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KTM 300 sm di Mancinho
15549328
15549328 Inviato: 5 Feb 2016 17:08
 

Daitarn3 ha scritto:
...interessante grafico, anche sei numeri in alto dicono che tra la peggiore e la migliore prestazione si guadgnano 1,5 cv, in effetti penso che questa differenza sia poco avvertibil, mentre invece la differenza di erogazione dovrebbe sentirsi di più.....

Infatti il grafico è finalizzato a visualizzare la differenza di erogazione tra le varie configurazioni di precarico evidenziate dalla aree verde (molla gialla e registro a filo Carter )ed arancione (molla gialla e registro avvitato di 3 giri come di fabbrica )in cui si nota come la prima configurazione dia una erogazione più piena, con più coppia e potenza a regimi inferiori rispetto alla taratura di fabbrica, però allo stesso tempo dona una erogazione più fluida e regolare come evidenzia il grafico e però ovviamente si avrà meno allungo, cioè il motore murera un pochino prima come mostra la linea rossa dei cv/rpm.
 
15549429
15549429 Inviato: 5 Feb 2016 19:33
 

Ottimo, mostra allora il precarico tenendo la molla standard.
Meglio ancora, si può trafficare senza dover per forza aprire e cambiare molla.
Mi studio bene l'articolo su Moto.it (Grande GiackHBG300!!!! mille grazie) e capisco un po' meglio sta motoretta, che per me è un giocattolo e ci ho dato per ora ben poco peso...
Se mi gira gli monto i 21/18 la prossima stagione e sperimento un po' di Enduro, smollo un po' le sospensioni e via, ho tutti i pezzi e ci metterei un paio d'ore a far tutto, quasi quasi provo.
 
15549433
15549433 Inviato: 5 Feb 2016 19:39
 

Mancinho ha scritto:
Ottimo, mostra allora il precarico tenendo la molla standard.
Meglio ancora, si può trafficare senza dover per forza aprire e cambiare molla.
Mi studio bene l'articolo su Moto.it
(Grande GiackHBG300!!!! mille grazie)
Se mi gira gli monto i 21/18 la prossima stagione e sperimento un po' di Enduro, smollo un po' le sospensioni e via, ho tutti i pezzi e ci metterei un paio d'ore a far tutto, quasi quasi provo.

Figurati 0509_up.gif
Vai così mancinho 0509_doppio_ok.gif
 
15559813
15559813 Inviato: 19 Feb 2016 8:32
 

Ho passato un San Valentino di sangue (e benzina e olio e grasso e bestemmie)...
Grippata fotonica con annessa crepa nel cilindro.
Cromatura nuova di 3 ore, pistone nuovo. guarnizioni e cilindro da buttare, non si possono recuperare.
La crepa nel cilindro è profonda 1cm=non si può saldare, pena indebolire tutto il resto.
Devo per forza cambiare il cilindro, che menata.

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La causa è stata l'avere il cilindro troppo vecchio e usurato, la nuova cromatura l'ha indebolito ulteriormente e il pistone nuovo ha fatto il resto.
Sarà un bagno di sangue ma fa niente, ne approfitto per fare qualche modifica.

Domanda:

Dato che devo cambiare tutto il GT, cosa mi consigliate di montare?
Faccio il passo e prendo il 380?
Modifico un cilindro standard?
Monto originale e via?
Soluzioni esotiche?

Brainstorming, dai!
 
15559841
15559841 Inviato: 19 Feb 2016 9:11
 

Brutta storia peccato icon_cry.gif Io in queste cose sono più propenso a mettere un nuovo cilindro originale.. Perchè non mi diferei a montare un maggiorato per questioni di affidabilità.. Il pistone riesci a recuperarlo?!
 
15560009
15560009 Inviato: 19 Feb 2016 12:17
 

lnkreative ha scritto:
Brutta storia peccato icon_cry.gif Io in queste cose sono più propenso a mettere un nuovo cilindro originale.. Perchè non mi diferei a montare un maggiorato per questioni di affidabilità.. Il pistone riesci a recuperarlo?!


Il pistone è da buttare, fasce incollate e cromo sul mantello, solo il cielo è perfetto, lindo come appena montato (e grazie icon_asd.gif ).
Per i kit maggiorati essendo il banco nuovo problemi non ce dovrebbero essere.
La domanda vera rimane se ne valga la pena, esistono kit da 1200 euro, altri da 800, altri ancora da 500, dato che voglio cv mi sa che faccio la follia ma aspetto i pareri dei big del forum...
Tu saresti per l'originale?
Pare che diano la garanzia di un 100h per il cilindro, per quanto riguarda gli altri per il kit 380 è la stessa cosa, per il 330 nessun feedback e per soluzioni esotiche ancora meno.

Giackhbg300, Kenger se ci siete battete un colpo!!
 
15560028
15560028 Inviato: 19 Feb 2016 12:29
 

Io per i kit maggiorati tipo big bore 490 per crf o anche semplicemente i 160-180 per i 125 non stravedo.. Solo quello KTM maggiorato mi ispira e ho avuto anche pareri positivi da un amico che lo ha su enduro beta (4 tempi però) e dice che si trova benissimo!!
 
15560057
15560057 Inviato: 19 Feb 2016 12:56
 

Eccolo!!!!!!!
Cavolo mancinho mi dispiace...........giornata fortunata, vero.?
Sui kit 380 avevo visto qualcosa su qualche forum e sito americano, si può montare dato che il banco di 300 e 380 è lo stesso per i modelli Pre 2004 (ma credo anche per quelli successivi perché il motore è pressoché sempre lo stesso).Se dovessi fare io un lavoro così per cui devo prendere tutto nuovo,sopratutto per un uso motard , prenderei direttamente il kit 380 in modo da fare un lavoretto bello cazzuto.
Se invece vuoi rimanere sul 300 prenderei come ricambio il kit cilindro,testa,pistone sxs che è un pochino meglio fatto dell'originale(almeno così mi aveva detto un meccanico).
 
15560090
15560090 Inviato: 19 Feb 2016 13:31
 

GiackHBG300 ha scritto:
Eccolo!!!!!!!
Cavolo mancinho mi dispiace...........giornata fortunata, vero.?
Sui kit 380 avevo visto qualcosa su qualche forum e sito americano, si può montare dato che il banco di 300 e 380 è lo stesso per i modelli Pre 2004 (ma credo anche per quelli successivi perché il motore è pressoché sempre lo stesso).Se dovessi fare io un lavoro così per cui devo prendere tutto nuovo,sopratutto per un uso motard , prenderei direttamente il kit 380 in modo da fare un lavoretto bello cazzuto.
Se invece vuoi rimanere sul 300 prenderei come ricambio il kit cilindro,testa,pistone sxs che è un pochino meglio fatto dell'originale(almeno così mi aveva detto un meccanico).


Grande!
Terribile giornata davvero, donne e motori gioie e dolori (ultimamente con i motori solo dolori però... icon_rolleyes.gif )
Il 380 si può montare su banchi 99-03, non prima perchè la corsa è strana e non dopo dato che il cilindro non è perfettamente uguale.
La mia è 2000 perciò perfetto!
Prendere tutto 380 ci sta, la cilindrata verrebbe circa 350/360 perchè il 380 aveva corsa 77 mentre io ho 73 ma poca differenza, ho avuto solo grandi gioie con i big bore corsa corta con gli scooter e dato che questi gt sono "simili" il discorso è analogo.
Per quanto riguarda il kit sxs non trovo nulla per l'annata della mia, non vorrei che all'epoca avessero fatto solo il 250 sxs e non il 300...
Sai qualcosa in merito?
 
15560157
15560157 Inviato: 19 Feb 2016 15:09
 

Mancinho ha scritto:
Grande!
Terribile giornata davvero, donne e motori gioie e dolori (ultimamente con i motori solo dolori però... icon_rolleyes.gif )
Il 380 si può montare su banchi 99-03, non prima perchè la corsa è strana e non dopo dato che il cilindro non è perfettamente uguale.
La mia è 2000 perciò perfetto!
Prendere tutto 380 ci sta, la cilindrata verrebbe circa 350/360 perchè il 380 aveva corsa 77 mentre io ho 73 ma poca differenza, ho avuto solo grandi gioie con i big bore corsa corta con gli scooter e dato che questi gt sono "simili" il discorso è analogo.
Per quanto riguarda il kit sxs non trovo nulla per l'annata della mia, non vorrei che all'epoca avessero fatto solo il 250 sxs e non il 300...
Sai qualcosa in merito?

No, diciamo che per annate così indietro non ho mai guardato.
Comunque hai tutte le carte in regola per il 380 quindi io non ci penserei due volte e per spendere spenderei bene.
Guarda sul tubo un ktm 380 motard come va, questo (magari lo hai già visto,praticamente tutti i video del canale ) ha montato il motore sul telaio vecchio sia quello nuovo e svernicia i vari ktm smr e crf :
[url] Link a pagina di M.youtube.com
 
15560178
15560178 Inviato: 19 Feb 2016 15:29
 

Nooo manc mi dispiace un sacco 0510_sad.gif
Ma com'è successo, hai messo troppo sotto sforzo il cilindro per grippare?
Ad essere sincero mi viene male al pensiero che potrebbe capitare anche a me
Comunque io andrei di 380 icon_twisted.gif
 
15560367
15560367 Inviato: 19 Feb 2016 21:37
 

GiackHBG300 ha scritto:
No, diciamo che per annate così indietro non ho mai guardato.
Comunque hai tutte le carte in regola per il 380 quindi io non ci penserei due volte e per spendere spenderei bene.
Guarda sul tubo un ktm 380 motard come va, questo (magari lo hai già visto,praticamente tutti i video del canale ) ha montato il motore sul telaio vecchio sia quello nuovo e svernicia i vari ktm smr e crf :
[url] Link a pagina di M.youtube.com


Quel video l'avrò visto 200 volte! icon_asd.gif icon_asd.gif
La scimmia sale e acquista peso e dimensioni, tra un po' sarà difficile liberarsene...
Mi sa che ti ascolto e piglio il 380, sempre che la differenza tra il kit 300 originale e il 380 non sia mostruosa, vi farà sapere in anteprima mondiale i prezzi e vedremo il da farsi...
L'unico vero problema è l'adattamento del 380 sull'albero originale, ci sarà da tornire e cambiare testa ma già che siamo in ballo balliamo!

@Bonvazza

Non preoccuparti troppo, il mio è stato un caso molto raro e strano, non è la normalità, i cilindri nei 2t solitamente non si sostituiscono, una volta ricromati dovrebbero essere pari al nuovo.
Nel mio caso la cricca era invisibile e nessuno poteva farci nulla, stai tranquillo!
Oppure monta anche tu il Big Bore icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15560414
15560414 Inviato: 19 Feb 2016 22:42
 

Cribbio!! brutto danno! Oltre al danno in comune, ci accomuna un altra cosa, anche io ho smontato il giorno di san valentino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15560506
15560506 Inviato: 20 Feb 2016 0:38
 

anto_scara ha scritto:
Cribbio!! brutto danno! Oltre al danno in comune, ci accomuna un altra cosa, anche io ho smontato il giorno di san valentino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Si saranno sentite tradite e ce l'hanno giocata secca a S. Valentino... eusa_think.gif
 
15560833
15560833 Inviato: 20 Feb 2016 20:47
 

Mancinho ha scritto:
Si saranno sentite tradite e ce l'hanno giocata secca a S. Valentino... eusa_think.gif


potrebbe anche essere!

l'altro giorno una persona mi ha chiesto........cos'hai regalato alla fidanzata per san valentino? io ho esitato un pò e poi gli ho risposto, il motore nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15564801
15564801 Inviato: 26 Feb 2016 9:06
 

Novità...

Preventivi alla mano il 380 costa un 100 euro meno ma richiede parecchie lavorazioni per montarlo che fanno alzare il prezzo, o trovo un blocco o per ora di 380 non se ne parla.
Il 300 costa qualcosina in più, nulla di trascendentale ma lo pago comunque caro e salato, manodopera compresa è una bella cifra.

Ora...

Premesso che la moto non vale un patrimonio, ho 3 soluzioni davanti a me:
1) non faccio fare il lavoro, la porto a casa e smetto di inseguire questa spirale di spese infinite, un domani la venderò da grippata e cilindro crepato ma almeno smetto di spendere.
2) recupero un cilindro mezzo nuovo e almeno ho la moto funzionante per un po' di tempo e via
3)faccio fare i lavori con tutti i crismi del caso


I'm loking for advice! 0510_inchino.gif
 
15564850
15564850 Inviato: 26 Feb 2016 10:25
 

Beh, ormai ce l'hai... La moto è in mano tua da soli 4 mesi... Tanto vale fare il lavoro fatto con tutti i crismi ma piano-piano...
IO farei così: inizio a portarmi in casa tutti i pezzi necessari (ovviamente Big Bore)
Nel mentre racimolo un altro "tesoretto" (2-3-4 mesi, quello che ci vuole) e quando sono pronto lo butto dentro nelle lavorazioni.

Tanto per capire, di che cifre parliamo (300 vs 380)?
 
15565136
15565136 Inviato: 26 Feb 2016 17:06
 

Io invece sarei per rivenderla. È una moto abbastanza datata ed il valore della preparazione supererebbe quello della moto. A me dispiacerebbe solo per il fatto di averla presa da poco e di essermici attaccato emotivamente. Personalmente cercherei di rivenderla e con il ricavato mi aiuterei per prendere una moto nuova più recente. Però se ci pensi bene alla fine la spesa è la solita, se proprio non hai fondi prendi il 300 e v********o, la potenza non credo che manchi
 
15565177
15565177 Inviato: 26 Feb 2016 18:05
 

In realtà, se non sbaglio, la moto la ha da più di 1 anno, non capisco perchè 4 mesi eusa_think.gif
 
15565267
15565267 Inviato: 26 Feb 2016 19:37
 

dipende da che intenzioni hai, nel senso, se vendi questa e poi non compri più moto allora ti conviene venderla, ma se come immagino vendi questa (ammesso che ci riesci a venderla in queste condizioni ad una cifra giusta) e poi vai a comprare un'altra, secondo me non fai un grande affare. Dico questo perchè, in
-primis devi vendere questa a molto meno di quanto l'hai comprata quindi ci perdi;
-Se compri un altra moto chi ti assicura che sia meglio di questa che hai? intendo dire che magari ti può capitare una moto che sembra buona e invece c'è la sorpresa. Se sistemi questa sai in che condizioni è il motore, la maggior parte dei lavori che farai adesso non li rifarai più, quindi ti togli il pensiero.
-Ormai che sei a questo punto prenditi qualche mese in più così racimoli qualche soldo in più e sistemi questa.

Questo è quello che farei io se fossi al posto tuo. Nel mio post hai letto il danno che ho fatto io, c'è da spendere quei 5/600 euro che sono una bella cifra per me, ma comunque non dispero perchè so che sono cose da mettere in conto, ossia lavori che prima o poi bisogna fare e che spero faccio ora e poi non faccio più. Pensa che ho ordinato tutto senza nemmeno chiedere il prezzo xD
 
15566974
15566974 Inviato: 29 Feb 2016 14:27
 

fuelmat ha scritto:
In realtà, se non sbaglio, la moto la ha da più di 1 anno, non capisco perchè 4 mesi eusa_think.gif
Hai ragione... Non so perchè nel primo post avevo letto Ottobre 2015, invece è Ottobre 2014... 0509_si_picchiano.gif

anto_scara ha scritto:
dipende da che intenzioni hai, nel senso, se vendi questa e poi non compri più moto allora ti conviene venderla, ma se come immagino vendi questa (ammesso che ci riesci a venderla in queste condizioni ad una cifra giusta) e poi vai a comprare un'altra, secondo me non fai un grande affare. Dico questo perchè, in
-primis devi vendere questa a molto meno di quanto l'hai comprata quindi ci perdi;
-Se compri un altra moto chi ti assicura che sia meglio di questa che hai? intendo dire che magari ti può capitare una moto che sembra buona e invece c'è la sorpresa. Se sistemi questa sai in che condizioni è il motore, la maggior parte dei lavori che farai adesso non li rifarai più, quindi ti togli il pensiero.
-Ormai che sei a questo punto prenditi qualche mese in più così racimoli qualche soldo in più e sistemi questa.

Anch'io la penso così... Sicuramente la vorrai vendere per prendere dell'altro.
Ammesso che riesca a venderla come "rottame", quando pensi di prenderci? E quanto ci dovresti aggiungere per prendere qualcosa di interessante? E chi ti garantisce che il nuovo acquisto non abbia altri problemi?
Almeno, rifacendo tutto tu, sei sicuro di cosa hai in mano dopo... 0509_up.gif
 
15577564
15577564 Inviato: 15 Mar 2016 8:09
 

Novità...

Ho cercato per mari e monti qualunque tipo di soluzione che mi potesse offrire un compromesso tra spesa e prestazioni ma invano.
I big bore costano un macello per quello che danno, i 300 sono l'unica strada...
O no?



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A meno che non si trovi un blocco motore completo!
360 SX ma aggiornato con il pistone del 380 e biella lunga.
E' il motore del 360 SX (o SX-S) dell'epoca, che in realtà ha un cilindrata più alta di quella nominale, appena avrò tutto in mano vedremo.
Essendo il motore cross è ancora più potente del EGS 380 di quel periodo (si parla dei primi 2000).
Non so molto di che lavorazioni e adattamenti sono stati fatti perciò non mi espongo troppo, presto saprò dire di più.
Ora come ora la moto è dal meccanico a far dare un occhio a questo nuovo motore a cui servono almeno delle guarnizioni nuove.
Presto vi saprò dare notizie!
 
15607683
15607683 Inviato: 25 Apr 2016 18:42
 

Bel mezzo ignorante 0509_up.gif Personalmente metterei una mascherina piu' cattiva, tipo exc recente...questa secondo me stona un po con la linea della moto
 
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