Inviato: 12 Ago 2014 17:39 Oggetto: CBR 600 Problema Erogazione dopo Viaggio Ferie
Ciao a tutti, sono da poco tornato dal viaggio che ho fatto in Germania con la mia CBR600F del '06 facendo 2500km in 5 giorni.
Prima della partenza la moto andava bene, l'unico problema che aveva era il solito tachimetro che ogni tanto fa le bizze e va a 0km/h mentre si è in marcia, ma per poco e dopo ricomincia a funzionare e poi il rumore metallico che sento tutte le volte che passo i 6000 giri (questo mi è stato detto che era il tendicatena ma non l'ho ancora sostituito).
Nel tratto finale del rientro delle ferie, la moto ha iniziato a darmi problemi seri di erogazione, in modo non costante, nel senso che potrebbe andare bene come un orologio per 10 minuti, per poi ricominciare a zoppicare nell'erogazione a qualunque regime di giri e macia per circa 2/3 minuti e poi riprendere a funzionare correttamente.
Credo di portare al più presto dal mecca per fare un controllo generale del mezzo, ma vorrei avere da voi qualche consiglio/opinione su cosa potrebbe essere il problema. La moto è a iniezzione elettronica, ed essendo il problema incostante, credo che ci siano gli iniettori sporchi e da pulire (la moto ha circa 20k km), non saprei a cos'altro pensare
(l'unica particolarità che ho notato è uno strano legame fra il problema del tachimetro e lo zoppicare dell'erogazione che spesso appaiono simultaneamente, ricordo che quando salgo sopra i 5/6 mila giri con il tachimetro a 0 km/h mi si accende la spia rossa del FI, non vorrei che le cose fossero legate ma non credo dato che il problema al tachimetro è di vecchia data e non ho mai avuto problemi di erogazione).
Tirando ad indovinare.. potrebbe essere un probema elettrico o di masse.
oppure la pompa della benzina o la batteria, o magari solo benzina sporca.
In generale i difetti sporadici sono sempre abbastanza difficili da individuare.
l'iniezione che difetti memorizza ?
Allora vorrei precisare che la moto per la maggior parte del tempo gira come un orogologio, ma capita che a volte, mentre sono in marcia inizia a "borbottare" nel senso che la moto sembra che gli chiudano N volte per qualche millisecondo il rubinetto della benzina e la moto procede a scatti, in maniera più o meno violenta in base a come gestisco l'acceleratore, per poi riprendere a lavorare bene, mentre succede questo, il numero di giri comunque sale e posso anche aumentare la velocità ma sempre con questo problema.
La batteria è buona, la moto parte sempre alla prima ma controllero per scrupolo l'attacco dei mersetti.
Per quanto riguarda benzina sporca è possibile, nei 2500km che ho fatto i pieni sono stati molti e potrebbe essere, la prima idea è stata quella di aspettare di finire il serbatoio per fare poi un pieno dell'excellium super e provare a vedere se si puliscono gli iniettori già cosi.
@Zio : cosa intendi quando chiedi che difetti memorizza l'iniezione?
Come molti di voi avevano supposto, ho controllato le viti della batteria ed infatti quella del polo positivo era leggermente lenta (si vede che nel lungo viaggio si è allentata a causa delle vibrazioni).
Ho dato una bella stretta ad entrambi e fino ad ora ho percorso 30km senza problemi, spero davvero che la questione sia finita qui.
Era successo anche a me un paio di mesi fa... poi misurando la tensione mi sono accorto che il morsetto positivo era caldo e, infatti, la vite aveva mollato parecchio (riuscivo a girarla con le mani). A me si era formato anche un pochino di ossido, controlla che non sia successo anche a te ed eventualmente passaci un panno per toglierlo
davidsnow
Very Important Tinga
Ranking: 4542
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi