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regolatore tensione.... colpevole? [non ricarica batteria]
15221814
15221814 Inviato: 1 Gen 2015 18:39
Oggetto: regolatore tensione.... colpevole? [non ricarica batteria]
 

ho passato il capodanno a sistemare il wind... stamane l'ho passato a cercare di carburarla ed a tirare tutte le bestemmie del mondo quando ho scoperto che va meglio con lo scarico originale, va bè, mi rifaccio con stasera, inizia a imbrunire, accendo i fari... rotfl.gif 0509_campione.gif ci vedo ora!!!! (2 bixeno da 35W)
tempo bo... un km che torno a casa, noto meno luce, guardo, una lampada sola... iniziamo bene già cotto un faro, tempo di aprire il cancello, risaltare in sella, buio icon_evil.gif icon_evil.gif

oggi ho fatto un totale di 80km dopo averla carburata (circa) con il motore costantemente oltre i 7000 giri quindi non può essere che non abbia caricato la batteria... eppure secca...

che sia saltato il fantomatico raddrizzatore (o "regolatore di tensione") ben messo sotto al serbatoio? (è la 4^ volta che lo smonto oggi... non ne posso più di smontarlo il serbatoio)

per andare va senza problema, quindi la parte che riguarda l'accensione e la sua centralina è a posto, è la sezione "luci" che è a ramengo, o meglio la parte di carica della batteria visto che per lo xeno mi sono collegato diretto alla batteria, il quadro era molto fioco, ma sinceramente con la luce del sole non si nota...

che dite è lui? o qualcosa di peggio?

EDIT: ammesso fosse lui, se ci caccio sotto quello dell'Am6? (solo perchè è più reperibile)
 
15221959
15221959 Inviato: 1 Gen 2015 23:24
 

Genio tu che ti colleghi alla batteria, per una cosa delicata come lo xeno dovevi agganciarti in un punto di corrente molto stabile, e accendere i fari solo dopo aver avviato il motore. La la tensione che arriva alla e dalla batteria che è a 12v oscilla dai molti meno (non so quanti) durante l'accensione, fino a i anche 15v che raggiunge quando si ricarica durante la marcia, ergo hai sicuramente cotto le centraline e puoi ricomprare tutto icon_asd.gif Buona fortuna!
 
15222073
15222073 Inviato: 2 Gen 2015 7:10
 

A) il fulcro di un impianto elettrico è la batteria, è il nodo principale dell'impianto elettrico... dove dovrei attaccarmi? all'alternatore che è instabile? dopo il regolatore di tensione? è la stessa cosa ceh attaccarsi in batteria icon_smile.gif
B) le centraline le ho controllate, scambiandole con quelle del discovery (sono le stesse) e ci ho girato tutta notte senza problemi, ergo non sono loro icon_cool.gif
C) non ho problemi di INNESCO eusa_naughty.gif , ho problema che non mi si carica la batteria, di conseguenza la durata è limitata alla capacità della batteria eusa_wall.gif
D) le centraline che ho preso sono una versione particolare per fuoristrada (vengono dall'australia) che devono tenere le luci accese anche sotto grandi carichi (ho il verricello che si bene sino a 500A sotto sforzo di conseguenza la tensione arriva a picco di 10V nonostante due optima di batterie) funzionano da 9 a 16V ergo non hanno problemi dal punto di vista elettrico, inoltre vedi punto B eusa_shifty.gif
E) sul Wind le luci sono manuali rotfl.gif , se non le attivo dal blocchetto di accensione non vanno, ed è lo scatto successivo all'avviamento, non è una moto d'oggigiorno con i fari sempre accesi! (lo sportcity 250 mi polverizza ogni 2 anni la batteria pr sta cagata di atenere gli anabba e posizioni sempre accesi anche in fase di avvio icon_evil.gif )
 
15222869
15222869 Inviato: 3 Gen 2015 13:05
 

Fidati che quando credevo che la mia moto bruciasse le lampade (che poi erano solo le lampade di scarsa qualità)ho controllato il regolatore di tensione e a parte aver scoperto che non manda solo alla batteria, ho scoperto che alla batteria manda una tensione costante di 14,5-15v. Io sulla mia mi sarei collegato semplicemente ai cavi dell'impianto di illuimnazione originale eusa_think.gif li sei sicuro che arriva sempre una tensione controllata.
Se il regolatore di tensione manda corrente solo alla batteria e non hai altri punti dell'impianto con tensione regolata allora rimetti le lampade a incandescenza. Spesso viene sottovalutata la delicatezza delle centraline. doppio_lamp.gif
 
15223311
15223311 Inviato: 4 Gen 2015 0:57
 

scusa... se ti colleghi ai cavi dell'illuminazione originale (tralasciando che la sezione è insufficente per tale scopo su questo mezzo, magari su quelli più recenti è sufficente) da dove pensi che arrivi la corrente?
dalla batteria e dal regolatore di tensione magari? o pensi che il cablaggio dei fari NON vada in alcun modo a contatto con la batteria? (succederebbe solo se la parte luci sarebbe in CA e non in CC)

in un qualunque mezzo TUTTO l'impianto elettrico passa dal nodo principale che è la batteria, ad essere precisi passa tutto dalla scatola fusibile centrale (che nelle moto è una manciata di fusibili se non uno solo come in moltissimi 50cc) a cui è collegata anche la batteria con un cavo di sezione importante.

collegarsi alla batteria diretti (con le dovute protezioni) è esattamente come collegarsi con una presa sotto al contatore enel di casa e non alla lampadina che pende dal soffitto.... la corrente arriva dallo stesso punto!

mi spieghi come è possibile che tu NON abbia la stessa tensione sulla batteria ed in un qualunque altra parte dell'impianto elettrico della moto? hai forse degli stabilizzatori aggiuntivi?
solo nelle moto per esigenze di spazio il regoaltore di tensione è separato, solitamente è corpo unico con l'alternatore.

ho aperto questo topic con l'intezione di lasciare una soluzione ad un problema, leggendo un po di vecchi topic ho visto che ci sono idee molto confuse su come funziona l'impianto elettrico.

che il regolatore fosse saltato mi è bastato un tester e 5 minuti, il tempo di arrivare ad accedere alla batteria, poi ho voluto fare il puntiglioso e guardare anche l'ampermetrica cosa diceva ed ha confermato, prova ne è che con il regolatore nuovo, funziona tutto perfettamente i fari restano accesi ed a fari spenti la batteria si carica (questo solo per via degli assorbimenti, tutte le luci fanno quasi il carico massimo del regolatore, altrimenti come in una macchina, caricherebbe al batteria oltre che far funzionare luci e servizi)

detto questo sono perfettamente daccordo che una "centralina" (che poi altro non è che un'inverter eleettronico ed un'elevatore di tensione ne più ne meno che una lampada agli ioduri metallici) è delicata, per questo le versioni da moto hanno solitamente un range di funzionamento maggiore di quelle da auto.
e proprio per questa ragione vanno alimentate il più possibile prive di cali e instabilità di tensioni (da qui batteria visto che fa da "polmone" all'impianto elettrico, un po come un condensatore)
io utilizzo un relè comandato dal devio, che dalla batteria porta alimentazione diretta alla centralina con un cavo adeguato all'assorbimento, senza passare da troppi connettori, deviatori, interruttori se non con la bobina del relè che ha un'assorbimento irrisorio.
 
15227054
15227054 Inviato: 8 Gen 2015 17:39
 

Non sapevo che nella tua moto regolatore di tensione e alternatore fossero un tuttuno, in questo caso ti chiedo scusa, poichè mi sono basato sull'impianto della mia moto che è una stradale, e come hai giustamente detto tu il regolatore di tensione è ben lontano dall'alternatore.
Infatti nella mia moto la batteria alimenta solo ed unicamente il motorino di avviamento, per il resto tutto dall'alternatore a motore acceso, ma solo dopo essere passato tutto dal regolatore di tensione, da dove esce solo corrente a 12v.
Detto questo non ho altro da aggiungere, passo il testimone a qualcuno più esperto di me.
Buona fortuna e ciao doppio_lamp.gif
 
15227237
15227237 Inviato: 8 Gen 2015 21:30
 

petta... io mai detto che nella mia è un monoblocco, ho detto che solitamente regolatore ed alternatore sono un tutt'uno, ma nelle moto non lo sono.

è ovvio che tutto l'impianto elettrico in continua deve passare dal regolatore di tensione che converte la CA in CC, mnada in carica la batteria e fornisce alimentazione per i servizi.

analizzando bene lo schema elettrico (sono risucito a trovarlo) si scopre che i "servizi" quali posizione, luci che richiedono un'alto assorbimento sono vincolati dal solo alternatore (motore acceso) in quanto sulla batteria viene messo un diodo per farla solo carica e non scaricare, quindi se proprio vuoi trovare una "Pecca" dell'attaccarsi alla battere è che quel diodo non è sufficente per il carico... a meno che non lo sostituisci con qualcosa di più corposo icon_mrgreen.gif
 
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