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CBR 600 F 2000 problema con leva frizione [Gioco fastidioso]
15206478
15206478 Inviato: 10 Dic 2014 23:40
Oggetto: CBR 600 F 2000 problema con leva frizione [Gioco fastidioso]
 

Ciao a tutti
ho un problemino con la leva della frizione che con gli anni, 14 suonati, ha cominciato a farmi gioco.
Il problema non è nel senso della "corsa" della frizione ma in quello del perno cui è fissata.
Per cui si muove troppo in alto e in basso nell'alloggio. La cosa è fastidiosa anche se non impedisce la guida.
Vorrei risolvere il problema ma non so se mi conviene cambiare la leva o l'alloggio cui è inserita.
spero di essermi spiegato.
Grazie mille doppio_lamp.gif
 
15206554
15206554 Inviato: 11 Dic 2014 5:56
 

Se la frizione funziona bene, come dici, compra un set di leve nuove ed il gioco ( icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) è fatto! 0509_up.gif
 
15206667
15206667 Inviato: 11 Dic 2014 10:42
 

Il dubbio è che se compro leve nuove senza l'alloggio (per alloggio intendo il blocco nero in cui è inserita la leva) il problema rimanga...ho paura che sia propio quello che con il tempo si sia allargato e permetta alla leva di fare gioco.
Ho visto che su ebay vendono anche alloggi usati
In caso, se hai tempo, puoi consigliarmi una marca di leve?
Grazie mille per la risposta! 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15206808
15206808 Inviato: 11 Dic 2014 14:29
 

L alloggio come lo chiami tu non centra un c@**o.
Tanto per iniziare inizia a togliere il perno a vite attorno a cui ruota e vedi in che stato sta...non dovrebbe essere consumato perché di metallo piu duro della lega di cui sono composte le leve.
Ad ogni modo se lo fosse inizia col provare a cambiare quello...
Certo che cambiare una leva perche sciacqua non se mai sentito...
Nel caso fosse colpa della leva prima di comprarne inutilmente una nuova potresti cercare di inserire al suo interno una camicia...cioe una sorta di tubetto tagliato a misura e poi incastrato,spesso tanto quanto il materiale che si e' mangiato con gli attriti..e se il foro e' deformato lo devi prima rifilare per renderlo perfettamente circolare.
Io farei proprio come ti ho descritto ma considera che devi avere un minimo di buona manualità per riuscirci.
 
15206947
15206947 Inviato: 11 Dic 2014 18:02
 

grazie.
proverò a vedere le condizioni della vite perno.
Che ti devo dire a me lo sciacquio infastidisce, sembra che la leva sia poco stabile.
 
15207339
15207339 Inviato: 12 Dic 2014 0:40
 

adenak ha scritto:
grazie.
proverò a vedere le condizioni della vite perno.
Che ti devo dire a me lo sciacquio infastidisce, sembra che la leva sia poco stabile.


Il fatto che lo sciacquio ti infastidisca è un sacrosanto diritto di ogni motociclista!
Quello che intendevo io è che con un problema cosi semplice puoi risolvere a costo zero con un po di pazienza..sostituire una leva o addirittura l'attacco al semimanubrio la vedo un po come uno spreco...poi ce chi se ne fotte e preferisce sostituire tutto spendendo soldi e risparmiandosi cosi i relativi sbattmenti ma quello non sono io icon_wink.gif
 
15207341
15207341 Inviato: 12 Dic 2014 0:47
 

Comunque rileggendo non capisco che intendersi con ... si muove troppo in alto e in basso...se ti riferisci SOLO ad un problema verticale in cui scorre troppo su e giu attorno al perno puoi provare a stringere di piu la vite perno che la blocca all'attacco...Questo tipo di movimento non è dettato dal consumo determinato dall usura ma piu da un allentamento della vite dovuto a uso e vibrazioni...poi sicuramente che sia usurato e allargato anche il foro è fisiologico..piu che l eta contano i km...quanti ne ha circa?
 
15210028
15210028 Inviato: 15 Dic 2014 14:11
 

MercurioRm

Si intendo solo il movimento verticale.
Ho provato a stringere la vite ma era gia stretta al massimo (mancava meno di 1/4 di giro...
Ho provato a risolvere come dicevi te dando spessore con un tondino di metallo per ridare tabilità alla leva ma la cosa non ha migliorato.
Ho omesso di dire che di fischi in terra ne ha dati piu di uno in 60.000 km fatti in 7 anni per cui ci sta che nello strusciare si sia allargato leggermente l'alloggio. a questo punto credo che nn ci sia altrenativa:
O provo a togliere l'alloggio e a stringerlo con una pinza o cambio il pezzo.
Sto aspettando i soldi dell'assicurazione per un incidente fatto a luglio e visto che non ho garage e uso la moto tutti i giorni non credo che spenderò soldi per la parte estetica rovinata (sarebbe del tutto inutile) anche se mi piange il cuore. Ho cercato e i prezzi sono del tutto fuori di ogni logica, anche per quelle in vtr.
L'unica cosa che voglio è che sia sicura e "in tune" per questo mi sono messo in testa di togliere anche lo sciacquio della leva. Risparmio in carene ma almeno risolvo tutte le magagnette che un mezzo superutilizzato com eil mio si porta dietro (di tutto...anche il tappo del serbatoio con una vite spanata e una luce del quadro fulminata). Ti faccio sapere come ho risolto.
Ciao e grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15210468
15210468 Inviato: 15 Dic 2014 21:32
 

Ok adenak ottimo tentativo quello delle rondelle.
Alla luce del fatto che se proprio hai deciso di cambiarle nulla ti vieta prima di acquistarle di stringere la vite a morte con più forza per capire se il problema sparisce(ovviamente se pensi di cambiare anche il supporto...altrimenti non farlo, mi sembra sei decisamente pratico quindi puoi immaginare anche tu che questa operazione rischia di far sfilettare)
Oltre alla leva, valuta se sia il caso di cambiare anche la vite se troppo consumata anche se non so dirti se si trova come ricambio honda sfuso ma penso di si.
Comunque dato che non hai risolto se hai proprio una gran pazienza e buona abilità e del tempo da perdere col rischio che vada a fondo perduto potresti provare a ricreare l'alloggio...
Se hai un minitrapano puoi lavorarlo con estrema precisione ma prima devi sempre trovare il tubetto della misura e del materiale perfetto..Poi puoi cercare di martellarlo delicatamente dentro e tagliare la superficie che deborda a filo leva..In alternativa se la tolleranza è minima puoi usare un goccio di attack per far fare tenuta tra tubetto e leva.
Ti scrivo questo perchè se non ricordo male all'interno della leva cè già un nottolino mi è sembrato di ottone..Per trovare qualcosa di compatibile potresti fare un tentativo in un negozio specifico di cerniere e cardini o un ferramenta ben fornito.

Lo so che alla fine lo sbattimento potrebbe essere tale da fare meglio e prima a comperarle direttamente nuove ma con questi lavoretti io ci vado a nozze..Considerala quindi una forma di malattia personale!

0509_up.gif
 
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