Leggi il Topic


Indurire molla di contrasto [originale, possibile o cambio?]
15138872
15138872 Inviato: 28 Set 2014 11:20
Oggetto: Indurire molla di contrasto [originale, possibile o cambio?]
 

Ragazzi ho bisogno un consiglio. Sto tarando lo scooter e ho notato che la molla originale (minarelli) e leggermente morbida e la bianca sempre minarelli, ovviamente su blocco minarelli, è un po dura..
Non so, non cè un modo per indurire l'originale? Sapevo dei torsion controller o spring slider, però stavo cercando qualche metodo per spendere meno magari artigianalmente, perchè qui dove abito io negozi di moto ce ne sono pochi, e questi pochi sono cari..
Grazie doppio_lamp.gif
 
15138924
15138924 Inviato: 28 Set 2014 12:23
 

Se hai la bianca mettila altrimenti devi procurarti delle rondelle grandi quando la molla e spessorarla (anche se è una pessima idea)
 
15138948
15138948 Inviato: 28 Set 2014 13:03
 

La bianca è leggermente dura.. Si sente anche aumentando i rulli diventa instabile
 
15138949
15138949 Inviato: 28 Set 2014 13:03
 

vai da un ferramenta e compra un tubo di ottone ferro o alluminio, lo tagli della giusta misura e ti sei fatto un torsion controller....
p.s. non so quanto conviene perché un torsion controller costa 5euro ed una molla di contrasto la trovi a 7euro.......comunque in linea generale dovresti creare uno spessore (tipo un torsion controller) della giusta forma/dimensione e che resista al calore, insomma è fattibile ma visto i prezzi perché sbattersi molto?
 
15138950
15138950 Inviato: 28 Set 2014 13:08
 

Perchè qui i rivenditori il torsion controller non lo vendono nemmeno.. Hanno i rulli a serie di 0.5, se cerchi i 4.7 esempio o ti accontenti dei 4.5 o dei 5.
Hanno proprio i pezzi di ricambio originali e se li fanno pagare pure tanto, oltre tutto da dove abito io (abbastanza in zone campagna) è a 10 - 15 km quel rivenditore (una strada molto possibile ma visto i prezzi è anche inutile)
Per quello chiedevo qualche metodo artigianale che qualcuno ha fatto, perchè qui ho gia tutto l'occorrente per farlo..
Se devo farlo questo spessore di che spessore lo faccio?
Oppure un mio amico ha lo slider per piaggio, dici che sul minarelli va bene?
 
15139684
15139684 Inviato: 29 Set 2014 10:41
 

SimoTph ha scritto:
Perchè qui i rivenditori il torsion controller non lo vendono nemmeno.. Hanno i rulli a serie di 0.5, se cerchi i 4.7 esempio o ti accontenti dei 4.5 o dei 5.
Hanno proprio i pezzi di ricambio originali e se li fanno pagare pure tanto, oltre tutto da dove abito io (abbastanza in zone campagna) è a 10 - 15 km quel rivenditore (una strada molto possibile ma visto i prezzi è anche inutile)
Per quello chiedevo qualche metodo artigianale che qualcuno ha fatto, perchè qui ho gia tutto l'occorrente per farlo..
Se devo farlo questo spessore di che spessore lo faccio?
Oppure un mio amico ha lo slider per piaggio, dici che sul minarelli va bene?

Se il tuo motore ha molti km ricompra una molla originale, se vuoi indurire il precarico leggermente usa torsion controller, non creare nulla, spenderai 20€ in tutto, non penso che tu muoia..se non ce l'hanno lo fai ordinare, lo slider della pinasco non aumenta il precarico
 
15139687
15139687 Inviato: 29 Set 2014 10:44
 

Ivo77 ha scritto:
SimoTph ha scritto:
Perchè qui i rivenditori il torsion controller non lo vendono nemmeno.. Hanno i rulli a serie di 0.5, se cerchi i 4.7 esempio o ti accontenti dei 4.5 o dei 5.
Hanno proprio i pezzi di ricambio originali e se li fanno pagare pure tanto, oltre tutto da dove abito io (abbastanza in zone campagna) è a 10 - 15 km quel rivenditore (una strada molto possibile ma visto i prezzi è anche inutile)
Per quello chiedevo qualche metodo artigianale che qualcuno ha fatto, perchè qui ho gia tutto l'occorrente per farlo..
Se devo farlo questo spessore di che spessore lo faccio?
Oppure un mio amico ha lo slider per piaggio, dici che sul minarelli va bene?

Se il tuo motore ha molti km ricompra una molla originale, se vuoi indurire il precarico leggermente usa torsion controller, non creare nulla, spenderai 20€ in tutto, non penso che tu muoia..se non ce l'hanno lo fai ordinare, lo slider della pinasco non aumenta il precarico

mmm non proprio, il pinasco lo aumenta ma veramente di pochissimo quindi si potrebbe dire che non lo fa però in realtà lo fa comunque, diciamo che però ti porta altri vantaggi quindi alla fine è molto conveniente...
 
15139690
15139690 Inviato: 29 Set 2014 10:48
 

luigif12 ha scritto:
mmm non proprio, il pinasco lo aumenta ma veramente di pochissimo quindi si potrebbe dire che non lo fa però in realtà lo fa comunque, diciamo che però ti porta altri vantaggi quindi alla fine è molto conveniente...

....1,3 mm pensi che conti qualcosa? 0510_saluto.gif
 
15139763
15139763 Inviato: 29 Set 2014 11:44
 

Alla fine ho trovato una taratura giusta mettendo, la molla bianca che era leggermente dura, ho tolto i rasamenti al ventolino (mozzo-ventolino) cosi alla partenza parte perfetto, lasciando il rasamento saliva troppo di giri.. Ora va bene, va meglio ai bassi e ai medi, apparte la velocità massima che data la molla bianca, un'attimino è calata.. Anche perchè il cilindro a 18 anni.. Non è mai stato toccato neanche le fasce niente di niente..
La trasmissione l'ho rifatta tutta da 0, carburatore e carburazione anche, pompa dell'acqua anche e insieme tutti i vari cuscinetti.. Ora devo compare il cilindro, ho il 12 e come marmitta la evo2, voi mi consigliate un'altro 50cc? o magari solo un 70cc? Perchè avrò la possibilità di comprare solo il cilindro, e lo scooter lo uso per andare solo a lavorare e uscire ogni tanto, voi cosa mi consigliate? 0509_up.gif Grazie a tutti !!
 
15139777
15139777 Inviato: 29 Set 2014 11:52
 

Ivo77 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
mmm non proprio, il pinasco lo aumenta ma veramente di pochissimo quindi si potrebbe dire che non lo fa però in realtà lo fa comunque, diciamo che però ti porta altri vantaggi quindi alla fine è molto conveniente...

....1,3 mm pensi che conti qualcosa? 0510_saluto.gif

ma perché uno spring slider misura forse 10 cm??? leggi bene quello che ho scritto 0510_saluto.gif
 
15140001
15140001 Inviato: 29 Set 2014 14:42
 

SimoTph ha scritto:
Alla fine ho trovato una taratura giusta mettendo, la molla bianca che era leggermente dura, ho tolto i rasamenti al ventolino (mozzo-ventolino) cosi alla partenza parte perfetto, lasciando il rasamento saliva troppo di giri.. Ora va bene, va meglio ai bassi e ai medi, apparte la velocità massima che data la molla bianca, un'attimino è calata.. Anche perchè il cilindro a 18 anni.. Non è mai stato toccato neanche le fasce niente di niente..
La trasmissione l'ho rifatta tutta da 0, carburatore e carburazione anche, pompa dell'acqua anche e insieme tutti i vari cuscinetti.. Ora devo compare il cilindro, ho il 12 e come marmitta la evo2, voi mi consigliate un'altro 50cc? o magari solo un 70cc? Perchè avrò la possibilità di comprare solo il cilindro, e lo scooter lo uso per andare solo a lavorare e uscire ogni tanto, voi cosa mi consigliate? 0509_up.gif Grazie a tutti !!

Se ci giri molto non ti consiglio un 70 troppo spinto, sia per il consumo sia che per la manutenzione, un base penso ci stia bene.. comunque se hai risolto meglio
 
15140109
15140109 Inviato: 29 Set 2014 16:19
 

Per il problema che avevo si ho risolto cosi.
Quindi tra un 70 base e un 50 originale l'affidabilità e i consumi sono molto differenti?
Contando i pezzi che ho su, polini evo2, e carburatore 12 eusa_wall.gif
 
15141587
15141587 Inviato: 30 Set 2014 18:01
 

SimoTph ha scritto:
Per il problema che avevo si ho risolto cosi.
Quindi tra un 70 base e un 50 originale l'affidabilità e i consumi sono molto differenti?
Contando i pezzi che ho su, polini evo2, e carburatore 12 eusa_wall.gif

Se metti un 12 con un base tipo dr, trophy, malossi o polini, affidabilità uguale all'originale, consumi aumentano sicuramente (non so quanto, anche io sto per passare al 70 e me lo chiedevo icon_asd.gif )
 
15141700
15141700 Inviato: 30 Set 2014 19:16
 

Ivo77 ha scritto:
Se metti un 12 con un base tipo dr, trophy, malossi o polini, affidabilità uguale all'originale, consumi aumentano sicuramente (non so quanto, anche io sto per passare al 70 e me lo chiedevo icon_asd.gif )


Penso che comunque andando sempre tranquillamente senza tirare consuma uguale.. Cambia solo quando tiri un po dato che ha piu giri, e il cilindro è piu grosso e quindi brucia una quantità maggiore di benzina..
Mi chiedevo se col 12 ne valeva la pena... Perchè stavo pensando
17.5 con 50 oppure 12 con 70 ?
 
15141725
15141725 Inviato: 30 Set 2014 19:33
 

SimoTph ha scritto:
Penso che comunque andando sempre tranquillamente senza tirare consuma uguale.. Cambia solo quando tiri un po dato che ha piu giri, e il cilindro è piu grosso e quindi brucia una quantità maggiore di benzina..
Mi chiedevo se col 12 ne valeva la pena... Perchè stavo pensando
17.5 con 50 oppure 12 con 70 ?

Consumare consuma di più ad ogni regime, perchè SE NON SBAGLIO il vuoto creato dal nuovo gruppo termico ( maggiorato ) è maggiore rispetto al 50, quindi succhia di più lui..poi comunque esatto, se tari e carburi bene consumi praticamente lo stesso, io col 50 e il 17.5 ad un filo di gas sto ai 70-75 e faccio sui 23km al litro...comunque 12 e 70, il 17.5 sul 50 cambia poco
 
15141894
15141894 Inviato: 30 Set 2014 21:35
 

Be ora valuto un po.. Perchè tra:
70 - 12 - evo2
50 - 12 - evo2
50 - 17.5 - evo2
sinceramente è meglio 70 12 evo2, cosi sfrutto un'attimo di piu la marmitta e cesso la turtura al povero 50 ahahahah anche se il carburatore 12 non offre qualità, però vabè è un compromesso tra consumi e prestazioni... Quindi opterò per quello.. Tanto a me piu che velocità di punta serve potenza e spinta.. Col 50 anche che metto il 17.5 non penso avrei le stesse prestazioni del 70 col 12 anche se base eusa_think.gif
Opterò per quello dai 0509_up.gif
 
15142384
15142384 Inviato: 1 Ott 2014 11:39
 

con quella marmitta avrai problemi sia a tarare che a carburare in tutti i casi da te descritti buona fortuna 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15142561
15142561 Inviato: 1 Ott 2014 14:53
 

ho tarato e carburato molto bene col 50 che ho su ora, ed è un'anno che vado avanti
 
15142591
15142591 Inviato: 1 Ott 2014 15:33
 

SimoTph ha scritto:
ho tarato e carburato molto bene col 50 che ho su ora, ed è un'anno che vado avanti

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non per qualcosa di male ma dici di aver tarato bene da 1 anno però ora sei qui a chiedere aiuto perché hai problemi con la taratura icon_asd.gif ..... qualquadra non cosa 0509_si_picchiano.gif
 
15142743
15142743 Inviato: 1 Ott 2014 18:00
 

E si, è da poco che ha iniziato a dare problemi, ma ho subito risolto.
Alla fine era la molla snervata
 
15143641
15143641 Inviato: 2 Ott 2014 14:52
 

SimoTph ha scritto:
E si, è da poco che ha iniziato a dare problemi, ma ho subito risolto.
Alla fine era la molla snervata

e te credo.. icon_asd.gif comunque monta direttamente una bianca, cosi sei pronto per il 70..o se hai a casa l'originale monta quella per ora
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©