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Lubrificazione [boccola] variatore [come farla al meglio?]
15090743
15090743 Inviato: 12 Ago 2014 17:22
Oggetto: Lubrificazione [boccola] variatore [come farla al meglio?]
 



Ragazzi, chiedo un'aiuto a chi come me ha questo problema, e sopratutto cercavo qualcuno che si intendesse di attriti sopratutto di vari metalli (variatore scooter)
Facendo molte prove, mi sembra avevo accennato qualcosa in un'altro topic non riesco ad'avere la resa ottimale per la trasmissione del mio scooter, non in termini di rulli molle ecc, ma è un problema al vario..
Ho fatto tante prove e il problema è questo:
icon_arrow.gif Se monto il variatore senza lubrificare la boccola, quando apro il gas al massimo è lento nel salire di giri
icon_arrow.gif Se monto il variatore lubrificando la boccola con olio 2t, olio rapporti oppure grasso liquido spray; va MOLTO bene per un po, all'apertura massima del gas risponde veramente in fretta e apre tutto subito fino a che il lubrificante da me messo non diventa melma solida e fa effetto frenante alla boccola...

Da queste prove l'unica cosa che mi viene in mente è che devo far lubrificare la boccola, perchè senò è lento nel salire di giri, ma devo far si che non si sporchi.. E le soluzioni sono due,
una è quella di pulire il mozzo e il variatore e mettere olio nuovo, la seconda è quella che non so e chiedo a voi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15090797
15090797 Inviato: 12 Ago 2014 18:37
 

Le integrazioni tra parentesi quadre le fanno solo i membri dello Staff per rendere più chiari i titoli, se ce n'è bisogno.

Tra parentesi, qui ognuno è libero di esprimere una propria opinione (purché non si violi il regolamento e le regole dettate dal buonsenso per convivere tranquillamente), quindi titoli come "solo per esperti" è meglio evitarli icon_wink.gif ricorda che comunque il Tinga non è un centro assistenza, per cui qualsiasi soluzione ti venga proposta è da adottare a tuo rischio e pericolo.
 
15090802
15090802 Inviato: 12 Ago 2014 18:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le integrazioni tra parentesi quadre le fanno solo i membri dello Staff per rendere più chiari i titoli, se ce n'è bisogno.

Tra parentesi, qui ognuno è libero di esprimere una propria opinione (purché non si violi il regolamento e le regole dettate dal buonsenso per convivere tranquillamente), quindi titoli come "solo per esperti" è meglio evitarli icon_wink.gif ricorda che comunque il Tinga non è un centro assistenza, per cui qualsiasi soluzione ti venga proposta è da adottare a tuo rischio e pericolo.

Penso sia stata fraintesa, ho scritto solo esperti perchè avevo aperto altri topic che mi dicevano di aspettare risposte da chi ne sapeva di piu.. Tutto qui
 
15090921
15090921 Inviato: 12 Ago 2014 21:09
 

io controllerei se lo spinotto e la sede di esso siano graffiati o è stato forzato l inserimento per questo ti crea attrito di solito nessuno la lubrifica altrimenti scivola la cinghia e perdi potenza.
vedi se fa gioco in questi casi ti consiglio di cambiare variatore altrimenti lavalo con benzina prendi un po di olio ma pochissimo e lo lubrifichi il variatore la cinghia e il correttore puliscili con alcol.
prova anche con una taratura piu leggera vedi se non sei troppo pesante di massette!
 
15090925
15090925 Inviato: 12 Ago 2014 21:11
 

Ho gia fatto tutto di cio che hai detto... è veramente molto tempo che provo a fare sti lavori eusa_wall.gif
 
15090926
15090926 Inviato: 12 Ago 2014 21:13
 

ciro4kash ha scritto:
io controllerei se lo spinotto e la sede di esso siano graffiati o è stato forzato l inserimento per questo ti crea attrito di solito nessuno la lubrifica altrimenti scivola la cinghia e perdi potenza.
vedi se fa gioco in questi casi ti consiglio di cambiare variatore altrimenti lavalo con benzina prendi un po di olio ma pochissimo e lo lubrifichi il variatore la cinghia e il correttore puliscili con alcol.
prova anche con una taratura piu leggera vedi se non sei troppo pesante di massette!


Giochi o altri ho controllato e non ne ha, nel dubbio ho provato un'altro variatore e fa lo stesso.. Ma appena lubrifico con un leggero stato d'olio va come una bestia lo scooter.. Possibile che non cè modo di farlo andare sempre bene? Perchè arrivo a tipo 50 - 60 kmh che se apro ci mette veramente tantissimo ora che prende tutti i giri e la carburazione è estremamente perfetta
 
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