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Programmazione chiave nera... istruzioni! [Video tutorial]
15096025
15096025 Inviato: 19 Ago 2014 13:06
Oggetto: Programmazione chiave nera... istruzioni! [Video tutorial]
 

Ciao a tutti,

Siccome dopo estenuanti ricerche nei forum italiani non ho trovato nulla di interessante ed univoco, mi sono messo da solo a studiare la cosa. Ho scoperto che il manuale d'officina Ducati ha ragione ed ha torto. Questo documento è corretto quando dice che si possono programmare le chiavi nere vergini avendo la chiave rossa, ma la procedura descritta è parzialmente sbagliata. I requisiti minimi sono due chiavi nere e quella rossa, come detto, ma se ne possono programmare tranquillamente sino ad otto continuando nella procedura. Il segnale di "start" e di "stop" è sempre dato dalla chiave rossa. In mezzo a tale chiave si mettono le nere da programmare. La procedura, da ciò che ho letto sui forum americani (molto più preparati dei nostrani sull'argomento), è praticabile in tutte le Ducati dotate di chiave rossa e comunque sino indicativamente all'avvento della serie del nuovo Monster.

Vi inserisco il video che ho realizzato io stesso con la Multistrada 1000DS del 2006. Penso sia interessante perché ho letto da molte parti e da molti utenti che questa procedura non era praticabile, mentre si tratta solo di errori del manuale d'officina (strano, ma vero).

Link a pagina di Youtube.com
 
15096119
15096119 Inviato: 19 Ago 2014 14:37
 

Grande, sono sicuro che tornerà utile più che a qualcuno... metti anche solo nel caso che una delle chiavi nere dovesse smagnetizzarsi!
Peccato però che l'accensione delle luci del quadro (e il quadro in generale) non sia uguale per tutte le Ducati: la regola comunque vuole che si tolga la chiave rossa appena si accende la spia del folle? Non importa altro?
 
15096137
15096137 Inviato: 19 Ago 2014 14:48
 

-Neo- ha scritto:
Grande, sono sicuro che tornerà utile più che a qualcuno... metti anche solo nel caso che una delle chiavi nere dovesse smagnetizzarsi!
Peccato però che l'accensione delle luci del quadro (e il quadro in generale) non sia uguale per tutte le Ducati: la regola comunque vuole che si tolga la chiave rossa appena si accende la spia del folle? Non importa altro?


C'è scritto nel messaggio allegato al filmato su Youtube. Nei Monster bisogna spegnere appena il led giallo dell'immobilizer si accende e comunque la tempistica è quella. Entro i 2 secondi.
 
15649868
15649868 Inviato: 26 Giu 2016 19:17
 

Salve...ho un monster 620 del 2002...come riprogrammo le chiavi nere? Sono ignorantissimo in materia scusami!
 
15654779
15654779 Inviato: 4 Lug 2016 19:58
 

Guarda il filmato.
 
15655330
15655330 Inviato: 5 Lug 2016 13:48
 

Vorrei farti i complimenti. Ho visto il video e pure il manuale per l'usato nell'altro topic.

Professionale ed oggettivo come pochi 0509_up.gif
 
15656055
15656055 Inviato: 6 Lug 2016 12:32
 

Ti ringrazio...
 
15657451
15657451 Inviato: 8 Lug 2016 10:34
 

Volevo aggiungere anche la programmazione delle chiavi nere relativa alla serie 848/1098/1198 poichè leggermente diversa da quella dei modelli precedenti 0509_up.gif visto che ieri ho dovuto farla...

La differenza rispetto alla guida prima postata è che questi modelli non hanno la chiave rossa ma solamente le due nere.
Gli elementi necessari sono:
- Strumentazione (dashboard) con la propria code card
- Due chiavi nere usate o nuove (se abbiamo cambiato blocchetto accensione come nel mio caso)
- Code card

Visto che stiamo utilizzando chiavi diverse dall'originale la moto darà l'errore immobilizer, quindi per prima cosa entriamo nel menù di servizio della moto con questa combinazione di tasti

-Spingere verso l'alto il selettore (quello utilizzato per scorrere i menù) verso l'alto e contemporaneamente girare a chiave da off a on; dopo 2 secondi dovrebbe apparire la scritta "cod REPR"

A questo punto si porta il selettore verso il basso per qualche secondo finchè il primo "0" dei 5 comincia a lampeggiare (00000)
Si inseriscono a questo punto i numeri presenti sulla code card, ogni click verso il basso aumenta il numero ed ogni click verso l'alto del selettore passa al numero successivo.

A questo punto se il codice è stato introdotto in maniera errata sul display compare nuovamente il codice iniziale “00000”. È possibile introdurre il codice in maniera errata per un numero illimitato di volte.
Se il codice è stato introdotto correttamente, la scritta “REPR.”, la scritta “Cod” ed il codice introdotto lampeggiano simultaneamente; a questo punto occorre portare il commutatore chiave su Off.

A questo punto bisogna riprogrammare l'immobilizer con la seguente procedura

inserire la KEY 1 (una delle due chiavi nere) e portare il commutatore chiave da Off a On;
entro 3 secondi portare l'interruttore a chiave da On a Off;
entro 15 secondi inserire la KEY 2 (l'altra chiave nera rimasta) e portare il commutatore chiave da Off a On;
entro 3 secondi portare l'interruttore a chiave da On a Off;
entro 15 secondi inserire nuovamente la KEY X (Key 1 o Key 2 indifferentemente) e portare il commutatore chiave da Off a On.

Se la procedura è andata a buon fine il Dashboard indicherà la scritta “PROG” fissa per 3 secondi per poi passare alla visualizzazione normale.

Vorrei solo fare una precisazione, visto che la procedura è semplice, ma come sempre basta una cazzatina per perdere le ore.
Avendo cambio il blocchetto chiavi, ho fatto la procedura prima di rimontare il tutto, quindi l'antenna dell'immobilizer mi era rimasta un paio di centimetri sotto la chiave, probabilmente il sistema non rilevava l'antenna, dopo parecchi tentativi l'ho avvicinata alla chiave ed è partito tutto icon_biggrin.gif
 
15721896
15721896 Inviato: 1 Nov 2016 15:13
 

Salve, io ho provato quanto hai scritto ma purtroppo qualcosa non è andato a buon fine, le chiavi non sono state programmate e ora tutte le volte che giro la chiave mi parte il conto alla rovescia.
Come posso ritornare alla normalità? Vorrei solo uscire dalla modalità programmazione.


poina ha scritto:
Volevo aggiungere anche la programmazione delle chiavi nere relativa alla serie 848/1098/1198 poichè leggermente diversa da quella dei modelli precedenti 0509_up.gif visto che ieri ho dovuto farla...

La differenza rispetto alla guida prima postata è che questi modelli non hanno la chiave rossa ma solamente le due nere.
Gli elementi necessari sono:
- Strumentazione (dashboard) con la propria code card
- Due chiavi nere usate o nuove (se abbiamo cambiato blocchetto accensione come nel mio caso)
- Code card

Visto che stiamo utilizzando chiavi diverse dall'originale la moto darà l'errore immobilizer, quindi per prima cosa entriamo nel menù di servizio della moto con questa combinazione di tasti

-Spingere verso l'alto il selettore (quello utilizzato per scorrere i menù) verso l'alto e contemporaneamente girare a chiave da off a on; dopo 2 secondi dovrebbe apparire la scritta "cod REPR"

A questo punto si porta il selettore verso il basso per qualche secondo finchè il primo "0" dei 5 comincia a lampeggiare (00000)
Si inseriscono a questo punto i numeri presenti sulla code card, ogni click verso il basso aumenta il numero ed ogni click verso l'alto del selettore passa al numero successivo.

A questo punto se il codice è stato introdotto in maniera errata sul display compare nuovamente il codice iniziale “00000”. È possibile introdurre il codice in maniera errata per un numero illimitato di volte.
Se il codice è stato introdotto correttamente, la scritta “REPR.”, la scritta “Cod” ed il codice introdotto lampeggiano simultaneamente; a questo punto occorre portare il commutatore chiave su Off.

A questo punto bisogna riprogrammare l'immobilizer con la seguente procedura

inserire la KEY 1 (una delle due chiavi nere) e portare il commutatore chiave da Off a On;
entro 3 secondi portare l'interruttore a chiave da On a Off;
entro 15 secondi inserire la KEY 2 (l'altra chiave nera rimasta) e portare il commutatore chiave da Off a On;
entro 3 secondi portare l'interruttore a chiave da On a Off;
entro 15 secondi inserire nuovamente la KEY X (Key 1 o Key 2 indifferentemente) e portare il commutatore chiave da Off a On.

Se la procedura è andata a buon fine il Dashboard indicherà la scritta “PROG” fissa per 3 secondi per poi passare alla visualizzazione normale.

Vorrei solo fare una precisazione, visto che la procedura è semplice, ma come sempre basta una cazzatina per perdere le ore.
Avendo cambio il blocchetto chiavi, ho fatto la procedura prima di rimontare il tutto, quindi l'antenna dell'immobilizer mi era rimasta un paio di centimetri sotto la chiave, probabilmente il sistema non rilevava l'antenna, dopo parecchi tentativi l'ho avvicinata alla chiave ed è partito tutto icon_biggrin.gif
 
16228411
16228411 Inviato: 27 Mag 2021 15:28
Oggetto: Chiave rossa, questa misteriosa
 

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se riporto a galla un post così vecchio, ma non ho trovato altro a cui allacciarmi con la funzione di ricerca, e mi sembra interessante, essendo l'argomento sempre lo stesso, mantenere tutte le informazioni in un unico posto.

La premessa è che sono possessore di un Multistrada 1200 del 2011, che ho comprato usatoi con due chiavi nere e nessuna chiave rossa.

Come risaputo il 1200 ha problemi alla centralina bloccasterzo, che infatti è impazzita un paio di mesi orsono, costringendomi alla sostituzione.

Al momento del ritiro, ahimè, mi viene comunicato che una sola delle due chiavi è stata riporgrammata, perchè l'altra non ne ha "voluto sapere".
Per non rimanere senza, quindi, mi viene consigliato da Ducati di comprare un'altra chiave (130 una nera o 65 una rossa, ovviamente opto per la rossa)
Dopo diverse settimane di attesa, però, lmi vinee comunicato che la chiave rossa non viene più prodotta, e che non mi resta che prendere una nera.

Ma è possibile? Non trovo alcuna comunicazione "ufficiale" in merito...e come si possono riprogrammare quindi altre chiavi in autonomia?
Come mai la scelta di non produrre più le chiavi passive? In effetti se ne trovano anche poche sui market online...
 
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