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prima moto aprilia SL shiver 750 usata per donna
15222832
15222832 Inviato: 3 Gen 2015 12:14
Oggetto: prima moto aprilia SL shiver 750 usata per donna
 

Ciao ragazzi, chiedo a voi possessori di questo fantastico bicilindrico un consiglio:
La mia ragazza quest'anno compie 24 anni e vorrebbe farsi la moto (patente A3), siccome sarebbe il suo primo mezzo e vorrebbe prendersi una cosa che vada bene sia per imparare che per divertirsi in seguito tra i monti stava pensando ad una media naked... le piaceva la shiver 750 come linea... A guidare al 99% dovrò insegnarle io con la mia (una vecchia b***rda TT600s del '93), ma volevo sapere se una shiver si addicesse a una ragazza alta 1,65 alle prime armi... grazie per le risposte..

P.S. Cercavo di farle valutare le ER-6n o il classico monster 620 dato che costano poco da usate e sono molto facili (ANCHE se conosciamo entrambi uno che ha portato questo 600 a 104 cv alla ruota eusa_think.gif ) ma è fissata con moto del calibro MV agusta brutale e Street fighter 848 0509_si_picchiano.gif ...
 
15222843
15222843 Inviato: 3 Gen 2015 12:26
 

Di quale serie prenderesti la Shiver?

Quella dal 2007 al 2010 (a memoria) ha la sella abbastanza larga e non si tocca tanto bene per terra (io sono 177 cm, l'ho provata, era simile alla DL650 come appoggio dei piedi al bitume), la serie restyling successiva ha la sella sfinata soprattutto in punta e si padroneggia meglio.

Visto che la Shiver ha le 3 mappature, se la ragazza è incerta, può iniziare con la tranquilla mappa Rain, che ha delle risposte tanto tanto dolci, per poi passare alla Touring e quando sarà sicura, alla Sport (o Race?Non ricordo bene i nomi) che è più cattiva. A memoria mia la 3a mappa è assai brusca e scorbutica, io avevo provato un modello 2008.
 
15222868
15222868 Inviato: 3 Gen 2015 13:02
 

wankelmania ha scritto:
Di quale serie prenderesti la Shiver?

Quella dal 2007 al 2010 (a memoria) ha la sella abbastanza larga e non si tocca tanto bene per terra (io sono 177 cm, l'ho provata, era simile alla DL650 come appoggio dei piedi al bitume), la serie restyling successiva ha la sella sfinata soprattutto in punta e si padroneggia meglio.

Visto che la Shiver ha le 3 mappature, se la ragazza è incerta, può iniziare con la tranquilla mappa Rain, che ha delle risposte tanto tanto dolci, per poi passare alla Touring e quando sarà sicura, alla Sport (o Race?Non ricordo bene i nomi) che è più cattiva. A memoria mia la 3a mappa è assai brusca e scorbutica, io avevo provato un modello 2008.

se prende la shiver prenderebbe la prima serie perché il budget è limitato... quella del '07 non ha le mappature a memoria.. giusto?

la sella è l'ultimo dei problemi (al massimo le si tira via della imbottitura, se impara a gestire una moto con una sella relativamente larga e alta oltre 920mm, una più bassa non dovrebbe darle problemi...
 
15222920
15222920 Inviato: 3 Gen 2015 14:54
 

un principiante i problemi più grossi ce li ha sempre nelle partenze, nelle fermate e nelle manovre a bassissima velocità, per questo si consiglia come prima moto una su cui i piedi stanno ben poggiati per terra. a maggior ragione se si tratta di una donna, che in quanto a forza muscolare pura parte svantaggiata. io sono alta 1,70, e sulla Shiver (che pesa 200 kg buoni, e non credo si possa ribassare più di tanto, anche spolpando la sella all'osso si guadagna al massimo un cm o due) tocco con le punte. ora magari la ragazza invece possiede doti di equilibrio fuor dal comune e in questo caso riuscirebbe a gestirla senza problemi. ma se così non fosse opterei per una moto un po' più bassa di sella. scoprirlo dopo potrebbe essere una bruttissima sorpresa.
 
15222927
15222927 Inviato: 3 Gen 2015 15:05
 

La 2007 non aveva le mappature all'uscita del modello, ma è poi stata aggiornata quindi le ha.
Queste sono l'unica cosa positiva per l'utilizzo della moto da parte di una ragazza inesperta.

Io sinceramente non la consiglierei, moto facilissima da guidare per l'amor di dio, ma sinceramente un po troppo alta per una ragazza di 1.65 e soprattutto pesante nelle manovre da fermo (in cui se non sei in perfetto piano ho difficoltà pure io)
 
15223029
15223029 Inviato: 3 Gen 2015 17:28
 

Ok vedo come se la cava con la mia (più leggera, piu alta e scorbutica alla ripresa del gas) e poi la oriento an dimenticavo: lei tocca con 1/3 di piedi sul cbr600f del'99, ha così tanta differenza?... comunque consigli particolari? Cosa guardare? Difetti vari e come notare se il proprietario ha rispettato i richiami?
 
15223252
15223252 Inviato: 3 Gen 2015 23:56
 

Prima di tutto che non sia affetta dalla famigerata vibrazione dell' anteriore. Anche se dubito che i venditori dichiarino tale difetto. Comunque puoi chiarirti le idee leggendo il topic dedicato alla vibrazioni per farti un'idea.
Come ti ha gia detto tikkio, è una moto pesante in ordine di marcia arriva a 220 kg, e la sella larga di certo non aiuta. Realisticamente io mi orienterei su una Er o6. E' piu bassa e pesa un po' di meno. E ancora più realisticamente, considerando che la tua fidanzata è una neofita, mi orienterei su moto tipo la KTM 390, molto leggera, (160 KG) ma comunque abbastanza potente per potersi divertire quando si acquista confidenza.

Ciao Binox
 
15223318
15223318 Inviato: 4 Gen 2015 2:02
 

binox ha scritto:
Prima di tutto che non sia affetta dalla famigerata vibrazione dell' anteriore. Anche se dubito che i venditori dichiarino tale difetto. Comunque puoi chiarirti le idee leggendo il topic dedicato alla vibrazioni per farti un'idea.
Come ti ha gia detto tikkio, è una moto pesante in ordine di marcia arriva a 220 kg, e la sella larga di certo non aiuta. Realisticamente io mi orienterei su una Er o6. E' piu bassa e pesa un po' di meno. E ancora più realisticamente, considerando che la tua fidanzata è una neofita, mi orienterei su moto tipo la KTM 390, molto leggera, (160 KG) ma comunque abbastanza potente per potersi divertire quando si acquista confidenza.

Ciao Binox

eh per lei l'ideale sarebbe un wr250x con 30cv e 140 kg... comunque ripeto la scuola gliela faccio con il mio tt600 (145kg con il pieno di benzina e con il serbatolio dell'olio pieno fino all'orlo)... poi quando sa usare una moto almeno in un parcheggio (gestire partenze, manovre da fermo e apri e chiudi del gas) si orientera su una 750...
 
15225886
15225886 Inviato: 7 Gen 2015 16:20
 

fctz170 ha scritto:
Ok vedo come se la cava con la mia (più leggera, piu alta e scorbutica alla ripresa del gas) e poi la oriento an dimenticavo: lei tocca con 1/3 di piedi sul cbr600f del'99, ha così tanta differenza?... comunque consigli particolari? Cosa guardare? Difetti vari e come notare se il proprietario ha rispettato i richiami?

Ciao, per quanto riguarda il discorso "cosa controllare su una Shiver usata" ci sono già vari topic, quindi ti consiglio di leggere quelli e in caso di ulteriori dubbi chiedere lì.
Ecco alcuni esempi:
Consiglio per Acquisto Shiver Usata
Consiglio su acquisto [shiver usata del 2007]
Indecisione: Shiver usata o nuova?
E potresti guardare anche quelli della DD750, sorellastra della Shiver (es: consiglio acquisto dorsoduro 750 usata [cosa controllare?] )

Qui direi di continuare sul discorso "la Shiver è indicata ad una donna che è alla prima esperienza sulle 2 ruote?"
La mia risposta a questa domanda è NON DIREI.
Ovviamente dipende da tante cose (altezza, forza, doti di equilibrio,...), però in linea di massima io la sconsiglierei ad una ragazza media alta 1.65 che sicuramente non tocca bene in terra e generalmente (ripeto sempre "generalmente" perchè poi c'è sempre il caso particolare della ragazza alta 1'80 che fa bodybuilding icon_asd.gif o casi di particolare abilità e destrezza...) non ha la forza di tener su da fermo i 200 e rotti kg della Shiver in marcia.
Non si tratta molto del fattore potenza (le mappature aiutano a gestirla finchè non ci si prende mano), ma proprio del genere di moto.
Falle provare una CB500, una ER6 o una Monster 600/620/695/696... toccherà meglio a terra e sentirà quei chili in meno che le daranno più sicurezza nella guida.
E te lo dice uno che della sua Shiver è innamorato e la consiglia a (quasi) tutti dato che è una moto stupenda e veramente polivalente.

PS: mi è già capitato di dover aiutare una ragazza che ha perso l'equilibrio ad uno stop (caduta da fermo) e non riusciva più ad alzare la sua moto... icon_wink.gif
 
15226003
15226003 Inviato: 7 Gen 2015 18:03
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda il discorso "cosa controllare su una Shiver usata" ci sono già vari topic, quindi ti consiglio di leggere quelli e in caso di ulteriori dubbi chiedere lì.
Ecco alcuni esempi:
Consiglio per Acquisto Shiver Usata
Consiglio su acquisto [shiver usata del 2007]
Indecisione: Shiver usata o nuova?
E potresti guardare anche quelli della DD750, sorellastra della Shiver (es: consiglio acquisto dorsoduro 750 usata [cosa controllare?] )

Qui direi di continuare sul discorso "la Shiver è indicata ad una donna che è alla prima esperienza sulle 2 ruote?"
La mia risposta a questa domanda è NON DIREI.
Ovviamente dipende da tante cose (altezza, forza, doti di equilibrio,...), però in linea di massima io la sconsiglierei ad una ragazza media alta 1.65 che sicuramente non tocca bene in terra e generalmente (ripeto sempre "generalmente" perchè poi c'è sempre il caso particolare della ragazza alta 1'80 che fa bodybuilding icon_asd.gif o casi di particolare abilità e destrezza...) non ha la forza di tener su da fermo i 200 e rotti kg della Shiver in marcia.
Non si tratta molto del fattore potenza (le mappature aiutano a gestirla finchè non ci si prende mano), ma proprio del genere di moto.
Falle provare una CB500, una ER6 o una Monster 600/620/695/696... toccherà meglio a terra e sentirà quei chili in meno che le daranno più sicurezza nella guida.
E te lo dice uno che della sua Shiver è innamorato e la consiglia a (quasi) tutti dato che è una moto stupenda e veramente polivalente.

PS: mi è già capitato di dover aiutare una ragazza che ha perso l'equilibrio ad uno stop (caduta da fermo) e non riusciva più ad alzare la sua moto... icon_wink.gif

grazie per i consigli... purtroppo la ER6N non le piace esteticamente così esattamente come i monster (a me piacciono, lei no eusa_wall.gif )... comunque nelle manovre da ferma a moto spenta gestisce bene un CBR600F del '99... sul sollevare la moto in caso di caduta è anche questione di abilità e posizione non solo di forza.... sennò uno che si ribalta con un GT K1600 con tanto di borse da turismo che fa?
 
15226019
15226019 Inviato: 7 Gen 2015 18:19
 

fctz170 ha scritto:
grazie per i consigli... purtroppo la ER6N non le piace esteticamente così esattamente come i monster (a me piacciono, lei no eusa_wall.gif )... comunque nelle manovre da ferma a moto spenta gestisce bene un CBR600F del '99... sul sollevare la moto in caso di caduta è anche questione di abilità e posizione non solo di forza.... sennò uno che si ribalta con un GT K1600 con tanto di borse da turismo che fa?


tieni presente che il CBR 600F ha il baricentro molto più basso rispetto alla Shiver.
quanto a rialzare la moto da sola, a meno che non sia un 250 oppure la ragazza molto forzuta in genere non ce la fa. il punto è che la moto deve cadere il meno possibile, e meno si sbilancia e meno cade, e più alto è il baricentro più è facile farla sbilanciare.

se non le piace la ER6 ci sono un sacco di altri modelli abbordabili abbastanza bassi di sella.
se la Shiver è la moto dei suoi sogni potrà sempre prenderla in seguito, quando sarà divantata più abile.
poi uno può imparare con qualsiasi moto, se poi uno s'incaponisce che vuole una certa moto anche se tutti gli consigliano un'altra cosa, e bè, c'è poco da fare, però se chiedi quale sia la moto più adatta la risposta non è la Shiver.
 
15226023
15226023 Inviato: 7 Gen 2015 18:25
 

lilit ha scritto:
tieni presente che il CBR 600F ha il baricentro molto più basso rispetto alla Shiver.
quanto a rialzare la moto da sola, a meno che non sia un 250 oppure la ragazza molto forzuta in genere non ce la fa. il punto è che la moto deve cadere il meno possibile, e meno si sbilancia e meno cade, e più alto è il baricentro più è facile farla sbilanciare.

se non le piace la ER6 ci sono un sacco di altri modelli abbordabili abbastanza bassi di sella.
se la Shiver è la moto dei suoi sogni potrà sempre prenderla in seguito, quando sarà divantata più abile.
poi uno può imparare con qualsiasi moto, se poi uno s'incaponisce che vuole una certa moto anche se tutti gli consigliano un'altra cosa, e bè, c'è poco da fare, però se chiedi quale sia la moto più adatta la risposta non è la Shiver.

diciamo che la shiver per lei è il compromesso... quella dei suoi sogni è la brutale 3 cilindri (almeno lo era fin quando non hanno iniziato i progetti oltre i 1000cc icon_asd.gif )
comunque dai, grazie a tutti riferirò... intanto deve attendere di avere i soldi (ed imparare almeno i rudimenti)
 
15226169
15226169 Inviato: 7 Gen 2015 20:42
 

fctz170 ha scritto:
diciamo che la shiver per lei è il compromesso... quella dei suoi sogni è la brutale 3 cilindri (almeno lo era fin quando non hanno iniziato i progetti oltre i 1000cc icon_asd.gif )
comunque dai, grazie a tutti riferirò... intanto deve attendere di avere i soldi (ed imparare almeno i rudimenti)


se la Shiver non è la moto dei suoi sogni allora non dovrebbe essere una grande rinuncia orientarsi su altri modelli. se deve venire a compromessi meglio sceglierne una con cui può imparare più facilmente, tanto sarà una moto di passaggio.
 
15226181
15226181 Inviato: 7 Gen 2015 20:51
 

Non sono così d'accordo con gli altri, la moto si guida in movimento e non da fermi, conosco donne di quell altezza e peso che hanno z750 senza nessun problema, la shiver non ha particolari differenze anzi è più leggera! Certo non sarà una cb500 come impostazione, peso, e altezza ma vogliamo mettere la differenza? Sono straconvinto che la può portare senza particolari problemi, ovvio un Po di pratica nelle manovre da fermo ed il gioco è fatto!
 
15226250
15226250 Inviato: 7 Gen 2015 21:39
 

lilit ha scritto:
se la Shiver non è la moto dei suoi sogni allora non dovrebbe essere una grande rinuncia orientarsi su altri modelli. se deve venire a compromessi meglio sceglierne una con cui può imparare più facilmente, tanto sarà una moto di passaggio.

io non la penso così... se scendere a compromessi significa rinunciare ad OGNI velleità "sportiva" (perché la brutale è una naked creata più per la pista mentre la shiver per quanto ciclisticamente sia un mezzo che da più delle rivali ha comunque molte soluzioni molto stradali)... se una persona vuole un mezzo cazzuto (mod si può dire? eusa_shifty.gif ) ma non troppo non è che si deve prendere un CB500 (personalmente NON mi piace e nemmeno a lei va a genio)... sinceramente anche io la vedrei più su mezzi come i mosterini (e senza ombra di dubbio pre 2012 quando il Testa Stretta 11 era prodotto esclusivamente in Italia e viaggiava come un orologio) o le Er6N...
 
15226288
15226288 Inviato: 7 Gen 2015 22:07
 

la shiver sarebbe un ottimo compromesso, non una moto tanto per... moto da tenere comunque a lungo... certo comunque la Brutale costa ma in effetti è bassa, piccola e leggera (oltre che stupenda), a lei piace solo nuova??

ma comunque una moto comunque una duke 390 è fuori budget?
 
15226307
15226307 Inviato: 7 Gen 2015 22:23
 

tikkio ha scritto:
la shiver sarebbe un ottimo compromesso, non una moto tanto per... moto da tenere comunque a lungo... certo comunque la Brutale costa ma in effetti è bassa, piccola e leggera (oltre che stupenda), a lei piace solo nuova??

ma comunque una moto comunque una duke 390 è fuori budget?

scusa, ma sai perché la brutale è soprannominata brutale?
si è piccola (interasse più corto della categoria), leggera (190 kg scarsi se non mi sbaglio)... sul basso ni, la sella è all'incirca come le altre naked (e a mio giudizio nella norma)... mentre è potente, eroga cattiva ed è chiamata brutale per via dell'impianto frenante: uno dei sistemi più aggressivi e poco modulabili mai installato rispetto alla moto... non so quanti vanno dal meccanico perché hanno frenato e la moto non ha perdonato...

lei ha 3000 euro MASSIMO 4000 (se li sta mettendo da parte) e si fa la A3 direttamente da privatista quindi le serve un mezzo più potente della duke 390 (miglior naked della categoria)
 
15226596
15226596 Inviato: 8 Gen 2015 10:26
 

fctz170 ha scritto:
io non la penso così... se scendere a compromessi significa rinunciare ad OGNI velleità "sportiva" (perché la brutale è una naked creata più per la pista mentre la shiver per quanto ciclisticamente sia un mezzo che da più delle rivali ha comunque molte soluzioni molto stradali)... se una persona vuole un mezzo cazzuto (mod si può dire? eusa_shifty.gif ) ma non troppo non è che si deve prendere un CB500 (personalmente NON mi piace e nemmeno a lei va a genio)... sinceramente anche io la vedrei più su mezzi come i mosterini (e senza ombra di dubbio pre 2012 quando il Testa Stretta 11 era prodotto esclusivamente in Italia e viaggiava come un orologio) o le Er6N...


ma ce ne sono di moto oltre a ER6 e CB500!
la SV neanche le piace? eppure è una moto a cui non si può certo imputare di non essere abbastanza cazzuta! la Gladius? la Hornet? la XJ6? o è una questione di insofferenza alle moto orientali?
 
15226612
15226612 Inviato: 8 Gen 2015 10:44
 

lilit ha scritto:
ma ce ne sono di moto oltre a ER6 e CB500!
la SV neanche le piace? eppure è una moto a cui non si può certo imputare di non essere abbastanza cazzuta! la Gladius? la Hornet? la XJ6? o è una questione di insofferenza alle moto orientali?

hornet 600 gli piace (e non puoi dirmi che è più leggera della shiver) mentre il gladius 650 non credo... (una buona moto che non ha mai riscosso il successo che avrebbe meritato un pò come la NUDA che ora la vorrebbero tutti anche se la HSQ è fallita) l'XJ6 glielo avevo proposto (e anche questa sta sui 200 kg)... comunque si lei preferisce le europee di fondo perché specie quelle che hanno quasi una decina di anni lievemente più accattivanti a livello estetico (parlo tra le naked stradali.
l'SV650 glielo proposi ma non gli piacque
 
15226638
15226638 Inviato: 8 Gen 2015 11:22
 

la Hornet e le sue sorelle jappe (tranne le SV che invece è parecchio più leggera, grazie al telaio in alluminio) pesano più o meno come la Shiver, ma il fatto che abbiano sella bassa e baricentro basso permette di gestirle meglio. io sono alta 1,70, e sulla Hornet tocco con tutto il piede, sulla Shiver con metà piede appena. vuol dire che se la moto si sbilancia un po' da ferma (cosa che agli inizi succede spesso) se ci tocco bene metto giù un piede e la tengo su, mentre se metto giù mezzo piede è più difficile.
 
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