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Valvola di scarico Husqvarna wre [ed altri problemi]
15190850
15190850 Inviato: 21 Nov 2014 18:45
Oggetto: Valvola di scarico Husqvarna wre [ed altri problemi]
 

Buonasera a tutti, spero di non fare un topic doppio o ripetitivo ma cercando sul sito non ho trovato niente che faccia proprio al mio caso. Mi spiego, dopo aver comprato la mia Husqvarna 125 (usata ma funzionante) mi sono rotto il braccio e sono stato costretto a tenerla spenta per due settimane proprio nel cambio stagione. Andando a riaccenderla questi giorni la moto non sfiatava, faceva vuoti al minimo accelerare e mi mangiava solo candele. Allora ho iniziato a controllare tutto: carburazione, lamellare, scarico, cilindro e pistone ma niente, la moto non andava. Finalmente allora ho controllato la valvola di scarico (perché ho intuito che restasse sempre chiusa e quindi impedisse la fuoriuscita dei gas, causa dei vuoti e delle candele mangiate). L'ho smontata e ripulita ma ho notato che si abbassava e alzava correttamente, ma andando ad accendere la moto rimontato il tutto noto che sono proprio i due fili che la comandano a non girare con l'accelleratore! Ora, visto che la moto è del 2007 e quindi con numerose parti controllate dalla centralina, qualcuno sarebbe in grado di dirmi cosa andare a controllare di componenti elettriche o meccaniche?
Scusate se sono stato un po lungo e noioso, ma volevo spiegarvi tutto al meglio perché capiste. Grazie mille in anticipo 0509_up.gif
 
15191001
15191001 Inviato: 21 Nov 2014 21:21
 

dunque.... una valvola di scarico che nn apre, nn da' vuoti d erogazione specialmente al minimo e tantomeno fa bruciare le candele...se resta chiusa, il difetto che ti si manifesta e' una riduzione dell allungo del motore.....normalmente infatti, quando apri, hai una prima fase in cui il motore inizia a spingere...quando sembra che questa spinta stia per finire, la valvola apre e il motore ti da' l ultima "botta" d allungo e poi devi cambiare......se non apre, praticamente, l erogazione si ferma alla prima fase...non da la "seconda "spinta............e i due cavetti a cui e' collegata, non si muovano se acceleri perché non devono muoversi....o meglio, non devono muoversi sincronizzati all apertura dell accelleratore, ma si "muovono" e fanno muovere la valvola solo quando il motore raggiunge il regime (della prima fase detta prima) ... cioe'...parti ...acceleri.....e fino che non hai raggiunto (per esempio ) 5-6000giri...a questo punto, apre e ti permette di arrivare a al massimo regime..........hai elencato i controlli che hai fatto...una domanda...per aver controllato la carburazione cosa intendi? spiegami con precisione cos hai fatto......i vuoti al minimo -al 99%- dipendono o dal carburatore sporco o dalla carburazione(principalmente alla regolazione della vite dell aria....)......e ídem x la candela.....
 
15191414
15191414 Inviato: 22 Nov 2014 14:18
 

Grazie inanzitutto per la risposta, la carburazione l'ho controllata perché al minimo la moto fumava molto, veramente tanto e non andava su di giri, visto che al minimo tocco dell'acceleratore partiva un vuoto. Provando a smontare il carburatore, smagrire e rimontare la moto si comportava alla stessa maniera solo che fumava un po meno. Cerco di spiegarmi meglio, la moto il minimo lo tiene se dopo l'accensione la tengo a scaldarsi un po. I problemi si manifestano all'accelerare, dove la moto fuma moltissimo e a me da l'idea che non sfiati bene. Scusa l'ignoranza, ma la valvola di scarico no dovrebbe aprirsi ugualmente all'accelerare indipendentemente dal numero di giri?
Adesso sono ancora più in crisi perché non so veramente dove andare a mette mano, 0510_help.gif
 
15191462
15191462 Inviato: 22 Nov 2014 16:14
 

come ti ho detto, la valvola apre e chiude in base al regime di giri...non centra nulla con l apertura dell accelleratore........il fatto che fumasse molto e non prendesse giri, mi fa pensare piu' ad un errore nella quantita' d olio della miscela (che spiegherebbe anche le candele bruciate)...difatti tu stesso dici che smagrendo la carburazione la situazione era la stessa con un po' meno fumo......quindi, il consiglio che ti posso dare e'.....ripristina la carburazione originale.....togli tutta la miscela che hai nel serbatoio e mettine nuova ......provala e sono quasi convinto che tutto tornera' alla normalita'....al limite dovrai solo dare una ritoccatina alla carburazione per il cambio di stagione.....................gia' che ci sei, per maggior sicurezza, approfittane per smontare il silenziatore e controllare il materiale fonoassorbente, spesso in queste situazioni si impregna di olio incombusto intasandoti lo scarico...per cui non e' detto che anche questo non comprometta in parte il funzionamento.....e mi raccomando...filtro sempre pulito e oliato (con il olio per filtri, quello normale nn serve a nulla )
 
15191556
15191556 Inviato: 22 Nov 2014 18:39
 

Appena ho la disponibilità svuoto il serbatoio e compro olio che indica il manuale. Comunque il filtro l'ho pulito da pochissimo dato che era in condizioni pietose e il terminale l'ho smontato ieri per accorciarlo ed era pulito. Comunque volevo aggiornarti dicendoti che oggi ho acceso la moto e tenuta al minimo ed ho notato due cose, una abbastanza preoccupante, smontando la candela:
- Candela bagnata e nero solo l'elettrodo principale
- FUORIUSCITA DI FUMO DAL CILINDRO
Ripensandoci potrebbe essere qualcosa nella scintilla della candela, non abbastanza potente? Ma il fumo come me lo spiego?
 
15191653
15191653 Inviato: 22 Nov 2014 20:50
 

non preoccuparti..in considerazione di quella che credo sia l origine del problema -eccesso d olio nella miscela- e' piu' che normale...infatti l eccesso d olio comporta una pessima combustione, il che porta a bagnare le candele e successivamente bruciarsi............normale anche vedere uscire il fumo dal cilindro...considera che quando spegni, all interno di cilindro e scarico restano i gas che fuoriescono nel momento che togli la candela.....ottimo, che il silenziatore fosse pulito e una tiratina d orecchie per il filtro icon_smile.gif ....ricordati sempre che per preservare il piu' possibile un motore da fuoristrada e' essenziale puliré SEMPRE e oliare con l apposito olio (al termine di ogni uscita) il filtro dell aria......e cambiare spesso l olio motore...sono due regole base per chi fa fuoristrada...........
 
15191659
15191659 Inviato: 22 Nov 2014 20:57
 

Allora sostituirò al più presto l'olio miscela e, se il problema persiste, proverò a regolare o togliere il miscelatore, per vedere se é li il problema! Comunque grazie mille, veramente molto gentile icon_smile.gif
 
15191971
15191971 Inviato: 23 Nov 2014 12:56
 

Ho scollegato il tubo dell'olio e, svuotando il serbatoio della benzina, ho messo miscela di olio 100% sintetico ma il problema è rimasto. Adesso smonto il carburatore in ogni sua parte e provo a smagrire ancora di più la carburazione. Abbassando lo spillo al massimo e diminuendo il getto massimo di cinque punti non era cambiato nulla, adesso provo a prendere uno spillo più grosso e rimontare il getto max 135, e provando in caso a smagrire ancora..
 
15192096
15192096 Inviato: 23 Nov 2014 16:15
 

azz...strano.......ma mi sta' venendo un dubbio......ma hai verificato la carburazione ...nel senso, in considerazione di tutto..se il problema non era li'....mi vien da pensare che alla fine sia semplicemente un problema di carburazione....anche se e' strano che si sballi tanto....in qualsiasi caso, il muovere lo spillo ti smagrisce o ingrassa solo il passaggio dai medi agli alti...nn influenza i regimi minimi o massimi...per quelli devi intervenire sui getti.........a distanza e senza "sentiré" la moto nn e' facile.....per il fumo, ci sarebbe un altra eventualita' ovvero il miscelatore starato e che butta troppo olio.....pero' se dici che andando col miscelatore scollegato e miscela fatta lo fa ugualmente.....mi bien da pensare solo alla carburazione...
 
15192111
15192111 Inviato: 23 Nov 2014 16:44
 

Anche perché la cosa che mi fa più pensare è che con l'arrivo del freddo la carburazione dovrebbe smagrirsi un po da sola, mentre la mia è diventata grassissima lasciandola solamente ferma.. Se anche dopo un altra prova di carburazione non funziona provo a trovare un modo per fare un video per cercare di fartelo vedere in qualche modo, magari pubblicandolo su qualche sito..
 
15192132
15192132 Inviato: 23 Nov 2014 17:23
 

prov a far cosi'.... fare una "diagnosi" cosi'......e' molto complicato..................il filtro hai detto che e' pulito ed oliato......fatico a credere che si possa essere creato nella espansione un accumulo tale da darti questi problema e anche perché avresti trovato il silenziatore conciato male(internamente)............ma il braccio...te lo sei rotto in seguito ad una caduta?.....la carburazione puo' sballarsi un pochino ...ma difficimente fino a questo punto.......quando ci metti mano....controlla che lo spillo( quello "attaccato" al galleggiante) chiuda bene......sto' cercando di pensare a tutte quelle cose che potrebbero aver súbito dei cambiamenti lasciando ferma la moto...ma ripeto, cosi' e' complicato......quando la provi, nelle apertura...o meglio ad alti regimi.....gira bene....fuma......ratella....che fa?
 
15192385
15192385 Inviato: 23 Nov 2014 21:37
 

No il braccio me lo sono rotto in una gara, non centra la moto, e l'ho lasciata ferma due settimane. Fuma sempre moltissimo, sia al minimo che accelerando.. Alti non ce ne sono perché appena si accelera parte il vuoto, é impossibile farci un giro. L'unica volta che ho provato a fare un giro è quando l'ho lasciata mezz'ora al minimo e poi sono partito in prima piano piano, tempo di fare dieci metri e ho bruciato la candela.. Il minimo lo tiene bene, anche troppo alto devo dire, e al minimo la moto fa rumore come se avesse l'aria tirata anche quando non ce l'ha.. Un mio amico mi ha detto che se non torvo niente di anomalo nel carburatore resta solo la centralina, che si spera ovviamente di no..
 
15192965
15192965 Inviato: 24 Nov 2014 15:35
 

piu' vai descrivi e piu' mi vengono da pensare tante cose....praticamente, allo stato attuale e' inutilizzabile....cioe' sta accesa, pero' se acceleri fa il vuoto e fuma......e il minimo e' alto......a questo punto potrebbe sembrare......il carburatore sporco (getti).....la benzina che arriva male(filtro benzina interno al serbatoio sporco.......ma di piu' il motore nn respira (filtro molto intasato).....che dire....ricontrolla e ripulisci tutto alla perfezione quello elencato......la centralina la escludo......quello che mi "scoccia" e' che sicuramente si tratta di una stupidata, che potendo avere la moto davanti si scoprirebbe senza problema.......
 
15194162
15194162 Inviato: 25 Nov 2014 19:01
 

Filtro allena controllato e pulito dopo la manutenzione che non aveva fatto il vecchio proprietario, adesso sono in una settimana un po difficile con la scuola ma entro fine settimana controllo tutto ciò che mi hai detto e ti faccio sapere! Grazie mille comunque
 
15233770
15233770 Inviato: 16 Gen 2015 17:40
 

Problema risolto, una inevitabile rottura della centralina dopo molto km di usura!
 
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