Broglia ha scritto:
Secondo me il concessionario ti vuol fregare 50€ ed il nullaosta te lo dovrebbe dare direttamente la Ducati,ma visto che la tua moto non è più in produzione da più di dieci anni dubito fortemente che la Ducati te lo consentirà.
L'idea del 180/55(gomma tipicamente da media)su una maxi potrebbe essere un po'stretta,ma sicuramente darebbe più agilità,però a questo punto sarebbe meglio e forse più sensato richiedere la 190/55,molto in voga tra quasi tutte le odierne maxi.
Il 120/65 mi sembra quantomeno fuori luogo,Kawasaki e Yamaha lo provarono sulla Ninja e sulla R6(o forse la R6 montava il /60
,non ricordo),ma tornarono quasi subito al 120/70 ed oltretutto non sono più in molte le case a produrre il /65 e comunque troveresti soltanto gomme vecchie ancora in produzione o modelli non super performanti adatti alla tua moto.
Facendo due calcoli,vorrebbe dire che col 120/65 avresti la moto più bassa davanti di 6mm,quindi sarebbe molto più pratico sfilare la forcella dalle piastre di 6 mm in modo da avere l'avantreno più caricato che in teoria dovrebbe consentirti maggior reattività.
Personalmente la penso come te per quanto riguarda il pagamento del nulla osta
Per quanto riguarda le misure indicate sono quelle che la Ducati mi ha dato telefonicamente oggi a seguito di richiesta di contatto tramite il sito internet: mi son fatto dire direttamente tutte le gomme omologabili, senza stare a pensare alle variazioni d'assetto, omologandole conviene lo faccia per tutte le misure possibili.
La scelta del 180 dietro è legata al consiglio di un meccanico Ducati (di altra concessionaria, non di quella da me contattata oggi) che mi consiglia di omologare la più stretta perché:
- minor costo
- maggior agilità in strada
- maggior uso del battistrada inquanto la 190 con il cerchio con canale 5,5" resta troppo a "pera" e dietro in strada non la si chiude (infatti davanti ho circa 1,5mm, dietro circa 5mm)