostituire) di sostituire il filtro olio unitamente con l'olio motore.
Capisco l'intervallo a 12000, comodo economico e segno del fatto che il motore del cb500 è un gioiello, ma addirittura non cambiare il filtro mi sembra esagerato!!
Ciao ragazzi!!!!