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Pareri su maneggevolezza Beta M4
15206031
15206031 Inviato: 10 Dic 2014 14:59
 

Grazie mille per tutti i link 0509_up.gif ... l'Xr 650 sarebbe stato gia il mio prossimo traguardo tra qualche anno, me ne sono innamorato appena l'ho visto...tutte moto stupende quelle che mi hai linkato, ma io avrei solo la A2 adesso e ho scartato moto depotenziate o troppo potenti..inoltre sono tutti motardoni, abbastanza assetati (xr 650 resta quella perfetta da come ho trovato anche nei consumi) e comunque roba per chi vuole andare forte o intraversare sui passi, io cerco una moto non troppo esuberante per viaggiare e passeggiare diciamo, andare a fare anche qualche vacanza, su cui montare gomme enduro per fare qualche uscita e che mi terrei per almeno un 7-8 anni minimo..(non sono uno che cerca disperatamente cavalleria sotto il sedere anche con solo 40cv ci si può divertire )..non una moto che sostituisca lo scooter o un chiodo vero e proprio per carità, una dose di divertimento qua e la per i tornanti è d'obbligo... per le mie esigenze preferirei appunto che avesse chilometraggio piu basso possibile, ho gia preso una fregatura in passato comprando usato con mediamente pochi chilometri..la beta m4 la escluderei di certo ora avendo trovato il dr-z 400 che è perfetta per le mie esigenze attuali..metti in conto che sia benzina che manutenzioni che modifiche/ricambi devo pagarmeli tutti io, e sono solo uno studente non ho un lavoro, gia per esempio 200€ per il pistone non sarebbe poca roba per me, per portare il budget sui 2500€ sto prosciugando i risparmi di battesimi comunioni e compleanni..moto dai 600 in su ora non la prenderei, ho appena 18 anni, preferisco una via di mezzo con cui fare anche viaggi medio lunghi eusa_think.gif ...il prossimo passo sarà un xr 650 motard che mi attira un sacco però quando avro un lavoro e tutto, ora ripiego sua via di mezzo 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15206036
15206036 Inviato: 10 Dic 2014 15:08
 

Il kawasaki per esempio è il tipo di moto che farebbe per me..avesse qualche kilometro in meno e fosse un pelo piu giovane sarebbe perfetto...una moto con 13 anni e 25'000 km non so se mi fiderei per fare un viaggio medio lungo con borse e passeggero al seguito..
 
15206112
15206112 Inviato: 10 Dic 2014 16:40
 

E se fai come me? Un tt600 che trovi a 1500? Sono studente anche io
 
15206388
15206388 Inviato: 10 Dic 2014 21:32
 

beh lo prenderei sicuramente!! Le considerazioni che ho fatto riguardano il caso in cui non trovi alcuna occasione..se trovassi una moto del genere, a quel prezzo, con pochi chilometri la prenderei al volo! speravo infatti su una yamaha xt600 d'epoca come quella che aveva mio padre..poi certo, una che con la A2 io possa guidare aha icon_biggrin.gif
 
15206538
15206538 Inviato: 11 Dic 2014 0:38
 

Io non sarei così sicuro di buttarmi su un 600cc o più: la DRZ400 ha qualche freccia in più al suo arco in quanto ad agilità (e visto che i titolo del topic era sulla maneggevolezza… icon_rolleyes.gif )

Se mi prenderò mai una XR sarà solo quando potrò spenderci qualche soldo sopra per alleggerirla, altrimenti rimane un po' pesantina, secondo me (ma ovviamente dipende tutto dall'utilizzo che si prevede di fare della moto).
 
15206798
15206798 Inviato: 11 Dic 2014 14:21
 

Jack20 ha scritto:
beh lo prenderei sicuramente!! Le considerazioni che ho fatto riguardano il caso in cui non trovi alcuna occasione..se trovassi una moto del genere, a quel prezzo, con pochi chilometri la prenderei al volo! speravo infatti su una yamaha xt600 d'epoca come quella che aveva mio padre..poi certo, una che con la A2 io possa guidare aha icon_biggrin.gif

30 kw dichiarati, in teoria se non sbaglio si può guidare anche l'xtz660 tenere (il vero tenere, non la ciofeca di adesso)... pier sulla agilità ti dico solo che a svicolare tra le macchine è un furetto... penso a dove metter la ruora e lei c'e... io più che l'xt ti consiglio il tt o 59x o 4gv prima serie ( la mia)... di 59x se ne trovano anche messe bene, non la scelsi perché volevo una ciclistica aggiornata e moderna ma ti assicuro che è validissima e per via dei rapporti di serie cortissimi (14/50 sono molto corti e la primaria è sempre quella) molto cazzuta... la mia è più smorta perché ha 15/44 (l'xt ancora peggio perché ha la corona da 39!!!!!) Ma per un uso stradale/tutto terreno/extra urbano vanno benissimo... inoltre nelle velocità "elevate" sopra i 100 all'ora resta molto solida... si l'aria è tantissima e la posizione di guida alta e diritta la rendono stancante a quelle medie... ma questo capita anche con l'm4 e la drz...
 
15206983
15206983 Inviato: 11 Dic 2014 18:49
 

fctz170 ha scritto:
30 kw dichiarati, in teoria se non sbaglio si può guidare anche l'xtz660 tenere (il vero tenere, non la ciofeca di adesso)... pier sulla agilità ti dico solo che a svicolare tra le macchine è un furetto... penso a dove metter la ruora e lei c'e... io più che l'xt ti consiglio il tt o 59x o 4gv prima serie ( la mia)... di 59x se ne trovano anche messe bene, non la scelsi perché volevo una ciclistica aggiornata e moderna ma ti assicuro che è validissima e per via dei rapporti di serie cortissimi (14/50 sono molto corti e la primaria è sempre quella) molto cazzuta... la mia è più smorta perché ha 15/44 (l'xt ancora peggio perché ha la corona da 39!!!!!) Ma per un uso stradale/tutto terreno/extra urbano vanno benissimo... inoltre nelle velocità "elevate" sopra i 100 all'ora resta molto solida... si l'aria è tantissima e la posizione di guida alta e diritta la rendono stancante a quelle medie... ma questo capita anche con l'm4 e la drz...


Meeeee ti odio! Per una volta che mi ero deciso per un modello non puoi farmi questo! 0509_si_picchiano.gif
Non vedo l'ora di comprare una moto così magari la finisco con tutte ste pippe mentali "è meglio quella/no meglio quell'altra" ecc. icon_asd.gif (tanto lo so che anche avendo la moto sarei sempre a caccia di quella successiva icon_mrgreen.gif )
Adesso mi tocca leggermi tutta la storia del TT (in pratica la serata è andata…) 0509_mitra.gif
icon_biggrin.gif
 
15207031
15207031 Inviato: 11 Dic 2014 19:32
 

Pier_Silverio ha scritto:
Meeeee ti odio! Per una volta che mi ero deciso per un modello non puoi farmi questo! 0509_si_picchiano.gif
Non vedo l'ora di comprare una moto così magari la finisco con tutte ste pippe mentali "è meglio quella/no meglio quell'altra" ecc. icon_asd.gif (tanto lo so che anche avendo la moto sarei sempre a caccia di quella successiva icon_mrgreen.gif )
Adesso mi tocca leggermi tutta la storia del TT (in pratica la serata è andata…) 0509_mitra.gif
icon_biggrin.gif

fatti un giro sul mio topic in firma per avere un po' di info e anche alcuni dati tecnici 0509_up.gif

comunque la storia è questa:
nasce alla fine degli anni 70 come prototipo per un "cross" (poi entrò in produzione con impianto luci a 6volt ) 4T economico, facile ma allo stesso tempo molto efficace ed è indirizzato al mercato USA (ma subito nell'83 espanso all'europa con grande successo)... in seguito avvennero diverse evoluzioni che portarono prima al motore 550 e poi al mitico 595 (la 36A)... la serie 59x fu una delle pietre miliari dell'enduro: freno a disco davanti, sospensioni da cross (il "top" per l'epoca) e un peso che era da "racing" (140kg effettivi in ordine di marcia), siamo tra l'85 e il 92 (logicamente vi furono dei lievi cambiamenti, ma comunque riguardanti soprattutto grafiche e settaggio delle sospensioni). Fino a quel momento la produzione era tutta "made in japan". Dal '93 la dirigenza decise di "abbandonare" il progetto che fu prontamente accolto dalla Belgarda (l'importatore ufficiale yamaha in quei anni). Quelli di Belgarda per non far rimpiangere il cambio geografico riprogettarono la TT: motore prodotto in giappone (impianto luci 12 volt, quindi lievemente meno brioso e carburatori da 26 anziché da 27), forcelle kawayaba da 43 con doppia regolazione (compressione e ritorno idraulico) prese senza tante modifiche (solo le molle e l'olio) dal YZ250 del'93 (anno che fu eccezionale per questo cross), mono ohlins YA2200 con sistema piggy back sempre sul codino (esattamente come la 59x che anch'essa montava un "ohlins" ma piuttosto datato) che non aveva nulla da invidiare con i mono usati nelle competizioni enduro e cross (venne praticamente ideato specificamente per il TT600s). Cambiarono escursione forcelle e mono (310 ant e 270 post), aggiornarono l'impianto frenante con un nuovo disco racing (forellato, molto innovativo per l'epoca), una pinza flottante a due pistoncini brembo con pompa brembo e dietro fecero la "rivoluzione": adottarono una pinza freno nissin a pistoncino singolo (sempre presa dal yz250) con un disco da 220. Fu una rivoluzione perché portò il TT a distinguersi dalle altre endurone dell'epoca e a segnare un netto distacco con il giappone (che vedeva il disco dietro più "stradale", infatti era adottato sull'XT600 dall'89) e a essere superiore alla HONDA XR. Sempre sul piano tecnico cambiarono telaio, quote, serbatoio (aumentato di due litri), plastiche (fecero l'esperimento di adottare degli incastri in plastica per il fissaggio delle bandelle porta numero) e rapportature del motore. A segnare questa rivoluzione puntarono anche sulla "estetica" (si può dire tale?) cambiando i colori: da un rosso/bianco a un bianco/blu/fucsia eusa_wall.gif (ciò spiega perché non vendette molto anche se era ciclisticamente la migliore mai prodotta icon_asd.gif ). La sigla del mezzo divenne 4GV. L'anno successivo la affiancarono con la TTe: forcelle paiolo, mono Sachs, escursione ridotta di 40mm davanti, mentre dietro divenne 200mm circa e avviamento elettrico (quindi anche una batteria cosa che fino ad adesso non c'era). Dal '97 si avvicinò il cambio di gestione: cambiarono le grafiche (era sempre il TT600s, ma divennero bianco/rosso-fucsia) restando orride mentre l'anno successivo si arriva al TTR. Di innovazione ebbe un carburatore aggiornato (resta uguale nelle dimensioni ma venne rivisitato per aumentare i cavalli) e un telaietto scomponibile. Sparirono le KYB rovesciate per delle paioli tradizionali (sempre regolabili) e un mono ohlins TTX... c'è chi la definisce il "ritorno del TT", c'è chi come me che non la apprezza molto, vuoi per il calo di qualità generale (anche di motore dato che inizia ad essere fatto e assemblato in Italia!!), vuoi anche il fatto che si rinunciano a certi dettagli ciclistici non da poco. Il TTe resta sempre come e dove era nella sua "miseria". Si andò avanti cosi fino al 2002 dove per un bizzo della yamaha si è deciso di unire il TTR con il TTE creando il TTRE... tutti i "vantaggi" del TTR con tutti gli svantaggi del TTE: forcelle calate in qualità (sempre paioli), mono Sachs con ohlins messo come optiona e avviamento elettrico (che faceva crescere il peso in maniera esorbitante e appiattiva il motore).... nel 2004 viene cacciata dalla produzione e messa nel "dimenticatoio" facendo fallire la Belgarda (per l'importazione italiana venne istituita la Yamaha Italia Spa.)

FINE
 
15207041
15207041 Inviato: 11 Dic 2014 19:46
 

fctz170 ha scritto:
fatti un giro sul mio topic in firma per avere un po' di info e anche alcuni dati tecnici 0509_up.gif

comunque la storia è questa:
[…]
FINE


Grazie davvero (forse riesco a salvare la serata icon_asd.gif )
Mi hai confermato che di fatti la 4gv è l'ultima valida.
Per farti qualche domanda passo sul tuo topic.
 
15236040
15236040 Inviato: 19 Gen 2015 22:38
 

Momento momento momento.
Mi spiace romperti qualche uovo nel paniere.
Ma di Drz, l'unico con doppia omologazione è il Valenti.
E... è fuori dall' A2 0510_sad.gif
Lo stavo prendendo in considerazione anch'io perchè, come te, sono in dubbio tra beta e suzuki.
Stesse tue esigenze, avevo aperto un post quasi uguale l'anno scorso (e non ho ancora fatto il grande passo).
Almeno questo era quello che sapevo. Il valenti esce per il rapporto peso potenza. Infatti mi pare abbia 42 cv...
 
15236145
15236145 Inviato: 20 Gen 2015 2:38
Oggetto: Rapporto potenza/peso DRZ400 Valenti
 

ric93 ha scritto:
Momento momento momento.
Mi spiace romperti qualche uovo nel paniere.
Ma di Drz, l'unico con doppia omologazione è il Valenti.
E... è fuori dall' A2 0510_sad.gif
Lo stavo prendendo in considerazione anch'io perchè, come te, sono in dubbio tra beta e suzuki.
Stesse tue esigenze, avevo aperto un post quasi uguale l'anno scorso (e non ho ancora fatto il grande passo).
Almeno questo era quello che sapevo. Il valenti esce per il rapporto peso potenza. Infatti mi pare abbia 42 cv...



Almeno sulla potenza da sola siamo tranquilli: la DRZ400 Valenti ha segnati 30 kw (che tra l'altro sono veritieri), quindi entro i 35kw di legge.

Invece per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, stando a quello che dice gratta qui: Suzuki DR-Z 400 SM Kw e peso a libretto
il rapporto rientra si calcola il peso con il pilota a bordo, oltre a tutti i bagagli possibili icon_mrgreen.gif comunque fa testo solo la carta di circolazione (il libretto), e spesso il risultato del rapporto peso/potenza lì riportato è "a caso" (a volte si considera il peso massimo ammissibile, altre no).
Infatti le cose sono un po' più complesse, e ti consiglio di andare a leggere una discussione su drz-italia.it intitolata "patente A2 e DRZ" (è nella sezione 'patente e libretto').
Scoprirai che, come sicuramente non avresti maaai sospettato, la normativa non è chiara e quindi è soggetta a interpretazione! 0509_si_picchiano.gif
Non solo: è probabile che i libretti riportiano valori diversi a seconda dell'annata.
Morale: dipende da quale DRZ i trovi sottomano!
(lo so che questa risposta non ti piace, ma è già meglio di un no tassativo 0509_doppio_ok.gif )

PS: consiglio che sempre nella sezione di prima di drz-italia cerchi anche la discussione "Potenza e potenza/peso a libretto".

PPS: visto che siamo offtopic suggerirei che chiudessimo la parentesi sul DRZ400, passando a conversare in privato tra noi.
 
15236166
15236166 Inviato: 20 Gen 2015 7:59
Oggetto: Re: Rapporto potenza/peso DRZ400 Valenti
 

Pier_Silverio ha scritto:
Almeno sulla potenza da sola siamo tranquilli: la DRZ400 Valenti ha segnati 30 kw (che tra l'altro sono veritieri), quindi entro i 35kw di legge.

Invece per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, stando a quello che dice gratta qui: Suzuki DR-Z 400 SM Kw e peso a libretto
il rapporto rientra si calcola il peso con il pilota a bordo, oltre a tutti i bagagli possibili icon_mrgreen.gif comunque fa testo solo la carta di circolazione (il libretto), e spesso il risultato del rapporto peso/potenza lì riportato è "a caso" (a volte si considera il peso massimo ammissibile, altre no).
Infatti le cose sono un po' più complesse, e ti consiglio di andare a leggere una discussione su drz-italia.it intitolata "patente A2 e DRZ" (è nella sezione 'patente e libretto').
Scoprirai che, come sicuramente non avresti maaai sospettato, la normativa non è chiara e quindi è soggetta a interpretazione! 0509_si_picchiano.gif
Non solo: è probabile che i libretti riportiano valori diversi a seconda dell'annata.
Morale: dipende da quale DRZ i trovi sottomano!
(lo so che questa risposta non ti piace, ma è già meglio di un no tassativo 0509_doppio_ok.gif )

PS: consiglio che sempre nella sezione di prima di drz-italia cerchi anche la discussione "Potenza e potenza/peso a libretto".

PPS: visto che siamo offtopic suggerirei che chiudessimo la parentesi sul DRZ400, passando a conversare in privato tra noi.

c'è da dire che questo discorso vale anche per l'M4 eusa_whistle.gif
 
15236323
15236323 Inviato: 20 Gen 2015 11:59
 

ciao, io da possessore di una m4 , ti dico che per come la vuoi usare tu la moto sarebbe perfetta .
Però dopo poco (anche se sei alle prime armi ) ti abitui alla sua potenza e vorresti qualcosa in più , io l'ho scelta per il prezzo di acquisto molto basso, ottimi consumi e poca manutenzione.
Con il prezzo di acquisto molto basso però intendo sui 1500-1600€ ma anche meno ma non piu di 2500€ come ho letto ad inizio topic perchè con quella cifra prendi ben altre moto moooolto meglio.
Io ad esempio sto mettendo in vendita la mia betina perchè voglio passare a qualcosa di più potente .
 
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