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Yamaha Raptor 700 o Yamaha R125 [quad vs moto]
15151973
15151973 Inviato: 10 Ott 2014 19:34
Oggetto: Yamaha Raptor 700 o Yamaha R125 [quad vs moto]
 



Buonasera a tutti,
sto pensando all'acquisto di un mezzo che possa guidare senza sostenere un'ulteriore esame per prendere un'altra patente, e quindi mi sono orientato su due opzioni: un quad Yamaha Raptor 700 e uno Yamaha R125.
Direte "beh, proprio due mondi diversi" e non avete torto. Io abito in un paese nella provincia di Torino e quindi sono circondato da campagna e boschi, territorio in cui un bel quad sarebbe ben sfruttato. Il punto però è che uno dei motivi per cui volevo comprare un mezzo (a 2 o 4 ruote) è anche per uscire con la mia ragazza la domenica (lei possiede uno Yamaha R125) e quindi non saprei se con il quad sarei solo un peso per lei che sicuramente su strade con rettilinei viaggerebbe a più di 100km/h (riesce a fare i 120/130). Ho già guidato vari quad e danno anche loro una bella soddisfazione grazie a quell'accelerazione terribile che ti strappa quasi le braccia. Quindi, come avete ben capito, lo userei molto su strada. Non so quanto consuma (e se lo sapete potreste illuminarmi? grazie).

Informazioni utili:
- Ho 20 anni
- Sono alto 1.70 per 65 kg

Grazie tante e spero di aver pubblicato nel posto giusto!
 
15152033
15152033 Inviato: 10 Ott 2014 20:13
 

Se spesso lo usi su strada prendi l' r125, ma se a volte vuoi andare nello sterro perchè non ti orienti su un motard ?? magari ci metti su delle gomme con un po di tassello.. il quad su strada è sprecato e pericoloso e non ti ci diverti rispetto a una moto
 
15152052
15152052 Inviato: 10 Ott 2014 20:25
 

E' quello che pensavo anch'io ma certi video su youtube mi hanno fatto venire una voglia matta di avere un raptor, perchè ho letto che grazie ad alcune modifiche all'assetto, diventa un pò più stabile su strada.
Beh la cosa del motard non l'avevo considerata...cosa mi consiglieresti?

Grazie per la tua risposta 0509_doppio_ok.gif
 
15152078
15152078 Inviato: 10 Ott 2014 20:51
 

ma per le moto solo 125???? considera che se prendi un 400-450 ti divertirai tantissimo su strada, molto di più che che con un quad e con delle gomme intagliate andrai nello sterro con più facilità che con un quad che all' inizio è più difficile prenderci mano e è più difficile andarci forte. Poi un motard a farlo enduro ci vuole poco, basta comprare il kit con i cerchi e le gomme da enduro e quando vuoi fare il cambio. Anche con un 125 2t ti divertiresti molto, quasi come con un 450, anzi nel fuoristrada il 450 all' inizio ti rimarrebbe difficile da gestire
 
15152081
15152081 Inviato: 10 Ott 2014 20:58
 

Per il 400-450 dovrei prendere la patente A2 e non ho proprio testa in questo momento. Volevo qualcosa da poter comprare e mettere su strada il giorno dopo.
Il quad l ho già guidato anche se era un 450cc mi ci sono trovato abbastanza bene (l'ho guidato sia su strada che su sterrato). Il problema del motard è che....non sarebbe troppo alto e scomodo per me? ahahah
 
15152375
15152375 Inviato: 11 Ott 2014 11:21
 

Jumanji ha scritto:
Il problema del motard è che....non sarebbe troppo alto e scomodo per me? ahahah


Alto forse sì, ma l'unico modo che hai per saperlo è salirci sopra dal vivo e controllare come ti trovi.

Per il resto, come hai già notato tu, quad e moto sono due mondi veramente diversi. Ovviamente, dovendo sceglierne uno (ricorda sempre che è un forum di motociclisti icon_mrgreen.gif ) soltanto io prenderei la moto senza dubbi.


PS: Comunque se hai già la B per la A2 penso tu debba sostenere soltanto la pratica, che non è affatto difficile, anzi, e puoi farla anche da privatista (se hai o puoi farti prestare una moto adatta) a costi relativamente ridotti. Io fossi in te ci farei un pensiero, dopotutto una volta presa è un qualcosa "in più" che ti resta per tutta la vita; una moto guidabile con A2 inoltre ti permette di andare in autostrada, eccetera eccetera.

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15152405
15152405 Inviato: 11 Ott 2014 11:55
 

Grazie per la tua risposta CrazyMonkey.

Si hai ragione dovrei andare a provarla (ho letto però che ad esempio le Husqvarna sono fra le più bassa nella categoria Motard, ma l'unico problema è che essendo un 2t, necessita di manutenzione, ed io, sui motori, so solamente spingere e basta ahahahah).

Riguardo al prendere la patente A2..beh, ciò già pensato ovviamente, informandomi anche su tutta la pratica ecc ecc, ma il problema è che con le nuove leggi dovrei poi aspettare 2 anni per guidare ciò che voglio (non mi ricordo se sostenendo o no un'altro esame per il passaggio ad A3) e quindi la cosa mi ha fatto rimandare ai 24 anni così da poter prendere la moto che più mi piace, anche perchè per colpa della nuova legge che limita l'utilizzo alle sole moto che da ripo non sviluppano più di 70kw, la scelta è veramente limitata, e i modelli più belli a mio parere (partendo da una tranquilla Kawasaki z750, Honda CBR 600rr, Kawasaki Ninja 696 ed ecc ecc) sviluppano come ben sapete molta più potenza anche se sono tranquillamente depo (ovviamente, da buon incosciente la terrei depo solo a libretto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ahahah)

Passare 4 anni a piotte (ho l'auto ma sinceramente fare le curve su per i monti con la station wagon dei tuoi non è molto "figo") proprio non mi va, quindi l'opzione migliore era quella del 125.

Ora, dopo il consiglio del motard, mi sono fatto un giretto su Subito.it e ho ristretto il campo di decisione ad alcuni modelli e vi dirò di ognuno ciò che penso e perchè vorrei prenderlo:

-Aprilia RS 125
Pro: il mio piccolo grande sogno da quand'ero bambino, mi ha suscitato emozioni subito appena ci sono salito in sella. Non l'ho potuta prendere 50cc e sarebbe un bel riscatto prenderla 125. Amo le sue "curve"(anche se è tutta spigoli ahahah) ed amo le sue prestazioni. Per l'uso che ne vorrei fare, sarebbe ottima perchè è una moto che spinge abbastanza.
Contro: i consumi mi ostacolerebbero un pò, dato che uno dei miei principali motivi d'acquisto sarebbe quello di fare lunghe gite domenicali, e dato che percorre 15 km/l, mi ritroverei spesso fermo a fare benza.

-Yamaha Yzf R125
Pro: bah, sicuramente non mi comunica tutte le emozioni e sensazioni dell'rs, ma ha anche lei il suo stile. Alla mia ragazza piacerebbe un sacco perchè così possiamo andare a fare in giro l'allegra coppia tutta Yamaha (cosa che a me metterebbe in imbarazzo ahahah). Di bello cos'ha? I consumi. 30km/l. Un sogno che si avvera praticamente. Ad esempio se volessi andare al santuario di Oropa, che dista da casa mia 60 km, tra andata e ritorno spenderei solamente 7 euro! Mentre con l'rs il doppio! Certo, non è tanto per un'uscita, ma è solamente di 120 km...il giorno che ne vorrò percorre di più, quella mi riduce al lastrico ahahahah Se ci vado fino a Capo Nord dovrò prima vendere la casa dei miei!
-Contro: "misero" motore 4t, con un sound penoso ed un'accelerazione che paragonata alle altre 125 fa ridere.

-L'Husqvarna sm 125 è bellissimo ma il suo problema è la manutenzione (in cosa consisterebbe tutta questa manutenzione?)

-Yamaha Raptor 700
Potenza pura ma non molto utilizzabile sull'asfalto.
 
15152418
15152418 Inviato: 11 Ott 2014 12:12
 

L'RS 125 è un 2t, così come l'Husqvarna. Entrambe però hanno la controparte 4t, che ovviamente differisce quanto a prestazioni, consumi, manutenzione.

La scelta, ne converrai, è dovuta più che altro a fattori "ideologici" ed alle priorità che uno si dà: le 125 2t, RS e Mito in primis, sono di un altro pianeta rispetto alla Yamaha e alle 4t in generale. Come motore, ma anche come ciclistica.

Pagano una maggiore "fragilità" (perché la manutenzione ordinaria non è niente di tragico), consumi più alti e l'illegalità se e quando portate a potenza piena.

Ma questo è un argomento trito e ritrito, e cercando sul forum troverai sicuramente qualcosa. 0509_up.gif
 
15152427
15152427 Inviato: 11 Ott 2014 12:29
 

Si infatti ne ho lette di tutti i colori risultando un'argomento vecchio come il mondo.

Grazie per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
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