Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
La mia er6-n turistica ma sportiva
15118381
15118381 Inviato: 8 Set 2014 23:50
 

Che difficile è seguire queste dicussioni, la mia è questa, quasi tutta originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15118387
15118387 Inviato: 8 Set 2014 23:53
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

mavv ha scritto:
Questa e tecnica non fantascenza!!!
[...]
Ps. Io non mi rompo l'osso del collo per un'omologazione fatta per le masse e ne per ridurre i costi delle case motociclistiche per un utilizzo di materiali .................!!! la kavasaki 500 e 750 2t erano soprannominate" le bare" eppure tutti le ricordano come moto potentissime, ne ai mai guidata una!!!
Ciao Mavv
Forse t'è sfuggito il senso del mio post. Volevo esprimerti dei dubbi riguardo alcune modifiche che hai elencato, dubbi ai quali non hai risposto. Dubbi ai quali, sinceramente, non ho ricevuto risposta. Anzi, tutt'altro.

Per esempio, se mi dici che il gas rapido "non è veloce ma riduce la rotazione della manopola" (un po' contorta come frase...) dimostri di non aver capito la mia osservazione. Proprio perché riduce la corsa della manopola, il gas rapido ti fa perdere modulabilità, che per una moto dall'uso turistico non è certo il massimo, anzi.

Lo stesso vale per il resto delle osservazioni che ti ho fatto, non sto a rielencare tutto.

mavv ha scritto:
Limiti di velocità da 50 a 130 orari moto da 170cv e auto da500cv
Ma di cosa parliamo....
Non capisco il senso dell'intervento...

mavv ha scritto:
l'asicurazio paga il sequestro della moto e ben altra cosa pagano con un tasso alcolemico alle stelle
Sì, l'assicurazione paga sempre, ma poi si rivale su di te se trova un appiglio per farlo. E direi che molte modifiche, in primis la gomma da 180, possono essere usate come appigli.

mavv ha scritto:
In pista con il 180 avresti sempre grip visti 70cv con il 160 sono dubbioso.
Non era quello il senso del commento di mozi, presumo. Immagino intendesse dire che col 180 avresti seri problemi in piega, perché la moto dovrebbe aver perso un bel po' di agilità. (mozi mi corregga se ho mal interpretato il suo pensiero)
 
15118394
15118394 Inviato: 9 Set 2014 0:04
 

Io non vorrei uscire dall'ot, se così si dice, ma mi sembra che a volte le discussioni siano un po' fuori tranquiilita' da come dovrebbero essere quelle di un forum.
 
15118558
15118558 Inviato: 9 Set 2014 8:54
 

blbio ha scritto:
Io non vorrei uscire dall'ot, se così si dice, ma mi sembra che a volte le discussioni siano un po' fuori tranquiilita' da come dovrebbero essere quelle di un forum.


In parte hai ragione e in parte, secondo me, no perchè le discussioni ci sta che un pò si accendano, basta non cadere nella polemica o negli insulti....

qui direi che la discussione si è un pò accesa perchè mavv continua a fare "orecchie da mercante" sulle cose che giustamente gli vengono fatte notare, e tra queste ce ne sono di gravi che potrebbero farlo incorrere in situazioni spiacevoli....basterebbe che lui dicesse "si ragazzi avete ragione ma a me sta bene così" invece di cercare una giustificazione a tutto !
 
15118559
15118559 Inviato: 9 Set 2014 8:55
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

mavv ha scritto:

Ps. Io non mi rompo l'osso del collo per un'omologazione fatta per le masse e ne per ridurre i costi delle case motociclistiche per un utilizzo di materiali .................!!! la kavasaki 500 e 750 2t erano soprannominate" le bare" eppure tutti le ricordano come moto potentissime, ne ai mai guidata una!!!
Ciao Mavv


Ma non credo che con un 160 al posteriore ti romperesti l'osso del collo, almeno io in 3 anni di er6n non ho mai avuto problemi di tenuta del posteriore sui curvoni veloci. Ho montato pirelli strada e poi Metzeller M5, poi non ho mai provato l'erreina con un 180 per cui non saprei cosa cambia. So solo che passando a una moto con un 180 la differenza di agilità nei cambi di direzione rapidi l'ho sentita, nonostante la ciclistica migliore. Una modifica del genere la capirei di più se la moto la porti spesso in pista e hai bisogno di più appoggio visto le velocità maggiori, ma su strada non saprei. eusa_think.gif
Poi io non sono di certo uno che sfrutta moto e gomme al massimo, non ho mai chiuso completamente una gomma.

Il problema dell'omologazione è la rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente, la prima cosa che vanno a verificare i periti sono lo stato delle gomme e la misura. Ne ho visti far perizie in officina di mio padre, una modifica così te la sgammano al volo e si rifanno su di te.
 
15118730
15118730 Inviato: 9 Set 2014 11:01
 

blbio ha scritto:
Che difficile è seguire queste dicussioni, la mia è questa, quasi tutta originale.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Il cupolino lavora bene? Fino a che velocità?
 
15119118
15119118 Inviato: 9 Set 2014 14:55
 

Ciao, il mio cupolino, viaggiando da solo, secondo me va benissimo fino, è stato modificato l'attacco, l'ho abbassato sispetto l'originale e ho chiuso le fessure tra lo stesso e la carena del fanale, molto meno fischi che si creavano tra i due vortici, in due provato solo a 170, poi mia moglie si è lamentata, se non hai nessuno davanti lavora molto bene, col traffico si sentono molto e danno fastidio le scie delle vetture davanti, forse perchè con la mia vecchia moto ero abituato molto bene.
 
15119322
15119322 Inviato: 9 Set 2014 17:22
 

Capisco, grazie.
 
15119374
15119374 Inviato: 9 Set 2014 18:09
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non era quello il senso del commento di mozi, presumo. Immagino intendesse dire che col 180 avresti seri problemi in piega, perché la moto dovrebbe aver perso un bel po' di agilità. (mozi mi corregga se ho mal interpretato il suo pensiero)


Ciao, la perdita di agilità su una moto progettata (progettata non raffazzonata) per montare un 160, c'è anche montando il cerchio idoneo con il 180.

Prendiamo ad esempio un canale da 5,5 pollici che è in grado di ospitare (male) sia un 170 che un 190, ma è perfetto per il 180.

Le case solitamente equipaggiano le moto con cerchi e pneumatici accoppiati nella condizione ottimale.
Prendendo ad esempio la ZRX 1100 che monta un canale da 5 e uno pneumatico da 170, come mai si sono "prodigati" di mettere nella 1200 lo pneumatico da 180 ed il canale da 5,5?

Improvvisare regolazioni di assetto della moto (dalle modifiche dell'altezza delle sospensioni, al rapporto di sezione degli pneumatici) può peggiorare sensibilmente la guida e la sicurezza alla guida.

Poi si è liberi di montare la misura che meglio si crede, ma non si venga a scrivere che si migliorano le prestazioni e che le assicurazioni non fanno problemi in caso di incidente,
 
15119684
15119684 Inviato: 9 Set 2014 21:56
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

memmo86 ha scritto:
Ma non credo che con un 160 al posteriore ti romperesti l'osso del collo, almeno io in 3 anni di er6n non ho mai avuto problemi di tenuta del posteriore sui curvoni veloci. Ho montato pirelli strada e poi Metzeller M5, poi non ho mai provato l'erreina con un 180 per cui non saprei cosa cambia. So solo che passando a una moto con un 180 la differenza di agilità nei cambi di direzione rapidi l'ho sentita, nonostante la ciclistica migliore. Una modifica del genere la capirei di più se la moto la porti spesso in pista e hai bisogno di più appoggio visto le velocità maggiori, ma su strada non saprei. eusa_think.gif
Poi io non sono di certo uno che sfrutta moto e gomme al massimo, non ho mai chiuso completamente una gomma.

Il problema dell'omologazione è la rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente, la prima cosa che vanno a verificare i periti sono lo stato delle gomme e la misura. Ne ho visti far perizie in officina di mio padre, una modifica così te la sgammano al volo e si rifanno su di te.


L'altezza del posteriore, la barra della gomma /55/60, la larghezza della gomma ant. 110 questo da +o- agilità a una moto. con il 180 puoi solo perdere giri e velocità in sesta marcia ecco perché le case motociclistiche lo preferiscono per avere 5/6/7 km in+ e diminuire i consumi.

Ultima modifica di mavv il 9 Set 2014 22:26, modificato 1 volta in totale
 
15119699
15119699 Inviato: 9 Set 2014 22:05
 

nafnlaus ha scritto:
Il cupolino lavora bene? Fino a che velocità?

Fino ai 200 con l'aiuto dell'ammorttizatore di sterzo, purtroppo i cupolini non sono fissati al telaio come una semi carena
 
15119740
15119740 Inviato: 9 Set 2014 22:42
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

mozi ha scritto:
Ciao, la perdita di agilità su una moto progettata (progettata non raffazzonata) per montare un 160, c'è anche montando il cerchio idoneo con il 180.

Prendiamo ad esempio un canale da 5,5 pollici che è in grado di ospitare (male) sia un 170 che un 190, ma è perfetto per il 180.

Le case solitamente equipaggiano le moto con cerchi e pneumatici accoppiati nella condizione ottimale.
Prendendo ad esempio la ZRX 1100 che monta un canale da 5 e uno pneumatico da 170, come mai si sono "prodigati" di mettere nella 1200 lo pneumatico da 180 ed il canale da 5,5?

Improvvisare regolazioni di assetto della moto (dalle modifiche dell'altezza delle sospensioni, al rapporto di sezione degli pneumatici) può peggiorare sensibilmente la guida e la sicurezza alla guida.

Poi si è liberi di montare la misura che meglio si crede, ma non si venga a scrivere che si migliorano le prestazioni e che le assicurazioni non fanno problemi in caso di incidente,


Allora spiegami il perchè sono costretto a montare una bimescola e non posso montare sc1 o una k1"mescola morbida" anche rispettando le misure del pneumatico.
Sono solo patti commerciali spacciati per sicurezza stradale.
 
15119999
15119999 Inviato: 10 Set 2014 8:54
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

mavv ha scritto:
Allora spiegami il perchè sono costretto a montare una bimescola e non posso montare sc1 o una k1"mescola morbida" anche rispettando le misure del pneumatico.
Sono solo patti commerciali spacciati per sicurezza stradale.


Perchè bisogna vedere in quanti sono interessati a mettere un mescola morbida su un 160, misura che ormai montano le entry level, se ne venderebbero poche il gioco non vale la candela per i produttori. Producono per vendere, non per far piacere a noi icon_biggrin.gif

E secondo me un 160 non è meno sicuro di un 180 su una moto da 70 cv, ovvio che se monti un 160 su una zzr1400 magari un pò di problemi in trazione potresti averli icon_asd.gif

Ultima modifica di memmo86 il 10 Set 2014 8:59, modificato 1 volta in totale
 
15120009
15120009 Inviato: 10 Set 2014 8:58
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

mavv ha scritto:
L'altezza del posteriore, la barra della gomma /55/60, la larghezza della gomma ant. 110 questo da +o- agilità a una moto. con il 180 puoi solo perdere giri e velocità in sesta marcia ecco perché le case motociclistiche lo preferiscono per avere 5/6/7 km in+ e diminuire i consumi.


Ok però anche la gomma più larga ti porta una perdita di agilità, che poi influsca meno della misura di spalla e larghezza dell'anteriore può essere.

Il 160 lo mettono pure perchè è una gomma meno cara, e su una moto da 6000 euro, comprata da chi è alle prime armi o da chi vuole una moto poco costosa da mantenere è perfetta.
 
15120041
15120041 Inviato: 10 Set 2014 9:24
 

Al di la delle misure secondo me su strada tra un buon bimescola stradale e una sc1 o k1 da pista non ci sono differenze apprezzabili specialmente su queste moto con potenza "modesta" anzi il bimescola essendo progettato appositamente per la strada rimane meglio in temperature e anche sul bagnato garantisce più grip.
E anche per un ipotetico utilizzo turistico le varie gomme da pista non sono indicate in quanto hanno carcassa dura quindi ne risente il confort e vista la mescola molto morbida l'effetto dell'appiattimento al centro è più accentuato senza contare un chilometraggio ridotto.

Tornando sulle misure in pista non c'è dubbio che il 180 garantisca più appoggio ma il vero terreno di utilizzo di questa moto sono le strade di montagna dove una gomma da 160 offre molta più agilità nei tornantini e nel misto stretto.
E poi non ho capito se monti il 110 o il 120 all'anteriore perchè se monti il 110 non avrebbe senso montare il 180 dietro.
 
15121735
15121735 Inviato: 11 Set 2014 13:19
Oggetto: Re: La mia er6-n turistica ma sportiva
 

memmo86 ha scritto:
Ok però anche la gomma più larga ti porta una perdita di agilità, che poi influsca meno della misura di spalla e larghezza dell'anteriore può essere.

Il 160 lo mettono pure perchè è una gomma meno cara, e su una moto da 6000 euro, comprata da chi è a lle prime armi o da chi vuole una moto poco costosa da mantenere è perfetta.


La barra della gomma /55/60 può modificare l'agilita .
Su i costi ai ragione
 
15121947
15121947 Inviato: 11 Set 2014 16:06
 

***Topic ripulito dagli OT***
 
15122267
15122267 Inviato: 11 Set 2014 20:30
 

Gixxer600 ha scritto:
***Topic ripulito dagli OT***

Rispetto 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©