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Moto ferma per 3 mesi: suggerimenti?
15180675
15180675 Inviato: 10 Nov 2014 16:13
Oggetto: Moto ferma per 3 mesi: suggerimenti?
 

Buongiorno, sarò via per lavoro per circa 3 mesi, e posseggo una ER6n del 2005 che tengo parcheggiata in un garage privato all'aperto (in pratica un giardino a dirla tutta), con un po' di tetto a riparare la moto.
Volevo sapere i minimi accorgimenti, avrò si e no 1 ora di tempo libero da dedicarle prima di partire fra 2 giorni, e oltre a mettere un telo o un lenzuolo sulla moto cosa mi conviene fare?
Un amico mi ha suggerito di mettere sotto le ruote due lastre di legno, e se possibile di scollegare la batteria (qual'è la procedura? non l'ho mai toccata in vita mia)
Altri suggerimenti?
 
15180687
15180687 Inviato: 10 Nov 2014 16:17
 

Ciao.
Per 3 mesi non succede nulla.
Se proprio vuoi, meglio staccare o, ancora meglio, togliere la batteria.
Il resto è inutile! 0509_up.gif
 
15180693
15180693 Inviato: 10 Nov 2014 16:23
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Per 3 mesi non succede nulla.
Se proprio vuoi, meglio staccare o, ancora meglio, togliere la batteria.
Il resto è inutile! 0509_up.gif


perfetto! spesso alcuni motociclisti esagerano nelle seghe mentali, ho letto di gente che ha smontato le candele per 3 mesi.

Riguardo la batteria sapresti dirmi come fare per staccarla?
 
15180702
15180702 Inviato: 10 Nov 2014 16:28
 

Quoto in tutto gommeinfiamme, altro non c'è da fare 0509_up.gif
Stacca prima il polo negativo e poi il positivo, e poi portala al calduccio in casa se puoi, altrimenti va bene lo stesso nel box.

Della procedura per staccare la batteria si parla qui: icon_wink.gif
Messaggio #3763788

Lamps!
 
15180718
15180718 Inviato: 10 Nov 2014 16:47
 

Ciao, smonti la batteria come suggerito e la metti in casa al riparo dal freddo. Fai il pieno di benzina, eviti possibili ossidazioni nel serbatoio.
Aumenta un po' la pressione delle gomme e se hai due pezzi di legno(o meglio di plastica visto che sei praticamente all'aperto) da mettere sotto le gomme, eviti il contatto diretto con l'umidità della terra.
 
15180789
15180789 Inviato: 10 Nov 2014 17:41
 

Stacca la batteria e fai il pieno di benzina.
 
15181040
15181040 Inviato: 10 Nov 2014 20:41
 

Grazie mille ragazzi consigli preziosissimi!

-Gonfio le gomme al di sopra di quando le tengo (1.9 e 2.1 per guida sportiva che porterò a 2.2 e 2.5)
- stacco la batteria e la porto a casa
- lenzuolo sopra
- pieno di benzina!

penso sia tutto doppio_lamp_naked.gif
 
15181053
15181053 Inviato: 10 Nov 2014 20:48
 

Ah e poi dopo quando ritorno? la batteria la riattacco e faccio partire semplicemente o devo fare qualche operazioni di carica che mi è ignota?
 
15181412
15181412 Inviato: 11 Nov 2014 9:13
 

Ciao, se hai un caricabatterie compatibile meglio collegarlo e metterlo in carica per precauzione.

0510_saluto.gif
 
15181734
15181734 Inviato: 11 Nov 2014 13:37
 

mozi ha scritto:
Ciao, se hai un caricabatterie compatibile meglio collegarlo e metterlo in carica per precauzione.

0510_saluto.gif


niente del genere, quindi mi conviene portare la batteria a caricare in qualche officina prima di rimontarla?
doppio_lamp_naked.gif
 
15181743
15181743 Inviato: 11 Nov 2014 13:45
 

Ciao, se la tieni in casa e la batteria è "in salute" è solo una precauzione. La rimonti e al limte la porti a caricare quando la rimetti in strada.

0510_saluto.gif
 
15182660
15182660 Inviato: 12 Nov 2014 11:45
 

mozi ha scritto:
Ciao, se la tieni in casa e la batteria è "in salute" è solo una precauzione. La rimonti e al limte la porti a caricare quando la rimetti in strada.

0510_saluto.gif


non ha mai fatto scherzi quindi credo\spero sia in salute. Comunque messa in caso al caldo e al coperto, per il resto mi sono lasciato prendere la mano dall'iperprotezione icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15182810
15182810 Inviato: 12 Nov 2014 14:14
 

icon_eek.gif
 
15182833
15182833 Inviato: 12 Nov 2014 14:31
 

Alla faccia icon_asd.gif
Comunque già che ci sei copri anche il pneumatico anteriore più che altro per i dischi freno, se piove o fa dell'umido non ci mettono nulla a fare la ruggine.
Non che sia particolarmente aggressiva ma tre mesi son sempre tre mesi e lasciarli arrugginiti certo non fa bene.
Anche per le ruote sarebbe meglio quanto meno cambiare un paio di volte al mese la posizione di appoggio o ancora meglio metterla sollevata sui cavalletti per evitare che si deformino ma se non si può pazienza.
 
15183027
15183027 Inviato: 12 Nov 2014 17:36
 

evolutio ha scritto:
Alla faccia icon_asd.gif
Comunque già che ci sei copri anche il pneumatico anteriore più che altro per i dischi freno, se piove o fa dell'umido non ci mettono nulla a fare la ruggine.
Non che sia particolarmente aggressiva ma tre mesi son sempre tre mesi e lasciarli arrugginiti certo non fa bene.
Anche per le ruote sarebbe meglio quanto meno cambiare un paio di volte al mese la posizione di appoggio o ancora meglio metterla sollevata sui cavalletti per evitare che si deformino ma se non si può pazienza.


nella foto non si vede ma sotto le ruote ci sono 2 tavole di legno per contenere la deformazione
riguardo i dischi freni sono già belli che consumati ormai, infatti già che ci siamo, in previsione del prossimo anno, 2 dischi anteriori a poco prezzo\usati dove li posso reperire?
 
15183061
15183061 Inviato: 12 Nov 2014 18:24
 

Ciao, è importante che sotto il telo di plastica ce ne sia uno di cotone, altrimenti rischi di rovinare la vernice.

0510_saluto.gif
 
15183084
15183084 Inviato: 12 Nov 2014 18:52
 

In effetti un telo traspirante sarebbe più indicato.
Col nylon si forma la condensa, in pratica la moto anche se non si bagna direttamente finisce per rimanere zuppa e non asciuga più (o molto lentamente) finchè il telo non viene rimosso.
Specialmente visto che è al coperto sotto un tetto meglio un lenzuolo che anche se si dovesse inumidire la notte basta un filo di aria per asciugarsi e comunque l'umidità la trattiene lui.
Se hai delle vecchie lenzuola usa quelle per impacchettare la moto.
Se invece preferisci il telo di plastica non metterlo così stretto ma fai in modo di garantire un buon ricircolo d'aria. Ad esempio potresti tendere una corda a triangolo specchi-coda in modo da tenerlo sollevato e poi farci dei forellini nella parte superiore e lateralmente.
 
15187412
15187412 Inviato: 17 Nov 2014 22:14
 

HGH ha scritto:
Quoto in tutto gommeinfiamme, altro non c'è da fare 0509_up.gif
Stacca prima il polo negativo e poi il positivo, e poi portala al calduccio in casa se puoi, altrimenti va bene lo stesso nel box.

Della procedura per staccare la batteria si parla qui: icon_wink.gif
Messaggio #3763788

Lamps!


la procedura per rimontare correttamente i cavi della batteria è il contrario di quando la smonti:
questo perché se si facesse il contrario, ossia lavorare sul morsetto positivo con il negativo ancora collegato, potrebbe succedere che l'attrezzo che stai usando tocchi il telaio generando un cortocircuito



quindi per rimontare, prima si collega il positivo (rosso) e poi il negativo (nero).
 
15200458
15200458 Inviato: 3 Dic 2014 2:06
 

Beh 3 mesi non sono tanti anche se la batteria (non conoscendo la condizione di partenza cioè salute e carica residua) può scaricarsi indubbiamente anche staccandola per naturale processo di autoscarica che tantopiù aumenta all'aumentare della temperatura esterna.
Se non hai un mantenitore o caricabatteria una volta tornato controlla con un tester il livello di tensione se superiore a 12V allora puoi rimontarla tranquillamente se tra 10,5-11v e 12 allora ti conviene collegala x una mezz'ora alla batteria dell'auto (positivo positivo - negativo negativo) con l'auto spenta in modo da "passarle" un po di carica! E' un metodo grezzo ma funziona!
Se invece è inferiore a 10,5 allora non sottoporla a nessuna carica in quanto potrebbe essere in corto!
 
15250236
15250236 Inviato: 6 Feb 2015 16:43
 

Ciao ragazzi sono tornato, ovviamente qui diluvia quindi non sono neanche potuto andare nel garage a vedere in che condizioni è la moto.

Purtroppo non ho alcun tester né i morsetti, quindi cosa mi consigliate di fare per quanto riguarda la batteria? Mi potete illuminare sulla procedura precisa per montarla senza fare cortocircuito?
Inoltre vorrei alcuni consigli su come "resuscitarla" al meglio della forma, ovvero immagino debba eseguire le seguenti operazioni:
- gonfiare le ruote
- sgrassare e ingrassare la catena
- sgrassare le leve di freno e frizione (?)

poi riguardo la cavetteria e il resto della moto che mi consigliate di fare?
 
15252008
15252008 Inviato: 9 Feb 2015 12:26
 

Floorfilla ha scritto:
Ciao ragazzi sono tornato, ovviamente qui diluvia quindi non sono neanche potuto andare nel garage a vedere in che condizioni è la moto.

Purtroppo non ho alcun tester né i morsetti, quindi cosa mi consigliate di fare per quanto riguarda la batteria? Mi potete illuminare sulla procedura precisa per montarla senza fare cortocircuito?
Inoltre vorrei alcuni consigli su come "resuscitarla" al meglio della forma, ovvero immagino debba eseguire le seguenti operazioni:
- gonfiare le ruote
- sgrassare e ingrassare la catena
- sgrassare le leve di freno e frizione (?)

poi riguardo la cavetteria e il resto della moto che mi consigliate di fare?



help ragazzuoli! doppio_lamp_naked.gif
 
15252039
15252039 Inviato: 9 Feb 2015 12:51
 

Ciao, la batteria ha segnato il positivo (+) che va collegato al cavo rosso, il cavo nero all'altro morsetto (-).
Se parte vai a fare un bel giro per dare una carica alla stessa, se è fiacca o non da segni di vita la porti da un elettrauto o meccanico (meglio di fiducia) per farla controllare ed eventualmente ricaricare.
Consigliato acquistare un caricabatterie/mantenitore elettronico che evita che la batteria si scarichi nei periodi di fermo.

Gli pneumatici vanno gonfiati alla pressione prescritta, la catena pulita se necessario ed ingrassata. Ai cavi di freno e frizione non devi fare nulla.
Controlla che non abbia perso olio/acqua e controlla i rispettivi livelli.

Dovrebbe essere tutto.

0510_saluto.gif
 
15252178
15252178 Inviato: 9 Feb 2015 15:14
 

mozi ha scritto:
Ciao, la batteria ha segnato il positivo (+) che va collegato al cavo rosso, il cavo nero all'altro morsetto (-).
Se parte vai a fare un bel giro per dare una carica alla stessa, se è fiacca o non da segni di vita la porti da un elettrauto o meccanico (meglio di fiducia) per farla controllare ed eventualmente ricaricare.
Consigliato acquistare un caricabatterie/mantenitore elettronico che evita che la batteria si scarichi nei periodi di fermo.

Gli pneumatici vanno gonfiati alla pressione prescritta, la catena pulita se necessario ed ingrassata. Ai cavi di freno e frizione non devi fare nulla.
Controlla che non abbia perso olio/acqua e controlla i rispettivi livelli.

Dovrebbe essere tutto.

0510_saluto.gif


l'acqua del radiatore dici?
ok quindi manutenzione base, e per dare una pulita e togliere un po' di eventuale rugine dal telaio o dagli steli? cosa posso passarci?
 
15252680
15252680 Inviato: 9 Feb 2015 22:16
 

Ciao, il sacro WD40 0509_up.gif
 
15252718
15252718 Inviato: 9 Feb 2015 22:59
 

mozi ha scritto:
Ciao, il sacro WD40 0509_up.gif


mi fai un rapidissimo corso di aggiornamento su come applicarlo?
non l'ho mai acquistato.

wd40 su telaio e scocche o solo telaio? sulle scocche uso lo chanteclear?
per sgrassare completamente la catena ho sempre usato lo chanteclear ma è un procedimento parecchio lungo... il petrolio bianco era la soluzione migliore giusto?
 
15252727
15252727 Inviato: 9 Feb 2015 23:16
 

Ciao, il WD40 lo puoi usare su tutto tranne manopole, sella e freni (dischi/pastiglie).
Lo puoi spruzzare su un panno e poi passi la parte da trattare.
Fai una ricerca sul forum sul WD40 e scoprirai utili consigli.

Lo sgrassatore Chanteclair non lo userei sulle plastiche e carrozzeria della moto, perchè è un pelo aggressivo e tende a fare aloni. Bene usarlo sui cerchi, catena (per sgrassarla) e freni.

La catena la puoi sgrassare con il petrolio bianco senza problemi. Lubrifica con spary apposito in bomboletta (DID, Bardahl, Motul ecc..)

Per lucidare plastiche e parti verniciate puoi usare un buon lucidacruscotti per auto, ripassando per togliere l'eccesso di prodotto e per "tirarlo" bene.
 
15253024
15253024 Inviato: 10 Feb 2015 11:36
 

come mai il wd40 non sulle manopole? quindi non posso passarlo sulla leva del freno e dell'accelleratore e sul contakm?
 
15256551
15256551 Inviato: 14 Feb 2015 15:13
 

ok fatte tutte le operazioni, anche se la ruggine sembra non essere stata minimamente intaccata dal wd40.....

ho fatto una sgrassata alla catena davvero epica comunque icon_asd.gif
 
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