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operazioni per adattare cerchio in lega su cross
15208795
15208795 Inviato: 13 Dic 2014 22:22
Oggetto: operazioni per adattare cerchio in lega su cross
 



Ciao a tutti, stavo cercando informazioni su come adattare dei cerchi di una mito o di una monster su un cross da motardizzare (si tratta in particolare di in TT 600).
Ho cercato tanto in giro su internet, ho trovato tanto, ma le informazioni sono tutte molto confuse,sparse e poco chiare, quindi ho bisogno di qualche chiarimento sul da farsi.

I cuscinetti dei cerchi vanno cambiati o la misura interna è uguale per tutte le moto?

I distanziali servono per allineare i cerchi con il resto della moto?
Ed è necessario farseli fare da un tornitore o le rondelle possono essere tenute come soluzione definitiva?

Le operazioni da fare (base) sono:
-cambio cuscinetti
-montaggio distanziali
-supporto pinza per il disco più grande
Corretto?
 
15208935
15208935 Inviato: 14 Dic 2014 8:56
 

Primo i cuscinetti non sono tutti uguali,la misura interna è di 4/5 tipi differenti (più un pio di tipi per le harley) quindi a scatola chiusa non è possibile sapere senza smontare.

I distanziali si possono fare ma non è detto che il cerchio nuovo "entri" nella forcella /forcellone esistente. Se per le americane ci sono 3 misure di forcelle anteriori (narrow,mid e wide) moltiplicalo per gli N costruttori e vedi che ciascuno fa i propri comodi.
Idem per la gomma dietro,non è detto che "entri" nel forcellone. Di sicuro dovrai "centrare" perfettamente tanto la ruota che sopratutto la catena. Alcune moto con la cinghia posteriore vengono trasformate a catena per guadagnare spazio.

Meccanicamente tra una rondella fatta al tornio e una fila di rondelle affiancate non c'è differenza ma quando monti /smonti la ruota dover smadonnare con 20 kg di ruota e rondelle che scappano da tutte le parti e 2 quintali di moto che ti possono cadere se muovi troppo non è il massimo.

Il supporto pinza,ovvio va fatto con la testa e preferibilmente dal pieno. Non si possono recuperare staffe da stendibiancheria perchè le forze in gioco sono notevoli.

Quindi direi.
-verificare lo spazio disponibile davanti
-verificare larghezza fuori tutto di ruota,copertone e mozzo
-verificare interferenze con parti esistenti (i supporti pinza e il trascinamento contakm)
-verificare il perno interno,a volte cambiando i cuscinetti e il distanziale interno le cose quadrano)
-una volta che la ruota entra fare i "laterali centrando la ruota anteriore
-studiare se usare la pinza originale del TT (piuttosto modesta) o magari recuperarne una da una sportiva che so yam R6
-fare il supporto pinza
-sistemare l'impianto idraulico

La stessa cosa va fatta anche per il posteriore con l'aggravante della trazione con annessa catena,piatto corona etc etc etc.

NON usare per nessun motivo materiale frenante recuperato da harley davidson non sono compatibili per nulla con attacchi e impianto idraulico
 
15208962
15208962 Inviato: 14 Dic 2014 10:13
 

I cerchi della mito e della monster so che ci entrano perché ho visto un paio di TT che li tenevano, quindi in un modo o nell'altro ci dovrebbe entrare (se è entrato a loro non vedo perché non dovrebbe entrare a me).

La pinza pensavo di prenderla da una RS visto che costa poco ed è comunque una Brembo serie oro.
Ma se cambio la pinza devo cambiare anche il blocchetto della leva e della vaschetta?

Per il supporto già avevo intenzione di farmelo fare dal pieno, l'unico problema è che dove vivo non ci sono tornitori nelle vicinanze o qualcuno che mi possa fare questo lavoro.

Il perno interno sarebbe il pezzo della forcella su cui ruota il cerchio giusto?
 
15209471
15209471 Inviato: 14 Dic 2014 21:41
 

non posso esprimermi sulla brembo (serie oro o normale non le voglio più vedere sulle mie moto) senza violare le regole del forum,quindi contento tu contenti tutti.
Se cambi la pinza non è detto che la "vaschetta" e annessa pompa abbiano portata e pressione sufficiente,puoi provare magari va.

I cerchi della mito? Potrebbero andare....

Il distanziale interno è un perno che si trova tra i due cuscinetti della ruota,serve a distribuire il carico
 
15209491
15209491 Inviato: 14 Dic 2014 22:00
 

Vabbe io ho una RS e con quei freni non mi ci sono trovato male, poi può esse pure che non sono tutto questo gran che visto che non faccio tutte queste grandi staccate icon_asd.gif

OK quindi il perno interno serve per non caricare tutto il peso sui cuscinetti mi pare di capire, e quello pure nel caso in cui va cambiato può essere sostituito da delle rondelle affiancate?
 
15209843
15209843 Inviato: 15 Dic 2014 11:18
 

_NDR_ ha scritto:
Vabbe io ho una RS e con quei freni non mi ci sono trovato male, poi può esse pure che non sono tutto questo gran che visto che non faccio tutte queste grandi staccate icon_asd.gif

OK quindi il perno interno serve per non caricare tutto il peso sui cuscinetti mi pare di capire, e quello pure nel caso in cui va cambiato può essere sostituito da delle rondelle affiancate?


in teoria SE va cambiato si ma potrebbe NON essere necessario cambiarlo in quanto se il perno ruota è uguale tu lavori solo di distanziali e se fosse diverso hai il campione in quanto la sua lunghezza dipende dal cerchio e non varia
 
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