Inviato: 6 Ott 2014 22:06 Oggetto: Modifiche [estetiche] e conseguenze [legali, quali?]
ciao a tutti,
io sto per comprare una nuova moto.. usata... per quanto posso uso la moto al posto della macchina e ho sempre tenuto le moto così com'erano... originali ... cambiato neanche una freccia per dire... perchè non avevo voglia di scazzi di nessun genere con i vigli o con il cds...
Ora, però, cercando qualche offerta di moto che poteva interessarmi ne ho trovata una su cui sono state apportate numerose migliorie. sono andato a provarla e oltre a trovarla molto bella m'è piaciuta in tutto e l'idea è quella di prenderla.
una volta a casa però mi sono chiesto se tutte queste migliorie non possano però portarmi tutte quelle noie da un pundo di vista del cds, multe o che ne so problemi con l'assicurazione ce ho sempre voluto evitare
vi scrivo appunto perchè non ne so niente e ho questa moto tra le mani da confermare o lasciare.
potrei dividere le migliorie in estetiche:
parafanghi modificati
sottocodone modificato
portatarga e luce targa modificati
sterzo non originale
pedane posteriori eliminate
strumentazione elettronica al posto dell'analogica
e meccaniche
come ammortizzatori sostituiti con Holins
collettori (non dico silenziatore perchè quello ho in mente di mettere l'originale... come i collettori)
kit dyne jet
centralina statica
corona maggiorata
e camme...
delle cose che hai elencato l'unica cosa che potrebbe far sorgere "grane" come le intendi tu è il portatarga (va verificato che l'inclinazione non superi i 30° e deve essere presente oltre alla luce targa anche il catadiottro rosso) ma se a norma :no problem
..cosa minore le pedane del passeggero mancanti..ma se metti una sella monoposto
Tieni presente una cosa,qualunque cosa se non si vede non attira l'occhio. Parti di titanio o di schifocarbonio fatte per ridurre il peso passano inosservate se verniciate come di serie. Idem per tutte le cose che hanno colori appariscenti di solito dorati o azzurrati. Quindi una sbombolettata e ti togli il problema
la moto è finita molto bene. molte parti in oro e carbon look, senza essere pacchiana... di carbonio reale ha solo lo scarico che metterò l'originale comunque... le regolazioni del mono holins sono color oro... non ho in mente di colorarle, quello che mi interessa è sapere se un upgrade di ammortizzatore, cosa che in effetti aumenta la sicurezza può essere contestato, così come i collettori. cioè se tampono uno non è che poi esce il perito vede che ho l'ammortizzatore non originale e mi tocca pagare tutto io o che ne so i carabinieri mi fermano: sterzo non originale e 300 euro di multa... questi sono i miei dubbi. io di correre non c'ho in mente, però queste migliorie sono sempre migliorie a meno che non debba star sempre col pensiero... che poi ognuno c'ha la sua testa. ho amici che tagliano telaio, sostituiscono forcelle in toto, sebatoi, e persino motori di altre moto che problemi non ne hanno minimamente... per quello mi serviva far un discorso non paranoico ma verosimile...
Inviato: 7 Ott 2014 16:33 Oggetto: Re: modifiche e conseguenze
ale108 ha scritto:
e camme...
La prassi sul mercato dell'usato è che le parti non originali riducono il valore del mezzo; se il venditore ti consegna anche i pezzi originali, il valore può restare invariato, ma mai aumentare.
In genere le parti non originali, anche se vanno di moda e ti fanno sentire fico , sono di qualità inferiore alle originali; qui parliamo poi di uno che ha messo mano pesantemente al motore (camme), e gran parte delle modifiche che elenchi rendono la moto fuorilegge. Se te la regala o quasi prendila pure, ma io passerei avanti e prenderei una moto 100% originale.
Le modifiche meccaniche possono anche essere indizio di moto sfruttata di motore, anche se impeccabile di carrozzeria. Senza vedere la moto un po' di sospetto potrebbe esserci ...
sicuramente scarico, centralina, camme e tutto ciò che aumenta la potenza a libretto.
Per frecce, specchi, luci e quant'altro bisogna vedere se sono omologati.
Se proprio ti sei fissato e vuoi quella moto lì, assicurati almeno che il venditore ti dia anche tutti i pezzi originali... altrimenti quando ti fermano, oltre a multa e fermo amministrativo c'è pure l'obbligo di rifare la revisione in motorizzazione, dove se non hai tutto originale o omologato non passi.
Per le camme direi che non c'è da avere paura, a meno che il motore modificato sia chiaramente molto più potente dell'originale.
Lo scarico è un rischio, se fa un rumore eccessivo che si sente da lontano. E se questo succede devi dimostrare che quello che c'è su è omologato per quel tipo di moto.
Le frecce, basta che non siano in posizioni nascoste e troppo piccole (il codice fissa delle dimensioni minime).
Per il resto (manubrio, cruscotto etc) credo che non facciano storie.
Certo se hanno voglia di multarti perchè arrivi troppo veloce o facendo cose strane, un motivo per multarti lo trovano sempre. Magari il fatto che non hai esposto il contrassegno dell'assicurazione...
ha tutti i ricambi originali...
marmitta rimetto quella originale...
specchietti e frecce omologate...
non è che sono fissato è che le migliorie sono molte e molto buone da un certo punto di vista..
ok per i ricambi originali, la cosa che non mi piacerebbe in una moto del genere è che è stata anni in mano a uno che l'ha pistolata in lungo e in largo, immagino anche sfruttandola pesantemente visto le camme spinte, centralina e scarico... che significa molti cv in più su un blocco e cambio fatti per reggerne di meno, ma contento tu, contenti tutti
Le camme molto probabilmente non le sgamerà nessuno, ma se combini qualche guaio, tipo investire una persona, la moto deve essere messa a disposizione dei periti delle assicurazioni, e quando ci sono in ballo molti soldi faranno di tutto per dimostrare che la moto era truccata, e far pagare te... è un rischio che non ha molto senso correre.
Se alimentazione e scarico sono "giusti" non ho mai visto aprire un blocco per vedere" cosa c'è dentro" ma tutto è possibile.
Era possibile sui vecchi 125 perchè c'erano i vari polini,malossi e simili. Ora potresti cancellare IN MODO BEN FATTO i codici dalle camme. Ma nulla più.
Se misurano l'angolo di apertura se ne accorgono ma devono sapere cosa di fa,non il primo studentello di meccanica che sa a stento tenere in mano un calibro.
alla fine ho optato per non prenderla. punterò su una moto del tutto originale.
grazie delle opinioni.
ale
Sili9c
Senza Targa
Ranking: 21
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi