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Aprilia RS 125 a terra [probabile scaldata]
15082632
15082632 Inviato: 4 Ago 2014 15:05
Oggetto: Aprilia RS 125 a terra [probabile scaldata]
 

Ciao a tutti, se ci fosse un altro topic con il mio stesso problema mi scuso, ma non sapevo proprio che parole chiave mettere per cercarlo.
Il problema è questo: oggi mi sono messo in sella alla mia rs 125 del 2009 per andare a fare un giro. L'ho un po' tirata, soprattutto verso la fine perchè mi trovavo in una specie di tangenziale, ma sempre non eccessiamente, verso gli 8000-10.000 giri anche perchè la moto è ancora depotenziata quindi non è possibile fisicamente tirarla tanto. Un minuto dopo il pezzo più veloce (lo dico perchè potrebbe essere quella la causa del malfunzionamento, cerco di non tralasciare nulla) la moto mi è morta. Non accelerava più, anzi, quando acceleravo la moto rallentava, come se fosse il freno a motore, ma solo quando acceleravo (ed ero in quinta e la moto frenava molto di più del semplice freno a motore della quinta). Allora l'ho spenta ed ho provato a riaccenderla immediatamente ma non è successo niente, ho provato dopo mezzo minuto e si è accesa solo per spegnersi qualche secondo dopo. Quindi ho aspettato 5-10 minuti e la moto si è accesa ed è andata, sono riuscito ad arrivare fino a casa (ho percorso più o meno 1 km), ma arrivato davanti al cancello del mio palazzo è morta di nuovo, facendo lo stesso gioco del rallentare quando acceleravo. Allora l'ho parcheggiata ringraziando il culo che mi ha portato fino a casa ( icon_biggrin.gif ) ma comunque la porterò a vedere. Nel frattempo però avete idee su cosa possa essere?
Scusate la prolissità ma volevo essere sicuro di darvi il maggior numero di dettagli e grazie icon_wink.gif
 
15082644
15082644 Inviato: 4 Ago 2014 15:24
 
 
15082665
15082665 Inviato: 4 Ago 2014 15:44
 

presumo che tu abbia grippato, o perlomeno una scaldata.
 
15082682
15082682 Inviato: 4 Ago 2014 15:54
 

pazuto ha scritto:
presumo che tu abbia grippato, o perlomeno una scaldata.


come dice pazuto, se hai sentito un forte "vuoto", il cilindro ha sicuramente subito una scaldata icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15082685
15082685 Inviato: 4 Ago 2014 15:57
 

Ah, dimenticavo... più che alla scaldata devi guardare ai motivi che l'hanno causata... e al 90% il motivo è che sei magro di carburazione e in rilascio dopo la tirata arrivando poca benzina e quindi ancor meno olio il pistone non era abbastanza lubrificato.
Quindi anche se riparte e funziona tutto ugualmente, non continuare a girare così o potresti grippare (sempre che tu non lo abbia già fatto)
doppio_lamp_naked.gif
 
15083107
15083107 Inviato: 4 Ago 2014 22:52
 

Eh si ho letto gli altri topic, probabilmente il problema è quello. Comunque domani la porto dal meccanico che sono una capra in fatto di motori, non vorrei fare qualche casino! Mi consigliate di dirgli qualcosa di particolare, tipo di cambiare la configurazione della carburazione (troppo magra, troppo grassa) o di montare un qualche pezzo (avevo letto di mettere un altro emulsionatore, o di cambiare carburatore per togliere proprio il problema)? In effetti io ho sempre avuto un po' di problemi di carburazione (quando accendo esce un sacco di fumo bianco e la moto va su di giri per un po') ma avevo letto che ci si poteva solo abituare finchè non si ripotenziava la moto (la mia ha tutto di serie)
 
15083404
15083404 Inviato: 5 Ago 2014 9:56
 

smenauea ha scritto:
Eh si ho letto gli altri topic, probabilmente il problema è quello. Comunque domani la porto dal meccanico che sono una capra in fatto di motori, non vorrei fare qualche casino! Mi consigliate di dirgli qualcosa di particolare, tipo di cambiare la configurazione della carburazione (troppo magra, troppo grassa) o di montare un qualche pezzo (avevo letto di mettere un altro emulsionatore, o di cambiare carburatore per togliere proprio il problema)? In effetti io ho sempre avuto un po' di problemi di carburazione (quando accendo esce un sacco di fumo bianco e la moto va su di giri per un po') ma avevo letto che ci si poteva solo abituare finchè non si ripotenziava la moto (la mia ha tutto di serie)

Se è un meccanico onesto io gli direi solo che probabilmente hai scaldato e gli chiederei se ti dà una carburata per evitare che risucceda (se scaldi vuol dire che sei troppo magro, non di certo troppo grasso, però potresti essere troppo magro solo agli alti o potresti esserlo a tutti i giri).
Però con una RS 125 2T io direi che certi lavoretti sei "obbligato" ad imparare a farteli da solo, altrimenti sarai sempre dal meccanico. Il consiglio è di andare dal meccanico le prime volte e stare lì con lui imparando come fa icon_wink.gif
 
15083604
15083604 Inviato: 5 Ago 2014 12:23
 

bhe, allora meditando su una possibile carenza di fluidi agli alti regimi, cioè una carburazione evidentemente magra, c'è anche la possibilità che sia avvenuta una detonazione, piuttosto che una stretta per calore ! comunque se accetti dei consigli, come ha già detto AlberoSSP, se fossi in te mi siederei di fianco al meccanico mentre fa i lavori di manutenzione, carburazione, ecc ecc (che sono essenziali in una moto), e tenterei di imparare tutto il possibile, magari facendo anche domande e chiedendo spiegazioni comprensibili, cosi puoi prevenire rotture, imprevisti, e tenere sempre la tua moto perfetta a regola d'arte !

facci sapere gli esiti dello smontaggio, ciaooo ((:
 
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