Kenger ha scritto:
Fortunatamente i KTM dell'epoca erano più propensi a girare alti di quelli di adesso. Quelli del giorno d'oggi, di quella cubatura, non è così facile riuscire a far cambiare carattere al motore.
Le possibilità di modifiche per miglioramenti è comunque infinita.
Partendo dalla lavorazione del motore rivedendo la testa, i travasi, la valvola di scarico, scelta della candela (oltre alla tua esisteva anche il 380cc, altro possibile upgrade).
Si può scegliere il carburatore (dovresti montare un Keihin PWK38AG o MX FCR39... non ricordo), il pacco lamellare (nel 2000 se non ricordo male KTM montava Boyesen di serie... ma è tanto che non ne vedo uno e non mi ricordo se è simile a quelli prodotti aftermarket in quegli anni o meno. Ora i Boyesen sono ancora cambiati, ma su un motard le modifiche apportate non si notano). Scelta dei rapporti, filtro, possibile lavorazione airbox, elettronica dedicata.
E ancora pinza/pompa/disco, gomme giuste. Sospensioni trattate, accorciate, revisionate, idraulica modificata, settate.. o passare direttamente a forche maggiorate su piastre ad hoc personalizzate anche nell'inclinazione o larghezza.
Controllo telaio e studio di possibili irrigidimenti, modifica dell'interasse.
Tante modifiche percettibili anche da chi la guida da poco, altre no. Gente che guida da anni e che magari non le nota, e per altri è un dilemma che li tiene svegli la notte.
Tradotto in altre parole.... una marea di soldi.
Per come la vedo io però bisogna provare e impararla a conoscere.
Andare a modificare una moto senza saper quale sia il problema e cosa si vuole non ha senso.
Bisogna provare, provare e provare. E cominciare a pensare in quale situazione la frenata ci ha messo in difficoltà, per quale dislivello la sospensione ha lavorato male, se lo sterzo ha chiuso, se il motore ha dato un vuoto, dove ne aveva troppo e dove troppo poco. Quando i rapporti finiscono o non si riescono a sfruttare.
Man mano che ci si pone quel tipo di problema, si va a cercare di risolverlo
esattamente quello che intendevo io! queste moto di potenza ne hanno già tantissima e secondo me le prime modifiche da fare sono sulla ciclistica per sentire al meglio la moto. poi se proprio sei incontentabile prendi spunto dalle modifiche che ti ha elencato kenger e hai l'imbarazzo della scelta ahaha