Leggi il Topic


KTM 300 sm di Mancinho
15283060
15283060 Inviato: 13 Mar 2015 23:38
 

Mancinho ha scritto:
Metti una foto del tuo mezzo!
O apri un tuo topic, almeno la vediamo!!

Hai preso un kit motard completo?


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è il mio tiemmone ora in versione motard. i cerchi li ho presi da un ragazzo che non li usava più e mi ha dato tutto l'impianto frenante completo 0509_up.gif
mancano ancora un po di cosette tipo paramani e paracolpi che vado a prendere domani:)

(non ho voglia di fare il topic perchè lo guarderei ogni morte di papa icon_asd.gif )
 
15283069
15283069 Inviato: 13 Mar 2015 23:50
 

Fortunatamente i KTM dell'epoca erano più propensi a girare alti di quelli di adesso. Quelli del giorno d'oggi, di quella cubatura, non è così facile riuscire a far cambiare carattere al motore.
Le possibilità di modifiche per miglioramenti è comunque infinita.
Partendo dalla lavorazione del motore rivedendo la testa, i travasi, la valvola di scarico, scelta della candela (oltre alla tua esisteva anche il 380cc, altro possibile upgrade).
Si può scegliere il carburatore (dovresti montare un Keihin PWK38AG o MX FCR39... non ricordo), il pacco lamellare (nel 2000 se non ricordo male KTM montava Boyesen di serie... ma è tanto che non ne vedo uno e non mi ricordo se è simile a quelli prodotti aftermarket in quegli anni o meno. Ora i Boyesen sono ancora cambiati, ma su un motard le modifiche apportate non si notano). Scelta dei rapporti, filtro, possibile lavorazione airbox, elettronica dedicata.
E ancora pinza/pompa/disco, gomme giuste. Sospensioni trattate, accorciate, revisionate, idraulica modificata, settate.. o passare direttamente a forche maggiorate su piastre ad hoc personalizzate anche nell'inclinazione o larghezza.
Controllo telaio e studio di possibili irrigidimenti, modifica dell'interasse.

Tante modifiche percettibili anche da chi la guida da poco, altre no. Gente che guida da anni e che magari non le nota, e per altri è un dilemma che li tiene svegli la notte.
Tradotto in altre parole.... una marea di soldi.
Per come la vedo io però bisogna provare e impararla a conoscere.
Andare a modificare una moto senza saper quale sia il problema e cosa si vuole non ha senso.
Bisogna provare, provare e provare. E cominciare a pensare in quale situazione la frenata ci ha messo in difficoltà, per quale dislivello la sospensione ha lavorato male, se lo sterzo ha chiuso, se il motore ha dato un vuoto, dove ne aveva troppo e dove troppo poco. Quando i rapporti finiscono o non si riescono a sfruttare.
Man mano che ci si pone quel tipo di problema, si va a cercare di risolverlo
 
15283117
15283117 Inviato: 14 Mar 2015 0:04
 

Kenger ha scritto:
Fortunatamente i KTM dell'epoca erano più propensi a girare alti di quelli di adesso. Quelli del giorno d'oggi, di quella cubatura, non è così facile riuscire a far cambiare carattere al motore.
Le possibilità di modifiche per miglioramenti è comunque infinita.
Partendo dalla lavorazione del motore rivedendo la testa, i travasi, la valvola di scarico, scelta della candela (oltre alla tua esisteva anche il 380cc, altro possibile upgrade).
Si può scegliere il carburatore (dovresti montare un Keihin PWK38AG o MX FCR39... non ricordo), il pacco lamellare (nel 2000 se non ricordo male KTM montava Boyesen di serie... ma è tanto che non ne vedo uno e non mi ricordo se è simile a quelli prodotti aftermarket in quegli anni o meno. Ora i Boyesen sono ancora cambiati, ma su un motard le modifiche apportate non si notano). Scelta dei rapporti, filtro, possibile lavorazione airbox, elettronica dedicata.
E ancora pinza/pompa/disco, gomme giuste. Sospensioni trattate, accorciate, revisionate, idraulica modificata, settate.. o passare direttamente a forche maggiorate su piastre ad hoc personalizzate anche nell'inclinazione o larghezza.
Controllo telaio e studio di possibili irrigidimenti, modifica dell'interasse.

Tante modifiche percettibili anche da chi la guida da poco, altre no. Gente che guida da anni e che magari non le nota, e per altri è un dilemma che li tiene svegli la notte.
Tradotto in altre parole.... una marea di soldi.
Per come la vedo io però bisogna provare e impararla a conoscere.
Andare a modificare una moto senza saper quale sia il problema e cosa si vuole non ha senso.
Bisogna provare, provare e provare. E cominciare a pensare in quale situazione la frenata ci ha messo in difficoltà, per quale dislivello la sospensione ha lavorato male, se lo sterzo ha chiuso, se il motore ha dato un vuoto, dove ne aveva troppo e dove troppo poco. Quando i rapporti finiscono o non si riescono a sfruttare.
Man mano che ci si pone quel tipo di problema, si va a cercare di risolverlo


esattamente quello che intendevo io! queste moto di potenza ne hanno già tantissima e secondo me le prime modifiche da fare sono sulla ciclistica per sentire al meglio la moto. poi se proprio sei incontentabile prendi spunto dalle modifiche che ti ha elencato kenger e hai l'imbarazzo della scelta ahaha icon_asd.gif
 
15283325
15283325 Inviato: 14 Mar 2015 13:54
 

Kenger ha scritto:
Fortunatamente i KTM dell'epoca erano più propensi a girare alti di quelli di adesso. Quelli del giorno d'oggi, di quella cubatura, non è così facile riuscire a far cambiare carattere al motore.
Le possibilità di modifiche per miglioramenti è comunque infinita.
Partendo dalla lavorazione del motore rivedendo la testa, i travasi, la valvola di scarico, scelta della candela (oltre alla tua esisteva anche il 380cc, altro possibile upgrade).
Si può scegliere il carburatore (dovresti montare un Keihin PWK38AG o MX FCR39... non ricordo), il pacco lamellare (nel 2000 se non ricordo male KTM montava Boyesen di serie... ma è tanto che non ne vedo uno e non mi ricordo se è simile a quelli prodotti aftermarket in quegli anni o meno. Ora i Boyesen sono ancora cambiati, ma su un motard le modifiche apportate non si notano). Scelta dei rapporti, filtro, possibile lavorazione airbox, elettronica dedicata.
E ancora pinza/pompa/disco, gomme giuste. Sospensioni trattate, accorciate, revisionate, idraulica modificata, settate.. o passare direttamente a forche maggiorate su piastre ad hoc personalizzate anche nell'inclinazione o larghezza.
Controllo telaio e studio di possibili irrigidimenti, modifica dell'interasse.

Tante modifiche percettibili anche da chi la guida da poco, altre no. Gente che guida da anni e che magari non le nota, e per altri è un dilemma che li tiene svegli la notte.
Tradotto in altre parole.... una marea di soldi.
Per come la vedo io però bisogna provare e impararla a conoscere.
Andare a modificare una moto senza saper quale sia il problema e cosa si vuole non ha senso.
Bisogna provare, provare e provare. E cominciare a pensare in quale situazione la frenata ci ha messo in difficoltà, per quale dislivello la sospensione ha lavorato male, se lo sterzo ha chiuso, se il motore ha dato un vuoto, dove ne aveva troppo e dove troppo poco. Quando i rapporti finiscono o non si riescono a sfruttare.
Man mano che ci si pone quel tipo di problema, si va a cercare di risolverlo


Vado per gradi:
Era arrivata anche a me la notizia che i vecchi KTM fossero più "bruschi" e con un'erogazione più divertente, meno male che me lo confermi anche tu.
A livello di termica pensavo ad una testa (modificando la mia per l'alloggio delle cupole, passando da monopezzo a scomponibile), ritoccata dei travasi (non nei lanci, solo pulizia delle bave e raccordata precisa ai carter), aumento del RDC e modifica del sistema di azionamento della valvola di scarico (che so che qualcuno l'ha fatto sui questi vecchi 300 e i risultati sono ottimi, il problema è che non so come agire, devo avere prima il cilindro in mano).

Per quanto riguarda il kit 380..
Il 380 è 78x77, il 300 è 72x73, cambiando "solo" pistone e camicia dovrei rimanere a corsa corta, cioè ad avere una cilindrata di 350cc, il problema è trovare le camicie del 380 e poi modificare tutti i travasi adeguando il Big Bore al corsa corta, tutto questo perchè l'albero c77 è introvabile, a trovarlo non ci penserei 2 volte, lunedì però chiamo in Tameni (BS) dal quale mi sono sempre servito in ambito Scooter da trofeo e mi faccio fare un preventivo per un albero su misura...
Avevo già fatto fare in precedenza un lavoro simile su cilindrate diverse ma andare a modificare mezzo GT per poterlo adeguare ad una corsa differente è un casino allucinante, troppo lavoro.
Se invece lo montassi alla brutta avrei solo un motore tipo trattore, tutta coppia zero allungo.

Reparto alimentazione:
Ho montato di serie un PWK 38 AG, trovare un PWM sarebbe una figata, oppure tentare l'azzardo con un VHSB 39,5, da molti consigliato e da altrettanti sconsigliato, a questo punto non saprei, forse è meglio non esagerare con i diametri e "accontentarsi" del PWK 38 (che è comunque un signor carburatore).
Come lamellare non monta Boyesen di serie, infatti credo al 99% di prenderlo appena so quanti schei ci vogliono per il rifacimento del motore, inoltre, ricollegandomi al volo al discorso di prima del carburatore, se il Boyesen è studiato per quel tipo di carburatore, andare ad intervenire cambiando il PWK significherebbe sballare la "taratura" del Boyesen, e da lì davvero non me la caverei più...
Domanda: cosa intendi quando scrivi che per un Motard le modifiche ai Boyesen non si sentono?
Filtro: in cotone cambia davvero qualcosa o sono solo seghe mentali e soldi al vento?
Per quanto riguarda l'airbox è "aperto" cioè ha dei buchi sia sopra che sotto, tanto l'utilizzo è al 100% su asfalto, non credo che andrò tante volte su terra.

Reparto ciclistica:
Proprio oggi le sospensioni e il mono sono in fase di revisione da un centro Andreani a Castelletto di Branduzzo, erano già state preparate, accorciate,indurite e predisposte per un pilota di 75/80kg, semplicemente faccio cambiare i parapolveri, l'olio e qualche lavoretto di scorrevolezza, per il resto lascio come sono che anche i più esperti mi hanno detto che a loro avviso vanno bene.
Manca una pompa seria e della pastiglie decenti, ma sono lavoretti di contorno per ora.

In ogni caso ad oggi sto portando la moto all'efficienza massima con quello che c'è montato, per le modifiche c'è tempo, l'unica cosa è che nel mentre che si rifà il motore vado a far fare quei piccoli lavoretti che poi fanno la differenza, cioè testa, scarico (valvola) e magari me la faccio carburare con il Boyesen, come sempre tutto è legato ai soldi (purtroppo), il budget a detta del preparatore è abbastanza importante, chiaro che non vorrei sforare di troppo.
Inoltre hai detto una cosa che dovrebbe essere stampata a calce fuori da tutte le officine e dai circuiti:

Andare a modificare una moto senza saper quale sia il problema e cosa si vuole non ha senso.
Bisogna provare, provare e provare.


E' come la penso anche io, sono dell'idea che è inutile spendere un sacco di soldi rischiando di peggiorare il tutto andando a stravolgere il comportamento della moto senza neppure sapere dove realmente ha bisogno di interventi.
Mi sto documentando e raccogliendo pareri in ogni dove per poter intervenire in maniera mirata, i lavori che sto facendo fare oggi sono finalizzati ad avere una base solida su cui lavorare, per poi non trovarsi ad avere la moto con (esempio) 5/6cv in più con il banco debole e rischiare di riaprire domani mattina per non avere investito sufficientemente all'epoca.
Inoltre, e chiudo, vorrei farmi l'estate tranquillo imparando ad utilizzarla bene e capirla prima di intervenire in modo più o meno pesante, perciò sono tutti lavori che farò (o farò fare) in futuro.
 
15359902
15359902 Inviato: 1 Giu 2015 11:16
 

Nell'attesa che il preparatore finisca la moto mi sono comprato tutte le plastiche e le sovrastrutture per aggiornare l'estetica della moto dal 2000 al 2007.
Oltre alle plastiche ho preso: serbatoio, cassa filtro, fianchetti cassa filtro, sella , telaietto, manicotto carburatore, alloggio filtro dell'aria.
Le ho pagate una stupidata, ma da grande pirla mi sono dimenticato di fare delle foto e le ho già consegnate al preparatore per farle montare, vedremo poi se ho fatto bene a ringiovanirla di 7 anni...
A livello meccanico è stato rifatto completamente il motore con tutti i pezzi originali, quindi biella e pistone KTM, ricromatura da Monardi (BO), cuscinetti e paraoli nuovi, pulitura delle bave del cilindro.
Per eventuali potenziamenti od elaborazioni aspetterò quest'inverno, vorrei capire come va con il motore nuovo prima di intervenire, anche perchè non ne posso proprio più di girare con il contaore, voglio divertirmi senza troppi pensieri macinando qualche km...
Appena mi torna farò una carrellata di foto, lamps!
 
15377303
15377303 Inviato: 19 Giu 2015 0:17
 

Allora la belva è tornata?Ci avevi promesso delle foto!
Alla tua moto ci sono parecchio legato, la vedevo su subito.it (era nella sezione del veneto giusto?) e me la sognavo di notte da quanto la desideravo hahaha sono stato molto contento quando ho visto che l aveva acquistata qualcuno del forum.
 
15377338
15377338 Inviato: 19 Giu 2015 6:47
 

Bonvazza ha scritto:
Allora la belva è tornata?Ci avevi promesso delle foto!
Alla tua moto ci sono parecchio legato, la vedevo su subito.it (era nella sezione del veneto giusto?) e me la sognavo di notte da quanto la desideravo hahaha sono stato molto contento quando ho visto che l aveva acquistata qualcuno del forum.


Grande!!
Ma sei sicuro che la vecchia moto l'ha acquistata qualcuno del forum?
Abito in Lombardia e l'ha comprata uno che è del Milanese...

Tornando al KTM... sto avendo qualche problema a farla finire velocemente dato che la sto facendo fare a tempo perso a questa persona per tenere "bassi icon_asd.gif icon_asd.gif " i costi ma mi sono pentito subito di questa scelta.
Ho sentito il preparatore qualche giorno fa, i tempi saranno lunghi, per ora l'unica "moto" che sto guidando è il mio Zip in pista.
 
15378424
15378424 Inviato: 20 Giu 2015 9:52
 

Mancinho ha scritto:
Ma sei sicuro che la vecchia moto l'ha acquistata qualcuno del forum?
Abito in Lombardia e l'ha comprata uno che è del Milanese...


No no non intendo la vecchia moto, parlavo proprio del KTM!
Forse mi sbaglio e non era nella sezione del veneto ma sono sicuro di averlo visto su subito.it e poi l'ha comprato qualcuno del forum...che saresti tu icon_asd.gif

Peccato che ci voglia ancora tempo per finire il K, appena arriva vogliamo molte foto! icon_wink.gif
 
15378497
15378497 Inviato: 20 Giu 2015 11:57
 

Tanto chi ama il Motard ormai è qui sul forum!
Era scontato!

Dai appena ho qualche novità metto foto e vi aggiorno.
 
15464206
15464206 Inviato: 5 Ott 2015 11:19
 

Finalmente...
Ho aspettato tanto (troppo) ma ne è valsa al 110% la pena.

Motore rifatto da zero, leggermente preparato, sospensioni rigenerate e settate per il mio peso e la mia guida, carene e sovrastrutture exc 450 2006, cuscinetti nuovi sterzo e PDS, trittico nuovo, forcellone lucidato e tra poco anche gomme nuove.
Spazio alle foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono sinceramente soddisfatto del lavoro, la moto tira che è un treno ma essendo in rodaggio la carburazione è estremamente conservativa, ciclisticamente è una lama , prima era un po' ballerina.
Beve un delirio ma ne vale davvero la pena, rinnovo il mio invito a provare un mezzo del genere prima che scompaiano perchè almeno una volta nella vita bisogna farlo.
However... Quanta roba gente, non pensavo venisse così bene, sia di motore sia di sospensioni e freni, non dimostra i 16 anni che compirà a febbraio, 1000 di questi giorni caro KTM!



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
“Si troverà da Dio,si divertirà un sacco, puzzerà di olio bruciato come i venditori di patate fritte ambulanti, sarà con le tasche vuote per i consumi elevati e l’olio per la miscela”
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15465343
15465343 Inviato: 6 Ott 2015 18:41
 

Dopo un pieno con l'Elf 976+ competition sono passato al classico Motul 800.
La moto si imbratta meno e fuma la metà.

Sto cominciando ad aprire progressivamente (sono in rodaggio di tutto) ed effettivamente la potenza rispetto a quando l'ho portata a casa è un'altra cosa, sopratutto in alto. si sente molto bene la spinta mentre prima si sedeva e murava.
Tutto questo ovviamente a parità di carburazione.

Tra due pieni metto lo spillo alla terza e tolgo un po' d'aria tornando alla configurazione "full power" perchè essendo in rodaggio siamo stati estremamente conservativi.
Non vedo l'ora.
 
15465518
15465518 Inviato: 6 Ott 2015 21:00
 

Complimenti è diventata bellissima, sono contento che tu te la stia godendo!
Ora capisco benissimo le pene che hai sofferto aspettandola la mia è ferma da un mese dal meccanico per il carburatore e la valvola di scarico che fanno i capricci 0510_sad.gif
Per quanto riguarda l'olio mi sa che ti copio e passo anche io al motul.
Ah, domanda veloce che rapporti hai?
 
15465706
15465706 Inviato: 7 Ott 2015 7:20
 

Bonvazza ha scritto:
Complimenti è diventata bellissima, sono contento che tu te la stia godendo!
Ora capisco benissimo le pene che hai sofferto aspettandola la mia è ferma da un mese dal meccanico per il carburatore e la valvola di scarico che fanno i capricci 0510_sad.gif
Per quanto riguarda l'olio mi sa che ti copio e passo anche io al motul.
Ah, domanda veloce che rapporti hai?


Grazie!
Che succede alla tua, dimmi, eventualmente posso aiutarti!
Per i rapporti te li scrivo più tardi appena posso!
 
15465925
15465925 Inviato: 7 Ott 2015 11:32
 

Per fortuna mi ha chiamato prima il meccanico e oggi posso andare a prenderla 0509_doppio_ok.gif
C'era la valvola di scarico che non si apriva o non lo faceva correttamente e il carburatore che aveva una valvolina andata, inizialmente mi faceva solo gocce dagli sfiati a moto accesa e appena spenta, poi ha cominciato a fare pisciate enormi.
Stavo pensando di sostituire il keihin perchè trovare i ricambi è faticoso e richiede tempo, forse sarebbe un po' più facile con un dell'orto dato che i ricambi costano meno, si trovano con più facilità e su subito.it ne ho visti di usati anche a poco meno di 100€
 
15466081
15466081 Inviato: 7 Ott 2015 14:05
 

Bonvazza ha scritto:
Per fortuna mi ha chiamato prima il meccanico e oggi posso andare a prenderla 0509_doppio_ok.gif
C'era la valvola di scarico che non si apriva o non lo faceva correttamente e il carburatore che aveva una valvolina andata, inizialmente mi faceva solo gocce dagli sfiati a moto accesa e appena spenta, poi ha cominciato a fare pisciate enormi.
Stavo pensando di sostituire il keihin perchè trovare i ricambi è faticoso e richiede tempo, forse sarebbe un po' più facile con un dell'orto dato che i ricambi costano meno, si trovano con più facilità e su subito.it ne ho visti di usati anche a poco meno di 100€

Fidati che è molto meglio il kehin, sopratutto perché è un carburatore che consente di avere carburazioni molto stabili, che non ti scarburano completamente la moto appena la temperatura scende di 4 gradi o cambia l'umidità.
Comunque il dell'orto è un buonissimo carburatore, con 100 euro però io prenderei un kit completo della kehin per rigenerare il carburatore.
 
15466316
15466316 Inviato: 7 Ott 2015 18:51
 

GiackHBG300 ha scritto:
Fidati che è molto meglio il kehin, sopratutto perché è un carburatore che consente di avere carburazioni molto stabili, che non ti scarburano completamente la moto appena la temperatura scende di 4 gradi o cambia l'umidità.
Comunque il dell'orto è un buonissimo carburatore, con 100 euro però io prenderei un kit completo della kehin per rigenerare il carburatore.


Il carburatore è appena stato revisionato tutto, adesso la moto va una favola sono felicissimo, ora il carbu non dovrebbe più dare problemi, comunque grazie per i consigli!
 
15466366
15466366 Inviato: 7 Ott 2015 19:53
 

Anche io all'epoca pensavo di passare ad un Dell'Orto (VHSB 39,5 in particolare) ma poi ho desistito proprio per i motivi scritti da GiackHBG300, noi che la usiamo in strada non dobbiamo andare a incasinarci in instabilità di carburazione, chi invece la usa in pista questi problemi non se li fa.

Se proprio dovessi cambiare carburatore passerei ad un PWM o un PWK 41 , magari con il suo bravo Boyesen abbinato, magari prima o poi la cazzata la faccio... icon_twisted.gif
Bonvazza tu hai il 36?
 
15466752
15466752 Inviato: 8 Ott 2015 11:43
 

38 0509_up.gif
Hai avuto tempo di guardare che rapporti hai?
Perchè ho la corona alla frutta, dato che la devo cambiare sto valutando se cambiare un po' i rapporti.
 
15467458
15467458 Inviato: 9 Ott 2015 7:33
 

Bonvazza ha scritto:
38 0509_up.gif
Hai avuto tempo di guardare che rapporti hai?
Perchè ho la corona alla frutta, dato che la devo cambiare sto valutando se cambiare un po' i rapporti.


Eccomi!
Rapporti 14/46!
Forse sono un po' lunghetti ma mi trovo bene, prossimo step +2 alla corona.
 
15467721
15467721 Inviato: 9 Ott 2015 11:58
 
 
15467769
15467769 Inviato: 9 Ott 2015 12:46
 

Mancinho ha scritto:
Eccomi!
Rapporti 14/46!
Forse sono un po' lunghetti ma mi trovo bene, prossimo step +2 alla corona.


Io 14/45 (44 in realtà perché un dente si è spezzato) e sto pensando anche io di accorciarli, non so bene che velocita faccio perché non ho il cavo che connette la strumentazione al sensore ma per quello che faccio mi sembrano tanto lunghi, sui colli preferisco uscire come una fionda dalle curve piuttosto di fare i 150 icon_biggrin.gif
 
15467798
15467798 Inviato: 9 Ott 2015 13:28
 

Bonvazza ha scritto:
Io 14/45 (44 in realtà perché un dente si è spezzato) e sto pensando anche io di accorciarli, non so bene che velocita faccio perché non ho il cavo che connette la strumentazione al sensore ma per quello che faccio mi sembrano tanto lunghi, sui colli preferisco uscire come una fionda dalle curve piuttosto di fare i 150 icon_biggrin.gif



Dai un occhio qui:

Gearingcommander.com


Impostando i tuoi rapporti la velocità massima teorica[i] a 8500 giri è 154km/h, non so quanti giri fa al max la nostra ma siamo parecchio sotto e inoltre l'aerodinamica non ci aiuta.
Io sono un attimo più corto ma poca roba, tenderei a stare al max a 150, è inutile andar sopra.
 
15468610
15468610 Inviato: 10 Ott 2015 11:50
 

Si si assolutamente, io faccio solo centro citta perchè ci abito, le strade che mi portano fino ai colli che hanno un limite massimo di 70km/h e poi colli per la maggior parte del tempo, quindi fare i 150 proprio non mi interessa, mi accontenterei anche di 120/130 come velocità massima.
 
15470218
15470218 Inviato: 12 Ott 2015 17:57
 

Riportata oggi dal preparatore per:


Smagrimento successivo al rodaggio
Controllo & tagliando
Sostituzione disco ant

La faccio ricontrollare per scrupolo dopo aver rifatto tutto il motore, cambio olio e occhiata generale a tutto.
Probabilmente torna in settimana o fine settimana.
 
15473156
15473156 Inviato: 15 Ott 2015 21:41
 

Bellissima moto e bel sound complimenti!!! Hai scritto che hai leggermente preparato il motore, che genere di interventi hai fatto?
 
15473301
15473301 Inviato: 16 Ott 2015 7:17
 

Daitarn3 ha scritto:
Bellissima moto e bel sound complimenti!!! Hai scritto che hai leggermente preparato il motore, che genere di interventi hai fatto?


Grazie mille!
Ho fatto pulire le bave dai travasi e dal blocco, sistemato lo squish per il motard e cambiato la molla della valvola di scarico.
Sono cazzatine ma rendono l'erogazione diversa...
Anche se ancora non è piena agli alti come vorrei io e ha un fastidiosissimo buco di coppia a 1/3 di rpm circa, credo siano le lamelle.
 
15514883
15514883 Inviato: 14 Dic 2015 8:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Montato il disco nuovo, è il modello 2015 del Beringer, finalmente adesso la frenata è stabile e progressiva, prima era on-off.
Ho sistemato anche il buco di coppia di cui scrivevo, era solo un problema di carburazione, adesso finalmente è in ordine.
Curiosità: da quando l'ho fatta sistemare (Ottobre) ha fatto ben 0.6 ore di funzionamento, andando avanti così un pistone mi dura 10 anni... icon_asd.gif
Devo trovare il tempo di usarla mannaggia...
 
15548772
15548772 Inviato: 4 Feb 2016 19:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho fynalmente trovato i grafici che mostrano l'andamento dell'erogazione in funzione del colore della molla della valvola di scarico.
Per tutti i possessori di EXC 300, la molla rossa non da cv ma solo la sensazione di essi, accentuando il buco di coppia e raggiungendo la potenza massima prima.

Molla verde= trialistica= sempre pronta ad ogni regime ed entrata in coppia poco avvertibile
Molla rossa= "motard" = si incazza raggiunto un certo regimi ed entrata in coppia violenta
Molla gialla = via di mezzo

Il 250 accentua il tutto e le differenze di erogazione sono più pronunciate.


Dopo aver trovato questo grafico finalmente la mia vita ha un senso icon_asd.gif
 
15549311
15549311 Inviato: 5 Feb 2016 16:21
 

...interessante grafico, anche sei numeri in alto dicono che tra la peggiore e la migliore prestazione si guadgnano 1,5 cv, in effetti penso che questa differenza sia poco avvertibil, mentre invece la differenza di erogazione dovrebbe sentirsi di più.....
 
15549322
15549322 Inviato: 5 Feb 2016 16:56
 

Mancinho ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho fynalmente trovato i grafici che mostrano l'andamento dell'erogazione in funzione del colore della molla della valvola di scarico.
Per tutti i possessori di EXC 300, la molla rossa non da cv ma solo la sensazione di essi, accentuando il buco di coppia e raggiungendo la potenza massima prima.

Molla verde= trialistica= sempre pronta ad ogni regime ed entrata in coppia poco avvertibile
Molla rossa= "motard" = si incazza raggiunto un certo regimi ed entrata in coppia violenta
Molla gialla = via di mezzo

Il 250 accentua il tutto e le differenze di erogazione sono più pronunciate.


Dopo aver trovato questo grafico finalmente la mia vita ha un senso icon_asd.gif

Guarda che forse quel grafico non è relativo alle differenze tra le varie molle ma è relativo alle differenze che ci sono variando il precarico della molla principale(non la molla ausiliaria che può essere la verde,gialla o rossa) mantenendo come molla ausiliaria sempre la molla gialla,in modo da poter avere un confronto.
Le curve in alto a destra sono le curve dei cv in funzione dei giri, mantra quelle in basso sono le curve della coppia in funzione dei giri.
Per leggere la prova completa di grafici e spiegazione guardate su:
[url]Link a pagina di Moto.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©