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conviene cambiare anche rulli e cursori?
15163929
15163929 Inviato: 23 Ott 2014 14:21
Oggetto: conviene cambiare anche rulli e cursori?
 

Vi chiedo alcune dritte
Il meccanico della ditta si è offerto di farmi il cambio della cinghia del mio 500, purchè io gli fornisca il materiale necessario. Ha dimostrato con le moto di altri colleghi di sapere il fatto suo per questi interventi "base" .
Leggendo i tanti post sul forum mi è venuto il dubbio se
1) mi convenga comprare, dati i prezzi contenuti, anche i rulli e cursore oppure limitarmi alla cinghia. E se a parte marca moto ci sia qualche specifica che devo inserire nella ricerca (ebay??).

2) Quale la scelta affidabile visto che i prezzi variano dall'originale (75e) alle Mitsuboshi (30) passando per Bando e Link a pagina di Tinyurl.com Insomma non mi interessa risparmiare 10 euro per poi passare un guaio o semplicemente cambiarla tra un anno

grazie
 
15164057
15164057 Inviato: 23 Ott 2014 15:56
 

hai sbagliato sezione comunque cambia anche i rulli e i cursori (così farai una revisione completa alla trasmissione), per la cinghia ti sconsiglio vivamente la bando, l'originale la paghi sempre di più è normale ma non sempre è la migliore io ti consiglio la mitsuboshi che è una simil-original....
 
15164485
15164485 Inviato: 23 Ott 2014 22:38
 

grazie.
Allora do un occhio alla mitsuboshi o originale.
Tanto se me li vendono adatti per la mia moto, logica impone che siano perfettamente adatti.

p.s. io uso lo scooterone in città e per gite di un centinaio di km. Non lo tiro mai sopra i 120
 
15164666
15164666 Inviato: 24 Ott 2014 8:00
 

Di quale mezzo stiamo parlando?
Sarebbe interessante saperlo... icon_rolleyes.gif
 
15164792
15164792 Inviato: 24 Ott 2014 9:58
 

ops
di un x9-500.

comunque è incredibile quanto i giudizi oscillino tra chi scrive (per altro modello 500) "peggiore cinghia della Mitsuboshi non sono ancora riusciti a farle" e chi le consiglia denigrando le Bando.
Ora capisco che ci siano delle preferenze ma oscillare tra due estremi ...
Tu cosa ne pensi?
 
15169470
15169470 Inviato: 29 Ott 2014 17:27
 

Ho un nexus 500, stesso motore dell'x9. I rulli cambiali visto che costano nulla, ti consiglieri di metterli un pochino più leggeri visto che quelli originali sono pesantissimi, ma non saprei come si comporterebbe sull'allungo per cui riprendili dello stesso peso degli originali.
Considera che i rulli ogni 12000 km li dovresti cambiare, coincide con l'intervallo della cinghia.
I cursori costano tanto quanto un pacchetto di sigarette per cui prendili (vanno bene anche i non originali).
Per quanto riguarda la cinghia vai di originale, ho avuto la mitsuboshi e a anor del vero non si è comportata male, però per questo motore leggendo su altri forum consigliano sempre la cinghia originale.
 
15173521
15173521 Inviato: 3 Nov 2014 11:07
 

marco-86 ha scritto:
Ho un nexus 500, stesso motore dell'x9. .... male, però per questo motore leggendo su altri forum consigliano sempre la cinghia originale.


grazie 1000.
In effetti cursori e rulli costano poco (ci mancherebbe anche dato che sono dei plasticoni ...). Il mio dubbio è che non volevo rischiare di sentirmi dire dal meccanico "già che ci siamo ti cambio anche il disco del variatore" (sai come sono sono).
Per la cinghia ho trovato una offerta stupenda di una originale ad un costo inferiore delle omologate. Comprata, arrivata e in effetti è una bella Piaggio.
 
15177017
15177017 Inviato: 6 Nov 2014 13:06
 

Non preoccuparti perchè nella trasmissione (solitamente) si cambiano i prodotti che si usurano e che sono:
- cinghia;
- rulli;
- cursori.

Molto più raro un cambio della molla di contrasto o delle mollette della frizione.
Un variatore o una frizione (e i relativi pezzi tipo il correttore di coppia) in un motore master durano una infinità, sicuramente ci fai più di 30000 km senza doverli toccare
 
15177935
15177935 Inviato: 7 Nov 2014 11:09
 

Cambia cinghia rulli e cursori,visto il loro costo esiguo
E gia che ci sei,conoscendo il modello,fai dare anche una pulita a frizione e ferodi,anzi,se ne trovi una usata,fatti cambiare la tua frizione 3 masse con quella 5 masse del MASTER 500 post 2005 (le trovi su ebay a poco)
Poi fai un cambio olio e filtri (quel motore è noto per bersi la benzina,annacquare l'olio e talvolta sbiellare)

Dopo queste operazioni,ti sembrerà di guidare un altro scooter 0509_doppio_ok.gif
 
15177987
15177987 Inviato: 7 Nov 2014 12:05
 

beh la frizione master 500 non è che proprio te la tirano dietro. Siamo sempre sui 130 euri (sempre che non abbia cercato male) e spesso parlano della versione evolution del X9 non del mio modello precedente.

Non so se sia un problema comune ma mi sa che in primavera dovrò far fare una pulizia del corpo farfallato. L'ideale sarebbe che ci fosse qualche additivo per prevenire il problema tout court ma mi si dice che bene o male ogni 2-3 anni tocca farlo altrimenti come mi è già successo l'altra volta la moto comincia a spegnersi regolarmente ai semafori.

Già che ci sono vi faccio una domanda al volo. Io ho sempre usato come olio il 5w40 per la maggiore fluidità. In realtà la mia moto scalda parecchio quindi in teoria il 10w sarebbe buono uguale. Lo chiedo perchè in rete ci sono due scuole di pensiero opposto su quale olio sia migliore.
Per inciso uso quello dell'auchan e non mi ha mai dato problemi
 
15178304
15178304 Inviato: 7 Nov 2014 17:28
 

Il corpo farfallato va pulito ogni 15/20000 km. Non bastano gli additivi, devi proprio smontare il corpo farfallato, prenderlo in mano (il corpo farfallato icon_rolleyes.gif ) e pulirlo con un pennellino e della benzina per bene fino a che lo riporti al nuovo. L'ho fatto questa estate, non è complicata come operazione, è solo lunga e non ci vogliono particolari attrezzi, solo qualche santo tirato giù se fa caldo icon_asd.gif
Lo scooter migliorerà in erogazione, ma niente di eccezionale, sia chiaro.
Per quanto riguarda l'olio io ho sempre usato il 5w40 comprato dai tagliandi in blocco sulla baia.
Per il mio scooter li trovi spediti a 50 euro con olio (il bardahl), filtro dell'olio, filtro dell'aria e candela.
 
15178310
15178310 Inviato: 7 Nov 2014 17:34
 

Il consiglio di Gyready93 non lo seguirei (Gyready93 non volermene eh).
La mia frizione aveva 27000 km e i ferodi erano ancora buoni. Se vuoi più prestazioni devi passare a qualcosa di aftermarket (malossi su tutti gli altri) soprattutto nel variatore visto che con una frizione non noteresti cambiamenti.
Ancora meglio lavorazione dell'intera trasmissione (cosa che ho fatto fare io) e credimi il giorno in cui la monterai scenderai da uno scooter normale e salirai su uno scooter che ti stupirà ogni giorno di più.
La lavorazione consiste nella tornitura del variatore, allungamento delle piste dei rulli, alleggerimento della campana della frizione e altre piccole cose.
 
15179952
15179952 Inviato: 9 Nov 2014 22:05
 

0509_up.gif

rifare l'intera trasmissione? Suona costoso, anche se magari è + il tempo di manodopera che dei pezzi di ricambio
 
15180300
15180300 Inviato: 10 Nov 2014 11:05
 

Mi avete frainteso,io non intendevo rifare la trasmissione per avere prestazioni,ma solo perchè conosco l'x9 avendo il 200 e avendo provato il 500,siccome è un maxi bello pesante,di solito i problemi di frizione sono comuni,specie con la vecchia 3 masse (infatti,anche sul mio 200 ho messo la 5),se poi si vuole parlare di prestazioni,la cosa più facile che potresti fare e farti cambiare mappa al motore mettendo quella del Nexus 500,cosi passi da 38cv a 41,poi ci sarebbe il multivariatore,l'albero a camme...ma poi si esagera xD
 
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