Io ho due pantaloni antipioggia, il primo leggero da usare un po' tutto l'anno e il secondo da usare prettamente in inverno in quanto ha l'imbottitura per tenere anche al caldo.
Quello leggero la marca è la UVEX, pagati, se ricordo bene, 30-40 euro in un negozio di sport, quindi non specifici per l'uso motociclistico, mi trovo bene e li ho da un paio d'anni o forse anche più, ma ultimamente le cuciture zona cavallo mi sa che hanno un po' ceduto in quanto con forti temporali, mi ritrovo bagnato in quella zona, quindi mi sa che è ora di cambiarli.
Il secondo pantalone invece è di marca Dainese, modello Cardiff (credo ormai non più in produzione) pagato in offerta 60-70 euro e ormai hanno 4-5 anni. Mi trovo molto bene ma come detto sono da usare quando le temperature calano perché tengono molto caldo grazie all'imbottitura; hanno la cerniera laterale per tutta la lunghezza della gamba e quindi toglierli e metterli è un attimo. Finora ne sono molto soddisfatto.
Non saprei che modello o marca consigliarti, in alcuni negozi di abbigliamento da montagna ho visto alcuni pantaloni antipioggia della RUKKA, costavano un po' ma mi sembravano ben fatti e resistenti, inoltre sono traspiranti, perché altrimenti se prendi un pantalone cerato sicuro che acqua non ne passa però sarai comunque bagnato perché un pantalone cerato non traspira nulla e suderai.
Puoi provare a vedere tra l'abbigliamento per gli operai sui cantieri, io ho comprato la giacca antipioggia gialla fluo con bande riflettenti, classe di impermeabilità 3 e traspirante, anche con questa mi trovo bene ma l'ho pagata un po', penso che un pantalone simile potrebbe andarti bene e per alcune marche i costi non sono altissimi.
È vero a volte alcuni prodotti di marca sono costosi e non valgono il costo, ma stesso discorso per roba a poco prezzo, il più delle volte valgono quel che costano con ovviamente eccezioni.
Il mio consiglio è di girare qualche negozio sia di sport che di moto e vedere un po' cosa c'è, non comprerei roba a un prezzo troppo basso ma non spenderei nemmeno troppo, diciamo una giusta via di mezzo, poi va bè, personalmente per i pantaloni della Dainese ho speso un po' ma li ricomprerei quasi sicuramente senza problemi dato che son durati diversi anni e ancora vanno benone.
Se ti son stato utile bene, se no.... scusa per il lungo poema