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CBR f2 pc25 84500km cambio distribuzione e problemi
15117659
15117659 Inviato: 8 Set 2014 13:59
Oggetto: CBR f2 pc25 84500km cambio distribuzione e problemi
 

Ciao a tutti dopo una gita in montagna di qualche settimana fa ho notato che la moto in accellerazione dai 6000giri in su tende ad essere irregolare e quanto pare detta da un amico se spalanco il gas da' una fumata nera e di benzina non bruciata bene, non fa fumo bianco/blu quindi non ci sono perdite d'olio ed il libello del liquido è sempre lo stesso, il motore gira bene al minimo (sotto i 1000giri).
Cosa puo' essere? da ricarburare? l'ultimo controllo/pulizia l'ho fatto a 73000km

in oltre ho notato che ultimamente il rumore della distrubuzione è aumentato ed in oltre in 5 e 6 marcia sento un rumore come di una sorta di sfregamento intermittente.

quando vieni la sostituzione della catena di distrubuzione e tenditore? e dove?

ciao a tutti
 
15119863
15119863 Inviato: 10 Set 2014 2:46
 

Le candele quanti km hanno?
 
15119867
15119867 Inviato: 10 Set 2014 5:35
 

11000km
 
15120142
15120142 Inviato: 10 Set 2014 10:38
 

Una controllatina alle candele la darei dato che (se fai da te) non costa nulla icon_smile.gif
Il filtro dell'aria quanti km ha? L'ultimo tagliando quando è stato fatto (data e km) e cosa è stato messo?
Riguardo alla distribuzione non c'è un kilometraggio specifico per la sostituzione. Io, ad esempio, che ho un cbr600f del 2003, a 90000 e passa km non l'ho ancora cambiata: ho solo sostituito il tendicatena perchè rumoroso (e ora sta iniziando di nuovo...). A quanto mi disse il meccanico Honda le trasmissioni possono fare anche più di 100000km e si cambiano quando fanno rumore a freddo.
 
15120176
15120176 Inviato: 10 Set 2014 11:06
 

il filtro aria avra' sui 4000 km
l'olio ha 9000 km ho fatto un rabbocco di 700gr
quando ho cambiato le candele 11.000km fa ho fatto anche la pulizia carburatori.
 
15120309
15120309 Inviato: 10 Set 2014 12:41
 

Dai un'occhiata alle candele e già che ci sei anche al filtro dell'aria per vedere se sono in ordine. Cosa intendi più precisamente quando dici che il motore è "irregolare"? Intendi vuoti di potenza?
 
15120345
15120345 Inviato: 10 Set 2014 13:05
 

intendo che sembra che abbia dei cali di potenza se sono sopra i 6000 6500giri con aperto a manetta avverto dei singhiozzi.
 
15120859
15120859 Inviato: 10 Set 2014 19:52
 

Potrebbe anche essere che devi individuare la/le vitarella/e della miscela aria benzina(non sono pratico di batterie di carburatori moto e non so indicarti dove siano penso che ogni corpo abbia la sua quindi 4in totale..dovresti provare credo a svitare leggermente in modo da avere una miscela un po piu grassa di quella che hai adesso magari prima di fare mille controlli che rubano tempo e fatica e che visto il chilometraggio sono forse pure un po inutili...
 
15120865
15120865 Inviato: 10 Set 2014 19:55
 

Leggo ora anche dei cali di potenza e dei singhiozzi il che confermano la mia sensazione...prova ad arricchire trovando queste viti e svitandole tutte dello stesso tot anche se forse l'ideale sarebbe portarla da un carburatorista e lasciar fare a lui col vacuometro...essendo una batteria diventa difficile capire se e' solo una vitina starata che basta per creare gli scompensi che avverti o magari sono due o piu.......i
 
15599308
15599308 Inviato: 13 Apr 2016 13:12
 

Buongiorno, io e' da più di un anno che combatto con lo stesso problema...ho cambiato il pk, la centralina, lo statore, 2 batterie di carburatori, 3 rubinetti della benzina, ho provato ad escludere sia il cavalletto che il blocchetto d'accensione, ho provato 2 coppie di bobine, in pratica della moto che ho comprato credendo di dover sistemare solo le membrane( xche il difetto lo fa dalla prima volta che l'andai a provare x acquistarla) non è rimasto nulla tranne il telaio e l'impianto elettrico.
Dimenticavo...Il regolatore di tensione funziona...ho montato persino un kit dinojet sostituendo spilli molle e getti....niente....niente...niente...ai medi regimi ha un "buco" diventa irregolare come se stesse finendo la benzina e se insisto su quel regime mantenendo il difetto arriva a spegnersi come se avessero chiuso il quadro.
Alla fine ho tirato giù il motore è messo un altro ma il difetto me lo sono portato dietro... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Il meccanico Honda mi ha detto di contattare un esorcista eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Sarei grato a qualche anima pia che sia riuscito a risolvere il problema se mi contattasse.
Vi ringrazio anticipatamente.
3200273266.
Beppe.
Grazie.
Dimenticavo, ho provato a montare anche una pompetta elettrica con un rubinetto libero senza membrana ...niente
 
15600449
15600449 Inviato: 14 Apr 2016 22:26
 

I tuoi sforzi fino allo spasimo sono da prendere come esempio!
Purtroppo nn ho la minima idea per come poterti aiutare mi spiace tanto per questa sfiga maledetta e hai tutta la mia sacrosanta comprensione!
 
15600822
15600822 Inviato: 15 Apr 2016 12:35
 

Ciao Beppe io controllerei proprio l'impianto elettrico. Armati di un po' di pazienza e cerca lo schema dell'impianto, poi con un multimetro controlla i cavi alle varie estremità per vedere se qualcuno è ossidato.
 
15601378
15601378 Inviato: 16 Apr 2016 9:59
 

Grazie davidsnow!
Ieri mentre facevo un giro e rientravo dall'officina del mio meccanico, ad un certo punto la moto mi si è spenta come era successo già moltissime volte come se fosse finita la benzina ma c'era quasi il pieno.
Questa volta la moto, a differenza delle scorse volte, non è più ripartita.
Arrivato a casa a spinta, dietro il suggerimento del meccanico che si è imbattuto con me in questa impresa epica, ho provato a svitare le 4 viti di spurgo situate lateralmente alle vaschetta dei carburatori e da tutte e 4 è fuoriuscita benzina, raggion per cui deduco che la benziana ci fosse nei carburatori.
Ho staccato la prima e la seconda pipetta delle candele, in quanto arrivano da due bobine differenti, x vedere se arrivasse corrente e la corrente c'era.
Volevo provare ad attaccare un tester su uno spinotto di servizio che serve x il mantenimento della batteria...mi spiego meglio...visto che il regolatore di tensione a quanto pare funziona benissimo xche carica 14.2...non vorrei che arrivato ad un certo regime di lavoro carichi ad esempio 18-20.
Quindi attaccando il tester ai due cavi x ricaricare la batteria e ancorandolo con del nastro sul serbatoio dovrei riuscire a vedere sempre ammesso che riesca a farla ripartire.
Vorrei dare anche un'occhiata alle candele prima di rimetterla in moto x vedere di che colore sono anche x capire se posso escludere l'alimentazione. Fatto sta che speriamo che si sia rotto quello che creava questo problema in modo da poter risolvere una volta x tutte. 0510_inchino.gif
Conosco un'altra persona possessore della stessa moto, che dopo svariati anni di utilizzo (a suo dire la moto gli scendeva a 260 km/h) un bel giorno l'ha messa in moto, è uscito questo problema e dopo aver combattuto x circa un anno con membrane, bobine ecc. ha visto che non era cosa e l'ha messa da parte dove ancora oggi sta. Mi sa che qui nessuno a risolto questo problema, non si riesce proprio a capire.
Altra cosa strana è che la moto da ferma o sul cavalletto, quindi senza il peso, non sembra avere nessuna anomalia, ma in 6° marcia alla velocità di 140 km/h circa, se si lascia e si va a riprendere ha un buco e comincia a singhiozzare arrivando al massimo a 180 km/h in maniera a dir poco irregolare. 0510_help.gif
Alla fine cambierò pure l'impianto elettrico così della moto che acquistai un anno fa non c'è più nulla.
A quel punto o è il telaio oppure le gomme eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Vi garantisco che chi ha lavorato per circa un anno sulla moto è una persona competente è un meccanico specializzato Honda e a fatto tutti i corsi.
Ora mi sta aiutando un meccanico che ha lavorato per parecchi team sbk formula stock ...ormai è una questione di principio... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15601415
15601415 Inviato: 16 Apr 2016 11:21
 

Oggi voglio provare ad escludere il blocchetto dei comandi dx dove c'è lo stacca motore dovesse essere li il problema... eusa_think.gif...anche xche' a bassa velocità in rilascio la moto scoppietta in modo non tanto regolare e cio' mi porta a non escludere che la parte incriminata possa essere una componente elettrica eusa_think.gif
 
15602820
15602820 Inviato: 18 Apr 2016 17:32
 

Niente...nessuna novità...blocchetto comandi dx con stacca motore escluso, niente...volano sostituito completo di un altro statore...niente... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif (ho fatto la prova del volano e dello statore xchè il volano e' l'unico componente che avevo portato dall'altro motore)
....per fortuna sto trovando amici disponibili per questi tentativi e non ho dovuto acquistare nulla
 
15603914
15603914 Inviato: 20 Apr 2016 0:03
 

Beppe controlla l'impianto elettrico perchè io qualche anno fa stavo uscendo pazzo con un problema che mi ha fatto smontare mezza moto e che poi è stato risolto con un cavetto da 50 centesimi...
 
15604246
15604246 Inviato: 20 Apr 2016 14:00
 

davidsnow ti ringrazio...credo di essere ad una svolta 0509_banana.gif
In pratica bazzicando su internet sono finito in un forum dove si parlava di una moto come la mia con un problema analogo creatosi a seguito dello smontaggio della strumentazione originale.
Un altro utente, sempre nello stesso forum, diceva di aver avuto un incidente e di aver danneggiato la strumentazione e a seguito di questo danno la moto gli ''tagliava la benzina'' proprio come accadeva a me.
Morale della favola ho staccato gli spinotti che collegano la strumentazione compreso il contagiri e andando a provare la moto mi sono reso conto che il difetto non lo faceva piu'.
Credo che il difetto ero una risonanza proprio nella spinottiera, xche ricollegando il tutto la moto ha iniziato ad andare bene e con il solo ''togli e metti''si siano puliti.
Ho staccato nuovamente tutto e ho provveduto a fare un'accurata pulizia con un prodotto specifico x contatti.
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif se dovessi pensare a cosa ho passato per risolvere questo problema ... da impazzire!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Appena avrò un po di tempo uscirò a fare un giro in modo da potervi confermare il tutto.
Grazie a tutti!!!
 
15604291
15604291 Inviato: 20 Apr 2016 14:50
 

Eccellente..pero peccato...tanta fatica tempo e soldi per un danno tanto
invisibile dall essere quasi inesistente..
Maledetta elettronica!

Con l arrivo della bella stagione ti auguro di riuscire finalmente a goderti la moto.
 
15604939
15604939 Inviato: 21 Apr 2016 11:04
 

Incrociamo le dita...
 
15605831
15605831 Inviato: 22 Apr 2016 12:20
 

Eccellente..pero peccato...tanta fatica tempo e soldi per un danno tanto
invisibile dall essere quasi inesistente..
Maledetta elettronica!

Con l arrivo della bella stagione ti auguro di riuscire finalmente a goderti la moto.
 
15607021
15607021 Inviato: 24 Apr 2016 14:23
 

Eccellente..pero peccato...tanta fatica tempo e soldi per un danno tanto
invisibile dall essere quasi inesistente..
Maledetta elettronica!

Con l arrivo della bella stagione ti auguro di riuscire finalmente a goderti la moto.
 
15617176
15617176 Inviato: 9 Mag 2016 1:04
 

Salve ragazzi.
La cosa assurda è che dopo aver provato la moto con il cavetto del contagiri staccato, ho reinserito il cavetto e il difetto è sparito. Un mio amico ha la stessa moto abbandonata da più di dieci anni xche gli uscì questo problema è dopo aver combattuto in vano con i carburatori l'ha messa da parte non riuscendone a venire a capo.
comunque mi sono informato, il contagiri manda degli impulsi di corrente alla centralina, se il contagiri ha qualche falso contatto trasmette dati sbagliati e la corrente distribuita alle bobine non è quella giusta.
In pratica, in movimento, essendoci questo falso contatto mi tagliava la corrente eusa_doh.gif .
Ma la cosa ancora più assurda è che materialmente non ho trovato nessuna ossidazione, parliamo di una patina impercettibile ad occhio nudo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif . comunque questo scherzetto mi è costato un bel Po di soldini e di tempo x non parlare del mio amico meccanico Honda che aveva perso il sonno xche ormai era diventata una questione di principio icon_asd.gif .
Tutto è bene quel che finisce bene.
comunque leggendo in rete sembra una problema molto comune su questa moto che spesso non riescono a risolvere. Grazie a tutti per i consigli e il supporto che mi avete dato ...spero di iniziarmela a godere un po con l'arrivo della bella stagione... 0509_up.gif
 
15617178
15617178 Inviato: 9 Mag 2016 1:09
 

Credo che la puzza di benzina a cui si riferiva altrucks era causata da benzina incombusta a causa di corrente sbagliata 0510_saluto.gif
Credo...
 
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