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La V7 di ieri e quella di oggi [confronti possibili ?]
15084957
15084957 Inviato: 6 Ago 2014 13:35
Oggetto: La V7 di ieri e quella di oggi [confronti possibili ?]
 

Anni 70: 72 cv
Oggi: 48
Anni 70: 3 freni a disco
Oggi: 1 si e no....

Ma la Guzzi ha presente il concetto di "Evoluzione"?
Grazie
 
15085000
15085000 Inviato: 6 Ago 2014 14:02
 

Anni 70 cilindrata 850 oggi 750
Freni oggi con un disco se non stai attento ti ribalti
Mo dicci che moto hai
(anni 70 freni a tamburo anni 80 freni a disco documentati)
 
15085008
15085008 Inviato: 6 Ago 2014 14:07
 

Hai presente invece che negli anni 70 la V7 era una maxi al top mentre oggi viene riproposta con lo stesso nome ma come entry Level? E con prestazioni come tali.
L'evoluzione tecnica non c'entra affatto, casomai è solo marketing..
 
15085019
15085019 Inviato: 6 Ago 2014 14:11
 

marketing fatto malissimo

motore 750 da 48 cv che beve pure
problemi con l'iniezione ecc
e per il prezzo davvero alto si compra una moto non proprio al top nel concetto di ciclistica

infatti se si guardano le concorrenti come la triumph si trovano dei mezzi più parsimoniosi nel consumo carburante e più potenti
 
15085038
15085038 Inviato: 6 Ago 2014 14:26
 

Ma questa era una moto, ciclistica, freni, motorone:
Quella attuale non dovrebbe costare + di 4500/5000...

 
15085426
15085426 Inviato: 6 Ago 2014 21:07
 

topo ha scritto:
marketing fatto malissimo

Abbastanza d'accordo...

topo ha scritto:
motore 750 da 48 cv che beve pure

Sicuro? vedi avanti....
topo ha scritto:
problemi con l'iniezione ecc

Sicuro?
topo ha scritto:
e per il prezzo davvero alto si compra una moto non proprio al top nel concetto di ciclistica

Sicuro? Telaio rigidissimo, freni Brembo serie oro (forse ti posso dare ragione sulle sospensioni posteriori...)
Ah, il telaio ha la stessa architettura di quello Triumph (che viene definito "robusto telaio in tubi d'acciaio" dalle riviste specializzate)
Prezzo?
Prezzo T100 (base): 9690 Euro
Prezzo V7 (base): 8470 Euro

topo ha scritto:
infatti se si guardano le concorrenti come la triumph si trovano dei mezzi più parsimoniosi nel consumo carburante e più potenti

La Bonnie ha anche 120 cc in più (744 contro 865), e ti assicuro che beve più della serie piccola (non parlo per "sentito dire", ce l'ha un collega)

Una recensione dice della Bonnie T100 che:
Citazione:
si superano tranquillamente i 15 km/l nel ciclo misto urbano/extraurbano

Io, da quando ce l'ho (3 anni e qualcosa) segno ogni rifornimento (se vuoi ti mando il file) e sono ad una media di oltre 20 km/l nel complessivo e non sono mai sceso sotto ai 14 nel solo uso urbano.
 
15085429
15085429 Inviato: 6 Ago 2014 21:14
 

Un concessionario della mia zona le ha esposte, una accanto all'altra. Anche solo guardandole si capisce che la vecchia, molto più stazzata, era una maximoto, mentre l'attuale è una moto piccola, un punto di partenza e non di arrivo. La V7 di allora è la Griso di adesso.
Ciao
 
15085437
15085437 Inviato: 6 Ago 2014 21:20
 

Ragazzi, guido il V7 700, il primo della saga, quasi tutti i giorni........ icon_mrgreen.gif

Non è paragonabile al nuovo V7, nè ad una qualsiasi moto attuale.

Altre priorità, altro traffico, altra era......fatta per la gente d'allora.........poco comfort, braccia grosse per guidarla, molta sostanza, poche cose nascoste........e la garanzia di un'assistenza che oggi ce la scordiamo....... icon_wink.gif
Non si possono mettere vicino, sia per l'età che per ciò che rappresentavano e rappresentano. icon_neutral.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15085690
15085690 Inviato: 7 Ago 2014 7:41
 

Da Insella:

Ducati Monster base: 8.490
Triumph Bonneville base: 8.190
V7 Stone: 8.470
YAMAHA MT-07, 3 freni a margherita, 166 kg, rifinitissima, 75 cv, moto avanti anni luce: 5.690

Ripeto, la V7 è proprio carina, ma dovrebbe costare 4500, non di +.
 
15085713
15085713 Inviato: 7 Ago 2014 7:58
 

Che ci vuoi fare, quando ad una cosa danno l'etichetta "vintage" il prezzo sale alle stelle.. icon_rolleyes.gif
 
15085757
15085757 Inviato: 7 Ago 2014 8:41
 

Infatti, non compriamo niente di vintage.

Le V7 si comprano bene usate. Hanno lo stesso successo dell'ultimo film di Muccino.

Vado a vederne una bianca bellissima, praticamente nuova. Richiesta 4000. Gli offro 3 compreso passaggio. Mi ha risposto: se ne può parlare e gli si è accesa una luce in viso. La tiene in vendita da "soli" 6 mesi.

Provate a tagliare 1000 euro ad uno con una ER6. Vi prende a calci.....
 
15086390
15086390 Inviato: 7 Ago 2014 16:58
 

maddox2 ha scritto:

Triumph Bonneville base: 8.190

Hai ragione... avevo guardato il prezzo della T100

maddox2 ha scritto:
YAMAHA MT-07, 3 freni a margherita, 166 kg, rifinitissima, 75 cv, moto avanti anni luce: 5.690

OK, ma la moto deve (anche) piacere... e personalmente la MT-07 trovo che sia brutta forte... icon_smile.gif
 
15086398
15086398 Inviato: 7 Ago 2014 17:02
 

Daniele23 ha scritto:
Che ci vuoi fare, quando ad una cosa danno l'etichetta "vintage" il prezzo sale alle stelle.. icon_rolleyes.gif

La Nevada non ha nessuna etichetta "vintage"... ma condivide con la V7 (oltre che la stessa identica ciclistica e meccanica) anche il prezzo (centone più, centone meno)
 
15086401
15086401 Inviato: 7 Ago 2014 17:03
 

Da questo Topic emerge chiaramente che a Maddox 2 la V7, nelle moderne varianti Stone, Special e Racer, proprio non piace!
E su questo non è che ci sia tanto da discutere. E' così e basta.
Qualcuno potrebbe ribattere dicendo "e chi se ne importa? Se non gli piace non la compri!", ma non sarebbe molto carina come risposta perché i gusti sono, per definizione, soggettivi e, come tali, vanno sempre rispettati.
Ciò che, invece, faccio fatica a rispettare, è la disinformazione e il pregiudizio.
Posso affermare, senza tema di smentita, che Maddox 2 della V7 "moderna" non conosce assolutamente nulla.
La V7 attuale è una moto molto affidabile, parca nei consumi, con un telaio unanimemente riconosciuto come molto valido e con un impianto frenante che le dirette concorrenti si sognano (per concorrenti intendo Bonny, W800 e HD 883).
Io la possiedo da un anno e non ho avuto, sino ad oggi, problemi di affidabilità.
Non è vero che la V7 consuma (non sono mai sceso sotto i 17 Km/l, neppure in città).
Non è vero che non tiene il prezzo da usata (di V7 Stone usate a meno di 5500/6000 Euro non se ne trovano).
Non è vero che la V7 costa tanto (il prezzo di listino, ad oggi, è quasi simbolico perché la moto è costantemente in promozione a 7.700 euro che, spesso, sono anche un po' trattabili).
Non è vero, infine, che la V7 non ha avuto successo. E' la Moto Guzzi più venduta a livello mondiale!
Il paragone con la gloriosa V7 del passato è piuttosto ardito. La V7 "storica" trova la sua erede naturale nella California, mentre la V7 attuale deve il suo nome al fatto di essere equipaggiata con un motore da 750 CC.
Pertanto, l'evoluzione rispetto alla V7 del passato c'è stata e come, e si chiama California (che è da poco passata da 1100 CC a 1400 CC).
In conclusione, consiglio vivamente a Maddox 2 di provare personalmente la V7 moderna, la Bonny, la W800 e la 883, per poi, magari, concludere sempre che la V7 non gli piace.
Ma, a quel, punto, sarebbe almeno più credibile doppio_lamp_naked.gif
 
15086471
15086471 Inviato: 7 Ago 2014 18:46
 

Ciao
Allora dico la mia....
Innanzi tutto tra v7 attuale e la vecchia v7 anni 70 di uguale vi e solo il nome e l impostazione estetica in fatti per queste cose si somogliano un po come la bonnie attuale assomoglia alle vecchie bonnie.
Asoldato questo ,le due moto sono l antitesi una dell altra la vecchia all
epoca era una maxi moto infatti guzzi nel rresto della gamma. Produceva tutte moto piccole vedi gslletto falcone et similia.
La v7 attuale deriva dalla serie piccola introdotta dalla guzzi nei primi anni ottanta con cilindrata 350 portsta gradatamente a 500 650 ed infine 750.
La mto attuale e e rimane un entry level e non puo essere confrontata con la vecchia v7 che invece andrebbe confrontata con la griso o la breva 1100
Della v7 2012 io posso parlarne bene in quanto consuma poco e comunque affidsbile ci ho fatto solo i tagliandi.
Certo essendo una moto comunque con un impostazione anni 70 ha tutti i limiti delle moto dell epoca ovvero telaio buono ma non sportivo
Forcella semplicr gommatura non esuberante ammortizzatori non al top ma se benn regolati e utilizzando gomme addguate direi che la moto si comporta bene.
I freni sono buoni ma ovviamdnte un doppio disco e piu efficace ,in ogni caso per i 50cv sono piu che sufficienti.
Migliorano molto cambiando pastiglie.
Calcolate che la pompa freno e il disco e la pinza sono gli stessi della vecchia monster.
Per assurdo la v7 odierna frena meglio della vecchia con i tamburi
Per quanto riguarda i prezzi direi che la v7 costa tanto quanto una bonnie o una w800 con le promozioni direi anche meno,chi la confronta con la yhamaha mt03 sbaglia targhet inoltre guzzi come produzione e infinitamente piu piccola per cui ci puo stare un costo piu alto.
Anche se essendo una entry level dovrebbe costare in teoria di meno
Infatti harley pe vendere moto economiche le fa in india almeno la v7 e fatta tu
 
15086481
15086481 Inviato: 7 Ago 2014 19:00
 

CIRANO ha scritto:
Da questo Topic emerge chiaramente che a Maddox 2 la V7, nelle moderne varianti Stone, Special e Racer, proprio non piace!


Forse non mi sono spiegato. Io ho aperto il topic proprio perchè mi piace e non poco, ma non capivo alcune cose.
 
15086485
15086485 Inviato: 7 Ago 2014 19:02
 

CIRANO ha scritto:

Non è vero che la V7 consuma (non sono mai sceso sotto i 17 Km/l, neppure in città).


Una moto moderna, anche con cambio automatico (vedi Honda) deve fare almeno 23/24 a litro.
 
15086553
15086553 Inviato: 7 Ago 2014 20:26
 

42 ha scritto:
OK, ma la moto deve (anche) piacere... e personalmente la MT-07 trovo che sia brutta forte... icon_smile.gif


Su questo siamo d'accordo entrambi. E' brutta forte. Però visto che qualità e che finiture a 5000 e rotti?
 
15086597
15086597 Inviato: 7 Ago 2014 20:59
 

Ciao
per quanto rigurda i consumi io dalleprive fatte ho calcolato medie di 21 con un litro ovviamente in exstraurbano e velocita intorno hai 90 orari max , guzzi dichiara i 24 al litro .
Honda con l itegra dichiara i 24 al litro percui nella realta bisogna sempre ridurre di almrno 5 km al litro.
calcolate che il motore integra e veramente moderno dotato di cambio robotizzato, mentre il 750 guzzi e un semplice aste e bilanceri anni 70 inizio 80, raffreddato ad aria con cardano non reattivo e cambio a 5 rapporti, a cui hanno messo una buona iniezione elettronica e hanno modificato le teste chd sono comjnque delle semplici heron due valvole, questo per dire che nonstante la sua semplicita ha caratteristiche molto simili all honda.
per quanto riguarda le finiture io direi che dopo aver visto bonnie w800 e harley posso dire che v7 non e fatta male anzi direi che se la gioca forse harley su certi partidolarime supeirore .
poi confrontare ripeto una v7 moto vintage con una moderna yamaha diciamo che e un po azzardato anche se effettivamente la mt03 non e fatta male e costa diciamo poco, ma questo e dovuto al fatto che i jap come industrializzazione ci battono percui possono avere piu margini di guadagno e produrre con finiture complessive migliori.
ducati ad esempio in questi ultimi anni sta raggiungendo livelli simili , guzzi purtroppo anche se nel gruppo piaggio e una realta piccola e quindi fa molta piu fatica .
e cisto, i piccoli numeri di vendita per offrire moto con prezzi comunque abbordabili deve comunque limare di piu sui particolari.
personalmente la mia moto l ho messa in vendita perxhe colevo, cambiare genere in quanto per fare lunghi viaggi la v7 non e l ideale , ma devo dire che adesso con gomme nuove , pastiglie freno con piu grip e una regolazione degli ammortizzatori originali , la moto e ulteriormnete migliorata e mi dispiace se dovessi venderla.per cui sto pensando seriamente di ritirare gli annunci.
detto cio se ti pice la v7 fai bene ha chiedere lumi in merito , e qui sicuramente troverai persone che la usano tutti i giorni come il sottoscritto e che dopo due anni puo dare un fiudizio critico sulla moto molto veritiero, e affidabile.
 
15087001
15087001 Inviato: 8 Ago 2014 9:58
 

Credo a questo punto di prendere una Breva usata.
Con 1500 ci sono pari a nuove, ed è la stessa moto della V7.
 
15087035
15087035 Inviato: 8 Ago 2014 10:22
 

Si
Se valuti una breva usata magari anno 2007 in avanti
Dovresti trovare una moto con affidabilita pari alla v7 prestazioni simili .
Logicamente una v7 anche prima serie dovrebbe avere alcuni aggiornamenti
Vedi nuove guarnizioni teste e coperchi punterie
E dovrebbe avere anche un impianto elettrico migliorato.
Pero ripeto anche uns breva 750 anni 2007 2009
Ovvero gli ultimi modelli prodottisono una buona soluzione per entrare nel mondo guzzi,oltretutto spendendo una cifra modesta.
 
15087062
15087062 Inviato: 8 Ago 2014 10:43
 

maddox2 ha scritto:
Credo a questo punto di prendere una Breva usata.
Con 1500 ci sono pari a nuove, ed è la stessa moto della V7.

Dipende...
La Breva 750 è uscita di produzione prima dell'arrivo del nuovo motore, quindi le V7 più recenti (dal 2013 in poi) hanno il motore "nuovo".
La Breva 750 ha invece avuto una sola motorizzazione (la prima versione del motore i.e.)
La ciclistica, invece, è sempre rimasta la stessa
 
15087184
15087184 Inviato: 8 Ago 2014 12:32
 

Dicono che la versione vecchia vada meglio. Doppia farfalla e meno strozzatura delle varie normative euro.
 
15087481
15087481 Inviato: 8 Ago 2014 17:04
 

Ciao
mi risulta che le ultime breva prodotte avevano si la vecchia versione del 750 pero hanno avuto alcuni affinamenti che per altro sono stati implementati sulle prime serie delle v7.
per quanto riguarda il fatto che le versioni sia b4eva che v7 con vecchio motore vadano meglio direi che la cosa non e esatta in quanto le, pres4azioni sono simili forse essendo euro due sono meno strozzate per cui dovrebbero avere unpelo di brio in piu, anche se sulle versioni 2012 c e gia montato il complensatore meggiorato per cui dovrebbero essere piu corpose ai bassi rispetto alla vecchia versione che aveva due corpi farfallati che avevano il problema di esere regolati frequentemente almeno ogni 10000 km oltretutto la vecchia versione aveva una sola sonda lambda che in alcuni casi dava valori errati percui poi la carburazione era poco precisa, sulla nuova vi sono una sonda per ogni testata quindi la gestione del motore risultapiu regolare.
In ogni caso il vecchio motore se ben regolato va bene .
 
15091694
15091694 Inviato: 13 Ago 2014 18:35
 

Ciao Maddox2,

Visto il tuo approccio ti sconsiglio di prendere una Guzzi (breva o V7 che sia): direi che potresti tranquillamente prendere una giapponese entry level (la marca non e' rilevante sono piu' o meno tutte equivalenti), costano molto molto meno delle Guzzi, sono piene di giochetti tecnologici, girano come frullini a regimi che la V7 non osa nemmeno immaginare, sono piu' potenti, sono affidabili (mai una goccia d'olio che trasuda), ottima assistenza post vendita e forse consumano anche meno, insomma hanno di tutto di piu' e a buon prezzo.....

Hanno solo un piccolo difetto: non hanno un milligrammo di personalità', sono dei prodotti usa e getta !
 
15095027
15095027 Inviato: 18 Ago 2014 11:22
 

Enzo-NW ha scritto:
Ciao Maddox2,

Visto il tuo approccio ti sconsiglio di prendere una Guzzi (breva o V7 che sia): direi che potresti tranquillamente prendere una giapponese entry level (la marca non e' rilevante sono piu' o meno tutte equivalenti), costano molto molto meno delle Guzzi, sono piene di giochetti tecnologici, girano come frullini a regimi che la V7 non osa nemmeno immaginare, sono piu' potenti, sono affidabili (mai una goccia d'olio che trasuda), ottima assistenza post vendita e forse consumano anche meno, insomma hanno di tutto di piu' e a buon prezzo.....

Hanno solo un piccolo difetto: non hanno un milligrammo di personalità', sono dei prodotti usa e getta !

Standing ovation! 0509_doppio_ok.gif Condivido appieno tutto. Prima della mia Nevada del 2011 ho avuto una Kawasaki Er-6n e prima ancora una Suzuki SV650. Comprate nuove. Perfette, mai un problema, regolarissime (quasi elettriche...) e decisamente più potenti e performanti della mia Nevadina. Quando ho provato la mia Guzzi però... mi son detto, semplicemente, "questa è la moto che non ho mai avuto!" Ed ora guai a chi me la tocca!!!! 0509_up.gif
 
15101729
15101729 Inviato: 25 Ago 2014 15:24
 

Madcat ha scritto:
Standing ovation! 0509_doppio_ok.gif Condivido appieno tutto. Prima della mia Nevada del 2011 ho avuto una Kawasaki Er-6n e prima ancora una Suzuki SV650. Comprate nuove. Perfette, mai un problema, regolarissime (quasi elettriche...) e decisamente più potenti e performanti della mia Nevadina. Quando ho provato la mia Guzzi però... mi son detto, semplicemente, "questa è la moto che non ho mai avuto!" Ed ora guai a chi me la tocca!!!! 0509_up.gif



0510_inchino.gif Molto bella questa risposta icon_razz.gif Io quest'anno avevo in effetti nasato la MT-07 ma poi ogni volta che salgo sul mio V7 Classic mi dico "si ma a me tutto sommato questa moto anche se non ha cv ed elettronica piace veramente un sacco" 0509_up.gif
 
15101780
15101780 Inviato: 25 Ago 2014 16:16
 

Per me yamaha R6 prima: cavalleria a 3 cifre, ciclistica sopraffina, bellissima, perfetta.....
Ma adesso la mia stone è tutto quello di cui ho bisogno: tutor, telelaser, velox occultati, le ragazze che reputano fighissima, ecc, la rendono degna erede della mitica V7 originale.
Al di là dei dati tecnici (ognuno ha le sue opinioni) sono ORGOGLIOSO di sedere su un mito!
cercherò di tenerla bene, forse la passerò alla prossima generazione in famiglia....
Probabilmente fra 40 anni qui sul tinga aprirò una discussione "V7 stone my 2012 vs V7 my 2052. Confronti possibili?
 
15103112
15103112 Inviato: 26 Ago 2014 18:08
 

Ciao
be...se devo dire la mia sulla v7 posso affermare che , la mia moto va bene e mi trovo comunque bene , anche se devo dire che l ho messa in vendita in quanto, se riesco ha venderla vedo di cambiare cavallo , magari con un mezzo , neanche piu potente ma ancora piu pratico.
in ogni caso quando la uso specie con le gomme nuove e una taratura degli ammortizzatori piu sul morbido , devo dire che va bene e sodisfa.
 
15103701
15103701 Inviato: 27 Ago 2014 10:19
 

Anche io quest'anno l'ho messa in vendita, ma proprio perchè poco convinto l'ho messa al prezzo della MT07 icon_asd.gif quindi ad una cifra alta rispetto alle altre dello stesso anno....qualcuno mi ha chiamato ma non scendevo di tanto, con un altro ci siam trovati per fare una permuta con una BMW F800R del 2012..la mia è 2008 icon_razz.gif ma ammetto che sia lui che io non ci siamo trovati bene quando abbiamo guidato le rispettive moto (a me sembrava di cadere ad ogni curva e lui si aspettava qualcosa di diverso)...domenica con un amico ci siam scambiati la moto lui Multistrada 1200 e devo dire che con la mappatura Urban non mi son trovato male ed è molto comoda però ingombrante per il tipo di moto che piace a me e non mi è piaciuto molto il freno anteriore (all'inizio sembrava non fermarsi salvo poi frenare deciso dopo un po' di pressione in più) e con la leva del freno posteriore troppo all'interno (ho il vizio di frenare in combinata con anteriore e posteriore)...lui invece si sentiva poco sicuro in piega!!
Quindi ammetto che se si prova una moto con elettronica, sella e sospensioni morbide e ruote grandi il girare e viaggiare è molto più comodo...
Prima o poi cambierò moto...magari però aspetterò un modello Guzzi più moderno (anche perchè dal prossimo anno dovrebbe essere obbligatorio per tutti ABS)...ma ricordiamoci sempre la gran figata di Guzzi...il cardano (per chi si abitua)...rispetto a tutte le entry level nessuna ce l'ha...e non avere il pensiero di manutenzione per ogni 1000 km come per chi ha la catena...bhè per me pigro come sono è tanta roba!! 0510_inchino.gif 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
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