FilippoCaliari ha scritto:
PietroGSR ha scritto:
scusate ma nel caso in cui la sbarra del telepass nn si alza in qnt nn rileva il peso dellla moto passando al di la della sbarra dallo spazio libero nn ti fa nemmeno la foto e praticamente viaggi gratis o sbaglio?
In teoria sbagli, come giustamente hanno puntualizzato Miscia e ropons. La mia esperienza descritta qualche post piu' su in questo topic, pero', conferma la tua teoria: io almeno una volta sono transitato come un fantasma dal casello!
Non credo pero' che il giochino sia ripetibile, immagino ci sia stato un errore. La targa della mia moto era regolarmente abbinata al mio Telepass, e le corsie in cui ho transitato, in entrambi i sensi, erano anche per moto. Il Telepass lo avevo in mano orientato giusto davanti al casco, e transitavo a passo d'uomo.
Penso che ormai, ad oltre 8 mesi di distanza, non ci saranno altri sviluppi, di fatto quindi ho transitato gratis.
Fil
Confermo! Avrete sicuramente notato che alcune volte la barriera della corsia Telepass rimane perennemente aperta: specie in alcuni tratti di tangenziale a Milano la cosa non è così infrequente. In teoria in questi punti i più "furbi" passano gratis : tutto sta alla convenienza economica del gestore. Ricordo, infatti, che tutta l'operazione d'esazione dell'infrazione ha un "costo" (tutt'altro che basso) il quale viene coperto solo se sussiste il "beneficio" della successiva sanzione economica!!!
Comunque tengo a precisare che non ho assolutamente aperto questo topic per spiegare come fare "i furbi", passando per il Telepass con la moto senza pagare, ma per mettere sull'avviso tutti gli utenti motociclisti che non è illegale salvaguardare la propria incolumità abbandonando la corsia se la barriera non s'apre!!!!