wkowalski ha scritto:
se te l'ha detto il prof sarà sicuramente vero, ma limitatamente ai ponti dell'autostrada
Sulle moto non hai quasi mai accoppiamenti acciaio-acciaio (praticamente solo sul telaio, dove sarebbe da pazzi omicidi non usare la dinamometrica): di norma hai bullone in acciaio e sede in lega leggera, plastica, ecc. per cui il trucco del 1/4 di giro non funziona, serve una mano allenata o la dinamometrica, perchè quei filetti si spanano a guardarli. Il filtro olio invece ha un grosso o-ring in gomma che si deve comprimere il giusto, quindi con 1/4 è poco e non tiene. La prossima volta che ho a che fare col tappo dell'olio se me lo ricordo controllo i gradi, secondo me da quando sei a battuta saranno massimo 45°, forse anche meno, se vai oltre rompi la coppa (tipico errore dei niubbi
)
ciao
WK
dici da pazzi??? calcola io ho amici che stringono la testa(sto parlando di motori 125 2t) a mano senza dinamometrica... secondo me è tutta questione di esperienza