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Inviato: 8 Set 2014 8:19 Oggetto: Irregolarità ai bassi regimi
Ciao a tutti, sono da poco entrato in possesso di una splendida 999 immatricolata nel 2007 con circa 12000km.
La moto è realmente perfetta ma io non ho mai portato una Ducati e quindi mi sorgono dei dubbi...
In particolare ho notato che tra i 1000 e i 2000 giri il funzionamento è irregolare, in particolare, quando ancora non era in temperatura, mi si è anche spenta in prima (per fortuna ho prontamente tirato la frizione). Per funzionamento irregolare intendo come se uno avesse messo una marcia troppo alta.
Inoltre, sempre a questi regimi, si continua a sentire lo scampanellio della frizione.
Ora so perfettamente che questo è un motore da corsa e a quei regimi non ci si dovrebbe trovare mai, ma l'unico paragone che posso fare è con una GSX-R 1000, che era un orologio a qualsiasi regime.
La mia domanda a voi possessori di questa moto è: questo è tutto normale? Potrebbero essere le cinghie di distribuzione lente? Oppure le molle della frizione che hanno perso elasticità (sono coperte di ruggine)?
Superati i 2500 giri/min la moto va come un treno e sono estremamente soddisfatto!!
redangel75
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2014 9:15
Sotto i 2500 anche la mia 749 non è piacevole. A me è cambiato in meglio dopo il tagliando e catena corone e pignone nuovi, ma ai nostri pomponi girare a quei regimi, non piace
La frizione è assolutamente normale.
CoffeeWolf
250 Champ
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Inviato: 8 Set 2014 9:52
Tenere un bicilindrico sotto i 2500 giri è blasfemia
Scherzi a parte oltre ad essere un motore da corsa, è proprio la natura del bicilindrico essere scorbutico a regimi così bassi. Considera che io con una 749 quando voglio andare tranquillo la tengo tra i 2500 e i 5000 giri. La regolarità ai bassi della tua vecchia gsx-r te la puoi sognare.
Magari cambiando catena, corona, pignone e la frizione puoi migliorare qualcosa, ma secondo me non noterai molta differenza.
Un ultimo appunto... Se le molle della frizione sono arrugginite cambiale, su ebay se ne trovano di acciao inossidabile che durano molto di più.
Per il resto goditi alla grande questa grandissima moto, ma sopra i 2500 giri
Ultima modifica di Fatto46 il 8 Set 2014 11:40, modificato 1 volta in totale
Fatto46
Senza Benza
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Inviato: 8 Set 2014 11:14
Bene, grazie, è proprio quello che speravo sentirmi dire !!
redangel75
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2014 11:36 Oggetto: Re: Irregolarità ai bassi regimi
redangel75 ha scritto:
In particolare ho notato che tra i 1000 e i 2000 giri il funzionamento è irregolare
per forza, è un 2 cilindri!
redangel75 ha scritto:
Inoltre, sempre a questi regimi, si continua a sentire lo scampanellio della frizione.
per forza, è un ducati!
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 8 Set 2014 12:42
Concordo sulla poca simpatia per le nostre 2 cilindri ai bassissimi regimi ma se addirittura gli si è spenta potrebbe anche essere semplicemente il CO da rifare che interviene proprio nei primi 3.500 giri del motore...
Se non ne hai mai sentito parlare è perchè solo le Ducati, pur essendo "elettroniche", hanno bisogno di essere ricarburate...
kekko84_pd
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Inviato: 8 Set 2014 12:51
In realtà la mia paura era soprattutto dovuto al fatto che questa cosa potesse dipendere dalla distribuzione.
Mi spiego.
La moto, uniprò, è stata tenuta in maniera maniacale, tanto è che è realmente pari al nuovo.
Il problema è che il proprietario non ha mai fatto cambiare (ne tensionare) le cinghie perchè a suo dire (e poi ho verificato) va fatto a 20000km.
A dicembre quando sospenderò l'assicurazione, ho in programma di provvedere personalmente al cambio cinghie, sincronizzazione delle farfalle, candele, ecc., ma fino ad allora non vorrei che mi capitasse qualcosa di irreparabile.
Riguardo la sostituzione delle cinghie, in rete si dice che va fatta a 20000km o due/quattro anni; sui manuali Ducati il limite di tempo non l'ho però riscontrato...
redangel75
Senza Targa
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Inviato: 8 Set 2014 13:40
Non è indicato sui manuali, ma anche io fossi in te le rifarei: sono un pò vecchie. Per il resto, 12km sono niente
CoffeeWolf
250 Champ
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Inviato: 8 Set 2014 15:40
Ducati stessa prescrive che vadano cambiate ogni 20.000km o 2 anni (questa è la tabella di manutenzione presa dal manuale d'officina della 749: Link a pagina di Dropbox.com )
Considera che la gomma delle cinghie tende ad invecchiare, sia perdendo elasticità che, se la moto non è stata mai accesa, deformandosi come gli pneumatici quando non vengono fatti girare per molto tempo. Sicuramente qualche giretto, visto il basso chilometraggio, ce lo puoi fare, soprattutto se comunque tra un mese, o poco più fermeresti la moto per l'inverno. Fai però attenzione a non fare ne accelerate, ne scalate brusche.
Il consiglio che ti ha dato kekko è comunque giusto e regolare il CO migliorerebbe un po' la risposta del motore in tutto l'arco di utilizzo. Secondo me è meglio fare sia quello che le cinghie al prossimo tagliando
Fatto46
Senza Benza
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