Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Depotenziamento a libretto NSR 125 [Si può fare?]
15083472
15083472 Inviato: 5 Ago 2014 10:46
Oggetto: Depotenziamento a libretto NSR 125 [Si può fare?]
 

buongiorno, tra poco èprenderò la patente del 125, e volevo prendere un honda nsr, però fa 34cv e 21kw mi pare, quindi non potrei guidarla, dovrei avere 18 anni, ma si può depotenziare a libretto? è una cosa che ho visto fare con altre moto come la cagiva mito e volevo sapere se era possibile
 
15083488
15083488 Inviato: 5 Ago 2014 10:58
 

Per depotenziare una moto occorre sempre il nullaosta della casa produttrice: non è solo una questione tecnica, ma anche burocratica. Se, come penso, stai parlando di una moto di una ventina d'anni fa è assai improbabile che lo si possa fare, tuttavia la cosa migliore è rivolgersi ad un concessionario o alla Honda stessa.

Per quel che riguarda Mito, RS e quant'altro di norma è vero il contrario: sono omologate a 11kw ma poi ci si installa sopra di tutto e di più per riportarle a potenze fuori norma (dovesse capitare un incidente con colpa l'assicurazione si rivarrebbe su di te).
 
15083494
15083494 Inviato: 5 Ago 2014 11:00
 

una moto depotenziata deve essere depotenziata oltre che a libretto anche nella realtà.
Il resto è non è a norma di legge.

Tra l'altro se ti scoprono, incorri in sanzioni di un certo spessore pecuniario oltre al ritiro della carta di circolazione e successivo collaudo in motorizzazione con ripristino della configurazione originaria.

In più aggiungici che se fai un incidente, e viene rilevato che la moto non è depotenziata, non sei nemmeno coperto dall'assicurazione, che comunque hai pagato.

vedi tu se ne vale la pena...
 
15083496
15083496 Inviato: 5 Ago 2014 11:01
 

tibbs ha scritto:
Per depotenziare una moto occorre sempre il nullaosta della casa produttrice: non è solo una questione tecnica, ma anche burocratica. Se, come penso, stai parlando di una moto di una ventina d'anni fa è assai improbabile che lo si possa fare, tuttavia la cosa migliore è rivolgersi ad un concessionario o alla Honda stessa.

Per quel che riguarda Mito, RS e quant'altro di norma è vero il contrario: sono omologate a 11kw ma poi ci si installa sopra di tutto e di più per riportarle a potenze fuori norma (dovesse capitare un incidente con colpa l'assicurazione si rivarrebbe su di te).


da quello che scrive AlePopo... sembra che la vuole depotenziare solo a libretto.. mantenendola full power... è per quello che gli ho scritto quanto sopra! icon_wink.gif
 
15083502
15083502 Inviato: 5 Ago 2014 11:07
 

Ze ha scritto:
da quello che scrive AlePopo... sembra che la vuole depotenziare solo a libretto.. mantenendola full power... è per quello che gli ho scritto quanto sopra! icon_wink.gif


Sì, infatti anch'io l'ho caldamente sconsigliato.

Ma a parte questo, come detto, se la casa non rilascia il nullaosta, il problema proprio non si pone: quella moto lì la si può guidare solo a 18 anni.
 
15084907
15084907 Inviato: 6 Ago 2014 13:02
 

quindi per depotenziarla a libretto dovrei ivolgermi a un concessionario honda? lo so bene che si incorre in sanzioni e cose simili
 
15084922
15084922 Inviato: 6 Ago 2014 13:09
 

comunque anche il ktm exc presenta molti cavalli eppure vedo in sella ad essi molti ragazzini della mia età
 
15084967
15084967 Inviato: 6 Ago 2014 13:41
 

Va tutto visto quello che c'è scritto a libretto, un po' come i cinquantini che dovrebbero fare i 45 l'ora.

Per la NSR, posto che sia depotenziabile, è indispensabile rivolgersi ad un concessionario perché tu non puoi certo andare in motorizzazione con il libretto per richiedere così a caso il depotenziamento. Ma questa è solo una condizione necessaria ma non sufficiente: se la Honda non ha messo a disposizione il kit e non da il nullaosta, non è che il concessionario mette una vite sul gas di sua iniziativa e la moto è pronta: semplicemente la moto rimane NON depotenziabile.

Permettimi di spiegarti una cosa, però: non è solo questione di incorrere in sanzioni e cose simili a guidare una moto per la quale non sei titolato. Se provochi un incidente con colpa, se ci scappa un morto od un ferito grave, l'assicurazione si rivale su di te e sulla tua famiglia, ti vende la casa e si prende gli stipendi prima dei tuoi genitori e poi anche tuoi per buona parte della tua vita.

Questo è per chiarirti i due punti in discussione.

Poi fai te.
 
15084998
15084998 Inviato: 6 Ago 2014 14:01
 

capito tutto, grazie mille icon_smile.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©