Leggi il Topic


GROSSGLOCKNER_consigli di viaggio
15224350
15224350 Inviato: 5 Gen 2015 16:31
Oggetto: GROSSGLOCKNER_consigli di viaggio
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e non ne ho molta dimestichezza.
Sto organizzando un viaggio con alcuni amici con obiettivo Grossglockner partendo da Milano e cercando in 3/4 giorni di fare più strada possibile. Vorremmo evitare per quanto possibile di fare autostrada, preferendo passi di montagna e panorami unici.

Chiedo quindi consiglio a chi ha già vissuto questa esperienza di indicarmi possibili mete e percorsi degni di nota per preparare al meglio il viaggio.

l' idea sarebbe di partire a giugno e sicuramente fare lo stelvio all' andata o al ritorno.

Mi sarebbe anche utile ricevere qualche indicazione in merito alle varie tappe ed ai posti dove vale la pena fermarsi a dormire.

grazie a chiunque voglia darmi una mano
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15224548
15224548 Inviato: 5 Gen 2015 21:05
 

Ciao ,questo magnifico giro al Grossglockner l'ho realizzato l'estate scorsa a luglio ed e' stato fantastico,me lo sono regalato per i miei 40 anni.
Con l'argo anticipo tenevo d'occhio il meteo in Austria e aspettavo l'alta pressione , e poi, anche il panoramax del Grossglockner ( webcam del sito).
Il giro lo feci in 3 giorni pernottando sempre allo stesso posto, per due notti in un B&B a Brunico ad un'ora di strada dalla casello di entrata sud .
Io sono partito da Monza e la strada che ho scelto all'andata e al ritorno era la val camonica, Passo Tonale,Passo Mendola,Autostrada con uscita Val Pusteria ,Brunico.
Partendo da Brunico alla mattina alle 8 puoi farti il giro completo rientrando dal passo Stalle,che imbarchi anche la moto su di un treno , e poi via a raggiungere un tunnel che ti riporta in italia.
Poi strada facendo in base al meteo stara' a voi gestire l'intinerario se all'ungarlo e ritornare dallo Stelvio,(la vedo anche un po' lunghetta pero') oppure , ritorno dalla stessa strada.
Posti bellissimi dove sicuramente ritornero'.
Buon lavoro di preparazione , e spero di esserti stato di aiuto .
Tanta buona strada doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15224741
15224741 Inviato: 6 Gen 2015 1:02
 

Ciao,

partendo da Milano più o meno... il giro che ho fatto qualche anno fa è questo:

icon_arrow.gif 26-29 Luglio 2012 Villacher - Nockalm - Grossglockner

lo Stelvio se non lo hai mai fatto...ok, ma rispetto alle strade ed hai panorami che percorrerai in quel giro, non lo ricorderai tra i migliori icon_wink.gif
 
15225039
15225039 Inviato: 6 Gen 2015 15:06
 

Ciao pigo85 il gloss e la sua strada è qualcosa di veramente bello.

Da Milano potresti salire allo Stelvio via Sondrio-Tirano-Bormio.
(Da Bormio la salita allo Stelvio è meno impegnativa che da Prato che farai al ritorno).
Una volta arrivato a Merano se vuoi far presto ad arrivare potresti fare la superstrada che ti porta a Bolzano
Milano-Stelvio-Bolzano ti ci vorranno 7 ore quindi troverei da dormire a Bz se fossi in voi.

Il giorno dopo prenderei la SS12 in direzione Bressanone-Brunico-Lienz-Heilighenblut.
per dormire Frau Gertrude a Dollach è la meta di ogni motociclista che va al Gloss
mettetevi subito in contatto .... Link a pagina di Pension-kahn.at

Il giorno dopo da Heilighenblut con calma salite al Gloss su strada a pedaggio (dite si si al tomtom) e partirete alla scoperta di una bella strada e vallata.(attenti non ci son guard rail)
Una volta visto il Gloss e il ghiacciaio Pasterze dal Karl Franz-Yosef platz tornate alla rotonda prendete la seconda uscita e gustatevi un'altro bel pezzo di strada che attraverso la galleria dell' Hoctor vi condurrà all' Edelweiss platz, altra meta frequentatissima del Gloss.

Link a pagina di Grossglockner.at

La sera tornate da Frau Gertrude poi Bolzano e Milano

Che dirvi di più....in 5 giorni dovreste farcela, buon viaggio ragazzi
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15225455
15225455 Inviato: 7 Gen 2015 1:09
 

Stefano, ti prego.. gRoss, non gLoss... il gLoss è quello dei rossetti... icon_wink.gif

si scherza nè icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15226157
15226157 Inviato: 7 Gen 2015 20:32
 

Grazie a tutti voi per i preziosi suggerimenti
Se avete altre dritte sono brn accette.
Chi volesse aggiingersi è il benvenuto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15226170
15226170 Inviato: 7 Gen 2015 20:42
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

scusa Ze 0510_inchino.gif

0510_saluto.gif
 
15229990
15229990 Inviato: 12 Gen 2015 15:14
 

Ehilà, dipende dal periodo, ma se vuoi fare lo Stelvio di sicuro sarà verso l'estate ed anche gli altri passi saranno aperti.
Per non fare la stessa strada all'andata ed al ritorno (limitando al massimo la maledetta autostrada ed anche il noiosissimo fondovalle valtellinese), un'ipotesi potrebbe essere puntare subito a nord per raggiungere Landeck in Austria. Da Milano a lì ci si può sbizzarrire con vari itinerari alternativi:
- la più tranquilla e diretta via Valchiavenna e Maloja farsi tutta la valle dell'Inn fino a Landeck;
- volendo fare più Chilometri, magari passando da Livigno
- piazzando subito lo Stelvio all'andata e venendo giù dal Resia o tornando poi verso verso la valle dell'Inn
- puntando a nord attraverso Spluga, Julierpass, Albulapass o Fluelapass, passando da Chur e dal Liechtenstein e facendo la Silvrettastrasse (a pedaggio).
Non c'è che da scegliere in base al tempo ed alla voglia di piegare. Superfluo ribadirlo ma, benzina a parte, i prezzi per mangiare e dormire in Svizzera sono proibitivi. In compenso, no autostrada, strade ben tenute, bei panorami. Dal confine austriaco in poi, ogni posto è buono per dormire. In alta stagione meglio prenotare, ma se arrivi in paese, anche fuori orario, c'è sempre un punto informazioni con le disponibilità. Io ho pernottato in un B&B a Galtuer lungo la Silvrettastrasse alla Haus Waldesruh -solo tedesco- (waldesruh-galtuer@aon.at), prezzi modici.
Da Landeck si fanno un centinaio di Km di autostrada, si esce a Zillertal o Pichl e giù (o su, a seconda di come la si vede) verso il Grossglockner, a mio parere molto più bello preso da nord (occhio agli orari, perché a una certa chiude la sbarra ed anche al rifugio sul ghiacciaio tendono a sbaraccare che c'è ancora luce). Io qui ho dormito all'Hotelchen Döllacher Dorfwirtshaus, un po' più caro.
Da lì verso lo Stelvio il rientro è abbastanza obbligato via Lienz, Brunico e Bolzano. In caso avessi infilato lo Stelvio all'inizio, da Bolzano Mendola, Tonale e poi Valcamonica. Ma volendo esagerare con chiusura in bellezza SS243, Predazzo, Trento e lago d'Idro.
Certo che i Km ci sono (io non li ho fatti in un giro unico, ma a pezzi fatti all'interno di giri più lunghi) e secondo me per godersi il giro ed anche i posti in cui si pernotta ci vorrebbero almeno 4 giorni.
Buon giro doppio_lamp.gif
 
15237673
15237673 Inviato: 21 Gen 2015 23:43
 

Visto che ancora nessuno l'ha citato lo faccio io... sulla strada verso il Grossglockner secondo me il passo del Rombo o Timmelsjoch va assolutamente fatto.
Io lo percorsi nel 2011 prima tappa di avvicinamento al Grossglockner (anzi, seconda poiché partimmo da Rovereto che raggiunsi il giorno precedente con una semitappa... tutta pallostradale)

Da Milano, volendo fare lo Stelvio, si risale il lago e la Valtellina (un po' noioso ma non è il caso di allungare il brodo) fino a Bormio, si sale lo Stelvio e si scende a Prato e da qui a Merano, quindi la Val Passiria fino a San Leonardo e da qui il passo del Rombo. Discesa verso Soelden (volendo la deviazione verso la Oetztaler Gletcherstrasse può valere la pena) quindi Innsbruck (eventualmente passando per la Kuhtal. Da Innsbruck a Zell am See, quindi la strada alpina del Grossglockner. Discesa a Dollach (Grosskirchheim) quindi Lienz, rientro in Italia dal Passo Stalle e per il rientro a Milano ci si può sbizzarrire.

Come punti di sosta consiglierei la zona di Trafoi-Merano per la prima tappa, Dollach per la seconda (io avevo pernottato al Hotelchen Döllacher Dorfwirtshaus, caratteristico e molto carino) e poi in base al percorso di rientro si può pensare ad un'altra tappa. Le strade del passo del Rombo, del Grossglockner e la Oetztaler Gletcherstrasse sono a pagamento (anche piuttosto caro...) ma valgono il prezzo del biglietto per le condizioni in cui sono tenute e per la bellezza del paesaggio che attraversano.
 
15237816
15237816 Inviato: 22 Gen 2015 9:09
 

confermo, il rombo è spettacolare per i panorami che si gustano nel percorrerlo! L'ho fatto..1 o 2 anni fa, con pernottamento a Vipiteno!
 
15238212
15238212 Inviato: 22 Gen 2015 16:02
 

Anche a me piacerebbe fare il Grossglockner quest'anno, anche se l'esorbitante prezzo di €24,50 mi scoccia un po'. icon_confused.gif
Suggerisco anch'io di passare da St.Moritz, Livigno, Stelvio e attraversare l'Alto Adige, è un bel giro!

P.S: Il Rombo se lo si fa avanti e indietro dal lato italiano non si paga. icon_wink.gif
 
15244339
15244339 Inviato: 30 Gen 2015 14:41
 

Blueyes, il prezzo da pagare per la strada alpina del Grossglockner può effettivamente sembrare alto ma ti posso assicurare che ti garantisce, cosa non comune per un percorso in alta quota, una strada in perfette condizioni, un asfalto liscio come un biliardo, la pulizia della strada dopo un acquazzone (verificata personalmente sulla Silvrettastrasse)... in pratica un'esperienza di guida quasi pari alla pista! 0509_up.gif

Da aggiungere che automobilisti e camperisti, che pure pagano un pedaggio più salato dei motociclisti, all'arrivo di una moto si spostano a destra per agevolare il passaggio! icon_eek.gif

Da segnalare inoltre che, poco conosciuta e anche poco sponsorizzata dai casellanti, c'è la possibilità di un biglietto cumulativo per le tre strade alpine della zona (oltre al Grossglockner, la Nochalmerstrasse e il Gerlos Pass) ad un prezzo di poco superiore al singolo passaggio al Grossglockner (intorno ai 30 euro) da considerare nel caso se ne volesse percorrere più di una.
 
15244511
15244511 Inviato: 30 Gen 2015 18:46
 

8 giugno 2014 giornata splendida
fino a zeel ,poi mittersil e ritorno per la Felbertauntunnel 108 e passo Stalle ,Anteselva
 
15248697
15248697 Inviato: 5 Feb 2015 1:47
 

La strada del Grossglockner e' bellissima (strada larga e asfalto perfetto) pero' 24 € di biglietto e' un po' caro... (Non vorrei sbagliarmi ma il ticket e' giornaliero e non un singolo passaggio).
 
15248751
15248751 Inviato: 5 Feb 2015 8:51
 

entri e paghi ,....se esci Zeel e rientri ,paghi !!
 
15249392
15249392 Inviato: 5 Feb 2015 19:00
 

bingo51 ha scritto:
entri e paghi ,....se esci Zeel e rientri ,paghi !!


Mi sa che hai ragione. E' da qualche anno che manco e l'ultima volta che sono stato al Glossglocner, invece di uscire all'ultima cassa, mi sono girato qualche centinaio di metri prima e ho ripercorso nuovamente il tratto.
 
15249505
15249505 Inviato: 5 Feb 2015 20:49
 

nighttrain ha scritto:
Mi sa che hai ragione. E' da qualche anno che manco e l'ultima volta che sono stato al Glossglocner, invece di uscire all'ultima cassa, mi sono girato qualche centinaio di metri prima e ho ripercorso nuovamente il tratto.



esatto così si fà !! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©