Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
CBR 600 Problema Erogazione dopo Viaggio Ferie
15090706
15090706 Inviato: 12 Ago 2014 16:39
Oggetto: CBR 600 Problema Erogazione dopo Viaggio Ferie
 

Ciao a tutti, sono da poco tornato dal viaggio che ho fatto in Germania con la mia CBR600F del '06 facendo 2500km in 5 giorni.
Prima della partenza la moto andava bene, l'unico problema che aveva era il solito tachimetro che ogni tanto fa le bizze e va a 0km/h mentre si è in marcia, ma per poco e dopo ricomincia a funzionare e poi il rumore metallico che sento tutte le volte che passo i 6000 giri (questo mi è stato detto che era il tendicatena ma non l'ho ancora sostituito).

Nel tratto finale del rientro delle ferie, la moto ha iniziato a darmi problemi seri di erogazione, in modo non costante, nel senso che potrebbe andare bene come un orologio per 10 minuti, per poi ricominciare a zoppicare nell'erogazione a qualunque regime di giri e macia per circa 2/3 minuti e poi riprendere a funzionare correttamente.
Credo di portare al più presto dal mecca per fare un controllo generale del mezzo, ma vorrei avere da voi qualche consiglio/opinione su cosa potrebbe essere il problema. La moto è a iniezzione elettronica, ed essendo il problema incostante, credo che ci siano gli iniettori sporchi e da pulire (la moto ha circa 20k km), non saprei a cos'altro pensare
(l'unica particolarità che ho notato è uno strano legame fra il problema del tachimetro e lo zoppicare dell'erogazione che spesso appaiono simultaneamente, ricordo che quando salgo sopra i 5/6 mila giri con il tachimetro a 0 km/h mi si accende la spia rossa del FI, non vorrei che le cose fossero legate ma non credo dato che il problema al tachimetro è di vecchia data e non ho mai avuto problemi di erogazione).

Ditemi la vostra, grazie
 
15090761
15090761 Inviato: 12 Ago 2014 17:50
 

Tirando ad indovinare.. potrebbe essere un probema elettrico o di masse.
oppure la pompa della benzina o la batteria, o magari solo benzina sporca.
In generale i difetti sporadici sono sempre abbastanza difficili da individuare.
l'iniezione che difetti memorizza ?
 
15090770
15090770 Inviato: 12 Ago 2014 18:02
 

Che tipo di problema hai di erogazione?
Non sale di giri? Arriva a un numero e si blocca? Oppure borbotta?

Io comunque controllerei i morsetti della batteria per primi.
Poi, potrebbe essere forse un discorso di benzina sporca, ma è solo un'idea.

facci sapere

ciao
 
15090781
15090781 Inviato: 12 Ago 2014 18:18
 

Allora vorrei precisare che la moto per la maggior parte del tempo gira come un orogologio, ma capita che a volte, mentre sono in marcia inizia a "borbottare" nel senso che la moto sembra che gli chiudano N volte per qualche millisecondo il rubinetto della benzina e la moto procede a scatti, in maniera più o meno violenta in base a come gestisco l'acceleratore, per poi riprendere a lavorare bene, mentre succede questo, il numero di giri comunque sale e posso anche aumentare la velocità ma sempre con questo problema.
La batteria è buona, la moto parte sempre alla prima ma controllero per scrupolo l'attacco dei mersetti.
Per quanto riguarda benzina sporca è possibile, nei 2500km che ho fatto i pieni sono stati molti e potrebbe essere, la prima idea è stata quella di aspettare di finire il serbatoio per fare poi un pieno dell'excellium super e provare a vedere se si puliscono gli iniettori già cosi.

@Zio : cosa intendi quando chiedi che difetti memorizza l'iniezione?
 
15090855
15090855 Inviato: 12 Ago 2014 20:05
 

Controlla i fusibili,la batteria e soprattutto che le viti di quest'ultima siano ben serrate.
 
15090870
15090870 Inviato: 12 Ago 2014 20:24
 

Controllare anche il filtro dell' aria, se non è stato sostituito di recente.
 
15091490
15091490 Inviato: 13 Ago 2014 14:28
 

Ragazzi siete Grandi!

Come molti di voi avevano supposto, ho controllato le viti della batteria ed infatti quella del polo positivo era leggermente lenta (si vede che nel lungo viaggio si è allentata a causa delle vibrazioni).
Ho dato una bella stretta ad entrambi e fino ad ora ho percorso 30km senza problemi, spero davvero che la questione sia finita qui.

Ringrazio a tutti per i consigli 0509_campione.gif
 
15091737
15091737 Inviato: 13 Ago 2014 19:36
 

0509_doppio_ok.gif
 
15091847
15091847 Inviato: 13 Ago 2014 22:01
 

Era successo anche a me un paio di mesi fa... poi misurando la tensione mi sono accorto che il morsetto positivo era caldo e, infatti, la vite aveva mollato parecchio (riuscivo a girarla con le mani). A me si era formato anche un pochino di ossido, controlla che non sia successo anche a te ed eventualmente passaci un panno per toglierlo icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©