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Silenziatore problemi sound [come attenuarlo]
15144746
15144746 Inviato: 3 Ott 2014 13:00
Oggetto: Silenziatore problemi sound [come attenuarlo]
 



ciao ragazzi sono nuovo.. ho un nrg power 70 tutto elaborato come si deve grazie ai consigli e alle info preziose di questo forum 0509_doppio_ok.gif ormai è da diversi anni (2-3) che ho questa elaborazione e con essa sono andato dappertutto e mi sono divertito un sacco..... 0509_campione.gif mi sono iscritto perchè volevo fare una domanda precisa che cercando e ricercando non sono riuscito a trovare risposte affidabili o che almeno non si contraddicano una con l'altra.
precisamente ho una stage proreplica col silenziatore in alluminio; il sound mi è sempre piaciuto ma adesso con l'avanzare dell'età sia mia che della marmitta stessa comincia ad avere un sound troppo metallico e tintinnante insomma a passare in piazza a volte mi vergogno perchè ormai non ho più l'età.... So che non si può far molto per quanto riguarda il Volume del rumore ma pensavo almeno di cercare di renderlo meno tintinnante e più profondo più cupo... premetto che la lana di vetro la cambio ogni anno.. (boh forse devo farlo più spesso) eusa_think.gif Vi prego aiutatemi!!!!
Il mio badget massimo si ferma purtroppo al cambio del silenziatore 50 60€ (perchè per quanto mi riguarda la marmitta la cambierei tutta).
 
15144843
15144843 Inviato: 3 Ott 2014 14:34
 

cambia la lana di vetro e vedrai che il sound diventerà di nuovo cupo e un po meno forte
 
15144875
15144875 Inviato: 3 Ott 2014 15:11
 

Quoto magari la lana che ti hanno venduto si brucia velocemente..ti consiglio di cambiarla 0509_up.gif
 
15145039
15145039 Inviato: 3 Ott 2014 18:01
 

beh dato che ci sono aggiungo... ho ancora il 17.5 perchè andavo a scuola e non volevo bruciare tutto il serbatoio in un giorno solo ma adesso la scuola l'ho finita e vado all'iniversità quindi il motorino lo posso usare molto meno.... se metto un 19 o addirittura il 21 quindi di conseguenza "riempiendo" cilindro e scarico di più il rumore risulterà più pieno quindi più cupo! o sto dicendo cazzate??
 
15145259
15145259 Inviato: 3 Ott 2014 21:13
 

sebanrgpower ha scritto:
beh dato che ci sono aggiungo... ho ancora il 17.5 perchè andavo a scuola e non volevo bruciare tutto il serbatoio in un giorno solo ma adesso la scuola l'ho finita e vado all'iniversità quindi il motorino lo posso usare molto meno.... se metto un 19 o addirittura il 21 quindi di conseguenza "riempiendo" cilindro e scarico di più il rumore risulterà più pieno quindi più cupo! o sto dicendo cazzate??

Grandissime cazzate.. icon_asd.gif
 
15145575
15145575 Inviato: 4 Ott 2014 9:34
 

Con carburatori più grossi aumenteresti il rumore di aspirazione, di norma più "cupo" di quello di scarico...ma questo andrà a sommarsi al rumore della pancia e non a sostituirsi.

Potresti provare a "bendare" parte della pancia... a logica dovrebbe smorzare anche i rumori di risonanza metallicosa. Hai in mente le "garze" apposite che si vedono alle volte sui collettori di alcune special?
Non so quanto costa e che controindicazioni abbia su un 2T ... ma credo che anche se presenti sarebbero comunque trascurabili nel tuo caso.

Le pance originali spesso hanno un doppio strato interno di lamiera (o lamiera più spessa) che credo serva proprio a limitare il "tintinnio" tipico delle marmitte aftermarket.
 
15147679
15147679 Inviato: 6 Ott 2014 19:28
 

federosso ha scritto:
Con carburatori più grossi aumenteresti il rumore di aspirazione, di norma più "cupo" di quello di scarico...ma questo andrà a sommarsi al rumore della pancia e non a sostituirsi.

Potresti provare a "bendare" parte della pancia... a logica dovrebbe smorzare anche i rumori di risonanza metallicosa. Hai in mente le "garze" apposite che si vedono alle volte sui collettori di alcune special?
Non so quanto costa e che controindicazioni abbia su un 2T ... ma credo che anche se presenti sarebbero comunque trascurabili nel tuo caso.

Le pance originali spesso hanno un doppio strato interno di lamiera (o lamiera più spessa) che credo serva proprio a limitare il "tintinnio" tipico delle marmitte aftermarket.

Su un elaborazione come questa non so quanto possa essere utile.. cioè forse su un gt trofeo-overtrofeo con marmitta fatta per il verso li si che devi garzare.. icon_asd.gif
 
15148016
15148016 Inviato: 7 Ott 2014 5:59
 

Occhio... non era un suggerimento pensato in modo prestazionale...ma ipotizzato per rispondere alla richiesta di come limitare il "tintinnio" senza cambiare pezzi.
 
15148841
15148841 Inviato: 7 Ott 2014 20:47
 

federosso ha scritto:
Occhio... non era un suggerimento pensato in modo prestazionale...ma ipotizzato per rispondere alla richiesta di come limitare il "tintinnio" senza cambiare pezzi.

Sisi infatti è quello che dicevo pure io, qui c'è poco da smorzare!
 
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