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Z750... forse non è così intuitiva come la dipingono??
15268112
15268112 Inviato: 26 Feb 2015 23:50
 

Rimango perplesso...ma buon per te e per tutti i possessori di Z 750 che ora sanno come risolvere uno dei due problemi principali di questa moto insieme al peso.
 
15268650
15268650 Inviato: 27 Feb 2015 15:03
 

serialkiller ha scritto:
Rimango perplesso...ma buon per te e per tutti i possessori di Z 750 che ora sanno come risolvere uno dei due problemi principali di questa moto insieme al peso.


Secondo me su una moto stradale e su strada se sposti coi registri la ruota di un cm non se ne accorge neanche Marquez.
 
15268696
15268696 Inviato: 27 Feb 2015 16:04
 

infatti.....
 
15268697
15268697 Inviato: 27 Feb 2015 16:06
 

Beh ognuno è libero di pensarla come vuole ma la mia moto la conosco bene e la guido io e posso garantirti che la differenza fra prima e adesso é notevole.
Non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta.
Fosse una differenza minima potrei anche pensare ad un effetto placebo, ma siccome il miglioramento é stato radicale mi risulta difficile pensare ad un'autosuggestione.
Senza offendere nessuno ovviamente.
 
15268713
15268713 Inviato: 27 Feb 2015 16:24
 

Comunque per chi volesse approfondire consiglio di leggere qui: Link a pagina di M.moto.it

Si noti che pochi mm di variazione del passo (o interasse come lo chiama qui) fanno la differenza.
 
15268775
15268775 Inviato: 27 Feb 2015 17:26
 

Scusami ma il link porta ad una pagina generica di Moto.it. ma a parte questo, credo che le modifiche salienti che tu hai fatto alla moto siano state gomme nuove e regolazione sospensioni, cosa che ha portato i benefici di cui parli.
Modficare l'interasse trall'altro non sempre porta a benefici, anzi potrebbe rendere più nervosa, meno stabile e meno equilibrata nei pesi la moto
 
15268784
15268784 Inviato: 27 Feb 2015 17:45
 

Non voglio mettere in dubbio le tue sensazioni, ma penso proprio che siano dovute da altri fattori, gomme in primis.
Giusto per farti un esempio, prova a fare un giretto con le gomme gonfiate con 0,2 bar in più del tuo solito, e poi un'altro giro in meno.
Rimani comunque nella tolleranza di normale utilizzo, ma vedrai che ti sembreranno due moto diverse.
 
15268787
15268787 Inviato: 27 Feb 2015 17:50
 

Quando si fanno modifiche se ne dovrebbe fare una alla volta per capire cosa porta..
 
15268846
15268846 Inviato: 27 Feb 2015 18:42
 

Veramente le gomme e le sospensioni le avevo cambiate e regolate molto prima di fare il lavoro sulla corona e sull'interasse e sono ancora li.
Il link é corretto, sotto la foto leggi cosa c'è scritto, e alla fine noterai un segno + con scritto leggi l'articolo.
Clicca sul + e compare l'articolo.
Parla di moto cui nel corso degli anni é stato modificato l'interasse di 10-15 mm per modificarne l'assetto e la risposta mentre si guida.
Non dico cose campate per aria.
Prima l'ho provato sulla mia pelle, poi incuriosito dalle reazioni della moto ho fatto una ricerca nel web e sono approdato a questo articolo che conferma ció che sento mentre guido, anche se qui parla di moto diverse dalla mia.
Per il resto si, la moto è leggermente più nervosa solo quando spalanco il gas ma in curva entra come fosse su un binario e non si muove di mezzo millimetro, piega molto più facilmente e non la sento affatto nervosa, anzi è molto piú stabile.
Poi non devo convincere nessuno.
Come go detto prima se il miglioramento fosse poco potrei pensare ad autosuggestione ma dal momento che é netto ed ha sorpreso anche me che volete che vi dica?
Non mi sogno nulla credetemi.
 
15268985
15268985 Inviato: 27 Feb 2015 20:57
 

Comunque la cosa che mi fa sorridere è il fatto che finora NESSUNO ha scritto "ho fatto anche io la stessa cosa sulla mia moto e non ho notato quello che dici tu".
Cioè ognuno esprime dubbi su una cosa che IO ho provato sulla mia pelle senza aver provato sulla sua pelle.
Quindi di che parliamo? di cose per sentito dire? di cose lette in giro per il web scritte tanto per riempire le pagine? O si parla con cognizione di causa?

Vorrei che qualcuno intervenisse e mi dicesse che ha fatto la stessa cosa e scriva le sue opinioni qualunqe esse siano, almeno si puà discutere di cose concrete, non di contestazioni fatte sulla carta icon_rolleyes.gif
 
15269119
15269119 Inviato: 27 Feb 2015 23:44
 

Voglio "spezzare una lancia" a favore di "Kybor".... icon_asd.gif icon_asd.gif
Non perchè io abbia riscontrato personalmente quanto da lui asserito , ma solo perchè nei tanti anni di moto mi è capitato di trovare "gente" molto eterogenea , a livello di sensibilità relativa alle possibili variabili che governano il comportamento dinamico della moto.... eusa_think.gif
Ci sono persone che , ad esempio , non avvertono apprezzabile differenza fra l' avere una forcella sfilata di 5 o più mm , rispetto alla configurazione originale....., ed altre ( me incluso.... eusa_shifty.gif ) che invece notano perfino il click di compressione in più o in meno al posteriore.... icon_wink.gif
Evidentemente il nostro "Kybor" appartiene alla mia stessa categoria : quelli del click in + o in -..... icon_mrgreen.gif
E' indubbio che un intervento come quello effettuato dal nostro comporti delle differenze comportamentali...., ma è altrettanto certo che le stesse potrebbero non essere avvertite da molti utenti.... icon_wink.gif


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15269302
15269302 Inviato: 28 Feb 2015 10:39
 

il link sarà pure corretto ma di foto ne escono decine..è una pagina genericha con decine di articoli..o almeno è quello che si apre sul mio computer tutte le volte che linko..
Comunque, nessuno vuole fare polemiche sterili, siamo su di un forum per confrontarci e capirne qualcosa di moto, credo...
Il mio punto rimane perplesso, aldilà delle sensazioni click+ click-, semplicemente perchè ho avuto diverse Kawasaki (Z1000, Ninja 600, Er6N) e concordo pienamente su quello che da sempre si dice su di loro, cioè che sono moto più pesanti della media e tanto stabili e precise quanto più necessitano di una guida fisica, di corpo e decisa nel buttarle in piega.
Ora, se bastava cambiare una corona per farle diventare al tempo stesso stabili, precise ma iper-maneggevoli...la kawasaki poteva fare le moto migliori (a meno che non siano masochisti o dementi) oppure tutti avrebbero speso solo 34Euro in più del listino per avere la moto migliore sul mercato...
Concordo pienamente sul fatto che anche 0,2 bar in più od in meno possano fare la differenza.
 
15269380
15269380 Inviato: 28 Feb 2015 12:38
 

icon_arrow.gif "Serialkiller"


Il mondo ( anche quello motociclistico....) è bello perchè vario.... eusa_shifty.gif
Fortunatamente , nonostante "alcuni" tentino di omologare tutto quanto , le soggettive scelte di ognuno di noi condizioneranno sempre i mercati.... icon_smile.gif
Se fosse così semplice progettare la moto "perfetta" per tutti , esisterebbe solo una marca ( probabilmente la più potente dal punto di vista economico....) , con una gamma pure limitata.... 0510_confused.gif
La moto cosiddetta "maschia" , o se vuoi semplicemente più impegnativa da guidare , a molti piace , dà gusto e soddisfazione...., rende per certi versi maggiormente appagante l' esperienza di guida.... icon_smile.gif
Io sono uno di questi : nonostante abbia avuto moltissime moto , quelle che ricordo con maggior piacere e che mi hanno regalato le emozioni più forti , sono sicuramente quelle che avevano "carattere".... icon_wink.gif
Carattere che si manifestava con un' erogazione della potenza poco gestibile , oppure con una "nervosità" ciclistica al limite del pericoloso , ma anche tramite scelte progettuali che imponevano una certa "fisicità" durante la guida.... icon_smile.gif
Con moto "di carattere" non è semplice nè immediato trovare il giusto feedback , ma quando questo avviene la soddisfazione di aver trovato la maniera di gestirla è doppia.... icon_mrgreen.gif
Fortunatamente , non tutti la pensano così.... icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15269411
15269411 Inviato: 28 Feb 2015 13:27
 

Ripropongo il link di cui sopra, forse stavolta è quello giusto: Link a pagina di Moto.it

In effetti avevo sottovalutato la variabile "sensibilità" nell'esporre il mio punto di vista.
Ansetup dice bene, ci sono persone che sentono anche la minima variazione e persone che pur con interventi invasivi percepiscono meno e questa cosa non è misurabile purtroppo.
Io probabilmente appartengo a quella categoria che se mi modifichi appena una virgola me ne accorgo perchè sento la moto diversa (parlo ovviamente della mia moto, quella che guido tutti i giorni e che conosco come le mie tasche, non di moto che posso aver provato 2-3 volte).

serialkiller ha scritto:
Ora, se bastava cambiare una corona per farle diventare al tempo stesso stabili, precise ma iper-maneggevoli...la kawasaki poteva fare le moto migliori (a meno che non siano masochisti o dementi) oppure tutti avrebbero speso solo 34Euro in più del listino per avere la moto migliore sul mercato...


Se è per quello allora vale lo stesso discorso per i tubi in treccia (tanto per fare un esempio). Con 80€ li monti se lo sai fare, altrimenti vai da un meccanico e spendi 120-130€.
Ma quanto credi costerebbe alla Kawa (ma anche alle altre case nipponiche) montare tubi in treccia di serie? forse 40€....e allora perchè non li montano di serie sulle loro moto?????? Eppure sappiamo tutti che differenza c'è fra la treccia e la gomma in termini di efficacia.
Il tuo discorso è giusto come concetto e se andiamo ad analizzare ogni minima cosa basterebbero poche centinaia di € in più per avere di fabbrica una moto molto migliore, eppure la treccia esce di serie su molte moto europee e pochissime Jappo e solo negli ultimi anni fra l'altro.

Solo che se cominciamo 30€ qui, 40€ la, 50€ a destra e 60€ a sinistra la politica di contenimento dei prezzi delle case Jappo va a farsi benedire, non so se riesco a farti capire cosa intendo.

La Ducati (per fare un esempio) punta in un'altra direzione: freni brembo, treccia di serie, ciclistica raffinata ma alla fine quanto paghi tutto questo?
Sono scelte commerciali e in questo i Jappo preferiscono puntare sull'affidabilità dei motori piuttosto che su altre cose che costano di più ma migliorano la moto, almeno io la penso così.
E per tornare a bomba del discorso, modificare l'interasse di una moto sembra una cosa innocua che viene sottovalutata invece cambiano le quote ciclistiche in maniera sostanziale e con esse i comportamenti della moto.
 
15269481
15269481 Inviato: 28 Feb 2015 15:14
 

Anchio avevo problemi ad aprire il link.... eusa_think.gif
Adesso lavora bene..... 0509_up.gif

P.S. : grande Clarke , enorme conoscenza della materia e linguaggio comprensibile anche per noi comuni mortali.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15269499
15269499 Inviato: 28 Feb 2015 15:47
 

Mi state convincendo a fare una prova.
Che come dice kybor é l'unico modo per avvalorare una tesi, giusta o sbagliata che sia.
Non ho mai messo in dubbio le sue sensazioni, ma vado in moto da 30 anni, e ogni volta che ho tirato la catena ho avvertito anche io cambiamenti nel comportamento, ma ho sempre pensato che erano dati dalla catena che ormai aveva superato il limite del gioco che deve avere.
 
15269526
15269526 Inviato: 28 Feb 2015 16:25
 

Dell' articolo, ora si vede, mi colpiscono due cose:
".... parametro della ciclistica al quale si pensa di rado anche perché quelli che veramente fanno la differenza (e sui quali è anche più facile intervenire) fondamentalmente sono altri, quindi se ho letto bene l'interasse fa differenza si ma solo a parità di avancorsa ed inclinazione del canotto di sterzo.
Seconda cosa, tutto il resto dell'articolo parla di differenze assestatesi nel corso della storia motociclistica tra 0.5 e massimo massimo 25mm...tu dici di averlo cambiato di 1cm......
 
15269589
15269589 Inviato: 28 Feb 2015 18:01
 

Scusa Serialkiller, ma 1 cm = 10 mm... Quindi rientra perfettamente nelle misure di cui parla Clarke icon_smile.gif
 
15269646
15269646 Inviato: 28 Feb 2015 19:17
 

ahahah hai ragione c***o ma d'altronde a sQuola chi ci andava mai 0509_vergognati.gif
 
15269711
15269711 Inviato: 28 Feb 2015 21:17
 

serialkiller ha scritto:
quindi se ho letto bene l'interasse fa differenza si ma solo a parità di avancorsa ed inclinazione del canotto di sterzo

Esattamente, e siccome io non ho toccato ne l'avancorsa e nemmeno il canotto di sterzo ecco che la modifica dell'interasse si fa sentire.

serialkiller ha scritto:
ahahah hai ragione c***o ma d'altronde a sQuola chi ci andava mai 0509_vergognati.gif


Questa mi è piaciuta davvero icon_asd.gif icon_asd.gif

pazuto ha scritto:
Mi state convincendo a fare una prova.
Che come dice kybor é l'unico modo per avvalorare una tesi, giusta o sbagliata che sia.
Non ho mai messo in dubbio le sue sensazioni, ma vado in moto da 30 anni, e ogni volta che ho tirato la catena ho avvertito anche io cambiamenti nel comportamento, ma ho sempre pensato che erano dati dalla catena che ormai aveva superato il limite del gioco che deve avere.


Guarda, siccome la modifica è a basso costo (la corona l'ho pagata 24€) e perfettamente reversibile (basta rimettere la corona originale) ti consiglio di provare, poi vedrai tu se ti trovi meglio o peggio.

Vorrei però precisare alcune cose:
1) con questa modifica non spariscono i limiti della ciclistica della moto, è risaputo che la ciclistica non sia il punto forte delle kawa (e della zetina in particolare aggiungo io) ma questi limiti diminuiscono abbastanza.
2) E' ovvio che ognuno di noi guida in modo diverso perciò non è detto che quello che va bene per me vada bene anche per altri.
Magari qualcuno può sentire la moto troppo nervosa (l'effetto On/Off si fa sentire abbastanza ora) e qualcun altro potrebbe trovare la moto troppo secca nella risposta perchè preferisce una guida più fluida. Insomma alla fine il comportamento della moto cambia ma non tutti potrebbero apprezzarlo.
 
15270545
15270545 Inviato: 2 Mar 2015 8:49
 

io ho cambiato la corona e non mi è cambiata la guida ma io sono un buzzurro non sento neanche le regolazioni delle sospensioni in pista, infatti per diminuire l',interasse ho preso il forcellone del 636
 
15278183
15278183 Inviato: 9 Mar 2015 16:31
 

Ragazzi, aggiorno un po' la situazione.
Il problema stava TUTTO SULLE GOMME.
Cambiate quelle, la moto va che è na meraviglia... e RITIRO IN BLOCCO cio' che ho detto all'apertura del Post.... Ora la guido come na bicicletta!!
MOTO MERAVIGLIOSA!!!!!
 
15278201
15278201 Inviato: 9 Mar 2015 16:53
 

Che gomme hai montato?
 
15278242
15278242 Inviato: 9 Mar 2015 17:36
 

Un po' è anche la mia speranza quella che cambiando gomme migliori un po'.
Devo dire che con le gomme che ha sotto si migliora molto quando sono calde e se il serbatoio ha 5-6 litri dentro.
 
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