Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Motore che si spegne in scalata con frizione tirata cbr rr
15101042
15101042 Inviato: 24 Ago 2014 22:05
Oggetto: Motore che si spegne in scalata con frizione tirata cbr rr
 

Ciao ragazzi.
vi spiego cosa mi è successo oggi:ero in sesta marcia su una strada con una piccola salita non stavo andando forte ma praticamente stavo passeggiando decido di scalare per togliere 2 o 3 marce e la moto improvvisamente si ammutolisce nonostante avessi la frizione tirata(per fortuna)..riaccendo e la moto va perfettamente come è sempre andata.la moto è un cbr 600 rr del 2003 con 32000km con candele fatte 10.000 km fa e moto del tutto originale(sempre tagliandata).secondo voi cosa può essere successo?sarà stato solo un caso?non penso ad un mio errore di marcia perche se no la moto avrebbre traballato per poi spegnersi e comunque in ogni caso avevo la frizione tirata perchè stavo scalando.sembra quasi non aver retto il minimo.non so se può essere d'aiuto ma eravamo su in 2

grazie in anticipo
 
15101055
15101055 Inviato: 24 Ago 2014 22:17
 

Minimo troppo basso
Carburazione grassa al minimo
Frizione consumata

Mi sembrano le tre ipotesi più probabili
 
15101067
15101067 Inviato: 24 Ago 2014 22:31
 

per "fare un test" per la frizione come dovrei fare?e per alzare il minimo è per caso una specie di rotellina che è posizionata vicino al serbatoio?se si doma lo alzo un po'
ma escludo la carburazione perchè la mia è a iniezione e non a carburatore...
grazie
 
15101187
15101187 Inviato: 25 Ago 2014 1:46
 

Svita leggermente il registro frizione! Alla leva intendo
 
15101547
15101547 Inviato: 25 Ago 2014 12:29
 

A quanti giri è regolato il minimo? Dovrebbe stare attorno ai 1300giri/minuto. Se intorno ai 1000 o meno potrebbe essere quello. Tieni presente che il minimo va regolato con la quota: se lo hai regolato a livello del mare ma sei salito in montagna questo si sarà sicuramente (temporaneamente) abbassato. Con la mia, ad esempio, un minimo regolato a circa 1300giri/minuto a quota 2000m, sul livello del mare arriva a toccare i 1800/2000giri/minuto.
 
15101580
15101580 Inviato: 25 Ago 2014 12:57
 

dopo vado in garage e guardo e nel caso lo regolo..no non ero in montagna ero su una strada che va in salita ma in pianura sul lago maggiore.da fermo il minimo lo ha sempre tenuto,ora che ci penso è capitato che se riscaldo la moto in folle se do un'accellerata più decisa al rilascio ha provato qualche volta a spegnersi ma questo l'ha sempre fatto,in 7 anni è la prima volta che mi è capitato in movimento ma a sto punto credo che abbia fatto un leggero calo del minimo,avrò tenuto la frizione schiacciata quei 2 o 3 secondi giusto per passare dalla 6° alla 3° e nel mentre si è spenta.

grazie per i consigli
 
15101772
15101772 Inviato: 25 Ago 2014 16:04
 

A me era capitato una volta col minimo regolato attorno ai 1000-1100 dopo un brusco rilascio dell'acceleratore con contagiri attorno agli 8'000
 
15101797
15101797 Inviato: 25 Ago 2014 16:32
 

si più o meno la stessa situazione mia

ho acceso prima la moto ed effettivamente al minimo la moto sta sull'uno preciso del contagiri a questo punto lo alzo un po
 
15102340
15102340 Inviato: 26 Ago 2014 2:51
 

Penso sia un problema legato al sensore antiribaltamento...
Potrebbe essere qualche connettore lento o un po sporco...
Mi era successa la tua stessa cosa quando anni fa mentre facevo manutenzione in garage ho dovuta portarla senza musetto(e quindi senza sensore) all'officina di un mio amico perche' mi mancava una chiave specifica.
Vuoi provare ad alzare il minimo..Fai pure ma non c'entra un bel niente,ti servira' solo a fare piu' rumore e consumare piu' benzina..Il tuo e' un problema legato probabilmente ad un cattivo contatto elettrico.
 
15102609
15102609 Inviato: 26 Ago 2014 10:55
 

La Honda raccomanda il minimo a 1300 +/- 100 rpm. Fai scaldare bene la moto (sui 90°C), alza il minimo e poi smanetta un po' col gas facendo bruschi rilasci partendo da alti regimi. Se non si spegne sei a posto.
Manuel non so come fai a tenere un minimo così basso: se lo faccio io con un brusco rilascio spengo tutto!
 
15102840
15102840 Inviato: 26 Ago 2014 13:54
 

davidsnow ha scritto:
La Honda raccomanda il minimo a 1300 +/- 100 rpm. Fai scaldare bene la moto (sui 90°C), alza il minimo e poi smanetta un po' col gas facendo bruschi rilasci partendo da alti regimi. Se non si spegne sei a posto.
Manuel non so come fai a tenere un minimo così basso: se lo faccio io con un brusco rilascio spengo tutto!


Ciao Davide non so..Come ti dicevo l'ho abbassato subito dopo l'acquisto ormai 12 anni fa senza aver mai avuto problemi anche con le successive modifiche...
Pochi giorni fa sono stato di nuovo a quota 2200mt. per arrivarci ho anche tirato ma in rilascio non mi si è mai spenta...

L'unica cosa è che il regime oscilla leggermente quando sto fermo ai semafori...
Varia tra i 900 e i 1000 considerando le tolleranze del contagiri originale..
 
15102981
15102981 Inviato: 26 Ago 2014 15:39
 

sono appena tornato da un giro di un centinaio di chilometri.tutto normale nessun problema e ho fatto vari "test" ma la moto gira perfettamente.visto che non è mai successo in 6 anni credo che sia magari un caso.se succede ancora vi aggiorno
 
15118104
15118104 Inviato: 8 Set 2014 20:20
 

Ragazzi, salve. Caso ha voluto che aprissi il forum per scrivere proprio quello che è sucesso all'amico o quasi. Ho un cbr 600 f 2013, mi è capitato più di una volta lo stesso episodio anche a me. Nel mio caso, non so se per casualità o meno, sempre mentre ero in discesa, o meglio dopo un tragitto percorso con marcia inserita e senza acellerare (usando il freno motore) a regime basso. Nel momento in cui ho tirato la frizione, senza accellerare, la moto o si è subito spenta o è come se per qualche secondo fosse andata "a tre" per poi spegnersi. Probabile che sia un errore temporaneo della centralina nel calcolo della carburazione?
 
15118106
15118106 Inviato: 8 Set 2014 20:22
 

E nel caso fosse dovuto al minimo basso, come posso regolarlo?
 
15118159
15118159 Inviato: 8 Set 2014 20:50
 
 
15119855
15119855 Inviato: 10 Set 2014 2:00
 

Quanti km hanno le tue candele?
 
15120079
15120079 Inviato: 10 Set 2014 9:51
 

Nuovissime. La moto ha 6000 Km. Il minimo a caldo è leggermente al di sotto dei 1000 se non ricordo male.
 
15120877
15120877 Inviato: 10 Set 2014 20:03
 

Beh in effetti potresti provare ad alzare leggermente il minimo e vedere se il difetto sparisce...considera che anche io ho il minimo basso come il tuo ma non mi ha mai dato questo tipo di problema..sicuro che le candele sono quelle giuste?
 
15671658
15671658 Inviato: 1 Ago 2016 9:47
 

Ciao ragazzi, ho lo stesso problema col mio cbr 1000 del 2009, spesso e volentieri quando scalo prima di fermarmi la moto si spegne, poi si riaccende al primo colpo. Quando il motore è caldo il minimo impazzisce e continua su e giu..Dopo aver passato un mese in officina il meccanico dice che la causa era la benzina sporca, con conseguente intasamento della pompa...Ritiro la moto, pago na cifra da furto, faccio 100 metri e traac...spenta..Forsi molti meccanici dovrebberò cambiare mestiere...
Qualcuno ha idea da cosa sia dovuta sta cosa?
Grazie a tutti..
 
15673817
15673817 Inviato: 4 Ago 2016 12:54
 

una ipotesi del minimo altalenante è la centralina che ti sta facendo ciao
 
15674182
15674182 Inviato: 5 Ago 2016 1:28
 

Regolatore di tensione (potrebbe essere)
 
15674313
15674313 Inviato: 5 Ago 2016 11:11
 

potrebbe ma il motore farebbe bei casini nn solo al minimo e si avrebbe un riscontro con batteria bruciata o scarica
 
15675367
15675367 Inviato: 7 Ago 2016 23:02
 

Potrebbe anche essere qualche sensore oppure un contatto del cavolo. Il meccanico ha attaccato la centralina al computer?
 
15676627
15676627 Inviato: 10 Ago 2016 10:50
 

Il meccanico ha attaccato il computer e dice che non da nessun errore, per questo secondo lui è la pompa da cambiare. Abbiamo cambiato candele, disabilitato sensore anticaduta ma niente, la moto è uguale di prima.
davidsnow ha scritto:
Potrebbe anche essere qualche sensore oppure un contatto del cavolo. Il meccanico ha attaccato la centralina al computer?
 
15676873
15676873 Inviato: 10 Ago 2016 19:45
 

il mecc ha collegato il computer e dice che nn segna errori, ed è appunto per questo che nn si riesce a capire dove sia il problema...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©