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Pignone corona per Ducati 996 [consigli per la scelta]
15114432
15114432 Inviato: 5 Set 2014 13:23
Oggetto: Pignone corona per Ducati 996 [consigli per la scelta]
 



Ciao a tutti, nonostante il cambio ravvicinato della SPS, nei passi di montagna non sfrutto bene il cambio, ho una trasmissione finale di fabbrica 15/36 con una ruota posteriore 190/50.... Che rapportatura finale avete sulle vostre Tamburini, cosa mi consigliate?
 
15121579
15121579 Inviato: 11 Set 2014 11:30
 

Dalla mia esperienza personale, con un 14 ti metti la moto per cappello.

Proverei con 1, massimo 2 denti di corona. 0509_up.gif
 
15122179
15122179 Inviato: 11 Set 2014 19:30
 

Avevo un leggero problema di coppia ai bassi dovuto alla eprom sbagliata. Montavo una eprom per scarichi omologati con uno scarico Akrapovic con collettori progressivi.... Ho beccato una configurazione più che buona ed ho migliorato notevolmente ai bassi, ho montato eprom 073, candele brisk, filtri aria aperti.... Credo che lascerò questa trasmissione 15/36, con queste modifiche mi trovo molto meglio.... Quando sarà il momento cambierò la trasmissione con una 15/37
 
15125033
15125033 Inviato: 14 Set 2014 23:14
 

Ciao ragazzi, io appena presi la mia 996 biposto feci notare una corona 37 ( un dente in più quindi) con la 190/50. Dato che in pista non mi convinceva ho messo un pignone da 14. Con la combinazione 14/37 sui piccoli circuiti locali sono riuscito a sfruttare meglio le marce fino alla terza, ma mentre prendevo confidenza con la moto mi sono reso conto di aver perso un bel po' di allungo e soprattutto di avere più freno motore in ingresso e percorrenza. Così ho montato una dunlop 180/55 per allungare un po', ma non ha sortito alcun effetto.
Quindi tra poco rimonterò il pignone da 15, un bicilindrico deve avere i rapporti lunghi, altrimenti rischia di perdere tutto l'allungo, in sesta adesso la sento davvero troppo corta. Se proprio dovessi cambiare metterei un 38 al posteriore, ma non di più.

Vi consiglio questo meraviglioso sito dove divertirvi e soprattutto passare notti insonni a provare ogni possibile combinazione pignone/corona/pneumatico posteriore!

Gearingcommander.com

P.s. Per chi usa una 996, passate alla 180, diventa tutta un'altra moto!! Per i fortunati possessori di un cerchio con canale da 6 pollici è d'obbligo provare almeno una volta la 190/55. Per la 180 basta chiedere il nulla osta in concessionaria e si è pure in regola!

Saluti! 0510_saluto.gif
 
15126533
15126533 Inviato: 16 Set 2014 11:36
 

Promise ha scritto:
Ciao ragazzi, io appena presi la mia 996 biposto feci notare una corona 37 ( un dente in più quindi) con la 190/50.

Anche io ho la biposto e all'ultimo cambio trasmissione un po' per disattenzione un po' volutamente ho messo 14/38.
Ho perso velocità massima ma non mi interessa proprio prendere i 260...
Però forse adesso è un pelo corto; forse 15/39 è la scelta ideale.


Promise ha scritto:
P.s. Per chi usa una 996, passate alla 180, diventa tutta un'altra moto!! Per i fortunati possessori di un cerchio con canale da 6 pollici è d'obbligo provare almeno una volta la 190/55. Per la 180 basta chiedere il nulla osta in concessionaria e si è pure in regola!
Saluti! 0510_saluto.gif

Si ma... 180/55 oppure 180/60?
E poi: sicuro che basta il nulla osta? Non si deve andare in Motorizzazione con la nuova gomma montata per la visita ispettiva e l'aggiornamento deli libretto?
 
15126583
15126583 Inviato: 16 Set 2014 12:26
 

ilbrazzo ha scritto:
Però forse adesso è un pelo corto; forse 15/39 è la scelta ideale.


Parlo per me: vero è che ho il motore un pochettino compresso ed elaborato, ma sulla mia moto l'accoppiamento 15/39 può rendere un mago dell'impennata anche un impedito come me.

Sto cambiando infatti in questi giorni, allungando a 15/38 o ancor meglio 15/37 se l'eccentrico mi consente.


ilbrazzo ha scritto:
Si ma... 180/55 oppure 180/60?
E poi: sicuro che basta il nulla osta? Non si deve andare in Motorizzazione con la nuova gomma montata per la visita ispettiva e l'aggiornamento deli libretto?


Sicuramente le pratiche di questo tipo si sono snellite rispetto ad una volta, ma dubito che la concessionaria possa risctampare o anche solo mettere un timbro sul libretto di circolazione.

Dubito che si possa evitare la consueta visita in MCTC.
 
15126591
15126591 Inviato: 16 Set 2014 12:29
 

Io ho provato solo la /55 finora, sia in pista che in strada solo vantaggi!
Per il discorso omologazione hai ragione, per la fretta sono stato impreciso, dopo aver ricevuto il nulla osta bisogna fare il collaudo, anche se voglio provare a chiedere un duplicato del libretto per vedere se vengono aggiunte in automatico, dato che è una misura già omologata per quella moto e già presente nell'archivio della motorizzazione.
Tentar non nuoce!
 
15126671
15126671 Inviato: 16 Set 2014 13:43
 

@ tom998r - Io ho la biposto, se non sbaglio originale monta 15/36; la prima volta montai 15/38 perchè a Misano non riuscivo neppure a mettere la 6ª e per strada non mi importava nulla di prendere i 260 Km/h; poi il meccanico al successivo cambio montò (secondo me confondendosi con i dati del 748) 14/38. Moto svelta e rapida MA forse un pelo troppo corta. Per quello credo che per la mia (biposto, ripeto, motore originale con unica modifica eprom EVR per biposto e relativi filtri) un buon compromesso può essere il 15/39.

@ Promise - Sono sicuro che il 180/55 migliori il comportamento dinamico, però a me hanno consigliato il 180/60; volevo capire se hai provato (o se qualcuno ha provato) questa misura magari confrontata proprio con la 180/55. Sicuro che la 180/qualcosa è una misura omologata per il 996? E se si, perchè non la mettono a libretto? Appare solo se chiedi il duplicato?
 
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