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Consigli sulla famigerata harley-tax
15142796
15142796 Inviato: 1 Ott 2014 18:55
Oggetto: Consigli sulla famigerata harley-tax
 

Ciao a tutti,
perdonate se l'argomento è già stato trattato più volte.... ho ancora dubbi che spero mi possiate chiarire.
Ho una 883 R del 2011. Vorrei fare la famigerata Harley-tax e non spendere un patrimonio. Fin qui....
Partiamo dal filtro. Posso comprare un elemento filtrante della K&N ovale e sostituire quindi la sola cartuccia mantenendo inalterato tutto il resto? Il conce mi propone altro, ovviamente e per ovvie ragioni... A parte che quei filtrini tondi che mi ha mostrato son proprio brutti, perchè dovrei sostituire anche l'esterno? Quali sarebbero i vantaggi e le differenze tra il sostituire il tutto rispetto ad un K&N montato mantenendo la scatola originale?Se proprio devo, mi piacerebbe l'Heavy Breath ma ha un prezzo assurdo.... eusa_wall.gif
Scarichi. Ho trovato un po' di guide in giro e pensavo, dopo aver buttato giù un paio di bicchieri per farmi coraggio, di aprirli da solo...
Bene. Più che per il sound sono interessato alla "funzionalità". Di quanto andrebbero aperti per un risultato ottimale? Ovviamente cercando di non superare troppo - in db - un aereo in decollo, s'intende 0509_pernacchia.gif
Ultimo e non per ordine di importanza....la centralina. Propendevo per un modulo aggiuntivo. Ho letto pareri discordanti e sono un po' confuso. Come viene fatta la taratura di questo modulo? Al banco o sfruttando settaggi pre impostati? Della triade, è l'unica cosa che farei fare al conce e volevo capire bene cosa aspettarmi e cosa chiedere.
Grazie per le risposte e per il tempo che vorrete dedicarmi,
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15142826
15142826 Inviato: 1 Ott 2014 19:12
 

io non ho fatto harley tax,ho solo eliminato il finecorsa del cavalletto e ci ho fatto 47 mila km sul nightster. Non ho capito bene il "si deve....."
 
15142881
15142881 Inviato: 1 Ott 2014 19:53
 

Cos'è sta tassa? Renzi vi ha preso di mira?
Beh, se toglie 80 euro agli harleyisti per darli ai guzzisti io ci sto!
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15142909
15142909 Inviato: 1 Ott 2014 20:15
 

@Doc_express: perchè ti dava fastidio il fine corsa del cavalletto?
Scherzi a parte, sai bene di cosa parlo.... non hai news a riguardo?


@Faustwald icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15142970
15142970 Inviato: 1 Ott 2014 21:07
 

al primo guado segnava sballato e al secondo mi ha spento la moto. Non digerisce stare a mollo per più di 30 secondi!

Inoltre se hai la batteria mezza andata a volte impazzisce
 
15143612
15143612 Inviato: 2 Ott 2014 14:28
 

Se la lasci stock la moto funziona benissimo! Non so cosa intendi per "funzionalità" degli scarichi... se non lo fai per il sound... non è che uno o due cavalli in più alla ruota ti cambiano il mondo.
Gli scarichi di quanto vanno aperti? Non sapevo che gli scarichi si aprissero e togliere i silenziatori, secondo me, non è opportuno specie se rientri la notte e vivi in un condominio.
Comunque lo stage 1, è di questo che parli, comprende la sostituzione dei terminali, del filtro e della centralina. Puoi cambiare solo i terminali (per il sound) senza intervenire su centralina e filtro, viceversa se cambi anche il filtro DEVI sostituire anche la centralina o rimappare quella originale.
Se non ti interessa il suono lasciala stock!!!
 
15143658
15143658 Inviato: 2 Ott 2014 15:08
 

Per il filtro solitamente viene sostituito l'Airbox originale con una piastra e, a tua discrezione, puoi rimontare la cover originale o un'altra. Non so se il KN è disponibile anche per l'Airbox originale o meno, ma penso di si: mi sembra di aver visto dei filtri lavabili che si "sostituiscono" semplicemente all'originale usa e getta.

Sicuramente montare il filtro "aperto" (senza airbox, solo piastra) aumenta la portata in aspirazione. Hai anche svantaggi, tra cui la maggiore attenzione necessaria con la pioggia (se metti cover minimaliste o nessuna cover) e la possibilità di gocciolamenti di olio di sfiato dal filtro.

Io, più per motivi di estetica (mi piace di più il filtro tondo) che di prestazioni, ho montato una piastra Arlen-Ness, filtro KN e cover tonda.

Per gli scarichi non ho fatto nulla, ma da più parti "sconsigliano" interventi fai-da-te sugli scarichi originali: potrebbe aumentare il rumore, ma non ottenere un "sound" gradevole, e probabilmente ridurre l'efficienza del sistema (filtro-motore-scarico), invece di aumentarla. Se vuoi seguire questa strada, compra degli scarichi usati e sperimenta su quelli.

Alterando una qualche parte del "sistema", che sia filtro o scarico (per non parlare del motore, tipo modificare camme o compressione), a mio parere il tutto va ritarato. Con filtro o scarico più aperto la miscela aria benzina si impoverisce, quindi va ripristinato il corretto rapporto.

Il concessionario mi propose una centralina aggiuntiva (praticamente un aggeggio elettronico che mantiene aperti gli iniettori più a lungo), con un commutatore con 5 posizioni diverse di arricchimento (da settare a tentativi, presumo). Probabilmente era sufficiente, ma ho preferito l'acquisto del famigerato moduletto arancione per rimappare l'originale (con le mappe disponibili, non al banco!)

Il solo cambio del filtro e la rimappatura ha reso la moto più pronta in ripresa (senzazione personale) e guadagnato 5 km/h di velocità massima (misurata sulla stessa strada e nelle stesse condizioni stagionali).

Come già detto, se non ci sono motivazioni estetiche o di sound, non so se solo per un minimo aumento di prestazioni ne vale la pena...
 
15143768
15143768 Inviato: 2 Ott 2014 17:10
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. icon_biggrin.gif
Stavo pensando di fare lo stage 1 per ottenere un po' di potenza e coppia in più . Leggendo in giro di persone che lo hanno già fatto, pare che ci sia un sensibile miglioramento dato dal fatto che la moto stock è "strozzata". In più, una volta completato il tutto pare che la moto scaldi di meno (carburazione meno magra) e in definitiva vada meglio. Non che non sia soddisfatto della piccola, ci mancherebbe.... Sapendo però che ci sono dei margini di miglioramento, volevo approfondire il discorso. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Il K&N pare disponibile anche per l'Airbox originale: proprio per questo mi è sorto il dubbio che non fosse necessario sostituire anche l'Airbox per mettere un filtro più permeabile.
Il discorso della modifica degli scarichi è per averli più liberi: l'aumento del sound sarebbe un "effetto collaterale". Intendevo questo per "funzionalità": a me servirebbero più liberi e non più rumorosi. Ovviamente, con un filtro sportivo e scarichi più liberi, sono ben consapevole che ci vuole una centralina in grado di gestire il tutto.
So che quando si tratta di moto è difficile esser razionali (per non parlare delle Harley) e fin'ora non avevo ancora trovato nessuno che mi scrivesse di lasciare tutto così com'è.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Vi ringrazio per la sincerità... è davvero così? Possibile che l'aumento sia dato più dall'effetto placebo che da cv e nm?
 
15143798
15143798 Inviato: 2 Ott 2014 17:57
 

Se hai da spendere con le Harley... Comunque lo stage 1 qualche piccola soddisfazione... ma non ci contare che la piccoletta cominci a volare e che non scaldi come prima è talmente poca la differenza che non te ne accorgi. E' un mio personale pensiero, tornando indietro...
 
15144507
15144507 Inviato: 3 Ott 2014 9:40
 

Ok....quindi mi consigli di abbandonare il tutto? eusa_shifty.gif icon_eek.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Altre esperienze in merito?
 
15144740
15144740 Inviato: 3 Ott 2014 12:55
 

Ho fatto stage 1 completo scarichi, filtro, centralina tot 1100 eurini. Successivamente, non contento, mappatura al banco 8 cavalli in più alla ruota 400 eurini. Non è che adesso vado a fare le pieghe con i ciucciamanubri... Ripeto, se è per il sound bastano i terminali... icon_biggrin.gif
 
15145257
15145257 Inviato: 3 Ott 2014 21:11
 

Come dice quello : "Una Harley silenziosa è una Harley immorale".
Detto ciò, ti dico cosa ho fatto io sulla mia.
Filtro Mach2 della Kuryhakyn, scarico completo della Rinehart 2in1 e centralina PowerVision.
Ora la moto va decisamente meglio anche se prima con un pieno facevo 330Km e ora ne faccio 270.
Questo è dovuto al fatto che la carburazione dei motori strock è magrissima, grazie al c@zzo, ci credo io che non consuma niente!
Senza contare che suona molto meglio!
Pagala sta benedetta tassa.
 
15145339
15145339 Inviato: 3 Ott 2014 22:10
 

un harley silenziosa è un harley che non paga multe e non si fa odiare.
 
15145840
15145840 Inviato: 4 Ott 2014 17:00
 

Doc_express ha scritto:
un harley silenziosa è un harley che non paga multe e non si fa odiare.


E che non si fa ridere dietro... anche se qualcuno si sente figo.
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15146038
15146038 Inviato: 4 Ott 2014 21:46
 

Ovviamente renderla non-silenziosa non vuol dire che faccia casino infernale.
Il segreto è: mai esagerare.
Poi diciamoci la verità, la Harley stock è proprio deprimente dai...
Io ho preso i Rinehart perchè non fanno casino ma sono il top di prestazioni e sound.
 
15147366
15147366 Inviato: 6 Ott 2014 14:42
 

Ciao ragazzi,
per il sound va bene così 0509_doppio_ok.gif
Certo, mi piacerebbe fosse un po' più cupo ma pensando ai viaggi (in cui potrebbe stancare) e al vicinato, mi accontento icon_asd.gif
Oltretutto, dovendo "razionalizzare" le risorse, cambiare gli scarichi va decisamente in coda alle mie priorità.
Quello che cercavo era un po' di coppia in più, di cui si sente la mancanza soprattutto in due.
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15151477
15151477 Inviato: 10 Ott 2014 9:11
 

Ciao ragazzi,
qualche altra esperienza/consiglio in merito?

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15158195
15158195 Inviato: 17 Ott 2014 13:55
 

La mia 883R è del 2008. La acquistai nel 2012, tutta di serie a meno dei terminali che sono SE.
L'anno scorso dato che il filtro originale era un po' sporco decisi di prenderne uno lavabile della K&N, ovvero questo qua Link a pagina di Amazon.it
poi se ti compri i prodotti di lavaggio e lubrificazione che K&N vende sei a posto per un bel pezzo.

Secondo me, con questo filtro entra un filino in più d'aria rispetto a quello di serie e la centralina si adatta. Il vero stage1 prevede la rimappatura della centralina per ingrassare l'aspirazione, filtro che aspira di più e scarichi più aperti. Io ho sospeso il tutto perchè mi è venuta la malsana idea di passare ad un modello dyna.. icon_smile.gif
 
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