luigif12 ha scritto:
che è un variatore fallimentare lo dici tu e ti assicuro che sei nella ignoranza più assoluta visto che la yamaha ( sicuramente una marca fallimentare
) ha puntato e sta puntando moltissimo su questo progetto (guarda i maxiscooter), la polini ha solo adattato il progetto su un blocco 50cc con grandissimi successi....poi se non lo hai mai provato come fai a dire certe cose??? io ho avuto il 9 rulli ed è più difficile da tarare rispetto ad un 6 rulli (se si ragiona con l'idea di dover tarare un 6 rulli semplice) poiché non si riuscirà mai a trovare un set up "buono" quindi di conseguenza si dirà che il variatore non va una cippa
il discorso è ben diverso, infatti scaricare l'aperura del variatore su 9 elementi anziché 6 significa poter gestire meglio per ben 3 volte in più questo sistema.... detto in maniera spicciola, vuol dire che potrai effettuare una taratura di fino molto più accurata e questo vuol dire a rigor di logica maggiori prestazioni... poi per il prezzo io i rulli li pago 10euro e mi durano molto (l'usura si distribuisce meglio e in minor quantità sui rulli) e un set di rulli buoni per un 6rulli mi costa 8euro quindi per 2 euro di differenza non capisco perché dici che è costoso (anche perchè bisogna considerare che si consumano prima)...ora il problema è che se con un 6 rulli per sentire una discreta differenza dovevi passare 0,5g alla volta nel peso rulli con il 9 rulli bastano 0,2g per sentire una differenza abissale questo vuol dire che uno sprovveduto che userà il metodo diciamo "standard" del 6 rulli per tarare non riuscirà mai a trovare il giusto set up poiché crederà di aumentare/ abbassare il peso di soli 0,5g ma in realtà lo varierà di quasi 1g.....questo perché se pensiamo di avere rulli dal peso di 0,5g nel 9 rulli avremo un peso totale di 4,5 mentre nel 6 rulli avremo un peso di 3g.... ora se si ragiona con questa testa avremo un variatore straordinario altrimenti ci ritroveremo con un pezzo di ferro che gira e basta...inoltre vorrei far presente la possibilità di mischiare i rulli a piacimento senza dover stare a preoccuparsi di fare danni o di rovinare qualcosa ottenendo ancora una volta una taratura di fino "migliore"...
p.s. dalla mia esperienza personale posso dirti che il 9 rulli sul mio mezzo si comportava così:
scatto da fermo buono ( un pinasco o un top tpr vanno molto meglio ma si sa questi variatori prediligono marce basse), il motore saliva di giri in maniera fluida veloce, senza cali e addirittura erano diminuite le vibrazioni ( pochissimi variatori mi hanno dato questa sensazione di fluidità elevata e spesso poi avevano problemi ai bassi o agli alti, il polini no) sembrava un 4t e per strada era veramente comodissimo, allungo elevato ( certo parliamo di pochissimi km/h in più però si sentiva il motore distendersi bene e senza problemi cosa che invece non avverto con il top tpr adesso, ad esempio)..... insomma se non si è esperti nel tarare è meglio puntare su altro ma da qui a dire che non è un variatore buono e che è solo da scartare c'è ne vuole.......
Secondo me più che più difficile è più sensibile per chi sa tarare, quindi può essere anche positiva la cosa, mentre per chi oltre a non saper tarare è anche stupido (mi sembra ovvio che per avere una taratura teorica su un 9 rulli basta moltiplicare la taratura teorica del 6 rulli per 6 e dividerlo per 9, poi aggiustarla praticamente).
Adesso ti rigiro di nuovo la domanda: perché le altre marche non hanno sviluppato un variatore a 9 rulli, e la polini non l'ha ne evoluto, ne adottato in pista?
Poi io sono convinto che su un minarelli si debba puntare più ad un variatore con mozzo piccolo, che predilige le marce basse, piuttosto che uno ad ampia escursione, tenendo i correttori originali, che comunque essendo piccoli forniscono poca corsa al variatore.