AlbertoSSP ha scritto:
Ciao, per quanto riguarda il discorso "cosa controllare su una Shiver usata" ci sono già vari topic, quindi ti consiglio di leggere quelli e in caso di ulteriori dubbi chiedere lì.
Ecco alcuni esempi:
Consiglio per Acquisto Shiver Usata
Consiglio su acquisto [shiver usata del 2007]
Indecisione: Shiver usata o nuova?
E potresti guardare anche quelli della DD750, sorellastra della Shiver (es:
consiglio acquisto dorsoduro 750 usata [cosa controllare?] )
Qui direi di continuare sul discorso
"la Shiver è indicata ad una donna che è alla prima esperienza sulle 2 ruote?"
La mia risposta a questa domanda è NON DIREI.
Ovviamente dipende da tante cose (altezza, forza, doti di equilibrio,...), però in linea di massima io la sconsiglierei ad una ragazza media alta 1.65 che sicuramente non tocca bene in terra e generalmente (ripeto sempre "generalmente" perchè poi c'è sempre il caso particolare della ragazza alta 1'80 che fa bodybuilding
o casi di particolare abilità e destrezza...) non ha la forza di tener su da fermo i 200 e rotti kg della Shiver in marcia.
Non si tratta molto del fattore potenza (le mappature aiutano a gestirla finchè non ci si prende mano), ma proprio del genere di moto.
Falle provare una CB500, una ER6 o una Monster 600/620/695/696... toccherà meglio a terra e sentirà quei chili in meno che le daranno più sicurezza nella guida.
E te lo dice uno che della sua Shiver è innamorato e la consiglia a (quasi) tutti dato che è una moto stupenda e veramente polivalente.
PS: mi è già capitato di dover aiutare una ragazza che ha perso l'equilibrio ad uno stop (caduta da fermo) e non riusciva più ad alzare la sua moto...
grazie per i consigli... purtroppo la ER6N non le piace esteticamente così esattamente come i monster (a me piacciono, lei no )... comunque nelle manovre da ferma a moto spenta gestisce bene un CBR600F del '99... sul sollevare la moto in caso di caduta è anche questione di abilità e posizione non solo di forza.... sennò uno che si ribalta con un GT K1600 con tanto di borse da turismo che fa?