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Liberty 125 il variatore non gira più!
15185391
15185391 Inviato: 15 Nov 2014 15:54
Oggetto: Liberty 125 il variatore non gira più!
 

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma è da tempo che trovo info preziose. Prima di esporvi il mio problema mi congratulo con tutti gli iscritti.
Ho un Liberty 125 del '98 con circa 40.000 Km.
Dopo 10 KM ad andatura moderata (70-75 max) il motore si è spento e non è più ripartito! 0510_sad.gif
Ho aperto il carter: la cinghia è OK, ma mi sono reso conto che il variatore non gira (neanche forzando), e c'è molto olio in giro.
Gli ultimi 1000 Km il motore è diventato molto rumoroso, ma si accendeva senza esitazioni.
A motore freddo procedeva singhiozzando.
Sospetto una rottura a livello del cilindro, ma non sono pratico.

Secondo voi cosa puo' essere accaduto?
Come dovrei fare per ripararlo? Quali pezzi dovrei sostituire?

Grazie in anticipo per la vostra pazienza e collaborazione.
Saluti.
 
15185479
15185479 Inviato: 15 Nov 2014 18:19
 

Non toccare o smontare ciò che non conosci,portalo dal tuo meccanico di fiducia e vedi lui che ti dice, la cosa che mi preoccupa è "C'è molto olio in giro"...
 
15185562
15185562 Inviato: 15 Nov 2014 20:58
 

Il variatore non deve girare da solo sforzando solo con la mano. O almeno, potrebbe farlo ma devi usare tanta tanta forza dato che devi ovviamente contrastare la compressione del cilindro.

Per dire, sarebbe molto più grave che girasse liberamente a mano!

Si è spento in corsa? Hai sentito un rumore diverso dal solito in cui si spegne?

Da quanto tempo non fai un tagliando con cambio olio?
 
15185597
15185597 Inviato: 15 Nov 2014 21:52
 

Grazie per le vostre risposte.
Narkelion effettivamente è molto che non faccio un cambio filtro e olio completo eusa_wall.gif Gli ultimi 20.000Km mi sono limitato ad aspirare l'olio vecchio e rimettere il nuovo, senza cambiare il filtro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Dall'ultima volta sono passati 7.000Km 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif . Lo so non dovevo, ma ormai è troppo tardi.

Il motore si è spento in corsa, lasciando immediatamente la ruota posteriore libera di girare senza nessun freno da parte del motore.
Avevo il sospetto che il motore forzasse un po', per questo gli ultimi 1000 Km restavo sui 70-75 max.

Ho già cambiato i rulli e la cinghia, in quel caso mi ricordo bene che riuscivo a girare il variatore anche se a fatica, ma adesso sembra cementato, non fa neanche un millimetro ne in avanti ne in dietro!!!

Penso che l'ho fatta grossa. Il mio Liberty dovrebbe fucilarmi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .

Vorrei provare a fare la riparazione da solo (tanto peggio di cosi' non penso possa andare), perchè portarlo dal meccanico mi costerebbe troppo, sicuramente più del suo valore.

Potete darmi dei consigli per riuscire nell'impresa???

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.
 
15185637
15185637 Inviato: 15 Nov 2014 23:03
 

Ok, se ricordi che prima a fatica girava, e ora è completamente inchiodato, l'hai fatta grossa grossa.

Di motori 4t non sono molto esperto e non so darti consigli pratici su come iniziare lo smontaggio, ma so dirti che la situazione è abbastanza disastrosa: se proprio è inchiodato, anche con la pedalina, sicuramente hai grippato, cosa che in 4t potrebbe anche significare aver piegato le valvole.

Insomma, ripararlo costerebbe facilmente più che comprarne uno nuovo.
 
15185685
15185685 Inviato: 16 Nov 2014 0:54
 

Immaginavo che il problema venisse dal pistone grippato, ... ma speravo di no. Comunque stando cosi' le cose penso che la sola cosa logica da fare sia vendere i pezzi buoni e comprarne un altro.
Ti ringrazio per i consigli.
 
15187983
15187983 Inviato: 18 Nov 2014 17:09
 

Io avevo un liberty 150 del 2000 o 2001, roba del genere. Per esperienza ti dico che vendendolo a pezzi venderai al volo questi e il resto lo butterei direttamente:
- specchietti,
- carene,
- centralina (frutta un bel po' di soldi ma va venduta insieme al blocco chiave e l'antenna, mi raccomando non buttarli),
- parabrezza,
- sella,
- impianto elettrico (anche se è un po' difficile),
- forcella anteriore.

Componenti del motore e trasmissione, telaio, cerchi, gomme, portatarga, plastiche varie, pedana, cavalletto butta tutto.
Vendendo i componenti che ti ho scritto sopra ho tirato su un 200/250 euro
 
15188070
15188070 Inviato: 18 Nov 2014 19:04
 

Io un'occhiata la darei comunque
Magari si è rotto lo spillo del carbu che ha allagato il motore di benzina..
 
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