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[TTR600] Qualche domandina su questa fantastica moto !
15199667
15199667 Inviato: 2 Dic 2014 8:50
Oggetto: [TTR600] Qualche domandina su questa fantastica moto !
 

Salve ragazzi, buongiorno!
Sono super soddisfatto del mio acquisto per soli 250 euro della mia ttr600 !
Che dire, la moto accende praticamente subito sia quando è fredda (sempre entro i primi 3 colpi) e soprattutto (sempre primo colpo) quando è calda!
Per non parlare per la soddisfazione, nell'aver smentito alcune persone che dicevano che non ne valeva la pena, che la moto non sarebbe mai stata rimessa in perfetto stato d'uso... etc.

Ho qualche domandina!

1. Qualcuno vende il filtro dell'aria (la spugna completa) anche usato ma in buone condizioni? O altrimenti mi può mettere in contatto con qualcuno? Anche un negozio! la TT600 lo monta uguale?

2. Secondo voi riesco (dopo la prossima estate, ancora non posso prendere la patente per l'età) a fare la tratta AGRIGENTO > CATANIA senza problemi viaggiando a circa 80-90 km/h come velocità di crociera?

3. Vorrei mettere le gomme da strada per appunto questo viaggio che vorrei fare, lo posso fare o per forza si deve fare tutta la modifica di forcelle, cerchi etc ? Questa cosa proprio non l'ho capita ... qualcuno può spiegarmi meglio?

4. Se cambio il terminale, si deve anche regolare la carburazione o non c'è bisogno?

Ringrazio tutti quelli che avranno voglia di perdere qualche minuto!

CIau! icon_smile.gif
 
15199674
15199674 Inviato: 2 Dic 2014 9:04
 

Scusate se commento ancora, io ad esempio trovo questo: Link a pagina di Ebay.it
E non è come quello che ho tolto io (l'originale). Tralasciando il fatto che penso che non lo comprerò mai questo, quasi 80 euro, no no. Ma ad esempio, se io lo comprassi, poi avrei da cambiare tutto il settaggio della carburazione?
 
15199716
15199716 Inviato: 2 Dic 2014 9:42
 

esistono gomme dual e gomme "stradali" per cerchi 21-18. non puoi montare cerchi da 17 perché sennò sei fuori legge.
 
15200293
15200293 Inviato: 2 Dic 2014 20:59
 

Okay, quindi se ho capito bene, esistono gomme da strada che vanno sui normali cerchioni del ttr senza appunto essere fuori legge.
Sulle altre domande? icon_razz.gif
 
15200353
15200353 Inviato: 2 Dic 2014 22:32
 

la centralina regola tutto da sola quando cambi il terminale,non serve toccar nulla.
 
15200604
15200604 Inviato: 3 Dic 2014 10:01
 

Provo a risponderti io:
Per il filtro dell'aria io comprai da un motoricambi una sorta di filtro generico che consisteva in un grande foglio di spugna che poi andava ritagliato a seconda della forma che serviva, questo ovviamente solo se il filtro che ti serve è "bidimensionale".
Per il viaggio non vedo problemi, io con la mia (che è 350) ci giro spesso è capitato pure di fare 500km in un weekend e non ha mai dato problemi. Ovviamente la moto deve essere in perfetto stato se vuoi essere sicuro di non avere imprevisti lungo la strada. Ovviamente ti consiglio di evitare l'autostrada e di prendere stradine più secondarei che puoi, in modo da riuscire a guidare anche un po' e non stare tutto il tempo sul dritto con il motore fisso impallato e tutti che ti superano icon_asd.gif
Per le gomme se le misure dei cerchi sono 21 ant e 17 post hai un ampissima scelta di gomme stradali semitassellate che ti permettono anche di affrontare un po' di fuoeristrada leggero all'occorrenza. Attento che se non erro i copertoni sono del tipo a camera d'aria quindi se le compri online assicurati che vadano bene.
Per il terminale non saprei dirti con esattezza, in teoria la carburazione andrebbe leggermente ingrassata ma le marmitte dell'epoca ben lungi da essere euro3-4-5 ecc erano poco più che tubi. Io personalmente consiglierei di investire i soldi che spenderesti nel terminale in qualcos'altro di più utile tipo una completa revisione dei freni o cose del genere.
Buona strada! doppio_lamp_naked.gif
 
15201585
15201585 Inviato: 4 Dic 2014 10:27
 

Grazie! icon_smile.gif
Vorrei chiedere questa cosa apparentemente "stupida" ieri mi sono accorto che praticamente ho perso la vite (?) quella che sta alla base della pedalina del kick starter... Ovviamente la devo sostituire, ma che tipo di vite è? Una semplice vite che si invita, quindi posso mettere la qualsiasi? ... Il passo della vite?
Purtroppo non posso andare con la moto dal ferramenta per provare tutte le viti!
 
15201604
15201604 Inviato: 4 Dic 2014 10:58
 

Appena posso te la smonto e ti dico tutto... sulla marmitta se vuoi cambiarla ti consiglio la arrow paris dakar, costa 250 euro nuova se non sbaglio ed è omologata... la ficata è che non ha rivetti ma brugole quindi dentro te la fai come vuoi. .. inoltre ol dbkiller è estraibile e ha un sound molto "retro"
 
15202322
15202322 Inviato: 5 Dic 2014 8:03
 

Adesso farò la ricerca per questa marmitta e vedo un po' cosa trovo!
Aspetto per quanto riguarda quella vite ... Evito di usare la moto, non vorrei sgranare la messa in moto o altro!!!

Grazie e buona giornata!

Ultima modifica di M1K94JP il 5 Dic 2014 13:57, modificato 1 volta in totale
 
15202463
15202463 Inviato: 5 Dic 2014 10:19
 

se hai perso la vite con la testa a croce...è la vite che tiene insieme la pedana e l'anello che afferra l'albero di accensione, all'altezza dello snodo di questi due...

il manuale dice: vite testa a con tronco M6x1,0...penso tu la possa riuscire a reperire sul mercato...forse anche in ferramenta
 
15202729
15202729 Inviato: 5 Dic 2014 14:02
 

Il valore 1,0 sta per la lunghezza o cos'altro?
comunque si quella con la testa a croce... La sfiga ...
 
15202827
15202827 Inviato: 5 Dic 2014 15:30
 

M1K94JP ha scritto:
Il valore 1,0 sta per la lunghezza o cos'altro?
comunque si quella con la testa a croce... La sfiga ...


è il passo.....
 
15203230
15203230 Inviato: 6 Dic 2014 8:50
 

Uhm, ok ... E quindi allora M6 per cosa starebbe? Non so se qua i ferramenta sappiano riconoscere i valori .....
 
15203284
15203284 Inviato: 6 Dic 2014 11:27
 

M1K94JP ha scritto:
Uhm, ok ... E quindi allora M6 per cosa starebbe? Non so se qua i ferramenta sappiano riconoscere i valori .....

un mm è la lunghezza dalla fine della filettatura fino all'inizio della testa, l'M6 è il diametro
 
15203309
15203309 Inviato: 6 Dic 2014 12:09
 

Ho cercato oggi e nessuno qui ha questo perno/vite di passo 1,0 ... Il minimo che ho trovato 1,5 ... Oggi un mio amico vede se ce l'ha nella sua scatola dove tiene tutti i perni della sua moto yamaha. Diametro del perno quindi 6mm giusto? Passo 1,0 ... Sapreste dirmi la lunghezza? Dopo andrò in officina a controllare, ma saperlo mi è d'aiuto ... Certo che comprare un perno online sarebbe il colmo -.-"
Altra cosa... Non sarebbe meglio mettere un perno da stringere con la chiave apposita invece di uno da stringere col cacciavite?
 
15203314
15203314 Inviato: 6 Dic 2014 12:22
 

M1K94JP ha scritto:
Ho cercato oggi e nessuno qui ha questo perno/vite di passo 1,0 ... Il minimo che ho trovato 1,5 ... Oggi un mio amico vede se ce l'ha nella sua scatola dove tiene tutti i perni della sua moto yamaha. Diametro del perno quindi 6mm giusto? Passo 1,0 ... Sapreste dirmi la lunghezza? Dopo andrò in officina a controllare, ma saperlo mi è d'aiuto ... Certo che comprare un perno online sarebbe il colmo -.-"
Altra cosa... Non sarebbe meglio mettere un perno da stringere con la chiave apposita invece di uno da stringere col cacciavite?



ti serve la testa conica.... si incassa nella sede e non sporge... poi come vuoi puoi farla con qualsiasi cosa..basta aguzzare l'ingegno... la lunghezza della vite però non la ricordo.... ma al limite a tagliarla ci vuole poco

si il passo 1 non è un passo molto diffuso....si trova magari in qualche negozio specializzato... o nelle ferramenta un pò più fornite....
 
15203752
15203752 Inviato: 7 Dic 2014 1:59
 

ho una domanda io icon_asd.gif : volevo sapere che rapporti finali monta di serie il TTR, se sono lunghi come i miei (15/44) e se conviene montare dei rapporti più corti stile TT600 59x che se non sbaglio aveva i 14/50 (ho fatto un giro su un bel po' di club e forum mezzi sconosciuti per trovare i rapporti di serie della TT 80s style (esteticamente la più bella a mio parere)
 
15203794
15203794 Inviato: 7 Dic 2014 9:46
 

Purtroppo io non ti so aiutare, penso che appena leggerà Lorivo risponderà a dovere! Ahah

Per quanto riguarda il mio problema, ho trovato il perno che penso faccia al caso mio ... Ma non so cosa so deve fare poi, poiché il pedale quando gli invito il perno rimane moscio, proprio com'è adesso senza il perno ... Ci va qualcosa dietro? Perché non ho mai controllato...
Posto il video che ho fatto di 37 secondi e la foto del perno:
Video: Link a pagina di Youtube.com

Foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15203817
15203817 Inviato: 7 Dic 2014 10:46
 

devi tagliarla, mettere del frena filetti rosso e stringere con una coppia mi sembra di 30 NM (una bella stretta, quasi da perno ruota)... dietro non va nulla... io purtroppo ho dei lavori da fare e quindi ho la moto dietro una catasta di materiale sotto un telo e non riesco a tirartelo giù in modo da farti delle foto... comunque se si avvita è quella....

per tagliarla ti consiglio di metter un dado in modo da far battuta di taglio (ovviamente avvitato dalla parte che ti serve) in modo che una volta tagliata (basta anche una sega a mano) gli dai qualche svitata e qualche avvitata e ripristini la filettatura... devi farlo subito fin che la vite è ancora calda
 
15203840
15203840 Inviato: 7 Dic 2014 11:36
 

il manuale mi dice 7N*m per la vite che tiene lo snodo... 30N*m per la vite che stringe la pedana di accensione all'albero...

Vabè....se stringi un pò di più non succede niente icon_mrgreen.gif se ci metti un pò di frenafiletti meglio...almeno sei sicuro di non perderla nuovamente...


prima di tagliarla prova a abboccarla e vedere se avvita! e vedi fin dove arriva, così da farti un idea di massima di quanto tagliare la vite icon_smile.gif

io l'ho svitata una volta, perchè dovevo fa risaldare l'anello che fissa la pedana all'albero di accensione....e me la ricordo abbastanza corta come vite

i rapporti del 59x?? e chi li sa ahahahahahahah c'ho quelli del 2kf se vi interessano 0509_si_picchiano.gif
 
15203861
15203861 Inviato: 7 Dic 2014 12:04
 

Lorivo90 ha scritto:
il manuale mi dice 7N*m per la vite che tiene lo snodo... 30N*m per la vite che stringe la pedana di accensione all'albero...

Vabè....se stringi un pò di più non succede niente icon_mrgreen.gif se ci metti un pò di frenafiletti meglio...almeno sei sicuro di non perderla nuovamente...


prima di tagliarla prova a abboccarla e vedere se avvita! e vedi fin dove arriva, così da farti un idea di massima di quanto tagliare la vite icon_smile.gif

io l'ho svitata una volta, perchè dovevo fa risaldare l'anello che fissa la pedana all'albero di accensione....e me la ricordo abbastanza corta come vite

i rapporti del 59x?? e chi li sa ahahahahahahah c'ho quelli del 2kf se vi interessano 0509_si_picchiano.gif

si ecco quelli del 2KF quanto sono? perché 15/44 sono lunghissimi su una enduro..
 
15203875
15203875 Inviato: 7 Dic 2014 12:21
 

fctz170 ha scritto:
si ecco quelli del 2KF quanto sono? perché 15/44 sono lunghissimi su una enduro..


dipende molto anche dal rapporto di trasmissione della trasmissione primaria...


nel 2kf di serie veniva montato il 15/39
 
15203879
15203879 Inviato: 7 Dic 2014 12:29
 

Lorivo90 ha scritto:
dipende molto anche dal rapporto di trasmissione della trasmissione primaria...


nel 2kf di serie veniva montato il 15/39

sono lunghissimi... da SS1000
 
15203882
15203882 Inviato: 7 Dic 2014 12:34
 

fctz170 ha scritto:
sono lunghissimi... da SS1000


il manuale mi dice---> rapporto di riduzione primaria 74/31 (2,387)
rapporto riduzione secondaria---> 39/15 (2,6)

la secondaria sembra lunga...ma se la metti insieme a una primaria corta...alla fine non è poi così lunga..
 
15203891
15203891 Inviato: 7 Dic 2014 12:50
 

Ragazzi scusate se interrompo i vostri discorsi ahah icon_razz.gif

Ieri quando ho provato senza stringerla a morte, ho notato che tipo infilandola dal dietro, non c'è filettatura (o almeno inizialmente) è normale?

Ricapitolando, quando stringo per bene la vite, la pedalina dovrebbe tornare apposto com'era prima?

Un mio amico mi ha consigliato tipo di infilare tutto il perno (ovviamente prima tagliandolo e portandolo a musura) e metterci una rondella spaccata e un dado dietro ... è consigliabile o meglio di no?
 
15203895
15203895 Inviato: 7 Dic 2014 12:52
 

Lorivo90 ha scritto:
il manuale mi dice---> rapporto di riduzione primaria 74/31 (2,387)
rapporto riduzione secondaria---> 39/15 (2,6)

la secondaria sembra lunga...ma se la metti insieme a una primaria corta...alla fine non è poi così lunga..

il mio manuale mette gli stessi dati per la primaria... il dubbio mi è venuto tempo fa guardando per scegliere quale TT cercare icon_asd.gif allora guardando in giro e anche le foto, ho notato che la vecchia TT aveva una corona molto più grande del "solito" cosi mi venne il dubbio se tutti i commenti positivi che c'erano sul motore della "vecchia" TT, sulla prontezza e sulla botta che dava non dovessero esser attribuiti a dei rapporti molto più corti...
 
15203900
15203900 Inviato: 7 Dic 2014 13:02
 

M1K94JP ha scritto:
Ragazzi scusate se interrompo i vostri discorsi ahah icon_razz.gif

Ieri quando ho provato senza stringerla a morte, ho notato che tipo infilandola dal dietro, non c'è filettatura (o almeno inizialmente) è normale?

Ricapitolando, quando stringo per bene la vite, la pedalina dovrebbe tornare apposto com'era prima?

Un mio amico mi ha consigliato tipo di infilare tutto il perno (ovviamente prima tagliandolo e portandolo a musura) e metterci una rondella spaccata e un dado dietro ... è consigliabile o meglio di no?


ti conviene tagliare la vite e usare la sua testa esagonale...

la vite serve solo come fermo..... non ha una importanza rilevante ai fini del funzionamento di niente.... serve solo a tenere insieme l'incernieratura della leva con l'occhiello di fissaggio all'albero di accensione.

se separi la leva dall'occhiello vedrai che si scopre una parte cilindrica con una gola centrale....in quella gola ci passa la vite...se serve solo a fare da fermo per non perdere la leva di accensione.
 
15203902
15203902 Inviato: 7 Dic 2014 13:03
 

fctz170 ha scritto:
il mio manuale mette gli stessi dati per la primaria... il dubbio mi è venuto tempo fa guardando per scegliere quale TT cercare icon_asd.gif allora guardando in giro e anche le foto, ho notato che la vecchia TT aveva una corona molto più grande del "solito" cosi mi venne il dubbio se tutti i commenti positivi che c'erano sul motore della "vecchia" TT, sulla prontezza e sulla botta che dava non dovessero esser attribuiti a dei rapporti molto più corti...


sicuramente, essendo concepita come moto più specialistica, apparte il motore un pò più pronto...forse anche i rapporti secondari erano leggermente più corti rispetto all'xt


edit: trovato! ho detto una bischerata! il motore del 59x e del 2kf son praticamente simili (la versione a carter grigi, mentre la versione a carter neri era identica ai motori 43f, 34l e 55w con trasmissione primaria 31/74)....poche son le differenze...apparte volano impianto elettrico a 6v per il tt e a 12 per l'xt, e in qualche componente del cambio.... il rapporto di trasmissione primaria comunque è il medesimo per entrambi i modelli....

cambia però la secondaria---> 39/15 per il 2kf
..................................................e---> 50/14 per il 59x


fra carter grigi e neri, tt e xt cambia qualcosa anche a livello di ingranaggi cambio (tipo prima piu corta, prima piu lunga, ecc)
 
15203914
15203914 Inviato: 7 Dic 2014 13:22
 

Lorivo90 ha scritto:
sicuramente, essendo concepita come moto più specialistica, apparte il motore un pò più pronto...forse anche i rapporti secondari erano leggermente più corti rispetto all'xt


edit: trovato! ho detto una bischerata! il motore del 59x e del 2kf son praticamente simili (la versione a carter grigi, mentre la versione a carter neri era identica ai motori 43f, 34l e 55w con trasmissione primaria 31/74)....poche son le differenze...apparte volano impianto elettrico a 6v per il tt e a 12 per l'xt, e in qualche componente del cambio.... il rapporto di trasmissione primaria comunque è il medesimo per entrambi i modelli....

cambia però la secondaria---> 39/15 per il 2kf
..................................................e---> 50/14 per il 59x


fra carter grigi e neri, tt e xt cambia qualcosa anche a livello di ingranaggi cambio (tipo prima piu corta, prima piu lunga, ecc)

infatti sono moolto più corti...
 
15203916
15203916 Inviato: 7 Dic 2014 13:24
 

Grazie, oggi mi sa che pioverà tutto il giorno... per cui mi sa che è difficile che io vada oggi! comunque sia si, ho notato che non compromette niente, perché comunque qualche giretto e quindi accensione l'ho fatta anche senza quella vite... il problema è che senza quella vite la pedivella se ne va per i cazz suoi!

Spero che tutto vada come deve... nel frattempo vi ringrazio! 0510_inchino.gif
 
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