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come vedere se un motore da cross 4t va bene
15093495
15093495 Inviato: 16 Ago 2014 0:53
Oggetto: come vedere se un motore da cross 4t va bene
 



Ciao ragazzi, devo prendere una moto da cross 250 4t, per diversi anni ho avuto.il 250 2t ma ora voglio cambiare genere.. di motori due tempi qualcosa ne capisco, ma di 4t noo.. come faccio a vedere se una moto è messa bene di motore? Come posso "testarlo"?? Aiutatemii eusa_think.gif grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15093912
15093912 Inviato: 16 Ago 2014 17:38
 

Innanzitutto quando la compri fai si che non sia tutta infangata, controlla il motore a livello estetico se si vedono perdite o trasudamenti importanti. Mettilo in moto e senti se batte bene o fa qualche scrocciolio o rumore tipo catena che batte, accertati che il vecchio propietario avesse regolarmente cambiato l' olio
 
15093926
15093926 Inviato: 16 Ago 2014 17:57
 

Comunque il motore può battere benissimo, essere pulitissimo ecc.. dentro non c' è nessuno
 
15094572
15094572 Inviato: 17 Ago 2014 18:01
 

E come faccio a capire se la catena di distribuzione e da cambiare? O se il pistone e da rifare?
 
15119859
15119859 Inviato: 10 Set 2014 2:06
 

Non puoi icon_asd.gif è per questo che i 4t si svalutano drammaticamente.
Tu la compri e puoi scegliere se usarla o smontarla già in partenza.
Se la monti fai un investimento non da poco ma hai la sicurezza di avere in mano una moto a posto (con i soldi che risparmi della svalutazione, ci fai un bel tagliando).
Altrimenti puoi usarla e ti può andare bene o spaccare dopo poco.
 
15119905
15119905 Inviato: 10 Set 2014 7:38
 

Di quale moto si tratta innanzi tutto??
Purtroppo come hanno già detto non si può essere dentro al motore e bisogna andare a fiducia e a fortuna xkè una moto con 100 ore può essere perfetta e una con 10 essere scoppiata!!

Detto questo quando la vai a vedere accertati che il motore sia freddo e prova a mettere in moto, con 4-5 pistonate deve partire altrimenti ha il gioco valvole da registrare...falla scaldare bene e una volta calda spegni...riprova subito a mettere in moto e se non parte tirando la levetta a caldo anche qui sono le valvole!!
Non ti fasciare la testa se non parte al primo colpo a caldo visto che i 4t sono balordi (specialmente Honda) ma se dopo 10/15 pedivellate non va c'è qualche problema!!

Accertati che abbia il conta ore visto che la manutenzione è fondamentale...nei 4t si fa:

Cambio olio ogni 8 ore e ogni 16 anche il filtro
Cambio pistone ogni 40 ore
Cambio Biella ogni 80 ore
Registro valvole e catena ogni pistone

Da evitare assolutamente le Honda dal 2010 al 2012 visto che hanno moltissimi problemi di Biella e a freddo passa la benzina nell'olio!!
 
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