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Spia rossa EFI dopo buco centralina [RS 125 2010]
15225743
15225743 Inviato: 7 Gen 2015 14:05
Oggetto: Spia rossa EFI dopo buco centralina [RS 125 2010]
 

Ciao a tutti ragazzi!

Da anni non ritornavo su questo forum in quanto per un infortunio ho dovuto abbandonare il mondo delle 2 ruote per qualche tempo... quanto mi manca il mio EXC!

Oggi sono ritornato per una moto diversa: Aprilia RS 125 del 2010 replica Talmacsi comprata a mio fratello ormai 16enne e alla sua prima esperienza.

Ho comprato questa moto usata ad un buonissimo prezzo. La moto è perfettamente originale non è stata mai toccata se non per i semplici tagliandi di routine (il vecchio proprietario non ha mai eseguito alcuna operazione di "sblocco").

L'ho portata dal mio meccanico di fiducia che mi ha sempre seguito con il mio kappone quando correvo. Gli ho fatto eseguire un tagliando generale e per lo sblocco gli ho chiesto di aspettare un pò perchè preferirei che mio fratello prima prenda confidenza col mezzo.

L'unica cosa che ha fatto è il famoso buco alla centralina per rimuovere il limitatore di giri. Questa operazione però ha comportato quella fastidiosissima spia rossa con scritta sul display EFI. So che non è una spia "pericolosa" però vorrei sapere se c'è un modo per farla spegnere. Da quanto mi ha detto il mio meccanico (ma forse ho capito male io e lui intendeva un'altra cosa) quella spia sparisce una volta che si esegue anche lo sblocco del carburatore che è elettronico.

Qualcuno sa come farla spegnere (anche in modo provvisorio)?

Ho provato a cercare già qualcosa in altri topic ma non ho trovato nulla di abbastanza chiaro! Vi ringrazio tanto!
 
15226063
15226063 Inviato: 7 Gen 2015 18:59
 

Dopo aver bucato la centralina gli unici 2 modi sono "registrare il carburatore".... non chiedermi come si fa con quel vhst anche perche le persone che l hanno fatto dopo un po di tempo è tornato come prima (si trattava di girare una ruotina che trovi aprendo il sensore del tps). Il secondo modo è.... tagliare il filo ahahhahaha Però anche qui non so con esattezza qual è anche perche io non ho più quella ciofeca di centralina piaggio fortunatamente e quindi ho ricablato tutto icon_wink.gif
 
15226153
15226153 Inviato: 7 Gen 2015 20:29
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Dopo aver bucato la centralina gli unici 2 modi sono "registrare il carburatore".... non chiedermi come si fa con quel vhst anche perche le persone che l hanno fatto dopo un po di tempo è tornato come prima (si trattava di girare una ruotina che trovi aprendo il sensore del tps). Il secondo modo è.... tagliare il filo ahahhahaha Però anche qui non so con esattezza qual è anche perche io ho più quella ciofeca di centralina piaggio fortunatamente e quindi ho ricablato tutto icon_wink.gif


Grazie mille FabiuzRS125! Ho parlato col meccanico oggi mi ha detto che quando si effettua lo sblocco completo (quindi anche lo scarico) quella spia si spegnerà. Mi ha parlato di RAVE che registra non ho capito quale manomissione ma comunque va a posto! Grazie ancora icon_wink.gif
 
15226305
15226305 Inviato: 7 Gen 2015 22:22
 

La spia EFI si accende quando la centralina trova un malfunzionamento sul TPS (sul carburatore il "tappo" non è quello normale ma ha attaccato un sensore che capisce a che apertura si trova la ghigliottina). A me si è accesa quando ho ricarburato, ma dato che serve solo al circuito dell'aria secondaria che ti consiglio di togliere puoi eliminare la spia tagliando un filo sulla centralina. Per questo c'è una guida qui sul forum.A me ha funzionato alla grande
 
15244471
15244471 Inviato: 30 Gen 2015 17:41
 

RenatoP91 ha scritto:
Grazie mille FabiuzRS125! Ho parlato col meccanico oggi mi ha detto che quando si effettua lo sblocco completo (quindi anche lo scarico) quella spia si spegnerà. Mi ha parlato di RAVE che registra non ho capito quale manomissione ma comunque va a posto! Grazie ancora icon_wink.gif


mi dispiace ma il tuo meccanico si sbaglia...la spia non si spegnerà icon_smile.gif
rimarrà accesa proprio perchè utilizzando il così detto KIT RAVE, la valvola che si trova nello scarico, non sarà più fissa, ma si aprirà al regime di giri stabilito ( é all'incirca ai 7800/8000 giri), di coneguenza la centralina rileverà un mal funzionamento..oltre al fatto che la moto aumenterà anche il regime max di giri che sarà di circa 12200 giri...
comunque sappi che il bucare soltanto la centralina senza fare nessun'altra modifica, non ti porta niente di vantaggioso, perché così com'é la moto raggiunge il puntodi massima potenza in torno agli 8000 giri, per poi calare sempre più anche se il numero di giri aumenta...
Invece, facendo il potenziamento completo ( kit RAVE + marmitta + buco centralina+ sistemazione del carburatore + apertura snorkel) allora siche servirà avere un range di giri maggiore, perché la potenza della moto sarà completamente l'inverso! ovvero fino agli 8000 giri circa si avrà "poca" potenza, mentre appena superato questo numero di giri, si avrà una botta di potenza impressionante!
E questa potenza l'avrai fino ad arrivare al limitatore icon_smile.gif
spero di essertistato utile 0509_up.gif
 
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