kaa ha scritto:
Leggendo questo sopra,più tutti gli interventi sotto,compresi i tuoi,non ho capito che cosa vuoi!vuoi girare tranquillo e comodo,ma nello stesso tempo avere anche un mucchio di cavalli sotto?Devi scegliere,per tranquillo ci vuole una moto che sia elastica ai regimi medio-bassi,cosa che con troppi cavalli non esiste,a meno che non vai sul Bmw Gs 1200!!!
Ma ha senso se viaggi in coppia in vacanza con bagagli!Se giri solo,la musica cambia,mi vengono in mente due moto:il Vstrom suzuki 650 parca nei consumi,agile,protetta all'aria e comoda nel stare in sella per ore e con 70cv.Oppure se vuoi le stesse caratteristiche,ma con qualcosa in più in consumi e prestazioni:'F800Gs della Bmw con 85cv se questa tipologia non ti va,allora ritorna alla cavalleria della tua CBR!Per quanto riguarda l'NC750,bè è una buona moto,un mio amico ce l'ha,consuma poco,comoda,sui 50cv. ma miei gusti dicono:una moto per essere moto deve avere la leva del cambio da poter giocare con frizione e acceleratore su ogni marcia!
Non l'hai capito perchè in realtà non lo so neanche io , mi attraggono varie cose ma non saprei sbilanciarmi tra i vari pro e contro di ogni soluzione. Poi non è che voglio una moto tranquilla che allo stesso tempo abbia 200 cv, vorrei solo una moto che non mi spezzi la schiena e il sedere se devo fare un po' di km, ma allo stesso tempo vorrei che mi regalasse qualche emozione (per questo ho escluso la NC). Di moto che corrispondono a questi requisiti ce ne sono molte, ho chiesto a voi per chiarirmi le idee tra queste possibilità ! L' F800GS, per esempio, mi sembra che corrisponda in pieno alle mie esigenze essendo una moto piuttosto comoda, ma allo stesso tempo abbastanza viva (lo dico guardando i "dati" poichè purtroppo non ne ho mai provata una).
Piecio_point ha scritto:
quella che dipinge qui è esattamente una enduro stradale di ultima generazione: NCX, VStrom, Versys, GS 800...
Ma quello che cambia non è un manubrio più largo e la corsa delle sospensioni: perdere 2 cilindri rischia di essere più traumatico di perdere 50CV. Rischi di non essere pronto nemmeno ad una Panigale: pensa che ha la potenza massima quando tu entri in coppia!
Dice mio cognato (anche lui CBR600 RR) della mia NCX: non mi dice niente, a 6000giri comincia ad essere vuota e a 7000 entra il limitatore.
È vero: a 6000giri un bicilindrico ha dato tutto quello che aveva da dare, ma allo stesso regime un 4 non ha ancora detto niente!
Parli di emozioni che dà la moto è invece pensi solo a come gira il motore.
Per quello consiglio di rimanere sul 4 cilindri.
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Ammetto di non essere un grande esperto di moto, ma so cosa comporterebbe il passaggio da 4 a 2 cilindri. Capisco come tale passaggio possa essere "traumatico", ma non vedo per quale motivo debba essere per forza negativo. Magari trovo un buon feeling Di certo prima di fare qualsiasi acquisto chiederò a qualche amico con una bicilindrica di farmela provare