Leggi il Topic


Rumore strano [dal motore] dopo aver preso una buca
15092558
15092558 Inviato: 14 Ago 2014 18:23
Oggetto: Rumore strano [dal motore] dopo aver preso una buca
 

Ciao!
Ho un piaggio free 50cc e oggi andando su una strada di montagna piena di "buche" ne ho presa una mentre andavo abbastanza veloce, la buca era bella grande, il fatto è che non sono proprio buche, sono delle scavature fatte apposta per far scendere l'acqua quando piove. Quando le si prende ad alta velocità, la botte è evidente.. siv iene proprio sbalzati <.<

comunque, arrivo al dunque, subito dopo aver preso questa buca il motore ha iniziato ad emettere un rumore strano, come se qualcosa stesse impedendo i giri del motore cercando di frenarlo, come se avessi il freno premuto, però non è cosi, i freni stanno apposto, è un rumore che viene proprio dal motore, perché anche se alzo i giri da fermo succede. Il problema in se non è il rumore, è che quando ho bisogno di potenza, il motorino non me la da più, su una salita che prima facevo tranquillamente a 30-40km/h, adesso rischio di rimanere a piedi (una salita da niente), praticamente quando alzo i giri il motorino sembra fare il contrario, sembra come se i giri si alzassero ma la ruota non riuscisse a prenderli ( 0510_sad.gif )

Adesso vi dico quello che ho fatto io:
- Preciso che subito dopo aver preso la buca ho visto la spia della benzina fare un "Lampeggio".
- Ho controllato la ruota posteriore e anteriore, se toccassero con qualcosa, ma niente.
- Ho controllato il carburatore ma niente.
- Ho riempito olio e benzina, ma niente.. dopo essermi fatto un giretto composto da discese e pianure, nulla.
- Ho controllato candela e pipetta, smontandola nonostante fosse ardente.

Spero in una risposta da voi icon_sad.gif, il rumore che fa non si aggiunge a quello del motore, praticamente è proprio il motore che fa quel rumore, non è un rumore esterno, infatti ho paura che la causa sia proprio dentro al motore icon_sad.gif
 
15092716
15092716 Inviato: 14 Ago 2014 22:32
 

Controlla il tubo della marmitta potrebbe essersi schiacciato nella botta che ai preso
 
15092945
15092945 Inviato: 15 Ago 2014 10:29
 

bonera ha scritto:
Controlla il tubo della marmitta potrebbe essersi schiacciato nella botta che ai preso

Non ho sbattuto nulla (non sono caduto), il tubo a prima vista sta bene icon_wink.gif
 
15093092
15093092 Inviato: 15 Ago 2014 15:04
 

Io posso. Solo ragionare da meccanico se la marmitta e giusta il carburatore va bene .non penso che una botta sulla ruota posteriore possa aver rovinato il variatore forse in questo caso e' meglio che lo senta un meccanico almeno puo' sentire da che parte viene il rumore
 
15093110
15093110 Inviato: 15 Ago 2014 15:45
 

Il variatore può emettere rumore da fermo? Se accelero da fermo emette rumore? Oppure è una parte che può emettere rumore solo in movimento?
 
15093128
15093128 Inviato: 15 Ago 2014 16:36
 

Prova a controllare il telaietto reggiblocco o il supporto motore non so come è nel piaggio ma una volta è capitato a ne qualcosa di simile al mio f12 ho preso anche io una buca ed era il reggiblocco che si era spostato prova a controllarlo se no boh vedi un meccanico icon_rolleyes.gif
 
15093158
15093158 Inviato: 15 Ago 2014 17:31
 

PassioneF12 ha scritto:
Prova a controllare il telaietto reggiblocco o il supporto motore non so come è nel piaggio ma una volta è capitato a ne qualcosa di simile al mio f12 ho preso anche io una buca ed era il reggiblocco che si era spostato prova a controllarlo se no boh vedi un meccanico icon_rolleyes.gif

Nel topic ho scritto anche del fatto che il motore non mi restituisce la stessa potenza di prima quando accelero, in discesa magari, se proprio vogliamo, possiamo dire che è rimasto uguale, ma in salita la differenza è enorme.. non solo in salita, anche su pianura.
 
15093162
15093162 Inviato: 15 Ago 2014 17:35
 

L'unica cosa che gira da fermo e può fare rumore e la ventola ,a meno che la botta che a preso non abbia mosso l'albero motore allora girando male fa rumore il motore perche e' sbilanciato .questo pero' si puo' vedere basta togliere il coperchio della ventola quindi si accende il motore e si guarda il volano girare se si vede il volano girare storto o saltellare. Allora bisogna smontare il motore pero pensandoci potrebbe essersi svitato il dado che blocca il gruppo variatore anteriore
 
15093174
15093174 Inviato: 15 Ago 2014 17:51
 

bonera ha scritto:
L'unica cosa che gira da fermo e può fare rumore e la ventola ,a meno che la botta che a preso non abbia mosso l'albero motore allora girando male fa rumore il motore perche e' sbilanciato .questo pero' si puo' vedere basta togliere il coperchio della ventola quindi si accende il motore e si guarda il volano girare se si vede il volano girare storto o saltellare. Allora bisogna smontare il motore pero pensandoci potrebbe essersi svitato il dado che blocca il gruppo variatore anteriore

bonera, la risposta di prima vale anche per te, questa cosa può causare un evidente calo di prestazioni? Cioè, non è un rumore, il rumore è qualcosa di aggiuntivo, la cosa per cui chiedo aiuto è il calo di potenza, del rumore sti gran c***i, il problema è rimanere a piedi in salita o mandare in fumo il motore, per una salita di 300 metri devo stare 40 secondi con l'acceleratore tutto tirato... oggi ho provato a carburare ma niente, al massimo riesco ad "accelerare" un po' il motore, ma si tratta di qualche km/h che non fa la differenza, non è nella carburazione il problema...

Perfavore aiutatemi, il motorino mi serve per andare a lavoro icon_sad.gif((((
 
15093177
15093177 Inviato: 15 Ago 2014 17:58
 

Syncro ha scritto:
bonera, la risposta di prima vale anche per te, questa cosa può causare un evidente calo di prestazioni? Cioè, non è un rumore, il rumore è qualcosa di aggiuntivo, la cosa per cui chiedo aiuto è il calo di potenza, del rumore sti gran c***i, il problema è rimanere a piedi in salita o mandare in fumo il motore, per una salita di 300 metri devo stare 40 secondi con l'acceleratore tutto tirato... oggi ho provato a carburare ma niente, al massimo riesco ad "accelerare" un po' il motore, ma si tratta di qualche km/h che non fa la differenza, non è nella carburazione il problema...

Perfavore aiutatemi, il motorino mi serve per andare a lavoro icon_sad.gif((((

Prova a controllare la centralina o il cavo della pipetta della candela chiassa si è staccato un po' oppure vedi tutti i cavi e connettori che vanno dal campo magnetico fino alla centralina può darsi che si sono scollegati un po' o si è scollegato tutto prova oppure controlla il collettone del carburatore chissà è crepato o vedi le lamelle più di questo non so che dirti portalo dal meccanico eusa_think.gif
 
15093180
15093180 Inviato: 15 Ago 2014 18:00
 

PassioneF12 ha scritto:
Prova a controllare la centralina o il cavo della pipetta della candela chiassa si è staccato un po' oppure vedi tutti i cavi e connettori che vanno dal campo magnetico fino alla centralina può darsi che si sono scollegati un po' o si è scollegato tutto prova oppure controlla il collettone del carburatore chissà è crepato o vedi le lamelle più di questo non so che dirti portalo dal meccanico eusa_think.gif

Tutte cose già controllate...
 
15093182
15093182 Inviato: 15 Ago 2014 18:02
 

Syncro ha scritto:
Tutte cose già controllate...

Controlla tutta la trasmissione cioè correttori il dado della frizione la campana il variatore
 
15093366
15093366 Inviato: 15 Ago 2014 22:21
 

PassioneF12 ha scritto:
Controlla tutta la trasmissione cioè correttori il dado della frizione la campana il variatore

Devo smontare quella grossa parte di metallo/plastica vicino alla ruota? icon_biggrin.gif
 
15093460
15093460 Inviato: 15 Ago 2014 23:37
 

Syncro ha scritto:
Devo smontare quella grossa parte di metallo/plastica vicino alla ruota? icon_biggrin.gif

Allora hai presente la pedivella per mettere in moto? Ecco quello è il copri carter per levarlo ci sono le viti o esagonali o a brugola da 10mm li sviti tutti poi ti troverai davanti tutto
A sinistra il gruppo variatore
A destra il gruppo frizione
Per smontarli ti sverve la pistola pneumatica se non l'hai mai fatto ti consiglio o un meccanico o un tuo amico che ha esperienza sui motorini 0509_up.gif
 
15093648
15093648 Inviato: 16 Ago 2014 11:06
 

Per avere un calo di potenza in un due tempi non e' che ci vuole molto .se nella botta ai rotto la chiavella del volano per dire il motore puo' avere un calo anche del 50 % e anche non andare piu' e se ai la frizione che per la botta a rotto qualcosa e rimane aperta il calo ce lai se la marmitta non scarica bene e per la botta si stacca 1 paratia e si e' chiusa di piu' la moto non va . penso che di cose ce ne sono ancora tante ma se non senti il motore girare come fa uno a dire le cose che a .io posso solo accennare qualcosa .quando si ripara una moto si parte sempre dalle cose piu' semplici .comunque io sono sempre del parere che e' meglio o che la senta un meccanico
 
15093713
15093713 Inviato: 16 Ago 2014 12:16
 

Che tristezza icon_sad.gif
Mi sa che gli darò l'addio. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15093786
15093786 Inviato: 16 Ago 2014 14:06
 

Syncro ha scritto:
Mi sa che gli darò l'addio. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Per così poco? Ci sono situazioni ben peggiori icon_wink.gif

Comunque la domanda che da inizio topic ti è stata ripetuta è: hai sentito un meccanico? A mali estremi, estremi rimedi icon_rolleyes.gif

icon_smile.gif
 
15093854
15093854 Inviato: 16 Ago 2014 16:03
 

deca1981 ha scritto:
Per così poco? Ci sono situazioni ben peggiori icon_wink.gif

Comunque la domanda che da inizio topic ti è stata ripetuta è: hai sentito un meccanico? A mali estremi, estremi rimedi icon_rolleyes.gif

icon_smile.gif

E' raro che io senta dei meccanici, primo perché odio i professionisti, tendo a spendere un po' più di tempo per imparare e porre fine a questa storia da solo, e ho fatto cosi anche per dei problemi per la carburazione (premetto che non so un c***o di motori), e secondo perché non abito nel posto perfetto dove sentire un meccanico, è un posto di montagna e non soldi da spendere per farmi venire un meccanico a casa e farli riparare la frizione, preferisco prima vedere se ci sono danni rilevanti, anche se mi manca la chiave per aprire quella parte e il motorino è adesso fermo... icon_sad.gif

Vi spiego, stavo riandando a fare un giro di prova in montagna, per sbaglio ho preso un'altra buca e il motorino ha iniziato a fare scatti, come vi posso dire... non fa dei giri "normali", fa tipo 3/4 di giro pare e poi si blocca e riparte.. Fa un rumore di mitraglietta e l'accelerazione va a scatti, non ha un'accelerazione costante, è come se ogni mezzo secondo ci fosse un vuoto di qualche secondo, il risultato è un andatura molto scattante! icon_sad.gif
 
15094045
15094045 Inviato: 16 Ago 2014 20:57
 

Secondo me si e' rotto qualche dente del'ingranaggio di trasmissione che si trova sotto la frizione.
 
15094066
15094066 Inviato: 16 Ago 2014 21:55
 

Secondo me si e' rotto qualche dente del'ingranaggio di trasmissione che si trova sotto la frizione.
 
15094180
15094180 Inviato: 17 Ago 2014 2:30
 

Mi sa che dovrò contattare un meccanico icon_sad.gif che palle..
Oggi mi si è pure fermato per strada e ho dovuto andare a piedi, sti motorini di m***a.
 
15099991
15099991 Inviato: 23 Ago 2014 14:44
 

Conclusione dopo aver contattato il meccanico: Marmitta.
Dice che la marmitta è da cambiare, io ci credo poco, ho pagato 50€ e il meccanico manco ci ha fatto un giro ne nulla, peccato che non c'ero io e c'era mia madre, sennò sto c.. che gli davo 50€.
Comunque mi fido e mi compro una Sito Plus non catalitica, mentre ora ne monto una catalitica, dite che può andare?
 
15100068
15100068 Inviato: 23 Ago 2014 16:06
 

bonera ha scritto:
L'unica cosa che gira da fermo e può fare rumore e la ventola ,a meno che la botta che a preso non abbia mosso l'albero motore allora girando male fa rumore il motore perche e' sbilanciato .questo pero' si puo' vedere basta togliere il coperchio della ventola quindi si accende il motore e si guarda il volano girare se si vede il volano girare storto o saltellare. Allora bisogna smontare il motore pero pensandoci potrebbe essersi svitato il dado che blocca il gruppo variatore anteriore


icon_eek.gif icon_eek.gif


Hai controllato se per caso si è crepato il collettore d'aspirazione per la botta? Il mio prendendo una buca si era tranciato a metà icon_asd.gif
 
15100935
15100935 Inviato: 24 Ago 2014 19:56
 

ma va bene il motorino adesso?
 
15115796
15115796 Inviato: 6 Set 2014 15:20
 

Ho cambiato marmitta, ne ho messa una che oltre ad essere nuova è leggermente più grossa, molto meglio adesso. Non ha più il problema ma resta un problemino che magari descrivo meglio in un altro topic, praticamente il motorino quando lo accendo da freddo e inizio a camminarci da piccoli problemi, ovvero che quando vado lento (giri bassi) il motorino va alla grande, appena accelero per 2-3 secondi bello forte (tirato) inizia a dare dei scatti, come se fossero vuoti, non proprio vuoti.. Proprio dei scatti molto rapidi, come se si bloccasse, molti mi hanno detto che è perché è freddo, infatti quando si scalda dopo 20-30 secondi non lo fa più e va alla grande, però mi sembra strano, prima non lo faceva.. voi che dite?
 
15115814
15115814 Inviato: 6 Set 2014 15:46
 

hai mai sentito "non tirare il motorino a freddo"? si da dei vuoti finchè non raggiunge la temperatura giusta, secondo rischi che il pistone (caldo) si dilati troppo velocemente nel cilindro (freddo) grippando se ti va bene, sbiellando se ti va peggio, ma se ti va di mer.da c'è il rischio che si inchiodi la ruota dietro e cadi... piuttosto accendilo prima di metterti il casco e controllare di aver preso documenti e quant'altro, così si scalda piano piano e non corri nessun rischio 0510_saluto.gif
 
15115830
15115830 Inviato: 6 Set 2014 16:10
 

bette ha scritto:
hai mai sentito "non tirare il motorino a freddo"? si da dei vuoti finchè non raggiunge la temperatura giusta, secondo rischi che il pistone (caldo) si dilati troppo velocemente nel cilindro (freddo) grippando se ti va bene, sbiellando se ti va peggio, ma se ti va di mer.da c'è il rischio che si inchiodi la ruota dietro e cadi... piuttosto accendilo prima di metterti il casco e controllare di aver preso documenti e quant'altro, così si scalda piano piano e non corri nessun rischio 0510_saluto.gif

Sono un c******e ç_ç
Senti, visto che sto senza assicurazione e patente ancora e in questi giorni sto risolvendo tutto, sapete quanto costa l'assicurazione e la patente? La patente voglio farla senza nessuna lezione teorica ne pratica, penso di studiare da solo visto che non voglio spendere (ho già studiato 2 volte la teoria per aiutare mia madre e mia sorella con la patente B), e il motorino lo so portare quindi la pratica non serve (è un anno che lo porto). In genere cosa chiedono quando si fa la patente?

Inoltre, sapete quanto costa l'assicurazione, non è assurdo che tutti i preventivi online mi vanno sopra i 700-800, e non c'è manco un preventivo che mi va sotto? Solo Allianz mi ha fatto 500€, ma sono incerti visto che il preventivo online non è tanto affidabile, voi che dite? icon_sad.gif
 
15116574
15116574 Inviato: 7 Set 2014 16:11
 

Syncro ha scritto:
Sono un c******e ç_ç
Senti, visto che sto senza assicurazione e patente ancora e in questi giorni sto risolvendo tutto, sapete quanto costa l'assicurazione e la patente? La patente voglio farla senza nessuna lezione teorica ne pratica, penso di studiare da solo visto che non voglio spendere (ho già studiato 2 volte la teoria per aiutare mia madre e mia sorella con la patente B), e il motorino lo so portare quindi la pratica non serve (è un anno che lo porto). In genere cosa chiedono quando si fa la patente?

Inoltre, sapete quanto costa l'assicurazione, non è assurdo che tutti i preventivi online mi vanno sopra i 700-800, e non c'è manco un preventivo che mi va sotto? Solo Allianz mi ha fatto 500€, ma sono incerti visto che il preventivo online non è tanto affidabile, voi che dite? icon_sad.gif


un po OT ma vabbè, se vai da un'ente tipo ACI come privatista vai li col tuo scooter e paghi solo gli esami, se vai da un'autoscuola paghi anche i corsi (non so dirti i prezzi dal momento che cambiano da regione a regione e da autoscuola a autoscuola) ma comunque da privatista risparmi, se il motorino è intestato a te e se sei giovane le assicurazioni non si "fidano" del tuo stile di guida e giustamente si fanno pagare, se il motorino fosse intestato a tuo nonno per gli assicuratori un 80enne guida molto più tranquillamente di un 15enne permettendogli delle classi più economiche.

ps: per la seconda soluzione c'è un rovescio della medaglia, anche quando avrai 40anni e non ti sei mai intestato nulla, le assicurazioni saranno ugualmente salate, perchè per loro te non hai mai guidato...

spero di essere stato esaustivo, benvenuto negli intrippi della burocrazia 0509_welcome.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©