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Monster per un 18enne -

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nuova moto per 18enne
15134366
15134366 Inviato: 23 Set 2014 18:33
Oggetto: nuova moto per 18enne
 

Ciao a tutti, come potete vedere dal titolo ho 18 anni e sono intenzionato a comprarmi una moto nuova. Non sono neopatentato, a casa ho un motard 125 da vendere, quindi non sono alle prime armi. Come potete capire dalla sezione in cui ho scritto, la mia scelta sarebbe caduta su la ducati monster, che mi ha sempre affascinato. Purtroppo non posso permettermela nuova, avendo 18 anni non posso permettermi cifre assurde, diciamo che vendendo la mia e aggiungendo qualche soldo dovrei arrivare a poco più di 2000€. Ho trovato tantissimi monster 600 usati a quella cifra, quindi volevo chiedervi: mi conviene prenderne una a quella cifra in buone condizioni, o aspettare 1-2 anni e prendermene una nuova?
Attendo vostre risposte icon_smile.gif
 
15134373
15134373 Inviato: 23 Set 2014 18:39
 

perché aspettare 1 o 2 anni? comincia a prendere un buon usato e trattalo bene, ti darà ugualmente soddisfazioni.
 
15134378
15134378 Inviato: 23 Set 2014 18:42
 

se inizi ad aspettare non finisci piu perche nel frattempo escono nuovi modelli... nuove offerte... ecc ecc e finisci col perdere la "voglia"

compra e gira!!

una in buono stato va benone!
 
15134410
15134410 Inviato: 23 Set 2014 19:15
 

Seb93 ha scritto:
se inizi ad aspettare non finisci piu perche nel frattempo escono nuovi modelli... nuove offerte... ecc ecc e finisci col perdere la "voglia"

compra e gira!!

una in buono stato va benone!


Bene, penso allora di prenderne una usata! icon_smile.gif allora, ho visto che ce ne sono moltissime, però quasi tutte si aggirano intorno ai 15000/20000 km. Cosa dovrei controllare prima di tutto in una usata con questo chilometraggio? Non me ne intendo molto di questa ducati, sto iniziando in questi giorni ad informarmi per bene icon_mrgreen.gif
 
15134416
15134416 Inviato: 23 Set 2014 19:23
 

nicodb ha scritto:
Bene, penso allora di prenderne una usata! icon_smile.gif allora, ho visto che ce ne sono moltissime, però quasi tutte si aggirano intorno ai 15000/20000 km. Cosa dovrei controllare prima di tutto in una usata con questo chilometraggio? Non me ne intendo molto di questa ducati, sto iniziando in questi giorni ad informarmi per bene icon_mrgreen.gif


controlla che gli interventi siano sempre stati fatti da officine, fatti dare le fatture...
20'000 km non sono tanti.
se non l'ha usata come un assassino dovrebbe essere tutto in ordine...

poi guarda qui nei forum se quel modello aveva subito richiami/difetti in particolare e confronta poi con quella che vai a prendere...

guarda anche come te la presenta... se è uno che ci tiene lo vedi subito: la moto è pulita, catena bella pulita, niente polvere o macchie di grasso....
se ti fa vedere una moto lorda vuol dire che la tira via....
 
15134422
15134422 Inviato: 23 Set 2014 19:30
 

Seb93 ha scritto:
controlla che gli interventi siano sempre stati fatti da officine, fatti dare le fatture...
20'000 km non sono tanti.
se non l'ha usata come un assassino dovrebbe essere tutto in ordine...

poi guarda qui nei forum se quel modello aveva subito richiami/difetti in particolare e confronta poi con quella che vai a prendere...

guarda anche come te la presenta... se è uno che ci tiene lo vedi subito: la moto è pulita, catena bella pulita, niente polvere o macchie di grasso....
se ti fa vedere una moto lorda vuol dire che la tira via....


OK grazie per la risposta, mi hai abbastanza rassicurato icon_biggrin.gif
Comunque come saprai devo prenderla depotenziata, e si trovano praticamente solo depotenziate a libretto. Ora, anche io attualmente giro con il 125 tutto fuorché depotenziato, ma lo uso solo su strade di collina o per piccoli spostamenti, invece con la ducati mi piacerebbe fare anche qualche viaggio. Quindi, se fosse ripotenziata è possibile che se mi fermano lo capiscono ad occhio?
In parole povere che tipo di ripotenziamento monta?

Sperocdi essermi fatto capire icon_smile.gif
 
15134430
15134430 Inviato: 23 Set 2014 19:37
 

nicodb ha scritto:
OK grazie per la risposta, mi hai abbastanza rassicurato icon_biggrin.gif
Comunque come saprai devo prenderla depotenziata, e si trovano praticamente solo depotenziate a libretto. Ora, anche io attualmente giro con il 125 tutto fuorché depotenziato, ma lo uso solo su strade di collina o per piccoli spostamenti, invece con la ducati mi piacerebbe fare anche qualche viaggio. Quindi, se fosse ripotenziata è possibile che se mi fermano lo capiscono ad occhio?
In parole povere che tipo di ripotenziamento monta?

Sperocdi essermi fatto capire icon_smile.gif


penso come come il 90% delle moto abbia il classico blocco alla corsa dell'acceleratore... da sgamare è facile... la manopola non fa nemmeno la metà del giro che dovrebbe fare...

teoricamente con il libretto depotenziato sei a posto, ma se a un agente (quasi impossibile in citta, può capitare solo in montagna nei vari posti di blocco anti-motociclisti)
come dicevo se un agente ti ferma e ha dei dubbi può mandarti a fare una revisione straordinaria...
ma ti basta rimontare il pezzo prima di andarci....
 
15134452
15134452 Inviato: 23 Set 2014 19:54
 

Seb93 ha scritto:
penso come come il 90% delle moto abbia il classico blocco alla corsa dell'acceleratore... da sgamare è facile... la manopola non fa nemmeno la metà del giro che dovrebbe fare...

teoricamente con il libretto depotenziato sei a posto, ma se a un agente (quasi impossibile in citta, può capitare solo in montagna nei vari posti di blocco anti-motociclisti)
come dicevo se un agente ti ferma e ha dei dubbi può mandarti a fare una revisione straordinaria...
ma ti basta rimontare il pezzo prima di andarci....


Ah OK, ottimo, quindi teoricamente non dovrei avere problemi nemmeno con gli scarichi? Perché se il proprioetario mi da quelli originali non dovrebbe esserci problema, li rimonto prima dell eventuale revisione. L importante però è che mi dia il blocco acceleratore originale, perché non so quanto costerebbe da comprare a parte...
 
15134455
15134455 Inviato: 23 Set 2014 19:57
 

nicodb ha scritto:
Ah OK, ottimo, quindi teoricamente non dovrei avere problemi nemmeno con gli scarichi? Perché se il proprioetario mi da quelli originali non dovrebbe esserci problema, li rimonto prima dell eventuale revisione. L importante però è che mi dia il blocco acceleratore originale, perché non so quanto costerebbe da comprare a parte...


se gli scarichi sono omologati non c'è bisogno di cambiarli...

per il fermo... solitamente è una vite, in ferramenta te la cavi con 10 cent 0509_si_picchiano.gif
 
15134465
15134465 Inviato: 23 Set 2014 20:05
 

Seb93 ha scritto:
se gli scarichi sono omologati non c'è bisogno di cambiarli...

per il fermo... solitamente è una vite, in ferramenta te la cavi con 10 cent 0509_si_picchiano.gif


Ah perfetto allora, non potevo chiedere di meglio in questo caso. Ma con la revisione non ti fanno la prova sul banco? Intendendevo che con gli scarichi after la potenza sale, ma se non fanno la prova sul banco non c'è problema icon_smile.gif
 
15134479
15134479 Inviato: 23 Set 2014 20:11
 

nicodb ha scritto:
Ah perfetto allora, non potevo chiedere di meglio in questo caso. Ma con la revisione non ti fanno la prova sul banco? Intendendevo che con gli scarichi after la potenza sale, ma se non fanno la prova sul banco non c'è problema icon_smile.gif


la prova sul banco va fatta solo hai 50cc perche come sai non possono andare oltre i 45 km/h

gli altri veicoli non hanno potenze da rispettare.
o meglio: tecnicamente devono rispettare i cavalli / kw riportati a libretto... ma anche qui dovresti sapere che il libretto indica sempre dati teorici o rilevati all'albero.

esempio: ninja 600 con 130 cv a libretto... ma alla ruota ne arrivano circa 110.
di conseguenza potresti anche farci ogni ben di dio alla moto (scarico, centralina, filtro ecc ecc) che avrai comunque un buon margine prima di andare fuori...

ovviamente col discorso depotenziamento sei un pò al limite... ma in ogni caso se hai solo lo scarico saranno si e no 2 cv in + 0509_si_picchiano.gif
 
15134488
15134488 Inviato: 23 Set 2014 20:20
 

Seb93 ha scritto:
la prova sul banco va fatta solo hai 50cc perche come sai non possono andare oltre i 45 km/h

gli altri veicoli non hanno potenze da rispettare.
o meglio: tecnicamente devono rispettare i cavalli / kw riportati a libretto... ma anche qui dovresti sapere che il libretto indica sempre dati teorici o rilevati all'albero.

esempio: ninja 600 con 130 cv a libretto... ma alla ruota ne arrivano circa 110.
di conseguenza potresti anche farci ogni ben di dio alla moto (scarico, centralina, filtro ecc ecc) che avrai comunque un buon margine prima di andare fuori...

ovviamente col discorso depotenziamento sei un pò al limite... ma in ogni caso se hai solo lo scarico saranno si e no 2 cv in + 0509_si_picchiano.gif


Ottimo! Non potevo aspettarmi parole migliori, anche perché l ho sentita con lo scarico originale ed anche con un termignoni, e la differenza di sound è abissale. Adesso aspetto solo di vendere la mia 125 e poi me ne trovo una di usata, magari dopo aver visionato qualche annunciò mi rivolgero' ancora a voi.
Grazie per l aiuto!
 
15134490
15134490 Inviato: 23 Set 2014 20:21
 

nicodb ha scritto:
Ottimo! Non potevo aspettarmi parole migliori, anche perché l ho sentita con lo scarico originale ed anche con un termignoni, e la differenza di sound è abissale. Adesso aspetto solo di vendere la mia 125 e poi me ne trovo una di usata, magari dopo aver visionato qualche annunciò mi rivolgero' ancora a voi.
Grazie per l aiuto!


prego!
 
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