Leggi il Topic


KTM 300 sm di Mancinho
15166041
15166041 Inviato: 25 Ott 2014 20:14
Oggetto: KTM 300 sm di Mancinho
 

Ciao a tutti, presento la mia nuova moto, è un K 300 Motard, street legal per l'utilizzo finesettimanale in strada e qualche scorribanda in pista.

Poche ma mirate modifiche:


  • Silenziatore del cross (SX)e relativa ricarburazione

  • Pinza a 4 pistoncini Extreme Riders

  • Disco Extreme Riders

  • Sospensioni accorciate e preparate per pilota da 75/80kg

  • Impianto elettrico rifatto da zero con targa, fari frecce e clascon


Ci ho fatto qualche giretto e va benissimo, adesso liquidi nuovi e controllo alle lamelle (anche se il pacco Boyesen completo... 0510_mina.gif ), poi pulitura valvola e relativa molla rossa, per il resto vedremo, la potenza del 300one per ora mi basta, anche se vengo da un 510...



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ad oggi è tutto, nella pausa invernale forse ci farò qualcos'altro ma è presto e voglio godermela bene prima del freddo, per ora è estremamente gustosa.
A presto!
 
15166283
15166283 Inviato: 26 Ott 2014 11:22
 

che strana la pancia, sembra quasi quella di un 500
comunque ci sta un sacco 0509_up.gif
 
15166284
15166284 Inviato: 26 Ott 2014 11:34
 

finalmente un motard insueto in questo fourm.... forte la mascherina... prima volta che la vedo....

credo che come potenza sia intorno ai 60 cv giusto?
 
15166299
15166299 Inviato: 26 Ott 2014 12:15
 

Ghebbro ha scritto:
che strana la pancia, sembra quasi quella di un 500
comunque ci sta un sacco 0509_up.gif


Grazie a tutti, la pancia è forse il motivo che mi ha fatto convinto a prenderla, è una figata!

fctz170 ha scritto:
finalmente un motard insueto in questo fourm.... forte la mascherina... prima volta che la vedo....

credo che come potenza sia intorno ai 60 cv giusto?


La mascherina non ho idea di marca sia, però a me piace molto e fa parecchia luce, sicuramente più delle varie Cyclope, Double face ecc ecc...


Capitolo potenza... In internet si legge di tutto, dai 66 cv all'albero agli scarsi 44 alla ruota, le ultime rullate del 30one KTM 2013/2014 riportano circa 46/47 cv alla ruota però in questi anni il GT è stato cambiando più volte (non il blocco che in pratica è ancora quello dei '99), si dice inoltre che i vecchi 2t (almeno KTM) siano più potenti a costo di essere scorbutici come erogazione...
Una cosa che posso riportare con certezza è che il motore non è freschissimo e sicuramente può dare molto di più, per ora però non mi interessa, si guida di sottocoppia stando appena sotto l'apertura della valvola, snoccioli un paio di marce e già vai forte.
E' un tipo di guida meraviglioso, la moto praticamente non pesa nulla, accelera e prende giri come una indemoniata anche se ho dei rapporti pazzescamente lunghi, basterebbe solo tarare adeguatamente la valvola... icon_xd_2.gif
 
15166637
15166637 Inviato: 26 Ott 2014 21:10
 

beh io ho un tm 300 enduro del 2006 (l'anno prossimo vedo di farlo motard cosi lo sfrutto bene anche in montagna) e il libretto dice 29 kw, ovvero 40 cv, ma mi fido poco dei libretti visto che alcuni escono anche con 7 kw icon_asd.gif
 
15166817
15166817 Inviato: 27 Ott 2014 7:27
 

Bellissimo il 300! Ne ho provato uno enduro ed è potentissimo fin dai bassi e leggerissimo (come un 125), non mi ha fatto per nulla rimpiangere il mio k625 0509_up.gif
Ghebbro ha scritto:
beh io ho un tm 300 enduro del 2006 (l'anno prossimo vedo di farlo motard cosi lo sfrutto bene anche in montagna) e il libretto dice 29 kw, ovvero 40 cv, ma mi fido poco dei libretti visto che alcuni escono anche con 7 kw icon_asd.gif

Ahah esattamente il mio ha segnati 7kw icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15167410
15167410 Inviato: 27 Ott 2014 17:56
 

Meglio meglio!
Cosi i 18enni guidano ancora qualcosa di carino oltre alle solite stufe!
Facciamo rivere questi 2t! 0510_five.gif
 
15167431
15167431 Inviato: 27 Ott 2014 18:11
 

davidezena ha scritto:
Bellissimo il 300! Ne ho provato uno enduro ed è potentissimo fin dai bassi e leggerissimo (come un 125), non mi ha fatto per nulla rimpiangere il mio k625 0509_up.gif
Ahah esattamente il mio ha segnati 7kw icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


esatto, ha davvero dei bassi fenomenali, non poche volte il mio ha tentato di uccidermi ahaha

mancinho la tua è molto sensibile alla carburazione?
 
15167576
15167576 Inviato: 27 Ott 2014 20:25
 

Citazione:
esatto, ha davvero dei bassi fenomenali, non poche volte il mio ha tentato di uccidermi ahaha

mancinho la tua è molto sensibile alla carburazione?


No la mia per ora (l'ho usata molto poco) non è sensibile ai cambiamenti climatici, ma tutto sta nel non "tirare" eccessivamente la carburazione, se non cerchi l'ultimo cavallo disponibile nel motore non diventa intrattabile... questa è la mia esperienza nel campo scooter o comunque 2t, non conosco bene ancora questi 2t grossi.
La mia oltretutto è sempre parecchio grassa per evitare problemi e la percentuale d'olio è intorno al 2,5%, cioè quasi l'1% del consigliato dalla casa, questo toglie cavalli ma mi dà un po' di stabilità di carburazione...
Tu sul TM hai il PWK 38?
 
15167580
15167580 Inviato: 27 Ott 2014 20:29
 

Ehehe fantastica. Mi ricordo di te di taaaanto tempo fa...avevi il caballero vero? icon_asd.gif
 
15167585
15167585 Inviato: 27 Ott 2014 20:35
 

ziowilly ha scritto:
Ehehe fantastica. Mi ricordo di te di taaaanto tempo fa...avevi il caballero vero? icon_asd.gif


Carissimo!
Ci conosciamo anche dal vivo? O hai solo visto del mio topic circa 1000 anni fa? eusa_whistle.gif
 
15167690
15167690 Inviato: 27 Ott 2014 21:43
 

Mancinho ha scritto:
Carissimo!
Ci conosciamo anche dal vivo? O hai solo visto del mio topic circa 1000 anni fa? eusa_whistle.gif
ahaha la seconda....tipo 3/4 anni fa quando scrivevi sul forum
 
15167747
15167747 Inviato: 27 Ott 2014 22:24
 

Sono orgogliosamente contento che qualcuno si ricordi di me sul Tinga, quanto tempo, era il 2010 alla fine... ne è passata di acqua sotto i ponti e si sente, qui c'è poca gente ormai, se ci siete battete un colpo!
 
15167803
15167803 Inviato: 27 Ott 2014 23:49
 

Mancinho ha scritto:
No la mia per ora (l'ho usata molto poco) non è sensibile ai cambiamenti climatici, ma tutto sta nel non "tirare" eccessivamente la carburazione, se non cerchi l'ultimo cavallo disponibile nel motore non diventa intrattabile... questa è la mia esperienza nel campo scooter o comunque 2t, non conosco bene ancora questi 2t grossi.
La mia oltretutto è sempre parecchio grassa per evitare problemi e la percentuale d'olio è intorno al 2,5%, cioè quasi l'1% del consigliato dalla casa, questo toglie cavalli ma mi dà un po' di stabilità di carburazione...
Tu sul TM hai il PWK 38?


si il pwk 38 e la faccio anche io intorno al 2,5%
finche sto su bassi regimi è molto regolare, ma agli alti il cambio di temperatura lo ha sentito un pochetto. dovrei controllare un po lo spillo e il massimo, anche se con il freddo la usero poco
 
15168270
15168270 Inviato: 28 Ott 2014 13:16
 

Ho sentito anche che l'irregolarità percepita può essere derivata si dalla carburazione ma anche e sopratutto dallo stato delle lamelle. nel mio caso ancora non ho controllato, spero di avere il tempo durante il weekend.
Mi è stato detto da un meccanico che revisiona regolarmente questi grossi 2t che le lamelle originali tendono a sfibrarsi sulla punta, di farci particolare attenzione che possono intaccare la stabilità di carburazione, oltre che mandare a picco la potenza.
Se fossero davvero da cambiare vado a comprarmi il pacco Boyesen completo e chissenefrega, anche solo per fare il tamarro! icon_twisted.gif
 
15168987
15168987 Inviato: 29 Ott 2014 8:58
 

Mancinho ha scritto:
Ho sentito anche che l'irregolarità percepita può essere derivata si dalla carburazione ma anche e sopratutto dallo stato delle lamelle. nel mio caso ancora non ho controllato, spero di avere il tempo durante il weekend.
Mi è stato detto da un meccanico che revisiona regolarmente questi grossi 2t che le lamelle originali tendono a sfibrarsi sulla punta, di farci particolare attenzione che possono intaccare la stabilità di carburazione, oltre che mandare a picco la potenza.
Se fossero davvero da cambiare vado a comprarmi il pacco Boyesen completo e chissenefrega, anche solo per fare il tamarro! icon_twisted.gif


Quando arriva il freddo cattivo la tengo ferma per un po' e le do una controllata generale. Cosa cambia il boysen?
 
15169004
15169004 Inviato: 29 Ott 2014 9:17
 

un 300 2T sarei curioso di provarlo... tanto per vedere cosa significa avere 20 cv in più per 20/30 kg in meno
 
15169509
15169509 Inviato: 29 Ott 2014 18:24
 

Ghebbro ha scritto:
Cosa cambia il boysen?


Da quanto ho capito dovrebbe incattivire l'erogazione avendo un picco di cavalli e coppia più alto e più in alto.
Perchè in questo momento è strapronta e derapa che è un piacere essendo sempre in coppia, diciamo che vorrei che fosse cattiva solo dove voglio io, però ammetto che per ora non sono convintissimo...
 
15277195
15277195 Inviato: 8 Mar 2015 16:10
 

Sono appena tornato dal primo giretto della stagione, ho fatto un 100 km nella campagne qui nella mia zona.
Che dire... Sticazzi se va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , non me l'aspettavo proprio, una volta che apro adeguatamente e la sforzo un po' prende una verve pazzesca e mi spara fuori dalle curve a velocità fotoniche, non mi aspettavo oggettivamente che andasse così tanto e "meno male" che ho il motore da rifare, voglio proprio vedere quando sarà fresco e in forma.
Sono sempre più contento del mio acquisto, ce l'ho da Ottobre e non ci ho ancora fatto assolutamente nulla, tranne mettergli un paio di frecce, parte sempre al primo colpo e non mi da problemi.
Spero entro la fine di Marzo di riuscire ad aprire il motore e fare quei 2/3 lavoretti che mancano a sistemarla bene, poi partirò con la preparazione...
 
15279622
15279622 Inviato: 10 Mar 2015 20:52
 

Signori sono contento, è appena passato il preparatore a ritirare la moto per rifacimento motore+ciclistica+preparazione completa!
Tra un paio di mesi dovrebbe essere pronta, vorrei far fatica a stare attaccato al manubrio icon_asd.gif icon_asd.gif , da oggi mi faccio un mazzo tanto a lavoro per poter guadagnare il più possibile e incrementare al massimo il budget!
Alla faccia di chi dice che ad una moto che ha compiuto 15 anni 10 giorni fa non ne valga la pena di lavorarci e spenderci dei soldi, a loro dimostrerò il contrario!


A questo punto chiedo agli esperti del forum e dei big 2t, oltre al pluridecorato Boyesen, su cosa vi orientereste per una preparazione motard completa?

Testa/scarico/carburatore/lavorazione cilindro?

Io ho già i miei pensieri, le mie teorie e i miei pezzi in mente, vorrei capire cosa ne pensate voi...
 
15280434
15280434 Inviato: 11 Mar 2015 16:24
 

Ciao, davvero da urlo, naturalmente non ho parole eusa_clap.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Un parere, come ti trovi con la pinza Beringer 4p assiale? So che è molto modulabile ma ho sentito che per un motard pecca in potenza frenante, lo riscontri anche tu?

Grazie mille icon_mrgreen.gif
 
15280712
15280712 Inviato: 11 Mar 2015 20:33
 

Tommi97 ha scritto:
Ciao, davvero da urlo, naturalmente non ho parole eusa_clap.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Un parere, come ti trovi con la pinza Beringer 4p assiale? So che è molto modulabile ma ho sentito che per un motard pecca in potenza frenante, lo riscontri anche tu?

Grazie mille icon_mrgreen.gif


Guarda se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo hai ragione, pare che tanti lamentino questo problema, la mia non fa testo dato che ho su una pompa originale da Enduro e quindi la frenata è oggettivamente scarsa...
Il vantaggio della modulabilità in strada è un pro da non sottovalutare, esagerare con la potenza frenante ti mette in difficoltà nei panic stop, mi ricordo una volta con il mio Zip con una pompa da 16 e pinza R/D, se non c'era un muro era là ancora adesso a fare i front flip...
 
15280832
15280832 Inviato: 11 Mar 2015 21:51
 

Stavo valutando di metterla anch'io sulla mia KTM, lasciando anch'io la pompa originale, dato che comunque è una pinza progettata per essere montata con pompe piccole.

Quindi si sente davvero questo limite in potenza di frenata? Oppure devi proprio spingerla al limite?
 
15280857
15280857 Inviato: 11 Mar 2015 22:08
 

Mancinho ha scritto:
Sono appena tornato dal primo giretto della stagione, ho fatto un 100 km nella campagne qui nella mia zona.
Che dire... Sticazzi se va icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , non me l'aspettavo proprio, una volta che apro adeguatamente e la sforzo un po' prende una verve pazzesca e mi spara fuori dalle curve a velocità fotoniche, non mi aspettavo oggettivamente che andasse così tanto e "meno male" che ho il motore da rifare, voglio proprio vedere quando sarà fresco e in forma.
Sono sempre più contento del mio acquisto, ce l'ho da Ottobre e non ci ho ancora fatto assolutamente nulla, tranne mettergli un paio di frecce, parte sempre al primo colpo e non mi da problemi.
Spero entro la fine di Marzo di riuscire ad aprire il motore e fare quei 2/3 lavoretti che mancano a sistemarla bene, poi partirò con la preparazione...


sono contento per te:) anche io ora ho un bel tiemmone 300 motard e nonostante abbia delle gommacce orribili mi sto divertendo davvero tanto ahahha
per curiosità quanti litri hai usato per 100 km?
per la preparazione, io prima di tutto "restaurerei" il motore e cercherei di darle una ciclistica degna di un motard che si rispetti (tanto la potenza c'è, bisogna solo gestirla ahahahah)
 
15280894
15280894 Inviato: 11 Mar 2015 22:35
 

Tommi97 ha scritto:
Stavo valutando di metterla anch'io sulla mia KTM, lasciando anch'io la pompa originale, dato che comunque è una pinza progettata per essere montata con pompe piccole.

Quindi si sente davvero questo limite in potenza di frenata? Oppure devi proprio spingerla al limite?


Conviene metterla a mio avviso, la potenza è più che sufficiente per potersi divertire in strada anche con la pompa originale, certo che se parliamo di un uso pista un impianto serio è d'obbligo...
In ogni caso con l'originale non c'è confronto, anche senza strizzarla a morte ci si ferma dignitosamente.
 
15280900
15280900 Inviato: 11 Mar 2015 22:42
 

Ghebbro ha scritto:
sono contento per te:) anche io ora ho un bel tiemmone 300 motard e nonostante abbia delle gommacce orribili mi sto divertendo davvero tanto ahahha
per curiosità quanti litri hai usato per 100 km?
per la preparazione, io prima di tutto "restaurerei" il motore e cercherei di darle una ciclistica degna di un motard che si rispetti (tanto la potenza c'è, bisogna solo gestirla ahahahah)


Ho usato circa 9l, circa un 11km/l, andatura però media, con tratti a full gas alternati a tratti al minimo, carburazione sembra ok, forse un po' magra, adesso quando il motore sarà rifatto urge una ricarburata, scaldando di più dovrò ingrassare parecchio...

Restaurando (e preparando) il motore a livello termica ci dovrei essere.
Cosa intendi con ciclistica degna?
Alla fine ho sospensioni e mono preparati da motard, Beringer 4p e discone flottante 320, mancherebbero solo le piastre e una pompa seria...
Dimentico qualcosa?
 
15281149
15281149 Inviato: 12 Mar 2015 9:29
 

Dimenticavo che hai già il disco e la pinza. Si allora ti manca la pompa e una bella settata alle sospensioni.
A gomme come sei messo?
 
15281353
15281353 Inviato: 12 Mar 2015 12:23
 

Ghebbro ha scritto:
Dimenticavo che hai già il disco e la pinza. Si allora ti manca la pompa e una bella settata alle sospensioni.
A gomme come sei messo?



Le sospensioni sono accorciate e settate per motard per un pilota di 75/80kg come me, apro e cambio l'olio che ha 10 anni icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto a livello ciclistica mancherebbe solo una pompa, gomme no comment, avranno anche loro circa 5/6 anni, urge una sistemate, ma prima il motore, tanto non dovrebbero essere messe malissimo, sono solo vecchie...
 
15282763
15282763 Inviato: 13 Mar 2015 19:03
 

Mancinho ha scritto:
Le sospensioni sono accorciate e settate per motard per un pilota di 75/80kg come me, apro e cambio l'olio che ha 10 anni icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto a livello ciclistica mancherebbe solo una pompa, gomme no comment, avranno anche loro circa 5/6 anni, urge una sistemate, ma prima il motore, tanto non dovrebbero essere messe malissimo, sono solo vecchie...


io ho una michelin pilot davanti consumata solo a sinistra e una metzeler da turismo dietro ahaha
per quello che ho pagato il kit motard non mi lamento affatto, però non vedo l'ora di cambiarle icon_asd.gif
 
15282860
15282860 Inviato: 13 Mar 2015 21:06
 

Ghebbro ha scritto:
io ho una michelin pilot davanti consumata solo a sinistra e una metzeler da turismo dietro ahaha
per quello che ho pagato il kit motard non mi lamento affatto, però non vedo l'ora di cambiarle icon_asd.gif


Metti una foto del tuo mezzo!
O apri un tuo topic, almeno la vediamo!!

Hai preso un kit motard completo?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©