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Problema Aprilia rs 125 [finito olio del cambio]
15208819
15208819 Inviato: 13 Dic 2014 23:38
Oggetto: Problema Aprilia rs 125 [finito olio del cambio]
 

Ciao sono nuovo del forum spero di averlo messo nella sezione giusta.
da qualche giorno la mia aprilia rs si è rotta.
Sono uscito di casa e dopo poco mentre andavo ho sentito un boom provenire dal cambio subito dopo la frizione ha iniziato a vibrare e mi sono dovuto fermare. Ho controllato e non avevo piu olio del cambio ho riacceso la moto e continua a fare un rumore metallico in folle quando metti la seconda o la terza sparisce. non capisco cosa posso essere :O
 
15208891
15208891 Inviato: 14 Dic 2014 1:45
Oggetto: Re: Problema Aprilia rs 125
 

Se ti è andata bene hai solo rotto qualche cuscinetto. Se ti è andata male devi trovarti un cambio nuovo.
Smonta il motore e vedi cosa è successo. Ovviamente non usarla perchè fai solamente più danni.
 
15208945
15208945 Inviato: 14 Dic 2014 9:23
Oggetto: Re: Problema Aprilia rs 125
 

Rakom ha scritto:
Se ti è andata bene hai solo rotto qualche cuscinetto. Se ti è andata male devi trovarti un cambio nuovo.
Smonta il motore e vedi cosa è successo. Ovviamente non usarla perchè fai solamente più danni.


Ma non riesco a capire il perchè lo fa solo in folle il rumore le altre vanno come sempre pero anche inserirla la folle con la moto accesa è impossibile
 
15208987
15208987 Inviato: 14 Dic 2014 11:34
 

Scusa ma hai trovato il carter vuoto (senza olio) e ci cammini ancora? Controlla immediatamente e non accenderla!
 
15208997
15208997 Inviato: 14 Dic 2014 12:02
 

Devi smontare il carter se vuoi scoprirlo, ma non accendere assolutamente il motore (neanche a folle), perché potrebbe esserci qualche pezzi che gironzola nel cambio e che sta tritando tutto icon_asd.gif
 
15209037
15209037 Inviato: 14 Dic 2014 13:16
 

Rotax_PLX ha scritto:
Scusa ma hai trovato il carter vuoto (senza olio) e ci cammini ancora? Controlla immediatamente e non accenderla!
la ho accesa solo per poco e subito spenta icon_wink.gif
comunque ho aperto il primo pezzo di carter dove c è la frizione li è tutto aposto..
 
15209038
15209038 Inviato: 14 Dic 2014 13:18
 

_NDR_ ha scritto:
Devi smontare il carter se vuoi scoprirlo, ma non accendere assolutamente il motore (neanche a folle), perché potrebbe esserci qualche pezzi che gironzola nel cambio e che sta tritando tutto icon_asd.gif


devo aprire fino all cambio? icon_eek.gif eusa_wall.gif
 
15209117
15209117 Inviato: 14 Dic 2014 14:50
 

Remo980 ha scritto:
la ho accesa solo per poco e subito spenta icon_wink.gif
comunque ho aperto il primo pezzo di carter dove c è la frizione li è tutto aposto..


Ma olio era proprio a 0? Se era a 0 dovresti capire anche dove è andato a finire! Forse hai qualche paraolio andato, quanti km ha il motore? Dovresti aprire il carter se senti dei rumoracci ma è un bel lavoro da fare e senza l'attrezzatura giusta si rischia solo di peggiorare le cose!
 
15209185
15209185 Inviato: 14 Dic 2014 16:44
 

Rotax_PLX ha scritto:
Ma olio era proprio a 0? Se era a 0 dovresti capire anche dove è andato a finire! Forse hai qualche paraolio andato, quanti km ha il motore? Dovresti aprire il carter se senti dei rumoracci ma è un bel lavoro da fare e senza l'attrezzatura giusta si rischia solo di peggiorare le cose!

si è rotta una guarnizione, la prima che tiene il carter il motore ha 16000 km e è full power
 
15209373
15209373 Inviato: 14 Dic 2014 20:16
 

Remo980 ha scritto:
si è rotta una guarnizione, la prima che tiene il carter il motore ha 16000 km e è full power


Si è rotta la guarnizione del carter frizione?? Non hai mai trovato gocce a tera di olio?
 
15210221
15210221 Inviato: 15 Dic 2014 17:09
 

Rotax_PLX ha scritto:
Si è rotta la guarnizione del carter frizione?? Non hai mai trovato gocce a tera di olio?

no è quello il fatto strano.. pero ora è rotta
 
15210454
15210454 Inviato: 15 Dic 2014 21:27
 

Remo980 ha scritto:
no è quello il fatto strano.. pero ora è rotta


Guarda se non hai mai trovato gocce a terra o sullo scarico hai per forza qualche paraolio andato e l'olio è stato bruciato insieme alla miscela! La moto come andava? Notato qualche fenomeno strano a livello di motore?

In ogni caso ti conviene smontare e controllare quantomeno tutti i paraoli! Oppure richiudi tutto, metti precisamente 600cc di olio e la provi! Se va bene dopo un tot km ricontrolli l'olio e vedi se te ne manca, se ti manca dell'olio e non ne trovi mai a terra hai sicuramente qualche paraolio rotto e li conviene andare da un meccanico...
 
15213234
15213234 Inviato: 18 Dic 2014 20:47
 

Rotax_PLX ha scritto:
Guarda se non hai mai trovato gocce a terra o sullo scarico hai per forza qualche paraolio andato e l'olio è stato bruciato insieme alla miscela! La moto come andava? Notato qualche fenomeno strano a livello di motore?

In ogni caso ti conviene smontare e controllare quantomeno tutti i paraoli! Oppure richiudi tutto, metti precisamente 600cc di olio e la provi! Se va bene dopo un tot km ricontrolli l'olio e vedi se te ne manca, se ti manca dell'olio e non ne trovi mai a terra hai sicuramente qualche paraolio rotto e li conviene andare da un meccanico...

Ok grazie
 
15213673
15213673 Inviato: 19 Dic 2014 11:00
 

Remo980 ha scritto:
Ok grazie

Però è meglio che smonti tutto...
Rotax ti ha spiegato bene le 2 possibilità che hai, ma dato che hai sentito un botto dal cambio, poi sferraggliamento e rumore metallico... io non riaccenderei la moto senza controllare nemmeno mettendo l'olio nuovo.
Se per caso hai solo "sdentato" un ingranaggio, e quello girando ti si incastra da qualche parte, ti spacca l'albero del cambio e poi sono dolori...
Aprire un cambio non è così difficile come sembra, basta fare tante foto icon_asd.gif , o meglio un video, di come sono messi i vari pezzi, in modo da rimontarli perfettamente allo stesso modo quando è ora di richiudere.
Se è tutto apposto al massimo hai sprecato una guarnizione nuova icon_wink.gif
Se non è tutto apposto, potresti aver salvato il cambio icon_wink.gif
 
15217698
15217698 Inviato: 25 Dic 2014 13:12
 

Rotax_PLX ha scritto:
Guarda se non hai mai trovato gocce a terra o sullo scarico hai per forza qualche paraolio andato e l'olio è stato bruciato insieme alla miscela! La moto come andava? Notato qualche fenomeno strano a livello di motore?

In ogni caso ti conviene smontare e controllare quantomeno tutti i paraoli! Oppure richiudi tutto, metti precisamente 600cc di olio e la provi! Se va bene dopo un tot km ricontrolli l'olio e vedi se te ne manca, se ti manca dell'olio e non ne trovi mai a terra hai sicuramente qualche paraolio rotto e li conviene andare da un meccanico...


Ciao 2 gironi fa ho comprato guarnizioni e ho messo l olio e la ho accesa la moto non faceva piu nessun rumore allora la ho provata giro di circa 30 km.. andava alla grande arrivo quasi a casa e la moto ritorna a far rumore non cera piu di olio.. a questo punto suppongo siano i paraoli. quali dovrei cambiare? e devo smontare tutto il motore?
 
15217820
15217820 Inviato: 25 Dic 2014 20:59
 

smonta tutto quel povero motore che stai tritando probabilmente ti converrà rifare i cuscinetti e gli ingranaggi del cambio che varai tritato sicuramente , i pargoli costano poco solo 17 euro è il lavoro che si fanno pagare i meccanici quello che costa 0510_help.gif
 
15217983
15217983 Inviato: 26 Dic 2014 10:02
 

AeroMyLife ha scritto:
smonta tutto quel povero motore che stai tritando probabilmente ti converrà rifare i cuscinetti e gli ingranaggi del cambio che varai tritato sicuramente , i pargoli costano poco solo 17 euro è il lavoro che si fanno pagare i meccanici quello che costa 0510_help.gif


Sto smontando icon_wink.gif non la porto dal meccanico mio papa la sa smontare lo faccio fare da lui 0509_banana.gif
 
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