Volevo aggiungere anche la programmazione delle chiavi nere relativa alla serie 848/1098/1198 poichè leggermente diversa da quella dei modelli precedenti
visto che ieri ho dovuto farla...
La differenza rispetto alla guida prima postata è che questi modelli non hanno la chiave rossa ma solamente le due nere.
Gli elementi necessari sono:
- Strumentazione (dashboard) con la propria code card
- Due chiavi nere usate o nuove (se abbiamo cambiato blocchetto accensione come nel mio caso)
- Code card
Visto che stiamo utilizzando chiavi diverse dall'originale la moto darà l'errore immobilizer, quindi per prima cosa entriamo nel menù di servizio della moto con questa combinazione di tasti
-Spingere verso l'alto il selettore (quello utilizzato per scorrere i menù) verso l'alto e contemporaneamente girare a chiave da off a on; dopo 2 secondi dovrebbe apparire la scritta "cod REPR"
A questo punto si porta il selettore verso il basso per qualche secondo finchè il primo "0" dei 5 comincia a lampeggiare (
00000)
Si inseriscono a questo punto i numeri presenti sulla code card, ogni click verso il basso aumenta il numero ed ogni click verso l'alto del selettore passa al numero successivo.
A questo punto se il codice è stato introdotto in maniera errata sul display compare nuovamente il codice iniziale “00000”. È possibile introdurre il codice in maniera errata per un numero illimitato di volte.
Se il codice è stato introdotto correttamente, la scritta “REPR.”, la scritta “Cod” ed il codice introdotto lampeggiano simultaneamente; a questo punto occorre portare il commutatore chiave su Off.
A questo punto bisogna riprogrammare l'immobilizer con la seguente procedura
inserire la KEY 1 (una delle due chiavi nere) e portare il commutatore chiave da Off a On;
entro 3 secondi portare l'interruttore a chiave da On a Off;
entro 15 secondi inserire la KEY 2 (l'altra chiave nera rimasta) e portare il commutatore chiave da Off a On;
entro 3 secondi portare l'interruttore a chiave da On a Off;
entro 15 secondi inserire nuovamente la KEY X (Key 1 o Key 2 indifferentemente) e portare il commutatore chiave da Off a On.
Se la procedura è andata a buon fine il Dashboard indicherà la scritta “PROG” fissa per 3 secondi per poi passare alla visualizzazione normale.
Vorrei solo fare una precisazione, visto che la procedura è semplice, ma come sempre basta una cazzatina per perdere le ore.
Avendo cambio il blocchetto chiavi, ho fatto la procedura prima di rimontare il tutto, quindi l'antenna dell'immobilizer mi era rimasta un paio di centimetri sotto la chiave, probabilmente il sistema non rilevava l'antenna, dopo parecchi tentativi l'ho avvicinata alla chiave ed è partito tutto