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Parere lavorazione primo variatore [in foto, come è venuto?]
15206344
15206344 Inviato: 10 Dic 2014 20:53
Oggetto: Parere lavorazione primo variatore [in foto, come è venuto?]
 



Salve, ieri ho acquistato un mini trapano (tipo dremel) per divertirmi un po con cilindri/variatori/carter
Visto che ho esperienza 0 in materia ed è la prima volta che prendo in mano un fresino, ho preso un vecchio cilindro e un variatore (dovrebbe essere un multivar 2000) bello rovinato e inutilizzabile icon_biggrin.gif
Ho capito che per ora è meglio lasciar stare travasi e scarico icon_asd.gif
Mi sono cimentato nel variatore per vedere cosa ne usciva, inizialmente ho provato ad abbassare il "punto di riposo" dei rulli, ma non ci sono riuscito e sono passato ad allungare la corsa, ecco cosa ne è uscito

Link a pagina di Image-share.com
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Consigli? La pista di sinistra credo sia uscita meglio, sono ancora da rifinire comunque
Alcune domande:
quali punte usate di solito per questo lavoro?
posso aumentare la corsa come ho fatto senza rischiare che i rulli escano dalle loro sedi?

Tengo a precisare che è un variatore per fare pratica, non verrà mai montato su un mezzo (la parte dove scorre la cinghia è completamente rovinata, sembra che si sia staccata la cromatura (se è cromatura) icon_confused.gif )

Grazie mille in anticipo a chi risponderà 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15206419
15206419 Inviato: 10 Dic 2014 22:10
 

Non è cromatura , ma anodizzazione dura , l'alluminio non si croma , si anodizza.
le piste non vanno toccate , dovresti farlo solamente per variare le rampe , ma non è possibile interagire manualmente , ma solamente con macchine a cnc e con una curva ben definita , il resto serve solamente a non far funzionare l'oggetto, diciamo che un variatore custom va costruito dal pieno
 
15206672
15206672 Inviato: 11 Dic 2014 10:47
 

il lavoro che hai fatto è pessimo (devi farci la mano) ricorda che le piste devono essere il più uguali possibile (non è semplice)... comunque lavorare un variatore già bello spinto non aiuta io ti consiglio di partire con uno originale che è molto più semplice da "modificare" visto che puoi farci molto.... comunque se non lo proverai mai su un mezzo non puoi capire se il lavoro ha dato guadagni o se è stato fatto male quindi a che ti serve???
 
15206676
15206676 Inviato: 11 Dic 2014 10:51
 

p.s. mi son scordato.... solitamente o si predilige il rapporto lungo (allungando la corsa dei rulli) o si cerca di guadagnare in basso facendo stare i rulli più in basso (ovviamente creando lo spazio) non si fanno mai entrambe le operazioni perché ti ritroveresti con un variatore difficilissimo/ impossibile da tarare che non riuscirà mai a darti le prestazioni che cerchi.....
 
15206694
15206694 Inviato: 11 Dic 2014 11:22
 

Ho iniziato con questo variatore perché era l'unico che avevo (escluso il polini che ho sul blocco, ma quello per ora non lo tocco)
Mi interessa lavorare il variatore del minarelli 100 originale, ma non volevo rischiare di rovinarlo e quindi prima stupro icon_asd.gif qualche pista di questo vecchio Malossi per fare pratica
Ho notato che dopo aver lucidato la parte fresata, essa era più liscia della parte lasciata originale, posso lasciare così o devo fare altro?

Grazie delle risposte 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
15207044
15207044 Inviato: 11 Dic 2014 19:47
 

no puoi lasciarla stare...
 
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