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La mia er6-n turistica ma sportiva
15116982
15116982 Inviato: 7 Set 2014 23:02
Oggetto: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

Giudicate voi???

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15117012
15117012 Inviato: 8 Set 2014 0:15
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

Cupolino con appendice, bauletti laterali e posteriore... sulla "turistica" ci siamo.

Esattamente però cosa ha di sportivo, i cavalletti (che peraltro non s'abbinano alla moto)? L'ammo di sterzo (che mi pare solo limitativo per una moto così)? eusa_think.gif

PS: non è detto assolutamente con spregio o che, bada icon_wink.gif semplicemente non comprendo il senso del titolo del topic, perché neanche impegnandomi ci vedo "sportività"
 
15117115
15117115 Inviato: 8 Set 2014 8:20
 

Come "turistica" ci siamo quasi, dovresti rifare la sella, invece come "sportiva" ti manca lo scarico e gli adesivi sui cerchi....
 
15117222
15117222 Inviato: 8 Set 2014 9:13
 

Non mi piace quel cupolino così esteso.
Sarà forse pratico, andrebbe provato (chi lo produce??), ma la vista frontale è davvero pesante e di sportivo non ha niente (secondo me ovviamente).

L'ammo al manubrio non so giudicarlo, dovrei provarlo per verificare se riduce l'effetto di forza contrastata che sento al manubrio della nostra.

Ok, invece, per viaggiare un poco borse e bauletti.
 
15117237
15117237 Inviato: 8 Set 2014 9:21
 

Ma quelle non sono le supercorsa?
Non avrai mica messo il 180 dietro!? icon_eek.gif
 
15117263
15117263 Inviato: 8 Set 2014 9:38
 

Sul turismo ci siamo, il cupolino non mi piace ma immagino sia funzionale. Ricordo il viagio in toscana con l'er6n, e l'aria presa era dannatamente fastidiosa, ma non si può pretendere di avere una naked e essere riparati come su una tourer icon_asd.gif

Di sportivo, non saprei perchè quel cupolino toglie qualunque sportività alla moto! icon_asd.gif
L'ammo di sterzo io non ne ho mai sentito bisogno, e non lo sento nemmeno tutt'ora sulla Zetina che è un pò più prestante, però dà più sportività! Ti ci vuole un bel terminale però! 0509_up.gif

evolutio ha scritto:
Ma quelle non sono le supercorsa?
Non avrai mica messo il 180 dietro!? icon_eek.gif


Mi pare pure a me!! E il cerchio posteriore infatti non mi sembra quello della er6n!! A meno che non abbia verniciato il posteriore nero e lasciato l'anteriore originale.

Ma non perdi l'agilità della er6n con un 180? eusa_think.gif
 
15117288
15117288 Inviato: 8 Set 2014 9:56
 

memmo86 ha scritto:
Mi pare pure a me!! E il cerchio posteriore infatti non mi sembra quello della er6n!! A meno che non abbia verniciato il posteriore nero e lasciato l'anteriore originale.

Ma non perdi l'agilità della er6n con un 180? eusa_think.gif

Oltre a perdere agilità perdi anche l'omologazione del mezzo che è più importante.
Inoltre non so di preciso il canale del cerchio ma se l'originale è fatto per il 160 molto probabilmente è troppo stretto e non permette alla gomma da 180 di lavorare in maniera corretta.
E poi le supercorsa sono gomme più da pista che da strada e forse i 70 cavalli della er6 nemmeno riescono a portarle alla temperatura ottimale.
 
15117374
15117374 Inviato: 8 Set 2014 10:47
 

Notavo anche le differenti selle ….. puoi darci un giudizio sulle differenze che trovi tra l'una e l'altra?
 
15117378
15117378 Inviato: 8 Set 2014 10:48
 

evolutio ha scritto:
Oltre a perdere agilità perdi anche l'omologazione del mezzo che è più importante.
Inoltre non so di preciso il canale del cerchio ma se l'originale è fatto per il 160 molto probabilmente è troppo stretto e non permette alla gomma da 180 di lavorare in maniera corretta.
E poi le supercorsa sono gomme più da pista che da strada e forse i 70 cavalli della er6 nemmeno riescono a portarle alla temperatura ottimale.


Si il discorso omologazione lo consideravo sottinteso icon_asd.gif . Lasciando perdere un eventuale controllo da parte delle fdo, se per sfiga capita qualcosa tie.gif , l'assicurazione ti fa un bel dito medio! eusa_wall.gif

Sul canale del cerchio hai ragione, magari lo ha cambiato, ma non so se un cerchio di una z (per restare in casa kawa) ci stia come misure nel forcellone. Le super corsa sulla erreina sono un pò sprecate mi sa, anche perchè mi sa che tra forche e mono non arrivi a sfruttare quella gomma!
 
15117419
15117419 Inviato: 8 Set 2014 11:17
 

SI
evolutio ha scritto:
Ma quelle non sono le supercorsa?
Non avrai mica messo il 180 dietro!? icon_eek.gif
 
15117431
15117431 Inviato: 8 Set 2014 11:26
 

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Gixxer600 ha scritto:
Come "turistica" ci siamo quasi, dovresti rifare la sella, invece come "sportiva" ti manca lo scarico e gli adesivi sui cerchi....
 
15117432
15117432 Inviato: 8 Set 2014 11:27
 
 
15117435
15117435 Inviato: 8 Set 2014 11:29
 

Senza turbolenze sul casco guidi meglio a tutte le velocità!!!quote="nafnlaus"#15117222]Non mi piace quel cupolino così esteso.
Sarà forse pratico, andrebbe provato (chi lo produce??), ma la vista frontale è davvero pesante e di sportivo non ha niente (secondo me ovviamente).

L'ammo al manubrio non so giudicarlo, dovrei provarlo per verificare se riduce l'effetto di forza contrastata che sento al manubrio della nostra.

Ok, invece, per viaggiare un poco borse e bauletti.[/quote]
 
15117467
15117467 Inviato: 8 Set 2014 11:50
 

memmo86 ha scritto:
Sul turismo ci siamo, il cupolino non mi piace ma immagino sia funzionale. Ricordo il viagio in toscana con l'er6n, e l'aria presa era dannatamente fastidiosa, ma non si può pretendere di avere una naked e essere riparati come su una tourer icon_asd.gif

Di sportivo, non saprei perchè quel cupolino toglie qualunque sportività alla moto! icon_asd.gif
L'ammo di sterzo io non ne ho mai sentito bisogno, e non lo sento nemmeno tutt'ora sulla Zetina che è un pò più prestante, però dà più sportività! Ti ci vuole un bel terminale però! 0509_up.gif



Mi pare pure a me!! E il cerchio posteriore infatti non mi sembra quello della er6n!! A meno che non abbia verniciato il posteriore nero e lasciato l'anteriore originale.

Ma non perdi l'agilità della er6n con un 180? eusa_think.gif

Cerchio Kavasaki Z750 gomme da poter montare 180/60-180/55 pirelli supersport sc1/2 o Metzeler Sportec M5 170/60 Racetec K1 K2 K3
Guadagni in trazione su tutti i tipi di manto stradale
PS. Chi acellera prima acellera due volte !!!
 
15117480
15117480 Inviato: 8 Set 2014 11:58
 

evolutio ha scritto:
Oltre a perdere agilità perdi anche l'omologazione del mezzo che è più importante.
Inoltre non so di preciso il canale del cerchio ma se l'originale è fatto per il 160 molto probabilmente è troppo stretto e non permette alla gomma da 180 di lavorare in maniera corretta.
E poi le supercorsa sono gomme più da pista che da strada e forse i 70 cavalli della er6 nemmeno riescono a portarle alla temperatura ottimale.

Provare per credere.

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15117494
15117494 Inviato: 8 Set 2014 12:08
 

mavv ha scritto:
Cerchio Kavasaki Z750 gomme da poter montare 180/60-180/55 pirelli supersport sc1/2 o Metzeler Sportec M5 170/60 Racetec K1 K2 K3
Guadagni in trazione su tutti i tipi di manto stradale
PS. Chi acellera prima acellera due volte !!!


eusa_think.gif eusa_think.gif

Vero, però avendo avuto l'er6n e poi la Z, nel misto stretto l'er6n col 160 la trovavo più agile della Z (Impressione mia! ). Certo poi sui curvoni veloci con il 180 hai più appoggio e riesci ad aprir prima su questo son d'accordo!

Hai cambiato pure il mono, l'ho notato nell'ultima foto postata! L'originale peccava un pò! icon_asd.gif
 
15117510
15117510 Inviato: 8 Set 2014 12:22
 

... Ho L'errina anche io ma fortunatamente non ho da zavorrare nessuno, quindi la "turisticità" è semplicemente data dalla borsa morbida della Kappa da 50 LT montata sulla sella. Sopra, con il ragno.. ci metto quello che non sta nella borsa.

Tutto dipende dalla concezione del "turistica".... viaggi lungo/medio/corto raggio? Ma quanti km ti durano le gomme? Perchè se decidi di farci km e km... arrivi ad un certo punto del viaggio che le devi cambiare. Lo sterrato? Io, con le Diablo Rosso II, mi trovo benissimo - anche se vorrei provarne altro tipo.

Viaggiassi in 2, avrei optato per la tua stessa soluzione di borse.

Il cupolino così alto, dove l'hai trovato? E' adattato da un'altra moto? Io ho il Barracuda, non è male e per le velocità a cui vado... è più che sufficiente icon_biggrin.gif

L'ammo al manubrio non so giudicarlo.

Nel complesso non è male... ho solo qualche dubbio sulle gomme.
 
15117715
15117715 Inviato: 8 Set 2014 14:58
 

mavv ha scritto:
Cerchio Kavasaki Z750 gomme da poter montare 180/60-180/55

Con questo intendi che il canale li ospita tranquillamente o che hai fatto aggiornare il libretto quindi sei in regola?
 
15118227
15118227 Inviato: 8 Set 2014 21:28
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

TommyTheBiker ha scritto:
Cupolino con appendice, bauletti laterali e posteriore... sulla "turistica" ci siamo.

Esattamente però cosa ha di sportivo, i cavalletti (che peraltro non s'abbinano alla moto)? L'ammo di sterzo (che mi pare solo limitativo per una moto così)? eusa_think.gif

PS: non è detto assolutamente con spregio o che, bada icon_wink.gif semplicemente non comprendo il senso del titolo del topic, perché neanche impegnandomi ci vedo "sportività"

Cosa intendi per sportiva non lo so!
Per me moto sportiva significa: andare sempre forte ma in sicurezza su qualsiasi manto stradale
Assemblare una moto che mi consenta di utilizzare i suoi 70cv. non averne 76cv con scarico centralina
e altre barzellette per poi non poterli usare per mancanza di trazione o di oscillazioni varie, visto che la stessa moto nasce per motociclisti poco esperti e per un mercato femminile.

Modifiche apportate per utilizzo turistico e sportivo.
Nessuna modifica al MOTORE
Conta marce =
Ammortizzatore di sterzo BITUBO GAS=
Olio forcella=
Olio motore=
Sostituzione spugna filtro aria=
Gas rapido TOMASELLI =
Tubi freni in treccia=
Pastiglie freno in carbonio =
Pinza radiale Nissin (suzuki cc.1000) da rivisionare=
Sella=
Doppio cupolini Givi/Powerbro con possibili regolazioni manuali=
Ammortizzatore post. Mupo=
Cerchio posteriore Kavasaki Z750 =
Gomme Pirelli sc1 180/60-180/55=
Catena corona pignone DID =

PS. Vicino ad uguale metti una valutazione in % per modifiche fatte e capirai!!! = sportivo 0509_up.gif
Ciao Mavv
 
15118237
15118237 Inviato: 8 Set 2014 21:35
 

evolutio ha scritto:
Con questo intendi che il canale li ospita tranquillamente o che hai fatto aggiornare il libretto quindi sei in regola?

Il cerchio originale ospita tranquillamente queste misure 180/60/55-170/60 senza dare problemi al forcellone.
Non sono in regola ma sono moto più tranquillo alla guida.
 
15118254
15118254 Inviato: 8 Set 2014 21:51
 

Ciao Mavv, bel lavoro sulla moto, ma alla revisione, con la 180, come fai?
 
15118260
15118260 Inviato: 8 Set 2014 21:54
 

SamanthaGlobetr ha scritto:
... Ho L'errina anche io ma fortunatamente non ho da zavorrare nessuno, quindi la "turisticità" è semplicemente data dalla borsa morbida della Kappa da 50 LT montata sulla sella. Sopra, con il ragno.. ci metto quello che non sta nella borsa.

Tutto dipende dalla concezione del "turistica".... viaggi lungo/medio/corto raggio? Ma quanti km ti durano le gomme? Perchè se decidi di farci km e km... arrivi ad un certo punto del viaggio che le devi cambiare. Lo sterrato? Io, con le Diablo Rosso II, mi trovo benissimo - anche se vorrei provarne altro tipo.

Viaggiassi in 2, avrei optato per la tua stessa soluzione di borse.

Il cupolino così alto, dove l'hai trovato? E' adattato da un'altra moto? Io ho il Barracuda, non è male e per le velocità a cui vado... è più che sufficiente icon_biggrin.gif

L'ammo al manubrio non so giudicarlo.

Nel complesso non è male... ho solo qualche dubbio sulle gomme.


Diablo Rosso II ok km da 6000 a 8000 io utilizzavo 180/55
I cupolini montati sono 2
givi per er6-n e per creare la deportanza un cupolino Honda vfr
Le gomme sono come le cravatte molto personali.
Ciao
 
15118263
15118263 Inviato: 8 Set 2014 21:56
 

blbio ha scritto:
Ciao Mavv, bel lavoro sulla moto, ma alla revisione, con la 180, come fai?

metto gomma e cerchio originali.
Ciao
 
15118265
15118265 Inviato: 8 Set 2014 21:57
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

Calmo, non intendevo offendere nessuno icon_wink.gif

Allora, andiamo per ordine con le cose che mi fanno venire qualche dubbio:

-ammo di sterzo, aumenta sicuramente la stabilità, che è una buona cosa sopratutto per un uso turistico, ma non è un po' limitante? non possiedo la moto, averci fatto qualche test ride è ben diverso dall'usarla quotidianamente, perciò mi rimetto a te, la mia è solo una impressione

-olio forcella... cosa, più viscoso? se non è troppo viscoso è una buona idea, altrimenti penalizzi il comfort

-gas rapido? non mi sembra una buona idea visto che ne fai anche un uso turistico

-pastiglie freno in carbonio? intendi carboceramiche?

-180 al posteriore, bene per la stabilità, male per l'agilità... mi lascia un po' perplesso come modifica

-kit ccp con dentatura di serie?

Il resto (se non mi son perso niente per strada), o va bene, o è "a gusti" icon_wink.gif

blbio ha scritto:
Ciao Mavv, bel lavoro sulla moto, ma alla revisione, con la 180, come fai?
Esattamente come la fanno i cinquantini che fanno più di 11 km/h, i 125 con più di 11 kW a motore ma non a libretto... io con le frecce a carena, specchi non omologati e via discorrendo... icon_rolleyes.gif
 
15118275
15118275 Inviato: 8 Set 2014 22:03
 

Non so come gira dalle tue parti, ma ad ogni uscita ci fermano e a caso controllano tutto, contestano anche l'originale, non ho idea di cosa scrivono in caso di incidente.
 
15118288
15118288 Inviato: 8 Set 2014 22:20
 

Qui le FdO sono estremamente tolleranti, difatti il diciottenne automobilista medio ha un'auto che pare uscita da Fast and Furious, e a nessuno dicono niente. Finché non guidi come un pazzo, tutto ok.

Ognuno deve valutare in base a quanto gli agenti sono tolleranti dove circola lui, e quanto è disposto a rischiare. Ed ovviamente, se arriva la mazzata, che non osi protestare (questo dev'essere un punto tassativo).
 
15118297
15118297 Inviato: 8 Set 2014 22:34
 

mavv ha scritto:
Il cerchio originale ospita tranquillamente queste misure 180/60/55-170/60 senza dare problemi al forcellone.
Non sono in regola ma sono moto più tranquillo alla guida.


Ciao, il canale del cerchio originale della moto se non sbaglio è da 4,5pollici. Il 180 riesci a montarlo ma non lavora bene, nella maniera più assoluta.
Infatti hai montato quello della 750.
Che sia più bella da vedere non si discute, sul fatto che la moto ha guadagnato in "prestazioni" ho dei forti dubbi.

Sarebbe interessante fare delle prove in pista e vedere i tempi con il cerchio originale ed il 160 e con il cerchio della 750 con il 180. Ovviamente con le stesse gomme e lo stesso pilota.

Immagino che sei al corrente che l'assicurazione non ti coprirebbe in caso malaugurato di incidente, anche con la ragione passeresti al torto. Non si tratta "solamente" della multa delle FdO.

Poi ok, a Napoli e dintorni girano in moto senza casco e questi discorsi responsabil ifanno solo ridere.
 
15118315
15118315 Inviato: 8 Set 2014 22:58
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

TommyTheBiker ha scritto:
Calmo, non intendevo offendere nessuno icon_wink.gif

Allora, andiamo per ordine con le cose che mi fanno venire qualche dubbio:

-ammo di sterzo, aumenta sicuramente la stabilità, che è una buona cosa sopratutto per un uso turistico, ma non è un po' limitante? non possiedo la moto, averci fatto qualche test ride è ben diverso dall'usarla quotidianamente, perciò mi rimetto a te, la mia è solo una impressione

-olio forcella... cosa, più viscoso? se non è troppo viscoso è una buona idea, altrimenti penalizzi il comfort

-gas rapido? non mi sembra una buona idea visto che ne fai anche un uso turistico

-pastiglie freno in carbonio? intendi carboceramiche?

-180 al posteriore, bene per la stabilità, male per l'agilità... mi lascia un po' perplesso come modifica

-kit ccp con dentatura di serie?

Il resto (se non mi son perso niente per strada), o va bene, o è "a gusti" icon_wink.gif

Esattamente come la fanno i cinquantini che fanno più di 11 km/h, i 125 con più di 11 kW a motore ma non a libretto... io con le frecce a carena, specchi non omologati e via discorrendo... icon_rolleyes.gif



Io sono calmo!!!
Questa e tecnica non fantascenza!!!

Modifiche apportate per utilizzo turistico e sportivo.
Nessuna modifica al MOTORE
Conta marce = non fai errori nel cambio marce
Ammortizzatore di sterzo BITUBO GAS= elimina oscillazioni sconnessioni e sbacchettamenti e nello stretto non permette allo sterzo di chiudere e nel veloce non permette alla moto di ondegiare
Olio forcella=migliora la staccata o frenata in compressione e in rilascio aiuta la forcella a copiare meglio il manto stradale
Olio motore= un ottimo olio riduce gli attriti del motore e fluidifica l'innesto del cambio
Sostituzione spugna filtro aria= può fluidificare il motore da 4000 giri a 10000
Gas rapido TOMASELLI = non è veloce ma riduce la rotazione della manopola
Tubi freni in treccia= riduce spazio di frenata
Pastiglie freno in carbonio = riduce spazio di frenata
Pinza radiale Nissin (suzuki cc.1000) da rivisionare= riduce spazio di frenata e rende la frenata modulare
Sella= posizione di guida
Doppio cupolini Givi/Powerbro con possibili regolazioni manuali= non ai oscillazioni al casco
Ammortizzatore post. Mupo= migliori la trazione la frenata in compressione ecc.
Cerchio posteriore Kavasaki Z750 = migliori la trazione
Gomme Pirelli sc1 180/60-180/55= con il barra 60 migliori l'agilità nei cambi di direzione
Catena corona pignone DID = riduci gli attriti e crei una nuova rapportatura montando pneumatici diversi.
Ps. Io non mi rompo l'osso del collo per un'omologazione fatta per le masse e ne per ridurre i costi delle case motociclistiche per un utilizzo di materiali .................!!! la kavasaki 500 e 750 2t erano soprannominate" le bare" eppure tutti le ricordano come moto potentissime, ne ai mai guidata una!!!
Ciao Mavv
 
15118358
15118358 Inviato: 8 Set 2014 23:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Qui le FdO sono estremamente tolleranti, difatti il diciottenne automobilista medio ha un'auto che pare uscita da Fast and Furious, e a nessuno dicono niente. Finché non guidi come un pazzo, tutto ok.

Ognuno deve valutare in base a quanto gli agenti sono tolleranti dove circola lui, e quanto è disposto a rischiare. Ed ovviamente, se arriva la mazzata, che non osi protestare (questo dev'essere un punto tassativo).

Limiti di velocità da 50 a 130 orari moto da 170cv e auto da500cv
Ma di cosa parliamo....
 
15118369
15118369 Inviato: 8 Set 2014 23:20
 

mozi ha scritto:
Ciao, il canale del cerchio originale della moto se non sbaglio è da 4,5pollici. Il 180 riesci a montarlo ma non lavora bene, nella maniera più assoluta.
Infatti hai montato quello della 750.
Che sia più bella da vedere non si discute, sul fatto che la moto ha guadagnato in "prestazioni" ho dei forti dubbi.

Sarebbe interessante fare delle prove in pista e vedere i tempi con il cerchio originale ed il 160 e con il cerchio della 750 con il 180. Ovviamente con le stesse gomme e lo stesso pilota.

Immagino che sei al corrente che l'assicurazione non ti coprirebbe in caso malaugurato di incidente, anche con la ragione passeresti al torto. Non si tratta "solamente" della multa delle FdO.

Poi ok, a Napoli e dintorni girano in moto senza casco e questi discorsi responsabil ifanno solo ridere.

l'asicurazio paga il sequestro della moto e ben altra cosa pagano con un tasso alcolemico alle stelle
Se a Napoli guidi con il casco sei considerato un ki... quindi da abatere
Lavora meno di 2 millimetri sulla spalla ma lavora bene
In pista con il 180 avresti sempre grip visti 70cv con il 160 sono dubbioso.
 
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