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monoammortizzatore Aprilia RX 125- AIUTO!!
15145779
15145779 Inviato: 4 Ott 2014 15:11
Oggetto: monoammortizzatore Aprilia RX 125- AIUTO!!
 

Ciao a tutti. ho una Aprilia RX 125 del 1991. Ho già guardato in altri forum e ho visto che alcune persone che chiedono info sulla revisione del mono (in topic che parlano di altro!!) non hanno avuto risposta quindi apro io un topic apposito dove chiedo aiuto per la revisione del monoammortizzatore della RX.
Trattasi di un Boge pluriregolabile a gas. Per intenderci quello col ghierone blu in basso e la ghiera blu sopra il serbatoio separato del gas. E' vecchio e gronda d'olio. Ora la moto sembra un canguro: il potere ammortizzante è completamente assente e la moto rimbalza. Su Ebay si trova un kit revisione aprilia RX 125 del 91-92 ma ho un problema... 0510_sad.gif
L'ho tirato giù, tolto il mollone, tolto il tappo/valvola del gas, tolto il divisore olio/gas. Quello che non riesco a fare è estrarre lo stelo dal fodero. Ho guardato su youtube ma non ho trovato nessuna info su come smontare questo Boge. Tutti i vari video riprendono altri modelli dove per estrarre lo stelo basta un cacciavite e un martello per far saltare via con due semplici colpetti la ghiera/tappo che chiude il fodero. Ebbene la mia ghiera/tappo gira a vuoto (ho provato a girarla nel caso fosse avvitata), ho provato a farla saltare con un cacciavite e una mazzetta da muratore tirandoci colpi fortissimi. Niente da fare.....
Come faccio a "vivisezionarlo"?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
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15147806
15147806 Inviato: 6 Ott 2014 21:04
Oggetto: soluzione
 

mi autorispondo icon_razz.gif icon_asd.gif
ci sono riuscito: ho serrato bene il fodero nella morsa che deformandosi leggermente ha bloccato la bussola scorrevole al suo interno permettendomi di svitare la ghiera. A quel punto ho seguito l'esempio tratto da youtube sulla revisione dei mono in genere. Su ebay c'è in vendita un kit revisione ammortizzatore e comprende oring e paraoli. Per togliere anche il separatore olio/gas ho insufflato aria compressa nel mono (nel mio caso dalla ghiera di regolazione che era saltata via rompendosi, altrimenti basta soffiare dentro il fodero). Con una pinza a becchi lunghi opportunamente smerigliata e appuntita ho costruito una pinza per estrarre i 3 seeger all'interno del fodero gas. Aiutandomi con un un cacciavite a stella (appuntito) e un martello ho estratto la cartuccia dal fodero gas martellando sul perno vite della ghiera (ghiera che non ho perché nel mio caso era rotta saltando via). Se però il problema è solo cambiare olio o cambiare l'oring di tenuta che perde è sufficiente concentrarsi solo sull'asse stelo dell'ammortizzatore il cui disassemblaggio è intuibile.
 
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